sostituzione freno
sostituzione freno
ciao a tutti!!
temo che prossimamente dovrò sostituire il freno ant della mia xl. quindi inizierò a girare per autodemolitori alla ricerca di un freno a disco da 240mm a pinza flottente con doppio pistone (?)
avete consigli da darmi? se prendessi tutto il sistema( dalla leva al disco) potrei adattarlo?
grazie a tutti x i vostri consigli
agos
temo che prossimamente dovrò sostituire il freno ant della mia xl. quindi inizierò a girare per autodemolitori alla ricerca di un freno a disco da 240mm a pinza flottente con doppio pistone (?)
avete consigli da darmi? se prendessi tutto il sistema( dalla leva al disco) potrei adattarlo?
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agos
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Re: sostituzione freno
scusa, ma non ricordo che XL hai.. ..cmq se cerchi quello da 240 dovresti avere una RM/LM..trtgtn ha scritto:ciao a tutti!!
temo che prossimamente dovrò sostituire il freno ant della mia xl. quindi inizierò a girare per autodemolitori alla ricerca di un freno a disco da 240mm a pinza flottente con doppio pistone (?)
avete consigli da darmi? se prendessi tutto il sistema( dalla leva al disco) potrei adattarlo?
grazie a tutti x i vostri consigli
agos
per quanto riguarda l'adattamento di solito gli attacchi sono diversi per le diverse marche, ma fra le stesse marche potresti anche provare, cosa che però ti sconsiglio dato che cmq gli impianti sono disegnati per stare su quelle moto, con quelle caratteristiche..
..non so ma forse uno di un transalp, fermo restando che sarebbe meglio che cercassi quello originale, e che su ebay ne trovi..
Almakantara
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"
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Re: sostituzione freno
Ciao come mai cambi anche la pinza? di solito pinza,pistoncini non si cambiano si revisionano, al max cambi pastiglie, disco, pompanti e se mai il tubo.trtgtn ha scritto:ciao a tutti!!
temo che prossimamente dovrò sostituire il freno ant della mia xl. quindi inizierò a girare per autodemolitori alla ricerca di un freno a disco da 240mm a pinza flottente con doppio pistone (?)
avete consigli da darmi? se prendessi tutto il sistema( dalla leva al disco) potrei adattarlo?
grazie a tutti x i vostri consigli
agos
La geometria non è vera: è comoda.
(Henri Poincaré, La scienza e l'ipotesi )
Marco (XL 600 RM)
(Henri Poincaré, La scienza e l'ipotesi )
Marco (XL 600 RM)
Re: sostituzione freno
Forse va bene anche quello del dominator, comunque pompa e pinza sono della Nissin, si può provare sul loro catalogo.almakantara ha scritto:scusa, ma non ricordo che XL hai.. ..cmq se cerchi quello da 240 dovresti avere una RM/LM..trtgtn ha scritto:ciao a tutti!!
temo che prossimamente dovrò sostituire il freno ant della mia xl. quindi inizierò a girare per autodemolitori alla ricerca di un freno a disco da 240mm a pinza flottente con doppio pistone (?)
avete consigli da darmi? se prendessi tutto il sistema( dalla leva al disco) potrei adattarlo?
grazie a tutti x i vostri consigli
agos
per quanto riguarda l'adattamento di solito gli attacchi sono diversi per le diverse marche, ma fra le stesse marche potresti anche provare, cosa che però ti sconsiglio dato che cmq gli impianti sono disegnati per stare su quelle moto, con quelle caratteristiche..
..non so ma forse uno di un transalp, fermo restando che sarebbe meglio che cercassi quello originale, e che su ebay ne trovi..
Anche la Braking/Sunstar ha in catalogo dischi di ricambio per l'XL.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
aiuto
aiuto!!! ho provato a smontare la pinaz ed il resto ma tutte le viti sono bloccatte!
oltre ailitri di svitol( tra un pò fcalo tutta la xl nello svitol) c'è qualcuno che ha consigli x sbloccarla ? le viti senbrano incrostate!!!
grazie
agos
oltre ailitri di svitol( tra un pò fcalo tutta la xl nello svitol) c'è qualcuno che ha consigli x sbloccarla ? le viti senbrano incrostate!!!
grazie
agos
Re: aiuto
Fermooo!!!! lascia che lavori un pò lo svitol....ma di solito il sig. Honda li blocca bene i bulloni....bene sarebbe provare con un cacciavite a percussione ovviamente con la boccola ..altrimenti colpetti di martello sulla testa....pazienza... e non tranciare i bulloni!!!! e se proprio distruggi tutto,una pinza a due pistoncini per la XL rm c'è l'ho io.trtgtn ha scritto:aiuto!!! ho provato a smontare la pinaz ed il resto ma tutte le viti sono bloccatte!
oltre ailitri di svitol( tra un pò fcalo tutta la xl nello svitol) c'è qualcuno che ha consigli x sbloccarla ? le viti senbrano incrostate!!!
grazie
agos
el vecio....respira ancora!!!
XL 400 R
XL 600 RM
XL 400 R
XL 600 RM
E' un problema comune al restauro di qualunque Honda a disco un po' datata.
Le viti sono in acciaio mentre pinze e foderi forcelle sono in leghe di alluminio. I due insieme sviluppano un ossido che diventa un collante notevole, grippando i filetti.
Poco da fare. Svitol, cristi e forza sulle viti. Alla fine vengono via.
Le viti sono in acciaio mentre pinze e foderi forcelle sono in leghe di alluminio. I due insieme sviluppano un ossido che diventa un collante notevole, grippando i filetti.
Poco da fare. Svitol, cristi e forza sulle viti. Alla fine vengono via.
Saluti
Trike
Trike
Un rimedio al bloccaggio delle viti in ferro/acciaio quando si avvitano su qualcosa di alluminio consiste nell'ungerle un po' con olio quando si montano.Trike ha scritto:E' un problema comune al restauro di qualunque Honda a disco un po' datata.
Le viti sono in acciaio mentre pinze e foderi forcelle sono in leghe di alluminio. I due insieme sviluppano un ossido che diventa un collante notevole, grippando i filetti.
Poco da fare. Svitol, cristi e forza sulle viti. Alla fine vengono via.
Sui macchinari in fabbrica si fa così, e funziona.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
Compatibilità pinze...
Ciao
mi sapete dire se c'è qualche altra pinza compatibile con quella del XL 600 R (tipo xl 600 RM/LM, dominator, Transalp...) o qualcuno che ne ha una da vendermi...
mi sapete dire se c'è qualche altra pinza compatibile con quella del XL 600 R (tipo xl 600 RM/LM, dominator, Transalp...) o qualcuno che ne ha una da vendermi...
Re: Compatibilità pinze...
Ma la tua originale l'hai proprio distrutta?zio ha scritto:Ciao
mi sapete dire se c'è qualche altra pinza compatibile con quella del XL 600 R (tipo xl 600 RM/LM, dominator, Transalp...) o qualcuno che ne ha una da vendermi...
Se è ancora intera smontala, puliscila per bene, sostituisci i gommini di tenuta ed i parapolvere dei pistoncini e vedrai che funziona di nuovo.
Se proprio vuoi sostituirla dovresti prima di tutto trovarne una che abbia lo stesso interasse fra i fori dei bulloni di fissaggio, però se la trovassi anche usata ti converrebbe lo stesso smontarla e quantomeno pulirla.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
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Re: Compatibilità pinze...
Mah...ho portato l'XL per il tagliando dal meccanico e...mi richiama perchè la pinza è rotta! Per sua ammissione la stretta in morsa graffiandola tutta da una parte..inoltre una piastra lunga e piatta (n°9 nella part list) è spezzata e un foro di un bullone è spanato!Stefano65 ha scritto:Ma la tua originale l'hai proprio distrutta?zio ha scritto:Ciao
mi sapete dire se c'è qualche altra pinza compatibile con quella del XL 600 R (tipo xl 600 RM/LM, dominator, Transalp...) o qualcuno che ne ha una da vendermi...
Se è ancora intera smontala, puliscila per bene, sostituisci i gommini di tenuta ed i parapolvere dei pistoncini e vedrai che funziona di nuovo.
Se proprio vuoi sostituirla dovresti prima di tutto trovarne una che abbia lo stesso interasse fra i fori dei bulloni di fissaggio, però se la trovassi anche usata ti converrebbe lo stesso smontarla e quantomeno pulirla.
Bel macellaio...
Ho tovato sul forum una pinza di un RM e una di un Dominator, ma volevo esere sicuro che van bene!
Re: sostituzione freno
Io ho comprato il disco originale: circa 120 euri dal concessionario di Trento (costa come un braking, ma è il suo!!!).trtgtn ha scritto:ciao a tutti!!
temo che prossimamente dovrò sostituire il freno ant della mia xl. quindi inizierò a girare per autodemolitori alla ricerca di un freno a disco da 240mm a pinza flottente con doppio pistone (?)
avete consigli da darmi? se prendessi tutto il sistema( dalla leva al disco) potrei adattarlo?
grazie a tutti x i vostri consigli
agos
Se sei di Trento, fatti vivo in pvt, che ne parliamo.
Ciao
Spi
"Gli innocenti non sapevano che quella cosa era impossibile da fare e la fecero."
(Bertrand Russel).
Già HONDA XL 600R PD03
poi HONDA XRV750 AT RD07A
Spi
"Gli innocenti non sapevano che quella cosa era impossibile da fare e la fecero."
(Bertrand Russel).
Già HONDA XL 600R PD03
poi HONDA XRV750 AT RD07A
Re: Compatibilità pinze...
Io gliela farei procurare al meccanico......zio ha scritto: Mah...ho portato l'XL per il tagliando dal meccanico e...mi richiama perchè la pinza è rotta! Per sua ammissione la stretta in morsa graffiandola tutta da una parte..inoltre una piastra lunga e piatta (n°9 nella part list) è spezzata e un foro di un bullone è spanato!
Bel macellaio...
Ho tovato sul forum una pinza di un RM e una di un Dominator, ma volevo esere sicuro che van bene!
A prescindere dal fatto che fosse o meno bloccata, per sua stessa ammissione l'ha rotta lui, quindi toccherebbe a lui procurartela, secondo me.
Oppure farti un discreto sconto sulle spese della riparazione.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.