Ho compromesso il motore?
Ho compromesso il motore?
Ciao ragazzi anch'io ho lo stesso problema che ha frayyy ma almeno io so da dove cavolo esce sto maledetto olio... Vedendo il ploblema di frayyy ho deciso di dare una controllatina all'olio e non era neanche al minimo... Oggi sono corso dal meccanico che 2 mesi fa mi ha fatto il cambio olio e ne ho comprato un litro. Vado nel garage e metto 1/2 litro di olio, accendo la moto per 3 min e controllo il livello... ancora al minimo!!!!!!! Allora aggiungo l'altro mezzo litro di olio, accendo la moto per circa 2 min e ricontrollo... cavolo sull'asticella non ci sono ancora traccie di olio...
La mia domanda è questa: secondo voi ho rischiato un bel grippaggio andando per non so quanti Km con neanche mezzo litro di olio nel motore??????? Che danni mi potrebbe cusare nel futuro???
Grazie mille a tutti
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Re: Ho compromesso il motore?
perdita di memoria, giramenti di testa, nausea e diarrea...hewitt ha scritto:Che danni mi potrebbe cusare nel futuro???
Grazie mille a tutti
Bruscoli, tutto il resto è noia.
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Re: Ho compromesso il motore?
Che danni mi potrebbe cusare nel futuro???
Grazie mille a tutti[/quote]
A te un pò di gastrite,
alla moto gli importa una sega !!!
questi sò trattori, sò mezzi meccanici d' altri luoghi, altri tempi, altri paesi !
Citazione de chicco er macellaro, quando vai a comprà le bistecche...
Grazie mille a tutti[/quote]
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Arriverà il giorno del redderationem...
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per le "perdite" di olio tenete presente che il serbatoio potrebbe svuotarsi perchè nella pompa c'è una valvola che potrebbe gripparsi e restare aperta ( si apre non appena la pompa crea una depressione)
Per il corretto funzionamento della pompa bisogna vedere se esce l'olio dal bulloncino sul carter di sinistra (lato frizione) in corrispondenza della leva del pedale del freno posteriore.
se lo brucia potrebbe darsi cge i gommini delle valvole si siano seccati. Basta staccare la marmitta e vedere se un imbrattamento delle valvole.
Per il corretto funzionamento della pompa bisogna vedere se esce l'olio dal bulloncino sul carter di sinistra (lato frizione) in corrispondenza della leva del pedale del freno posteriore.
se lo brucia potrebbe darsi cge i gommini delle valvole si siano seccati. Basta staccare la marmitta e vedere se un imbrattamento delle valvole.
Re: Ho compromesso il motore?
Scherzi a parte, qualche danno poteva essere possibile, in primis la distribuzione. Sul mio "vecchio" motore c'era qualche segno di usura dell'albero a camme e di un paio di bilanceri dovuto proprio a scarsa lubrificazione.hewitt ha scritto: La mia domanda è questa: secondo voi ho rischiato un bel grippaggio andando per non so quanti Km con neanche mezzo litro di olio nel motore??????? Che danni mi potrebbe cusare nel futuro???
Grazie mille a tutti
Per grippare di brutto l'olio dovrebbe proprio mancare del tutto, secondo me.
Tienilo controllato molto spesso.
Ciao
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
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Mi sono spesso chiesto a cosa servisse questa valvola, chiamata "relief valve" sul manuale in inglese e "valvola di ritegno" su quello in italiano.gemdx ha scritto:per le "perdite" di olio tenete presente che il serbatoio potrebbe svuotarsi perchè nella pompa c'è una valvola che potrebbe gripparsi e restare aperta ( si apre non appena la pompa crea una depressione)
Secondo me funziona al contrario di come dici: la molla infatti spinge verso la pompa, quindi potrebbe essere azionata dalla pressione dell'olio che va, non dalla depressione di quello che arriva. Secondo me serve per evitare che scenda olio dal serbatoio nel telaio quando la pompa è ferma. Forse.
gemdx ha scritto:Per il corretto funzionamento della pompa bisogna vedere se esce l'olio dal bulloncino sul carter di sinistra (lato frizione) in corrispondenza della leva del pedale del freno posteriore.
se lo brucia potrebbe darsi cge i gommini delle valvole si siano seccati. Basta staccare la marmitta e vedere se un imbrattamento delle valvole.
Cito il manuale: "il livello dell'olio nel basamento è corretto se l'olio è a livello del bordo inferiore del foro del bullone di controllo".
Io non ho mai provato a fare questo controllo, ci proverò più tardi.
Penso che, ovviamente, la moto dovrebbe stare dritta e non sul cavalletto laterale.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
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NO no la moto l'ho controllata in posizione di marcai cioè diritta con me sulla moto... Ora sono appena passato dal meccanico la seconda volta per prenderne un'altro litro... questa sera lo aggiungo e vediamo che succede... Avete dei consigli su quanto metterne??? Cioè non vorrei metterne troppo per poi farla al livello massimo...
Aspetto vostre notizie
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Si, ma ho sbagliato perché non va al serbatoio del telaio, ma a giudicare dai fori dovrebbe andare su al filtro dell'olio e poi alla testa tramite quel tubicino esterno. La valvola allora potrebbe servire per evitare che si svuoti tutto il filtro e il tubo ogni volta che si spegne, in modo da avere all'accensione subito olio in pressione diretto sulle punterie.gemdx ha scritto:Hai ragione Stefano65 è quella di mandata...
comunque se rimane aperta e si svuota il serbatoio si sente un "glu, glu"
Se avanzo tempo domani do un'occhiata, visto che ho tutto un motore smontato.
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Vai a "quartini" io mi trovo bene quando li bevo uguale la RM e controlla spesso, se poi esageri lo togli con una pompetta che si usa per il sapone liquido... lo lavi prima... se nò ti fà le bollicinehewitt ha scritto:NO no la moto l'ho controllata in posizione di marcai cioè diritta con me sulla moto... Ora sono appena passato dal meccanico la seconda volta per prenderne un'altro litro... questa sera lo aggiungo e vediamo che succede... Avete dei consigli su quanto metterne??? Cioè non vorrei metterne troppo per poi farla al livello massimo...
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