Ho compromesso il motore?

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
hewitt
Messaggi: 358
Iscritto il: gio gen 04, 2007 3:09 pm
Località: Trento - ALA

Messaggio da hewitt » mer mag 23, 2007 9:37 pm

Messo anche l'altro olio... in totale ho dovuto aggiungere 1,4 litri un po tantini non credete???? Cavolo la prossima volta starò più attento...

Mitnick
Messaggi: 16
Iscritto il: lun mag 14, 2007 10:14 pm
Località: RdC

Messaggio da Mitnick » gio mag 24, 2007 9:33 pm

Ragazzi, magari sto sparando una Caxxata, ma il controllo dell' olio andrebbe fatto a freddo o a motore caldo??? E il rabocco??
"Honda XL 250 R" ......... casco in testa sempre ben allacciato ... luci accese anke di giorno .... e a manetta .... sempre .........

gupa
Messaggi: 1217
Iscritto il: ven gen 12, 2007 7:04 am
Località: Rovereto - Trento

Messaggio da gupa » gio mag 24, 2007 9:48 pm

Mitnick ha scritto:Ragazzi, magari sto sparando una Caxxata, ma il controllo dell' olio andrebbe fatto a freddo o a motore caldo??? E il rabocco??
il controllo si fà praticamente con il motore che abbia girato una decina di minuti così vedi il livello con l'olio che è arrivato in tutti i punti del motore....per il rabbocco in qualsiasi momento...non lo farei con l'olio eccessivamente caldo solo per precauzione e non dare una "botta " termica al motore :wink: :wink:

Mitnick
Messaggi: 16
Iscritto il: lun mag 14, 2007 10:14 pm
Località: RdC

Messaggio da Mitnick » gio mag 24, 2007 10:22 pm

gupa ha scritto:
Mitnick ha scritto:Ragazzi, magari sto sparando una Caxxata, ma il controllo dell' olio andrebbe fatto a freddo o a motore caldo??? E il rabocco??
il controllo si fà praticamente con il motore che abbia girato una decina di minuti così vedi il livello con l'olio che è arrivato in tutti i punti del motore....per il rabbocco in qualsiasi momento...non lo farei con l'olio eccessivamente caldo solo per precauzione e non dare una "botta " termica al motore :wink: :wink:
Thanks Gupa :wink:
"Honda XL 250 R" ......... casco in testa sempre ben allacciato ... luci accese anke di giorno .... e a manetta .... sempre .........

wild
Messaggi: 1014
Iscritto il: gio giu 15, 2006 8:40 am
Località: brescia/bologna/fonteblanda
Contatta:

Messaggio da wild » ven mag 25, 2007 11:08 am

il controllo olio va fatto a caldo sia xkè cosi' lo controllo quando è tutto in circolo...ecc ecc...ma anche perchè colcalore si espande molto....se te lo metti al massimo a freddo poi si espande, aumenta di volume,e ti esce.
Per lo siokktermico guarda che non gli fa nulla.....mettilo pure a freddo, tanto prima che arivi al motore è già bello in temperatura!

Se poi hai paura a metterne un quartino alla volta che sia troppo......beh mettine un decimo!( comunque se anche ne metti più del massimo MALE non gli fa......pero' lo sputa fuori!da sola!

per il fatto che ne hai aggiunti un litro/4....beh..almeno un altro litro ce l'avevi dentro!
Danni......Non rilevanti....nel senso che dipende da QUANTI km ci hai percorso e COME li hai fatti!...Sicuramente avrai avuto moolta più usura...e basta!
Immagine

Immagine

hewitt
Messaggi: 358
Iscritto il: gio gen 04, 2007 3:09 pm
Località: Trento - ALA

Messaggio da hewitt » ven mag 25, 2007 12:43 pm

Allora qunado gli ho messo l'olio ho fatto girare il motore per una 10 di min e ho portato il livello a metà astina cioè fra il min e il max. Ma ieri appena fermatomi da una gita in montagna per curiosità controllo l'olio e vedo che supera il livello max... ora che faccio ?? lo tolgo o lo lascio così com'è?? Se ce ne troppo da dove me lo sputa il motore???
Grazie mille ancora a tutti

toscanovero500R
Messaggi: 2019
Iscritto il: ven ott 06, 2006 3:27 pm
Località: carmignano-prato
Contatta:

Messaggio da toscanovero500R » ven mag 25, 2007 12:47 pm

hewitt ha scritto:Allora qunado gli ho messo l'olio ho fatto girare il motore per una 10 di min e ho portato il livello a metà astina cioè fra il min e il max. Ma ieri appena fermatomi da una gita in montagna per curiosità controllo l'olio e vedo che supera il livello max... ora che faccio ?? lo tolgo o lo lascio così com'è?? Se ce ne troppo da dove me lo sputa il motore???
Grazie mille ancora a tutti
melium abbundare quam deficere in honda motororum...
te lo butta fuori dallo spurgo, dovrebbe sgocciolare un po' in terra da un tubino in gomma...
Bruscoli, tutto il resto è noia.

hewitt
Messaggi: 358
Iscritto il: gio gen 04, 2007 3:09 pm
Località: Trento - ALA

Messaggio da hewitt » ven mag 25, 2007 1:21 pm

Dopo vado nel garage a vedere se ci sono gocce strane per terra. :D :D :D

wild
Messaggi: 1014
Iscritto il: gio giu 15, 2006 8:40 am
Località: brescia/bologna/fonteblanda
Contatta:

Messaggio da wild » ven mag 25, 2007 2:49 pm

hewitt ha scritto:Dopo vado nel garage a vedere se ci sono gocce strane per terra. :D :D :D

okkey...ma se trovi delle gocce DORMI TRANQUILLO stanotte.......
okkey...ma se NON trovi delle gocce DORMI comunque TRANQUILLO stanotte.......


e se trovi dei trafilamenti dalla testa......dormi sereno.....è regolare e giusto che sia cosi'....
Immagine

Immagine

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » sab mag 26, 2007 2:23 am

wild ha scritto:
hewitt ha scritto:Dopo vado nel garage a vedere se ci sono gocce strane per terra. :D :D :D

okkey...ma se trovi delle gocce DORMI TRANQUILLO stanotte.......
okkey...ma se NON trovi delle gocce DORMI comunque TRANQUILLO stanotte.......


e se trovi dei trafilamenti dalla testa......dormi sereno.....è regolare e giusto che sia cosi'....
evviva la precisione e la professionalità :lol: :lol: :wink: :wink:
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

Rispondi