COPPIA DI SERRAGGIO TESTA

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ciscu
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COPPIA DI SERRAGGIO TESTA

Messaggio da ciscu » mar mag 29, 2007 4:33 pm

SALVE A TUTTI,

ho comprato quest'anno la mia XL 600 RM '86 rossa,

ho avuto un problema su una valvola di scarico (si è sfilata una sede) e portato anche a retificare albero a camme :evil: :evil:

(spero di sistemare il tutto per il meeting)

vorrei sapere la coppia di serraggio della testa, credo di poterla ricavare dal manuale dell'XL 600 R, però mi piacerebbe una conferma

riccardo
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Re: COPPIA DI SERRAGGIO TESTA

Messaggio da riccardo » mar mag 29, 2007 4:40 pm

ciscu ha scritto:

portato anche a retificare albero a camme
sei sicuro?

ciscu
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Messaggio da ciscu » mar mag 29, 2007 5:19 pm

anche io ero dubbioso sul recupero dell'albero a camme, si è rovinata la cementatura sulle camme degli scarichi

quando ho portato alla rettifica la testa gli ho mostrato anche l'albero e mi hanno detto che probabilmente riescono a recuperarlo (non so come se riportano materiale, rettificano o altro)

speriamo che non sia da sostituire

almakantara
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Messaggio da almakantara » mar mag 29, 2007 8:59 pm

ciscu ha scritto:anche io ero dubbioso sul recupero dell'albero a camme, si è rovinata la cementatura sulle camme degli scarichi

quando ho portato alla rettifica la testa gli ho mostrato anche l'albero e mi hanno detto che probabilmente riescono a recuperarlo (non so come se riportano materiale, rettificano o altro)

speriamo che non sia da sostituire
per quanto ho sentito io, usano un materiale che cementifica, e che si attacca alla vecchia cementatura, e poi ne ridefiniscono le forme..
Ultima modifica di almakantara il mar mag 29, 2007 9:34 pm, modificato 1 volta in totale.
Almakantara

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Messaggio da gupa » mar mag 29, 2007 9:14 pm

almakantara ha scritto:
ciscu ha scritto:anche io ero dubbioso sul recupero dell'albero a camme, si è rovinata la cementatura sulle camme degli scarichi

quando ho portato alla rettifica la testa gli ho mostrato anche l'albero e mi hanno detto che probabilmente riescono a recuperarlo (non so come se riportano materiale, rettificano o altro)

speriamo che non sia da sostituire
per quanto ho sentito io, usano un materiale che cememntifica, e che si attacca alla vecchia cementatura, e poi ne ridefiniscono le forme..
Si quando lavoravo!!! :lol: :lol: ......usavamo polveri a caldo per la ricostruzione delle calettature di alberi e interni di ingranaggi, ci sono di vari gradi di durezza,poi si rettificavano ripristinando i valori iniziali. :wink:

ciscu
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Messaggio da ciscu » mer mag 30, 2007 9:52 am

Qualcuno ha la risposta che cerco?

Coppia di serraggio testa XL 600 RM '86

Stefano65
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Messaggio da Stefano65 » mer mag 30, 2007 10:55 am

Il manuale della 600R dice da 28 a 32 Nm (2,8 a 3,2 Kgm), dovrebbe essere lo stesso anche per la RM.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

mcerry
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Messaggio da mcerry » mer mag 30, 2007 8:43 pm

ciscu ha scritto:Qualcuno ha la risposta che cerco?

Coppia di serraggio testa XL 600 RM '86
Io non avendo la chiave dinamometrica li ho stretti a mano a sensazione senza tirarli alla morte perchè 20 - 30 Nm non sono molti.

L'ho fatto su altri motori e non ho mai avuto problemi. L'importante soprattutto è l'ordine in cui li stringi perchè se li tiri tutti da una parte non la tiri più in piano tirando gli altri. Quindi incrocia sempre mentre li stringi. Ma penso che tu lo sappia già!!! :wink: :wink:
La geometria non è vera: è comoda.
(Henri Poincaré, La scienza e l'ipotesi )

Marco (XL 600 RM)

gemdx
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Messaggio da gemdx » mer mag 30, 2007 11:55 pm

confermo 28-32 (manuale XL600RM)
buon lavoro.
preferisco più 28 che 32! :wink:

ciscu
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Messaggio da ciscu » gio mag 31, 2007 9:47 am

grazie a tutti per i consigli, con tutta probabilità ci vedremo all'Elba se la rettifica mi riconsegna la testa in tempo

mcerry
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Messaggio da mcerry » gio mag 31, 2007 11:13 am

Solo una informazione dove hai portato l'albero a camme a far ricostruire e rettificare?
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Marco (XL 600 RM)

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Messaggio da gemdx » gio mag 31, 2007 11:21 pm

per chi non ha una dinamometrica:
ho sempre fatto con un'asta da un metro (infilata in una chiave a "T") e una bilancia "da dito": mia nonna ci pesava le patate per controllare il peso della negoziante. Comunque ci sono bilance per pesare il pesce da Decathlon...
Per ha funzionato!

ciscu
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Messaggio da ciscu » mar giu 12, 2007 9:19 am

ho finito il lavoro solo sabato 9 nella mattina :cry: per questo non sono potuto venire all'Elba

rispondo a mcerry, l'albero a camme me l'hanno sistemato a perfezione (sembrava nuovo), io l'ho portato presso una ditta che esegue retifiche si chiama "SORA" ed è a Faenza

ho eseguito tutti i lavori di smontaggio e rimontaggio con l'aiuto di mio zio (ex meccanico di auto) e la moto con gran soddisfazione è ripresa a funzionare a perfezione

mcerry
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Messaggio da mcerry » mar giu 12, 2007 6:05 pm

ciscu ha scritto: rispondo a mcerry, l'albero a camme me l'hanno sistemato a perfezione (sembrava nuovo), io l'ho portato presso una ditta che esegue retifiche si chiama "SORA" ed è a Faenza
Grazie mille per l'info provo subito a chiamare la rettifica che conosco qui in zona e gli chiedo se fanno lo stesso lavoro. Se non dovessero farla vorrà dire che mi farò un giro in emilia romagna e lo porto lì!!!
Ho un motore da riparare e l'albero a camme è ridotto malissimo...
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Marco (XL 600 RM)

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