ciao a tutti,
sono nuovo del forum e ho fatto qualche ricerca per vedere se questo argomento è già stato trattato ma non ho trovato nulla.
Vi sarei molto grato se qualcuno potesse dami una mano.
La mia XL 600 RM del 86, con l'arrivo del caldo, ha degli improvvisi cali di potenza (almeno del 50%) dopo circa 20-30 minuti di utilizzo. Quello che succede è che di colpo la moto inizia ad andare molto piano, e al massimo arriva a 80-90 km/h con il gas tutto aperto. Se mi fermo, la moto al minimo gira regolarmente. Mi viene da pensare che ci possa essere un problema ad uno dei 2 carburatori, ma li ho puliti un paio di volte senza risolvere il problema. Ho anche fatto rifare la termica, pensando ad un grippaggio, ma il problema si ripresenta puntuale ad inizio estate (d'inverno invece la moto è una bomba).
Qualcuno ha già incontrato qs problema?
grazie
Enrico
Calo di potenza Xl 600 RM
Ciao, benvenuto....non ho avuto questo problema, ma rivolgerei l'attenzione all'impianto elettrico, hai controllato la candela e scintilla quando perdi potenza? qualche cavo che scaldandosi perde efficenza? a un mio amico con la "vespetta" capitava la stessa cosa....e dopo infinite tribolazioni si è scoperto che era lo statore cotto! cmq vedrai che qualche esperto ti darà la dritta giusta!..... "elettrini" fatevi sentire
Mi par di capire che il problema compare quando il motore è ben caldo e scompare lasciandolo raffreddare, processo abbastanza lungo con l'inerzia termica dei nostri 600 .... ma scoprire se è un problema legato al riscaldamento della bobina o della CDI ( che sono posizionate proprio sopra la testa ...) è abbastanza semplice : compra uno spray raffreddante, è molto diffuso fra i riparatori elettronici e con quello mantienile fredde. Se così fosse, comunque, il problema dovrebbe presentarsi solo in uso urbano, con la moto in movimento dovrebbe passare abbastanza aria sotto il serbatoio da non farle scaldare troppo.
Grazie dei consigli.
Proverò sia a testare la qualità della scintilla che a raffreddare l'"elettronica" per vedere cosa succede.
Il problema comunque si presenta anche a velocità relativamente elevate, quando la ventilazione dovrebbe essere sufficiente. Ho pensato che potrebbe essere anche uno dei due caburatori che ha problemi di "approvigionamento" della banzina - es. x' il galleggiante è bucato o è regolato male il livello nella vaschetta.
Enrico
Proverò sia a testare la qualità della scintilla che a raffreddare l'"elettronica" per vedere cosa succede.
Il problema comunque si presenta anche a velocità relativamente elevate, quando la ventilazione dovrebbe essere sufficiente. Ho pensato che potrebbe essere anche uno dei due caburatori che ha problemi di "approvigionamento" della banzina - es. x' il galleggiante è bucato o è regolato male il livello nella vaschetta.
Enrico
XL 600 RM classe 1986 (la moto)