ma sto chiccstart...

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
starfaq
Messaggi: 19
Iscritto il: ven giu 01, 2007 9:02 pm

ma sto chiccstart...

Messaggio da starfaq » lun giu 04, 2007 7:26 pm

<chiedo venia ai mod, ho sbagliato a postare!>

Salve xlisti, volevo chiedervi una cosa... forse la più quotata e inflazionata... ho un XL 600 R dell'86... come cavolo si accende???

-Se provo e riprovo e non ci riesco, ingolfo il motore?
-Mi hanno detto, non so se mi prendevano in giro, che alcune persone nell'accendere la moto col kickstart, per via della molla di ritorno si sono spezzati la caviglia....

non chiamatemi scemo è solo che non ci capisco una mazza...


gràsssièèèèè

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Re: ma sto chiccstart...

Messaggio da almakantara » lun giu 04, 2007 8:01 pm

starfaq ha scritto:<chiedo venia ai mod, ho sbagliato a postare!>

Salve xlisti, volevo chiedervi una cosa... forse la più quotata e inflazionata... ho un XL 600 R dell'86... come cavolo si accende???

-Se provo e riprovo e non ci riesco, ingolfo il motore?
-Mi hanno detto, non so se mi prendevano in giro, che alcune persone nell'accendere la moto col kickstart, per via della molla di ritorno si sono spezzati la caviglia....

non chiamatemi scemo è solo che non ci capisco una mazza...


gràsssièèèèè
http://www.hondaxl.it/tecnica.htm

..per la caviglia non ti preoccupare, sulle nostre moto c'è il decompressore automatico, oltre quello manuale, danni fisici del genere capitano più con moto come il TT, o l'XR..

..poi, chissà, sarà capitato anche a qualche xlista..

:wink: :wink:
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

hansolo
Messaggi: 182
Iscritto il: mer mar 14, 2007 6:20 pm
Località: sotto la volta incompiuta
Contatta:

Messaggio da hansolo » lun giu 04, 2007 8:42 pm

spaccare la caviglia proprio no...... ma un ricordino per qualche giorno magari....si
LAMPS

Visita Interiora Terrae Rectificando Invenies Occultum Lapidem

viperandevil
Messaggi: 2815
Iscritto il: ven gen 14, 2005 9:50 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: colline torinesi

Re: ma sto chiccstart...

Messaggio da viperandevil » lun giu 04, 2007 8:56 pm

almakantara ha scritto:
starfaq ha scritto:<chiedo venia ai mod, ho sbagliato a postare!>

Salve xlisti, volevo chiedervi una cosa... forse la più quotata e inflazionata... ho un XL 600 R dell'86... come cavolo si accende???

-Se provo e riprovo e non ci riesco, ingolfo il motore?
-Mi hanno detto, non so se mi prendevano in giro, che alcune persone nell'accendere la moto col kickstart, per via della molla di ritorno si sono spezzati la caviglia....

non chiamatemi scemo è solo che non ci capisco una mazza...


gràsssièèèèè
http://www.hondaxl.it/tecnica.htm

..per la caviglia non ti preoccupare, sulle nostre moto c'è il decompressore automatico, oltre quello manuale, danni fisici del genere capitano più con moto come il TT, o l'XR..

..poi, chissà, sarà capitato anche a qualche xlista..

:wink: :wink:
o xt
Racing is life "Steve McQueen"

starfaq
Messaggi: 19
Iscritto il: ven giu 01, 2007 9:02 pm

Messaggio da starfaq » lun giu 04, 2007 11:52 pm

Allora, riepilogando... premetto che ho un XL 600 R dell'86 con alzavalvole (e voi direte in coro ridendo "che bella scoperta, dal momento che tutti i modelli lo montano" e io vi ripeto che nn ne so nulla!! :) )
Ma poi sto alzacaspiti sarebbe il decompressore manuale???

1) non toccare assolutamente il comando dell'acceleratore (OK).
2) Il pedale della messa in moto va azionato sino a far scattare la levetta(??), sul carter motore destro(??????), che spinge l'alzavalvole.
3) Dopo di che si riporta il pedale nella posizione di riposo. (ma nn ci ritorna da solo?)
4)Ora con un colpo energico si preme la leva (il kickstart giusto?) sino al termine della sua corsa, tenendola in questa posizione per un attimo. A freddo, seguendo la giusta procedura ed usando lo starter (ma che significa?Lo starter non è la leva, la pedivella...), sono sufficenti un paio di colpi. A caldo basta una sola pedalata, sempre seguendo il rito descritto.

Vabbè andiamo oltre, scusate le domande idiote ma vi ripeto sto alle primissime armi...

5) Dopo una caduta in fuoristrada o un occasionale spegnimento del motore occorre far precedere alla manovra dell'avviamento vero e proprio un'altra piccola procedura: si chiude la benzina (cioè l'aria??), si aziona l'alzavalvole tramite la leva al manubrio (ma xkè c'è un altro modo???)e si scalcia la pedivella di avviamento per 4-5 volte in modo da disingolfare il motore.

6) L'alzavalvole sulla testa viene comandato via cavo sia da una levatta posta sul manubrio sia dalla pedivella d'avviamento. Quest'ultimo comando entra automaticamente in azione ogni qualvolta si azioni la pedivella d'avviamento.E allora che lo premo a fare quello sul manubrio??

...grazie per la pazienza, il tempo e la competenza!

gupa
Messaggi: 1217
Iscritto il: ven gen 12, 2007 7:04 am
Località: Rovereto - Trento

Messaggio da gupa » mar giu 05, 2007 12:27 am

starfaq ha scritto:Allora, riepilogando... premetto che ho un XL 600 R dell'86 con alzavalvole (e voi direte in coro ridendo "che bella scoperta, dal momento che tutti i modelli lo montano" e io vi ripeto che nn ne so nulla!! :) )
Ma poi sto alzacaspiti sarebbe il decompressore manuale???

1) non toccare assolutamente il comando dell'acceleratore (OK).
2) Il pedale della messa in moto va azionato sino a far scattare la levetta(??), sul carter motore destro(??????), che spinge l'alzavalvole.
3) Dopo di che si riporta il pedale nella posizione di riposo. (ma nn ci ritorna da solo?)
4)Ora con un colpo energico si preme la leva (il kickstart giusto?) sino al termine della sua corsa, tenendola in questa posizione per un attimo. A freddo, seguendo la giusta procedura ed usando lo starter (ma che significa?Lo starter non è la leva, la pedivella...), sono sufficenti un paio di colpi. A caldo basta una sola pedalata, sempre seguendo il rito descritto.

Vabbè andiamo oltre, scusate le domande idiote ma vi ripeto sto alle primissime armi...

5) Dopo una caduta in fuoristrada o un occasionale spegnimento del motore occorre far precedere alla manovra dell'avviamento vero e proprio un'altra piccola procedura: si chiude la benzina (cioè l'aria??), si aziona l'alzavalvole tramite la leva al manubrio (ma xkè c'è un altro modo???)e si scalcia la pedivella di avviamento per 4-5 volte in modo da disingolfare il motore.

6) L'alzavalvole sulla testa viene comandato via cavo sia da una levatta posta sul manubrio sia dalla pedivella d'avviamento. Quest'ultimo comando entra automaticamente in azione ogni qualvolta si azioni la pedivella d'avviamento.E allora che lo premo a fare quello sul manubrio??

...grazie per la pazienza, il tempo e la competenza!
Ciao benvenuto....ma non ti potevi prender una RM o LM che hanno l' avviamento elettrico? :wink: :wink: ....allora 2: devi sentire un "clik"che aziona L'alzavalvole per agevolare la pedalata,3: il pedale con su il piede non torna, sei tu che sollevando il piede gli permetti di tornare!!...la leva che hai sul manubrio è lo "starter" serve per chiudere parzialmente l'aria e si usa a motore freddo e basse temperature poi a motore in moto si riporta a riposo!!!5: lascia perdere....non cadere!!! 6: se manovri come sopra la pedivella dovrebbe bastare per metterla in moto solo con l'alzavalvole automatico!! :wink: :wink:

tarlone
Messaggi: 174
Iscritto il: mer mar 21, 2007 11:58 pm
Località: Cesena

Messaggio da tarlone » mar giu 05, 2007 1:16 am

Ciao Starfaq, cerco di spiegarti in maniera semplice, non so se il mio metodo è giusto pero' funziona ed è pochissimo che ho una 500 r!
Innanzitutto il click che senti non conta un fico secco per l'avviamento....
quello avviene in automatico con la pedalata ma non sempre è al momento giusto,percio' io ti consiglio di fare cosi:
stacchi la chiave, mandi giù il pedale oltre la meta',continui a pedalare ricaricando finchè non diventa più duro ,non ti puoi sbagliare,facendo comunque attenzione a non tornare mai sopra la metà!
A quel punto fai tornare su il pedale al punto di partenza ,dai il contatto,e senza gas ma con la levetta choke tutta alzata dai una pedalata cattiva,se tutto e a posto al massimo due pedalate e la moto parte!correggetemi se sbaglio!
Ps UN amico mio se portato il gesso 90 giorni proprio con un xl 600...ma qualcuno dovra' pur accenderli questi motori! ciao Max

gupa
Messaggi: 1217
Iscritto il: ven gen 12, 2007 7:04 am
Località: Rovereto - Trento

Messaggio da gupa » mar giu 05, 2007 2:01 am

tarlone ha scritto:Ciao Starfaq, cerco di spiegarti in maniera semplice, non so se il mio metodo è giusto pero' funziona ed è pochissimo che ho una 500 r!
Innanzitutto il click che senti non conta un fico secco per l'avviamento....
quello avviene in automatico con la pedalata ma non sempre è al momento giusto,percio' io ti consiglio di fare cosi:
stacchi la chiave, mandi giù il pedale oltre la meta',continui a pedalare ricaricando finchè non diventa più duro ,non ti puoi sbagliare,facendo comunque attenzione a non tornare mai sopra la metà!
A quel punto fai tornare su il pedale al punto di partenza ,dai il contatto,e senza gas ma con la levetta choke tutta alzata dai una pedalata cattiva,se tutto e a posto al massimo due pedalate e la moto parte!correggetemi se sbaglio!
Ps UN amico mio se portato il gesso 90 giorni proprio con un xl 600...ma qualcuno dovra' pur accenderli questi motori! ciao Max
A ognuno il suo pedale...con la "piccola" 400r la metto in moto non seguendo indicazioni ma aprendo il gas come un due tempi...morale ogni moto ha il suo metodo ,bisogna scoprirlo, con sudore e moccoli!!! questo non toglie però che le indicazioni dei manuali siano inutili...la base è quella! :wink:

riccardo
Messaggi: 758
Iscritto il: sab ott 23, 2004 8:51 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Bussero (Milano)
Contatta:

Messaggio da riccardo » mar giu 05, 2007 8:55 am

Non ci sono trucchi e non ci sono inganni. Tutti i monocilindrici 4 tempi partono quando il pistone sta nel PMS. Tutto il resto sono cazzate. Impara la procedura per portare il pistone al PMS poi dai un calcio forte e la moto parte.

La procedura e' semplice continua a pedalare finche il pedale diventa duro. A quel punto dai il calcio.

STOP!

enzo7/2
Messaggi: 353
Iscritto il: ven apr 15, 2005 11:31 pm
Località: milano

Messaggio da enzo7/2 » mar giu 05, 2007 11:19 am

riccardo ha scritto:La procedura e' semplice continua a pedalare finche il diventa duro. A quel punto dai il calcio.
:wink: con tutta la fatica che fai a farlo diventare duro, poi gli dai un calcio :!: :?:

Teddyboy
Messaggi: 131
Iscritto il: gio nov 10, 2005 1:39 pm
Località: Roma

Messaggio da Teddyboy » mar giu 05, 2007 1:25 pm

riccardo ha scritto:Non ci sono trucchi e non ci sono inganni. Tutti i monocilindrici 4 tempi partono quando il pistone sta nel PMS. Tutto il resto sono cazzate. Impara la procedura per portare il pistone al PMS poi dai un calcio forte e la moto parte.

La procedura e' semplice continua a pedalare finche il pedale diventa duro. A quel punto dai il calcio.

STOP!
Non era meglio portarlo all' osteria ???
8)
Arriverà il giorno del redderationem...

starfaq
Messaggi: 19
Iscritto il: ven giu 01, 2007 9:02 pm

Messaggio da starfaq » mar giu 05, 2007 1:47 pm

Innanzitutto grazie per le vostre celeri risposte e la vosta disponibilità....
che dire, ascoltando tutte ste storie e quensto profuso tecnicismo per avviare la moto, mi mettono un pò di tristezza...magari era meglio l'avviamento elettrico...non pensavo che fosse un grande handicap l'avviamento con kickstart... e poi pure ste storielle su gente che si spacca le caviglie... come neofita non mi fanno stare tranquillissimo...vabbè magari so sciocchezze e alla fine ne vale la pena,.... o no???

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » mar giu 05, 2007 2:07 pm

starfaq ha scritto:Innanzitutto grazie per le vostre celeri risposte e la vosta disponibilità....
che dire, ascoltando tutte ste storie e quensto profuso tecnicismo per avviare la moto, mi mettono un pò di tristezza...magari era meglio l'avviamento elettrico...non pensavo che fosse un grande handicap l'avviamento con kickstart... e poi pure ste storielle su gente che si spacca le caviglie... come neofita non mi fanno stare tranquillissimo...vabbè magari so sciocchezze e alla fine ne vale la pena,.... o no???
appunto.. ..sono sciocchezze.. ..e ne vale la pena, poi considera che più la usi e più si avvierà facilmente, se la usi una volta al mese può essere più fastidioso.. ..mq cmq sono solo "pippe" mentali, fai passare una settimana di utilizzo, e vedrai che sarà tutto tranquillo..
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

TENAX
Messaggi: 625
Iscritto il: lun lug 10, 2006 4:18 pm
Località: piedmunt

Messaggio da TENAX » mar giu 05, 2007 2:13 pm

starfaq ha scritto:Innanzitutto grazie per le vostre celeri risposte e la vosta disponibilità....
che dire, ascoltando tutte ste storie e quensto profuso tecnicismo per avviare la moto, mi mettono un pò di tristezza...magari era meglio l'avviamento elettrico...non pensavo che fosse un grande handicap l'avviamento con kickstart... e poi pure ste storielle su gente che si spacca le caviglie... come neofita non mi fanno stare tranquillissimo...vabbè magari so sciocchezze e alla fine ne vale la pena,.... o no???
caspita! :?: :?:

tarlone
Messaggi: 174
Iscritto il: mer mar 21, 2007 11:58 pm
Località: Cesena

Messaggio da tarlone » mar giu 05, 2007 2:46 pm

Non ti preoccupare certo che ne valeva la pena :wink: :wink: :wink: !
comunque anch'io avevo le tue stesse paure.
per questo ti invito a dare un occhiata ad un mio vecchio post dal nome:

E i calci

Rispondi