ma sto chiccstart...
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<chiedo venia ai mod, ho sbagliato a postare!>
Salve xlisti, volevo chiedervi una cosa... forse la più quotata e inflazionata... ho un XL 600 R dell'86... come cavolo si accende???
-Se provo e riprovo e non ci riesco, ingolfo il motore?
-Mi hanno detto, non so se mi prendevano in giro, che alcune persone nell'accendere la moto col kickstart, per via della molla di ritorno si sono spezzati la caviglia....
non chiamatemi scemo è solo che non ci capisco una mazza...
grà sssièèèèè
Salve xlisti, volevo chiedervi una cosa... forse la più quotata e inflazionata... ho un XL 600 R dell'86... come cavolo si accende???
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Re: ma sto chiccstart...
http://www.hondaxl.it/tecnica.htmstarfaq ha scritto:<chiedo venia ai mod, ho sbagliato a postare!>
Salve xlisti, volevo chiedervi una cosa... forse la più quotata e inflazionata... ho un XL 600 R dell'86... come cavolo si accende???
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..per la caviglia non ti preoccupare, sulle nostre moto c'è il decompressore automatico, oltre quello manuale, danni fisici del genere capitano più con moto come il TT, o l'XR..
..poi, chissà , sarà capitato anche a qualche xlista..
Almakantara
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"
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Re: ma sto chiccstart...
o xtalmakantara ha scritto:http://www.hondaxl.it/tecnica.htmstarfaq ha scritto:<chiedo venia ai mod, ho sbagliato a postare!>
Salve xlisti, volevo chiedervi una cosa... forse la più quotata e inflazionata... ho un XL 600 R dell'86... come cavolo si accende???
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..per la caviglia non ti preoccupare, sulle nostre moto c'è il decompressore automatico, oltre quello manuale, danni fisici del genere capitano più con moto come il TT, o l'XR..
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Racing is life "Steve McQueen"
Allora, riepilogando... premetto che ho un XL 600 R dell'86 con alzavalvole (e voi direte in coro ridendo "che bella scoperta, dal momento che tutti i modelli lo montano" e io vi ripeto che nn ne so nulla!! )
Ma poi sto alzacaspiti sarebbe il decompressore manuale???
1) non toccare assolutamente il comando dell'acceleratore (OK).
2) Il pedale della messa in moto va azionato sino a far scattare la levetta(??), sul carter motore destro(??????), che spinge l'alzavalvole.
3) Dopo di che si riporta il pedale nella posizione di riposo. (ma nn ci ritorna da solo?)
4)Ora con un colpo energico si preme la leva (il kickstart giusto?) sino al termine della sua corsa, tenendola in questa posizione per un attimo. A freddo, seguendo la giusta procedura ed usando lo starter (ma che significa?Lo starter non è la leva, la pedivella...), sono sufficenti un paio di colpi. A caldo basta una sola pedalata, sempre seguendo il rito descritto.
Vabbè andiamo oltre, scusate le domande idiote ma vi ripeto sto alle primissime armi...
5) Dopo una caduta in fuoristrada o un occasionale spegnimento del motore occorre far precedere alla manovra dell'avviamento vero e proprio un'altra piccola procedura: si chiude la benzina (cioè l'aria??), si aziona l'alzavalvole tramite la leva al manubrio (ma xkè c'è un altro modo???)e si scalcia la pedivella di avviamento per 4-5 volte in modo da disingolfare il motore.
6) L'alzavalvole sulla testa viene comandato via cavo sia da una levatta posta sul manubrio sia dalla pedivella d'avviamento. Quest'ultimo comando entra automaticamente in azione ogni qualvolta si azioni la pedivella d'avviamento.E allora che lo premo a fare quello sul manubrio??
...grazie per la pazienza, il tempo e la competenza!
Ma poi sto alzacaspiti sarebbe il decompressore manuale???
1) non toccare assolutamente il comando dell'acceleratore (OK).
2) Il pedale della messa in moto va azionato sino a far scattare la levetta(??), sul carter motore destro(??????), che spinge l'alzavalvole.
3) Dopo di che si riporta il pedale nella posizione di riposo. (ma nn ci ritorna da solo?)
4)Ora con un colpo energico si preme la leva (il kickstart giusto?) sino al termine della sua corsa, tenendola in questa posizione per un attimo. A freddo, seguendo la giusta procedura ed usando lo starter (ma che significa?Lo starter non è la leva, la pedivella...), sono sufficenti un paio di colpi. A caldo basta una sola pedalata, sempre seguendo il rito descritto.
Vabbè andiamo oltre, scusate le domande idiote ma vi ripeto sto alle primissime armi...
5) Dopo una caduta in fuoristrada o un occasionale spegnimento del motore occorre far precedere alla manovra dell'avviamento vero e proprio un'altra piccola procedura: si chiude la benzina (cioè l'aria??), si aziona l'alzavalvole tramite la leva al manubrio (ma xkè c'è un altro modo???)e si scalcia la pedivella di avviamento per 4-5 volte in modo da disingolfare il motore.
6) L'alzavalvole sulla testa viene comandato via cavo sia da una levatta posta sul manubrio sia dalla pedivella d'avviamento. Quest'ultimo comando entra automaticamente in azione ogni qualvolta si azioni la pedivella d'avviamento.E allora che lo premo a fare quello sul manubrio??
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Ciao benvenuto....ma non ti potevi prender una RM o LM che hanno l' avviamento elettrico? ....allora 2: devi sentire un "clik"che aziona L'alzavalvole per agevolare la pedalata,3: il pedale con su il piede non torna, sei tu che sollevando il piede gli permetti di tornare!!...la leva che hai sul manubrio è lo "starter" serve per chiudere parzialmente l'aria e si usa a motore freddo e basse temperature poi a motore in moto si riporta a riposo!!!5: lascia perdere....non cadere!!! 6: se manovri come sopra la pedivella dovrebbe bastare per metterla in moto solo con l'alzavalvole automatico!!starfaq ha scritto:Allora, riepilogando... premetto che ho un XL 600 R dell'86 con alzavalvole (e voi direte in coro ridendo "che bella scoperta, dal momento che tutti i modelli lo montano" e io vi ripeto che nn ne so nulla!! )
Ma poi sto alzacaspiti sarebbe il decompressore manuale???
1) non toccare assolutamente il comando dell'acceleratore (OK).
2) Il pedale della messa in moto va azionato sino a far scattare la levetta(??), sul carter motore destro(??????), che spinge l'alzavalvole.
3) Dopo di che si riporta il pedale nella posizione di riposo. (ma nn ci ritorna da solo?)
4)Ora con un colpo energico si preme la leva (il kickstart giusto?) sino al termine della sua corsa, tenendola in questa posizione per un attimo. A freddo, seguendo la giusta procedura ed usando lo starter (ma che significa?Lo starter non è la leva, la pedivella...), sono sufficenti un paio di colpi. A caldo basta una sola pedalata, sempre seguendo il rito descritto.
Vabbè andiamo oltre, scusate le domande idiote ma vi ripeto sto alle primissime armi...
5) Dopo una caduta in fuoristrada o un occasionale spegnimento del motore occorre far precedere alla manovra dell'avviamento vero e proprio un'altra piccola procedura: si chiude la benzina (cioè l'aria??), si aziona l'alzavalvole tramite la leva al manubrio (ma xkè c'è un altro modo???)e si scalcia la pedivella di avviamento per 4-5 volte in modo da disingolfare il motore.
6) L'alzavalvole sulla testa viene comandato via cavo sia da una levatta posta sul manubrio sia dalla pedivella d'avviamento. Quest'ultimo comando entra automaticamente in azione ogni qualvolta si azioni la pedivella d'avviamento.E allora che lo premo a fare quello sul manubrio??
...grazie per la pazienza, il tempo e la competenza!
Ciao Starfaq, cerco di spiegarti in maniera semplice, non so se il mio metodo è giusto pero' funziona ed è pochissimo che ho una 500 r!
Innanzitutto il click che senti non conta un fico secco per l'avviamento....
quello avviene in automatico con la pedalata ma non sempre è al momento giusto,percio' io ti consiglio di fare cosi:
stacchi la chiave, mandi giù il pedale oltre la meta',continui a pedalare ricaricando finchè non diventa più duro ,non ti puoi sbagliare,facendo comunque attenzione a non tornare mai sopra la metà !
A quel punto fai tornare su il pedale al punto di partenza ,dai il contatto,e senza gas ma con la levetta choke tutta alzata dai una pedalata cattiva,se tutto e a posto al massimo due pedalate e la moto parte!correggetemi se sbaglio!
Ps UN amico mio se portato il gesso 90 giorni proprio con un xl 600...ma qualcuno dovra' pur accenderli questi motori! ciao Max
Innanzitutto il click che senti non conta un fico secco per l'avviamento....
quello avviene in automatico con la pedalata ma non sempre è al momento giusto,percio' io ti consiglio di fare cosi:
stacchi la chiave, mandi giù il pedale oltre la meta',continui a pedalare ricaricando finchè non diventa più duro ,non ti puoi sbagliare,facendo comunque attenzione a non tornare mai sopra la metà !
A quel punto fai tornare su il pedale al punto di partenza ,dai il contatto,e senza gas ma con la levetta choke tutta alzata dai una pedalata cattiva,se tutto e a posto al massimo due pedalate e la moto parte!correggetemi se sbaglio!
Ps UN amico mio se portato il gesso 90 giorni proprio con un xl 600...ma qualcuno dovra' pur accenderli questi motori! ciao Max
A ognuno il suo pedale...con la "piccola" 400r la metto in moto non seguendo indicazioni ma aprendo il gas come un due tempi...morale ogni moto ha il suo metodo ,bisogna scoprirlo, con sudore e moccoli!!! questo non toglie però che le indicazioni dei manuali siano inutili...la base è quella!tarlone ha scritto:Ciao Starfaq, cerco di spiegarti in maniera semplice, non so se il mio metodo è giusto pero' funziona ed è pochissimo che ho una 500 r!
Innanzitutto il click che senti non conta un fico secco per l'avviamento....
quello avviene in automatico con la pedalata ma non sempre è al momento giusto,percio' io ti consiglio di fare cosi:
stacchi la chiave, mandi giù il pedale oltre la meta',continui a pedalare ricaricando finchè non diventa più duro ,non ti puoi sbagliare,facendo comunque attenzione a non tornare mai sopra la metà !
A quel punto fai tornare su il pedale al punto di partenza ,dai il contatto,e senza gas ma con la levetta choke tutta alzata dai una pedalata cattiva,se tutto e a posto al massimo due pedalate e la moto parte!correggetemi se sbaglio!
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Non ci sono trucchi e non ci sono inganni. Tutti i monocilindrici 4 tempi partono quando il pistone sta nel PMS. Tutto il resto sono cazzate. Impara la procedura per portare il pistone al PMS poi dai un calcio forte e la moto parte.
La procedura e' semplice continua a pedalare finche il pedale diventa duro. A quel punto dai il calcio.
STOP!
La procedura e' semplice continua a pedalare finche il pedale diventa duro. A quel punto dai il calcio.
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Non era meglio portarlo all' osteria ???riccardo ha scritto:Non ci sono trucchi e non ci sono inganni. Tutti i monocilindrici 4 tempi partono quando il pistone sta nel PMS. Tutto il resto sono cazzate. Impara la procedura per portare il pistone al PMS poi dai un calcio forte e la moto parte.
La procedura e' semplice continua a pedalare finche il pedale diventa duro. A quel punto dai il calcio.
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Arriverà il giorno del redderationem...
Innanzitutto grazie per le vostre celeri risposte e la vosta disponibilità ....
che dire, ascoltando tutte ste storie e quensto profuso tecnicismo per avviare la moto, mi mettono un pò di tristezza...magari era meglio l'avviamento elettrico...non pensavo che fosse un grande handicap l'avviamento con kickstart... e poi pure ste storielle su gente che si spacca le caviglie... come neofita non mi fanno stare tranquillissimo...vabbè magari so sciocchezze e alla fine ne vale la pena,.... o no???
che dire, ascoltando tutte ste storie e quensto profuso tecnicismo per avviare la moto, mi mettono un pò di tristezza...magari era meglio l'avviamento elettrico...non pensavo che fosse un grande handicap l'avviamento con kickstart... e poi pure ste storielle su gente che si spacca le caviglie... come neofita non mi fanno stare tranquillissimo...vabbè magari so sciocchezze e alla fine ne vale la pena,.... o no???
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appunto.. ..sono sciocchezze.. ..e ne vale la pena, poi considera che più la usi e più si avvierà facilmente, se la usi una volta al mese può essere più fastidioso.. ..mq cmq sono solo "pippe" mentali, fai passare una settimana di utilizzo, e vedrai che sarà tutto tranquillo..starfaq ha scritto:Innanzitutto grazie per le vostre celeri risposte e la vosta disponibilità ....
che dire, ascoltando tutte ste storie e quensto profuso tecnicismo per avviare la moto, mi mettono un pò di tristezza...magari era meglio l'avviamento elettrico...non pensavo che fosse un grande handicap l'avviamento con kickstart... e poi pure ste storielle su gente che si spacca le caviglie... come neofita non mi fanno stare tranquillissimo...vabbè magari so sciocchezze e alla fine ne vale la pena,.... o no???
Almakantara
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caspita!starfaq ha scritto:Innanzitutto grazie per le vostre celeri risposte e la vosta disponibilità ....
che dire, ascoltando tutte ste storie e quensto profuso tecnicismo per avviare la moto, mi mettono un pò di tristezza...magari era meglio l'avviamento elettrico...non pensavo che fosse un grande handicap l'avviamento con kickstart... e poi pure ste storielle su gente che si spacca le caviglie... come neofita non mi fanno stare tranquillissimo...vabbè magari so sciocchezze e alla fine ne vale la pena,.... o no???