XLV750 due ruote motrici..

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

XLV750 due ruote motrici..

Messaggio da almakantara » mer giu 06, 2007 8:50 am

Come preannunciato quando ne parlavamo (in un topic che non trovo), vi posto la foto di questo prototipo, così tutti gli scettici che hanno aperto bocca la richiudono.. :lol: :lol: :twisted: :twisted:

Immagine


da questo link vi potete scaricare un'immagine moooolto grande per studiare bene: cliccate qui con il tasto destro e.. ..salva con nome


da questo link vi potete scaricare un'immagine normale: cliccate qui con il tasto destro e.. ..salva con nome
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

wild
Messaggi: 1014
Iscritto il: gio giu 15, 2006 8:40 am
Località: brescia/bologna/fonteblanda
Contatta:

Messaggio da wild » mer giu 06, 2007 12:10 pm

anii e anni e anni fa ne vidi anche una sempre 2 ruote motrici con giunto cardanico che usciva direttamente da una coppia conica posta dove c'è il pignone per poi andare all'anteriore....era praticamente inarrestabile...ma pesante ed impacciata.
Di sicuro questa è più leggera e più agile, poi, dato che sicuramente funziona con un motore idraulico...l'impianto idraulico te lo puoi mettere un po' dove vuoi......e hai una migliore distribuzione dei pesi......
Immagine

Immagine

wild
Messaggi: 1014
Iscritto il: gio giu 15, 2006 8:40 am
Località: brescia/bologna/fonteblanda
Contatta:

Messaggio da wild » mer giu 06, 2007 12:11 pm

anni e anni e anni fa ne vidi anche una sempre 2 ruote motrici con giunto cardanico che usciva direttamente da una coppia conica posta dove c'è il pignone per poi andare all'anteriore....era praticamente inarrestabile...ma pesante ed impacciata.
Di sicuro questa è più leggera e più agile, poi, dato che sicuramente funziona con un motore idraulico...l'impianto idraulico te lo puoi mettere un po' dove vuoi......e hai una migliore distribuzione dei pesi......
Immagine

Immagine

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Messaggio da Stefano65 » mer giu 06, 2007 12:15 pm

Si, c'è il motore idraulico all'anteriore.
Fa tanto Caterpillar però..... :lol: :lol: :lol:
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » mer giu 06, 2007 1:57 pm

Stefano65 ha scritto:Si, c'è il motore idraulico all'anteriore.
Fa tanto Caterpillar però..... :lol: :lol: :lol:
appunto 8) 8)
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

riccardo
Messaggi: 758
Iscritto il: sab ott 23, 2004 8:51 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Bussero (Milano)
Contatta:

Messaggio da riccardo » mer giu 06, 2007 10:05 pm

Non e' una novita assoluta avevamo gia fatto in Italia una moto da trial con doppia trazione. Non dava nessun vantaggio. Si abbandono' subito questa soluzione.

Diego
Messaggi: 140
Iscritto il: mar nov 02, 2004 8:39 pm
Località: Como

Messaggio da Diego » mer giu 06, 2007 10:06 pm

stessa soluzione fu sperimentata dalla swm sul trial 320 piu o meno nel 1982

tarlone
Messaggi: 174
Iscritto il: mer mar 21, 2007 11:58 pm
Località: Cesena

Messaggio da tarlone » mer giu 06, 2007 10:12 pm

Esiste anche un mezzo militare della guzzi a tre ruote motrici solo che dietro a i cingoli,però è per tutto una moto!

gupa
Messaggi: 1217
Iscritto il: ven gen 12, 2007 7:04 am
Località: Rovereto - Trento

Messaggio da gupa » mer giu 06, 2007 11:15 pm

Ricordo anch'io alcuni tentativi su moto da trial....spariti!!! bravo Alma alla fine l'hai scovata. :shock: :shock: rarissima o unica?

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » gio giu 07, 2007 2:01 am

gupa ha scritto:Ricordo anch'io alcuni tentativi su moto da trial....spariti!!! bravo Alma alla fine l'hai scovata. :shock: :shock: rarissima o unica?
penso unica, mi sa che è un prototipo.. ..beccata al mercatino di imola nel 1998..
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

Teddyboy
Messaggi: 131
Iscritto il: gio nov 10, 2005 1:39 pm
Località: Roma

Messaggio da Teddyboy » gio giu 07, 2007 10:19 am

Secondo me è una cagata cosmica !
8)
Arriverà il giorno del redderationem...

mcerry
Messaggi: 57
Iscritto il: mar nov 22, 2005 5:32 pm
Località: Ispra (Va)

Messaggio da mcerry » gio giu 07, 2007 5:28 pm

Che io Sappia l'unica marca che ha cercato di commercializzare una moto 2 ruote motrici è la jamaca che ha usato una soluzione simile a quella della XLV in foto. Però non so se poi l'hanno veramente venduta.

L'unica altra cosa che sò è che nel 2004 una jamaca 2wd ha vinto la prima tappa della Dakar. Poi non ne ho più sentito parlare.

http://www.motocorse.com/news/offroad/7 ... _Dakar.php
La geometria non è vera: è comoda.
(Henri Poincaré, La scienza e l'ipotesi )

Marco (XL 600 RM)

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » gio giu 07, 2007 9:48 pm

Teddyboy ha scritto:Secondo me è una cagata cosmica !
8)
..è sperimentazione
8) 8)
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

Rispondi