catena distribuzione

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
enzo7/2
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catena distribuzione

Messaggio da enzo7/2 » lun giu 04, 2007 2:08 pm

:roll: chi sa veramente come si registra sull' XL500R.

skp85
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Messaggio da skp85 » lun giu 04, 2007 4:16 pm

........e sull'XL 600 LM PD04 va registrata in qualche modo? Se si, come? con che frequenza? Sono totalmente ignorante in materia.... :roll:
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wild
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Messaggio da wild » lun giu 04, 2007 4:19 pm

skp85 ha scritto:........e sull'XL 600 LM PD04 va registrata in qualche modo? Se si, come? con che frequenza? Sono totalmente ignorante in materia.... :roll:
eppoi....(aggiungerei per completezza) COME ci si rende conto che è da registrare???Che sintomi da????
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skp85
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Messaggio da skp85 » lun giu 04, 2007 4:25 pm

Beh per i sintomi (almeno quelli iniziali) sulla mia, al minimo talvolta la si "sente" un po'.... cioè senti il rumore della catena più accentuato del solito...è come un "clac-clac-clac-clac-clac..." :shock: non è molto bello da sentire.... :cry: e non sono le valvole, quelle le ho controllate!!
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Teddyboy
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Re: catena distribuzione

Messaggio da Teddyboy » lun giu 04, 2007 6:25 pm

enzo7/2 ha scritto::roll: chi sa veramente come si registra sull' XL500R.
Qualcuno che lo sa VERAMENTE sicuro c'e'...
ma al momento mi sfugge chi...
8)
Arriverà il giorno del redderationem...

enzo7/2
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Messaggio da enzo7/2 » mer giu 06, 2007 10:28 am

leggendo il manuale d'officina mi pare di capire che il meccanismo è automatico, cioè recupera da solo la giusta tensione, questo fino alla sua massima escursione, poi bisogna sostituire catena e tenditore.

Risulta anche a voi :?:

Stefano65
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Messaggio da Stefano65 » mer giu 06, 2007 12:23 pm

enzo7/2 ha scritto:leggendo il manuale d'officina mi pare di capire che il meccanismo è automatico, cioè recupera da solo la giusta tensione, questo fino alla sua massima escursione, poi bisogna sostituire catena e tenditore.

Risulta anche a voi :?:
Si, è così.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

tarlone
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Messaggio da tarlone » mer giu 06, 2007 10:16 pm

Sul 600r non so ma sul 500 ci sono due catene una a destra ed una a sinistra,quella di sx è regolabile tramite un tenditore graduato dentro il semicarter sx e dovrebbe essere della distribuzione,ma non ricordo bene!
ciao Max

Enrico
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Messaggio da Enrico » mer giu 06, 2007 10:28 pm

Allora la regolazione del tendi catena distribuzione sul 500R si fa così:

- portare la moto alla normale temperatura di regime (quindi non da fredda)
- lasciare il motore girare al minimo
- smollare per primo il bullone superiore che si trova nella parte posteriore del cilindro (quello sulla destra, appena sotto il collettore di aspirazione del carburatore)
- a questo punto agiamo sul bullone inferiore (quello appena sotto il sopracitato bullone), smollatelo di 1 giro e mezzo massimo due.
- lasciate agire qualche istante, a questo punto il tendicatena dovrebbe auto regolarsi autonomamente.
- per finire serrate i bulloni.

Fine

Se nontate ancora dei rumori fastidiosi forse è giunto il momento di sostituire la catena :wink:

Enrico
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Messaggio da Enrico » mer giu 06, 2007 10:30 pm

PS. l'altra catena, quella cu si riferisce Tarlone, è la catena dei contralberi di bilanciamento, non presente sui 600... sitrova nel carter di sinistra

enzo7/2
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Messaggio da enzo7/2 » gio giu 07, 2007 10:00 am

Enrico ha scritto:Allora la regolazione del tendi catena distribuzione sul 500R si fa così:

- portare la moto alla normale temperatura di regime (quindi non da fredda)
- lasciare il motore girare al minimo
- smollare per primo il bullone superiore che si trova nella parte posteriore del cilindro (quello sulla destra, appena sotto il collettore di aspirazione del carburatore)
- a questo punto agiamo sul bullone inferiore (quello appena sotto il sopracitato bullone), smollatelo di 1 giro e mezzo massimo due.
- lasciate agire qualche istante, a questo punto il tendicatena dovrebbe auto regolarsi autonomamente.
- per finire serrate i bulloni.

Se nontate ancora dei rumori fastidiosi forse è giunto il momento di sostituire la catena :wink:
:roll:Ottimo Enrico, ma è solo teoria o l'hai sperimentato :?: la mia paura e che smollando i suddetti bulloni si sganci il tenditore e son c..........zi, si deve aprire il motore (chiedi a Guido).

:wink: sarà oggetto di discussione all'Elba.

gupa
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Messaggio da gupa » gio giu 07, 2007 10:38 am

enzo7/2 ha scritto:
Enrico ha scritto:Allora la regolazione del tendi catena distribuzione sul 500R si fa così:

- portare la moto alla normale temperatura di regime (quindi non da fredda)
- lasciare il motore girare al minimo
- smollare per primo il bullone superiore che si trova nella parte posteriore del cilindro (quello sulla destra, appena sotto il collettore di aspirazione del carburatore)
- a questo punto agiamo sul bullone inferiore (quello appena sotto il sopracitato bullone), smollatelo di 1 giro e mezzo massimo due.
- lasciate agire qualche istante, a questo punto il tendicatena dovrebbe auto regolarsi autonomamente.
- per finire serrate i bulloni.

Se nontate ancora dei rumori fastidiosi forse è giunto il momento di sostituire la catena :wink:
:roll:Ottimo Enrico, ma è solo teoria o l'hai sperimentato :?: la mia paura e che smollando i suddetti bulloni si sganci il tenditore e son c..........zi, si deve aprire il motore (chiedi a Guido).

:wink: sarà oggetto di discussione all'Elba.
Enrico mi ha ricordato come si fà....è proprio come dice! l'ho fatto sulla 400 un paio di anni fà, certo che non bisogna allentare troppo i bulloni e non accelerare!!! :wink:

enzo7/2
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Messaggio da enzo7/2 » gio giu 07, 2007 12:16 pm

[quote="gupa"][/quote]Enrico mi ha ricordato come si fà....è proprio come dice! l'ho fatto sulla 400 un paio di anni fà, certo che non bisogna allentare troppo i bulloni e non accelerare!!! :wink:

e senza metterla in moto, ma facendo girare l'albero motore a mano per un po', non si ottiene lo stesso risultato, almeno se si stacca tutto non roviniamo nulla.

Diego
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Re: catena distribuzione

Messaggio da Diego » gio giu 07, 2007 12:25 pm

enzo7/2 ha scritto::roll: chi sa veramente come si registra sull' XL500R.
E' facile: si va dal meccanico e si dice: "buongiorno, mi puo' regolare la catena della distribuzione?"

Io faccio cosi visto che é MOOOOOLTO facile spaccare tutto e buttare la moto. Insomma, a parte la battuta secondo me non é lavoro da "fai-da-te"

toscanovero500R
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Re: catena distribuzione

Messaggio da toscanovero500R » gio giu 07, 2007 12:26 pm

Diego ha scritto:
enzo7/2 ha scritto::roll: chi sa veramente come si registra sull' XL500R.
E' facile: si va dal meccanico e si dice: "buongiorno, mi puo' regolare la catena della distribuzione?"

Io faccio cosi visto che é MOOOOOLTO facile spaccare tutto e buttare la moto. Insomma, a parte la battuta secondo me non é lavoro da "fai-da-te"
io farei uguale...
riconosco i miei limiti prima di raggiungerli...
Bruscoli, tutto il resto è noia.

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