catena distribuzione
catena distribuzione
chi sa veramente come si registra sull' XL500R.
Re: catena distribuzione
Qualcuno che lo sa VERAMENTE sicuro c'e'...enzo7/2 ha scritto: chi sa veramente come si registra sull' XL500R.
ma al momento mi sfugge chi...
Arriverà il giorno del redderationem...
Si, è così.enzo7/2 ha scritto:leggendo il manuale d'officina mi pare di capire che il meccanismo è automatico, cioè recupera da solo la giusta tensione, questo fino alla sua massima escursione, poi bisogna sostituire catena e tenditore.
Risulta anche a voi
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
Allora la regolazione del tendi catena distribuzione sul 500R si fa così:
- portare la moto alla normale temperatura di regime (quindi non da fredda)
- lasciare il motore girare al minimo
- smollare per primo il bullone superiore che si trova nella parte posteriore del cilindro (quello sulla destra, appena sotto il collettore di aspirazione del carburatore)
- a questo punto agiamo sul bullone inferiore (quello appena sotto il sopracitato bullone), smollatelo di 1 giro e mezzo massimo due.
- lasciate agire qualche istante, a questo punto il tendicatena dovrebbe auto regolarsi autonomamente.
- per finire serrate i bulloni.
Fine
Se nontate ancora dei rumori fastidiosi forse è giunto il momento di sostituire la catena
- portare la moto alla normale temperatura di regime (quindi non da fredda)
- lasciare il motore girare al minimo
- smollare per primo il bullone superiore che si trova nella parte posteriore del cilindro (quello sulla destra, appena sotto il collettore di aspirazione del carburatore)
- a questo punto agiamo sul bullone inferiore (quello appena sotto il sopracitato bullone), smollatelo di 1 giro e mezzo massimo due.
- lasciate agire qualche istante, a questo punto il tendicatena dovrebbe auto regolarsi autonomamente.
- per finire serrate i bulloni.
Fine
Se nontate ancora dei rumori fastidiosi forse è giunto il momento di sostituire la catena
Ottimo Enrico, ma è solo teoria o l'hai sperimentato la mia paura e che smollando i suddetti bulloni si sganci il tenditore e son c..........zi, si deve aprire il motore (chiedi a Guido).Enrico ha scritto:Allora la regolazione del tendi catena distribuzione sul 500R si fa così:
- portare la moto alla normale temperatura di regime (quindi non da fredda)
- lasciare il motore girare al minimo
- smollare per primo il bullone superiore che si trova nella parte posteriore del cilindro (quello sulla destra, appena sotto il collettore di aspirazione del carburatore)
- a questo punto agiamo sul bullone inferiore (quello appena sotto il sopracitato bullone), smollatelo di 1 giro e mezzo massimo due.
- lasciate agire qualche istante, a questo punto il tendicatena dovrebbe auto regolarsi autonomamente.
- per finire serrate i bulloni.
Se nontate ancora dei rumori fastidiosi forse è giunto il momento di sostituire la catena
sarà oggetto di discussione all'Elba.
Enrico mi ha ricordato come si fà ....è proprio come dice! l'ho fatto sulla 400 un paio di anni fà , certo che non bisogna allentare troppo i bulloni e non accelerare!!!enzo7/2 ha scritto:Ottimo Enrico, ma è solo teoria o l'hai sperimentato la mia paura e che smollando i suddetti bulloni si sganci il tenditore e son c..........zi, si deve aprire il motore (chiedi a Guido).Enrico ha scritto:Allora la regolazione del tendi catena distribuzione sul 500R si fa così:
- portare la moto alla normale temperatura di regime (quindi non da fredda)
- lasciare il motore girare al minimo
- smollare per primo il bullone superiore che si trova nella parte posteriore del cilindro (quello sulla destra, appena sotto il collettore di aspirazione del carburatore)
- a questo punto agiamo sul bullone inferiore (quello appena sotto il sopracitato bullone), smollatelo di 1 giro e mezzo massimo due.
- lasciate agire qualche istante, a questo punto il tendicatena dovrebbe auto regolarsi autonomamente.
- per finire serrate i bulloni.
Se nontate ancora dei rumori fastidiosi forse è giunto il momento di sostituire la catena
sarà oggetto di discussione all'Elba.
[quote="gupa"][/quote]Enrico mi ha ricordato come si fà ....è proprio come dice! l'ho fatto sulla 400 un paio di anni fà , certo che non bisogna allentare troppo i bulloni e non accelerare!!!
e senza metterla in moto, ma facendo girare l'albero motore a mano per un po', non si ottiene lo stesso risultato, almeno se si stacca tutto non roviniamo nulla.
e senza metterla in moto, ma facendo girare l'albero motore a mano per un po', non si ottiene lo stesso risultato, almeno se si stacca tutto non roviniamo nulla.
Re: catena distribuzione
E' facile: si va dal meccanico e si dice: "buongiorno, mi puo' regolare la catena della distribuzione?"enzo7/2 ha scritto: chi sa veramente come si registra sull' XL500R.
Io faccio cosi visto che é MOOOOOLTO facile spaccare tutto e buttare la moto. Insomma, a parte la battuta secondo me non é lavoro da "fai-da-te"
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Re: catena distribuzione
io farei uguale...Diego ha scritto:E' facile: si va dal meccanico e si dice: "buongiorno, mi puo' regolare la catena della distribuzione?"enzo7/2 ha scritto: chi sa veramente come si registra sull' XL500R.
Io faccio cosi visto che é MOOOOOLTO facile spaccare tutto e buttare la moto. Insomma, a parte la battuta secondo me non é lavoro da "fai-da-te"
riconosco i miei limiti prima di raggiungerli...
Bruscoli, tutto il resto è noia.