catena distribuzione
catena distribuzione
chi sa veramente come si registra sull' XL500R.
Re: catena distribuzione
Qualcuno che lo sa VERAMENTE sicuro c'e'...enzo7/2 ha scritto: chi sa veramente come si registra sull' XL500R.
ma al momento mi sfugge chi...
Arriverà il giorno del redderationem...
Si, è così.enzo7/2 ha scritto:leggendo il manuale d'officina mi pare di capire che il meccanismo è automatico, cioè recupera da solo la giusta tensione, questo fino alla sua massima escursione, poi bisogna sostituire catena e tenditore.
Risulta anche a voi
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
Allora la regolazione del tendi catena distribuzione sul 500R si fa così:
- portare la moto alla normale temperatura di regime (quindi non da fredda)
- lasciare il motore girare al minimo
- smollare per primo il bullone superiore che si trova nella parte posteriore del cilindro (quello sulla destra, appena sotto il collettore di aspirazione del carburatore)
- a questo punto agiamo sul bullone inferiore (quello appena sotto il sopracitato bullone), smollatelo di 1 giro e mezzo massimo due.
- lasciate agire qualche istante, a questo punto il tendicatena dovrebbe auto regolarsi autonomamente.
- per finire serrate i bulloni.
Fine
Se nontate ancora dei rumori fastidiosi forse è giunto il momento di sostituire la catena
- smollare per primo il bullone superiore che si trova nella parte posteriore del cilindro (quello sulla destra, appena sotto il collettore di aspirazione del carburatore)
- a questo punto agiamo sul bullone inferiore (quello appena sotto il sopracitato bullone), smollatelo di 1 giro e mezzo massimo due.
- lasciate agire qualche istante, a questo punto il tendicatena dovrebbe auto regolarsi autonomamente.
Fine
Se nontate ancora dei rumori fastidiosi forse è giunto il momento di sostituire la catena
Ottimo Enrico, ma è solo teoria o l'hai sperimentato la mia paura e che smollando i suddetti bulloni si sganci il tenditore e son c..........zi, si deve aprire il motore (chiedi a Guido).Enrico ha scritto:Allora la regolazione del tendi catena distribuzione sul 500R si fa così:
sarà oggetto di discussione all'Elba.
Enrico mi ha ricordato come si fà ....è proprio come dice! l'ho fatto sulla 400 un paio di anni fà , certo che non bisogna allentare troppo i bulloni e non accelerare!!!enzo7/2 ha scritto:Ottimo Enrico, ma è solo teoria o l'hai sperimentato la mia paura e che smollando i suddetti bulloni si sganci il tenditore e son c..........zi, si deve aprire il motore (chiedi a Guido).Enrico ha scritto:Allora la regolazione del tendi catena distribuzione sul 500R si fa così:
sarà oggetto di discussione all'Elba.
[quote="gupa"][/quote]Enrico mi ha ricordato come si fà ....è proprio come dice! l'ho fatto sulla 400 un paio di anni fà , certo che non bisogna allentare troppo i bulloni e non accelerare!!!
e senza metterla in moto, ma facendo girare l'albero motore a mano per un po', non si ottiene lo stesso risultato, almeno se si stacca tutto non roviniamo nulla.
e senza metterla in moto, ma facendo girare l'albero motore a mano per un po', non si ottiene lo stesso risultato, almeno se si stacca tutto non roviniamo nulla.
E' facile: si va dal meccanico e si dice: "buongiorno, mi puo' regolare la catena della distribuzione?"enzo7/2 ha scritto: chi sa veramente come si registra sull' XL500R.
Io faccio cosi visto che é MOOOOOLTO facile spaccare tutto e buttare la moto. Insomma, a parte la battuta secondo me non é lavoro da "fai-da-te"
-
- Contatta:
io farei uguale...Diego ha scritto:E' facile: si va dal meccanico e si dice: "buongiorno, mi puo' regolare la catena della distribuzione?"enzo7/2 ha scritto: chi sa veramente come si registra sull' XL500R.
Io faccio cosi visto che é MOOOOOLTO facile spaccare tutto e buttare la moto. Insomma, a parte la battuta secondo me non é lavoro da "fai-da-te"
riconosco i miei limiti prima di raggiungerli...
Bruscoli, tutto il resto è noia.