Membrana cut-off

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
gemdx
Proprietario di una Honda XL: SI
Contatta:

Messaggio da gemdx » lun giu 18, 2007 6:46 pm

è una sorta di "pompetta" di compensazione.
quando la molla che la spinge vince la depressione (che "risucchia" la valvola cut-off) il "cazzillo" apre un condotto dell'aria che fa gorgogliare più benzina nel getto del minimo (arricchisce la miscela aria-benzina). Questo perchè a una brusca variazione verrebbe meno la depressione nel tubo Venturi e verrebbe "aspirata" meno benzina dai getti proprio mentre si cerca di dare più potenza.

almakantara
Contatta:

Messaggio da almakantara » lun giu 18, 2007 7:07 pm

gemdx ha scritto:è una sorta di "pompetta" di compensazione.
quando la molla che la spinge vince la depressione (che "risucchia" la valvola cut-off) il "cazzillo" apre un condotto dell'aria che fa gorgogliare più benzina nel getto del minimo (arricchisce la miscela aria-benzina). Questo perchè a una brusca variazione verrebbe meno la depressione nel tubo Venturi e verrebbe "aspirata" meno benzina dai getti proprio mentre si cerca di dare più potenza.
queste si che sono spiegazioni tecniche.. ..mica cazzi :lol: :lol:
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

antonio64

Messaggio da antonio64 » lun giu 18, 2007 10:15 pm

insisto, schemino, perché non riesco a visualizzare, cioè sul mio carburatore mi sembra di non aver trovato niente del genere ma forse mi sbaglio.
XL500sb '81
XL600R '83
XL600LM '85 (ex)
XL600V Transalp '91

Diego

Messaggio da Diego » lun giu 18, 2007 11:43 pm

Io ho gia' comprato da Alttec classic. proprio la valvolina. Molto onesto e competente.

ciompi

Messaggio da ciompi » mar giu 19, 2007 8:35 am

spi, non ne vengo a capo in tempi compatibili
quindi se hai già acquistato va bene così
sennò scusa se per caso hai aspettato per me
grazie
gm

gemdx
Proprietario di una Honda XL: SI
Contatta:

Messaggio da gemdx » mar giu 19, 2007 9:01 am

antonio64 ha scritto:insisto, schemino, perché non riesco a visualizzare, cioè sul mio carburatore mi sembra di non aver trovato niente del genere ma forse mi sbaglio.
sta nella parte interna del primo carburatore (quello di sinistra). Per vedere il suo stoto devi smontare il carburatore, dividere i due carburatori ed aprire un coperchietto circolare di circa 3 cm di diametro.

antonio64

Messaggio da antonio64 » mar giu 19, 2007 4:54 pm

gemdx ha scritto:
antonio64 ha scritto:insisto, schemino, perché non riesco a visualizzare, cioè sul mio carburatore mi sembra di non aver trovato niente del genere ma forse mi sbaglio.
sta nella parte interna del primo carburatore (quello di sinistra). Per vedere il suo stoto devi smontare il carburatore, dividere i due carburatori ed aprire un coperchietto circolare di circa 3 cm di diametro.
Grazie!
ho capito ora dove si trova, perbacco se l'avessi saputo prima! ormai ho già montato tutto. Vabbè, alla prossima.. :evil:
XL500sb '81
XL600R '83
XL600LM '85 (ex)
XL600V Transalp '91

Merello

Messaggio da Merello » mer giu 20, 2007 8:36 am

Spi ha scritto:
gemdx ha scritto:RINNOVO LA PROPOSTA (GIA' FATTA) DI FARE UNA SPESA COLLETTIVA
Questa sera provo ad acquistare e vi faccio sapere: quello che serve a me costa 12,95 euri più 20,23 euri di spese di spedizione!!! :shock:
Quando mi arriva la roba vi dico...
http://www.alttec-classics.com/
A me servirebbero il filtro aria e le pastiglie del freno per la LM PD04, il filtro l'ho visto, le pastiglie non sapendo il tedesco non so se ci sono.
Grazie.
Ciao.
Non è la fame ma è l'ignoranza che uccide!!!

Spi

Re: *****

Messaggio da Spi » mer giu 20, 2007 10:02 am

Merello ha scritto:
Spi ha scritto:
gemdx ha scritto:RINNOVO LA PROPOSTA (GIA' FATTA) DI FARE UNA SPESA COLLETTIVA
Questa sera provo ad acquistare e vi faccio sapere: quello che serve a me costa 12,95 euri più 20,23 euri di spese di spedizione!!! :shock:
Quando mi arriva la roba vi dico...
http://www.alttec-classics.com/
A me servirebbero il filtro aria e le pastiglie del freno per la LM PD04, il filtro l'ho visto, le pastiglie non sapendo il tedesco non so se ci sono.
Grazie.
Ciao.
Mi spiace, ma ho fatto ieri l'ordine.
Ciao
Ciao

Spi

"Gli innocenti non sapevano che quella cosa era impossibile da fare e la fecero."
(Bertrand Russel).

Già HONDA XL 600R PD03
poi HONDA XRV750 AT RD07A

Merello

Messaggio da Merello » mer giu 20, 2007 1:11 pm

vebbè, succede... :roll:

Stefano65

Messaggio da Stefano65 » mer giu 20, 2007 10:46 pm

Merello ha scritto: A me servirebbero il filtro aria e le pastiglie del freno per la LM PD04, il filtro l'ho visto, le pastiglie non sapendo il tedesco non so se ci sono.
Grazie.
Ciao.
Sono pezzi che puoi trovare anche qui e non dovrebbero avere differenze abissali di prezzo con quelli che vendono i tedeschi.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

almakantara
Contatta:

Messaggio da almakantara » mer giu 20, 2007 10:57 pm

Stefano65 ha scritto:
Merello ha scritto: A me servirebbero il filtro aria e le pastiglie del freno per la LM PD04, il filtro l'ho visto, le pastiglie non sapendo il tedesco non so se ci sono.
Grazie.
Ciao.
Sono pezzi che puoi trovare anche qui e non dovrebbero avere differenze abissali di prezzo con quelli che vendono i tedeschi.
il filtro dell'aria alla honda costa 12 euro circa
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

Merello

Messaggio da Merello » gio giu 21, 2007 10:21 am

Ok, grazie delle info... 8)

antonio64

Messaggio da antonio64 » gio giu 21, 2007 4:44 pm

gemdx ha scritto:è una sorta di "pompetta" di compensazione.
sono riuscito ad accedere finalmente a questa valvola, ma quando ho tolto il coperchio e tolto la molla poi resta solo lei, cioè non va mica asportata per verificare che non sia sporco il condotto? :roll:
XL500sb '81
XL600R '83
XL600LM '85 (ex)
XL600V Transalp '91

Stefano65

Messaggio da Stefano65 » gio giu 21, 2007 6:28 pm

antonio64 ha scritto: sono riuscito ad accedere finalmente a questa valvola, ma quando ho tolto il coperchio e tolto la molla poi resta solo lei, cioè non va mica asportata per verificare che non sia sporco il condotto? :roll:
Si. Sollevala con delicatezza con un piccolo cacciavite, poi esaminala con attenzione per controllare che non ci siano buchi o strappi guardandola in controluce.
Poi controlla ed eventualmente pulisci i condotti.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

Rispondi