e anche di piùTrike ha scritto:a una certa età tutto è permesso.
serbatoio con la ruggine
Ciaooo! bello è stato conoscere e te e tutta la tua banda, ho messo il topic "mare e monti" e quello che faccio per passarmi le giornate da vecio pensionatoTENAX ha scritto:ciao "vecio" come stai? che fai di bello? qui fra un po' diluvia!!gupa ha scritto:e anche di piùTrike ha scritto:a una certa età tutto è permesso.
(viper)
el vecio....respira ancora!!!
XL 400 R
XL 600 RM
XL 400 R
XL 600 RM
La tankerite serve come prevenzione e sopratutto per riparare serbatoi intaccati ed erosi dalla ruggine....se il serbatoio presenta il velo superficiale di ruggine ma non ha "intaccato" allora per mè è sufficente quello che dici.....una bella pulita!!Diego ha scritto:uhm sentite, e se io pulisco un serbatoio con ghiaia, acido, soda, cazzi e mazzi, insomma lo tiro pulito e NON gli faccio la tankerite cosa succede?
XL 400 R
XL 600 RM
XL 400 R
XL 600 RM
Pensavo di fare lo stesso con il serbatoio della LM, almeno per ora senza applicare tankerite.gupa ha scritto:La tankerite serve come prevenzione e sopratutto per riparare serbatoi intaccati ed erosi dalla ruggine....se il serbatoio presenta il velo superficiale di ruggine ma non ha "intaccato" allora per mè è sufficente quello che dici.....una bella pulita!!Diego ha scritto:uhm sentite, e se io pulisco un serbatoio con ghiaia, acido, soda, cazzi e mazzi, insomma lo tiro pulito e NON gli faccio la tankerite cosa succede?
Ho fatto scorrere un po di benzina dentro a una vaschetta bianca e ho visto che nel fondo si depositava sabbiolina rossa, la stessa che ho trovato nel carburatore..non è possibile che vada ad interferire con il meccanismo di combustione all'interno della camera di scoppio e quindi con il rendimento del motore?
XL500sb '81
XL600R '83
XL600LM '85 (ex)
XL600V Transalp '91
XL600R '83
XL600LM '85 (ex)
XL600V Transalp '91
diego,
se hai solo ruggine, ma non tracce di corrosione profonda, lascia stare la tankerite. Trovati dell'acido fosforico, bulloni o catene e vai.
Io ho fatto cosi' su un gioiellino dei primissimi '60, pieno di ruggine.
Non volevo che aprendo il tappo si vedesse il rosso della tankerite (per preservarne l'originalità ). Stavamo infatti facendo un "conservato" e il colore metallico all'interno è parte del look del mezzo.
Se invece hai buchi e/o rattoppi: tankera senza paura.
se hai solo ruggine, ma non tracce di corrosione profonda, lascia stare la tankerite. Trovati dell'acido fosforico, bulloni o catene e vai.
Io ho fatto cosi' su un gioiellino dei primissimi '60, pieno di ruggine.
Non volevo che aprendo il tappo si vedesse il rosso della tankerite (per preservarne l'originalità ). Stavamo infatti facendo un "conservato" e il colore metallico all'interno è parte del look del mezzo.
Se invece hai buchi e/o rattoppi: tankera senza paura.
Saluti
Trike
Trike
ruggine
Un meccanico che restaura anche moto d'epoca mi ha parlato di "fondo ipossidico". Attacca su qualunque cosa e più ruggine c'è meglio è (secondo lui). Basta versarne una bona quantità nel serbatoio facendolo ruotare in modo da farla aderire dappertutto, poi svuotare, fare asciugare e ripetere l'operazione. Una volta asciugato crea uno strato inattaccabile da tutto.
Presto proverò con il serbatorio di una vecchia zappatrice poi vi farò sapere se prima non lo fa qualcuno di voi.
Ciao
Presto proverò con il serbatorio di una vecchia zappatrice poi vi farò sapere se prima non lo fa qualcuno di voi.
Ciao
-
- Contatta:
http://www.tankerite.com/index.htmghiraz ha scritto:Si forse epossidico, ma comunque non conosco neanche la tankerite forse è la stessa cosa ma mi informerò con qualche rivenditore specializzato.
Almakantara
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"
aggiornamento sul serbatoio LM. Ho fatto la pulizia interna usando bulloni e acido muriatico con soda. All'inizio ho notato subito la superficie del metallo pulita ma dopo dieci minuti si è formata una patina dapprima color oro e poi rossa, penso insomma che la ruggine si sia riapproppriata del suo posto, certo con meno incrostazioni di prima, avrò sbagliato qualcosa?
Ciao
Ciao
XL500sb '81
XL600R '83
XL600LM '85 (ex)
XL600V Transalp '91
XL600R '83
XL600LM '85 (ex)
XL600V Transalp '91
Nel sito indicato da Alma vendono l'acido "fosfatante" singoralmente proverei con quello a fare il lavaggio e oltremodo specifico.....se poi vedi corrosioni...allora è l'ora della tankeriteantonio64 ha scritto:aggiornamento sul serbatoio LM. Ho fatto la pulizia interna usando bulloni e acido muriatico con soda. All'inizio ho notato subito la superficie del metallo pulita ma dopo dieci minuti si è formata una patina dapprima color oro e poi rossa, penso insomma che la ruggine si sia riapproppriata del suo posto, certo con meno incrostazioni di prima, avrò sbagliato qualcosa?
Ciao
XL 400 R
XL 600 RM
XL 400 R
XL 600 RM