l' alzavalvole
l' alzavalvole
...questo sconosciuto...
ho avuto solo un'altra moto con l'alzavalvole e per molto poco e me ne sono sempre piuttosto disinteressato
e invece ora mi chiedo: ma come capisco se è regolato giusto il cavo dell'alzavalvole (perchè si regola...vero?!) e casomai come la regolo
che succede se corro con il cavo troppo teso o troppo lasco?
e poi a me sembra che ne nella posizione in cui (diciamo rispetto alla leva frizione)è ora, cioè verso il basso, nè messo verso l'alto dove avrei voluto spostarlo si riesca a far compiere alla leva l'intera escursione perchè va a toccare con gli altri comandi....
dai và , ditemi qcs voi che di alzavalvole ne sapete di più.....avessi avuto più moto a pedivella.....
ho avuto solo un'altra moto con l'alzavalvole e per molto poco e me ne sono sempre piuttosto disinteressato
e invece ora mi chiedo: ma come capisco se è regolato giusto il cavo dell'alzavalvole (perchè si regola...vero?!) e casomai come la regolo
che succede se corro con il cavo troppo teso o troppo lasco?
e poi a me sembra che ne nella posizione in cui (diciamo rispetto alla leva frizione)è ora, cioè verso il basso, nè messo verso l'alto dove avrei voluto spostarlo si riesca a far compiere alla leva l'intera escursione perchè va a toccare con gli altri comandi....
dai và , ditemi qcs voi che di alzavalvole ne sapete di più.....avessi avuto più moto a pedivella.....
Teonuvola
xl600LM 86
xl600LM 86
Re: l' alzavalvole
Se il cavo è troppo teso puoi danneggiare la valvola.Teonuvola ha scritto:...questo sconosciuto...
ho avuto solo un'altra moto con l'alzavalvole e per molto poco e me ne sono sempre piuttosto disinteressato
e invece ora mi chiedo: ma come capisco se è regolato giusto il cavo dell'alzavalvole (perchè si regola...vero?!) e casomai come la regolo
che succede se corro con il cavo troppo teso o troppo lasco?
Se è troppo lasco l'alzavalvole non può fare il suo lavoro.
Per la regolazione fai riferimento al manuale della 600R che puoi scaricare qui sul sito.
La posizione giusta è in basso rispetto alla leva della frizione; devi ruotarla leggermente, un po' per volta, fin che si trova una posizione in cui la leva fa il massimo dell'escursione. Prova a spostare leggermente (qualche millimetro) il supporto della leva verso il centro del manubrio, così guadagni ancora qualcosina.Teonuvola ha scritto: e poi a me sembra che ne nella posizione in cui (diciamo rispetto alla leva frizione)è ora, cioè verso il basso, nè messo verso l'alto dove avrei voluto spostarlo si riesca a far compiere alla leva l'intera escursione perchè va a toccare con gli altri comandi....
Dimenticavo: benvenutoTeonuvola ha scritto: dai và , ditemi qcs voi che di alzavalvole ne sapete di più.....avessi avuto più moto a pedivella.....
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
-
- Messaggi: 182
- Iscritto il: mer mar 14, 2007 6:20 pm
- Località: sotto la volta incompiuta
- Contatta:
Re: l' alzavalvole
[quote="Stefano65]
La posizione giusta è in basso rispetto alla leva della frizione;[/quote]
io ce l'ho sopra ..... così riesco ad azionarlo anche con la frizione tirata.....
La posizione giusta è in basso rispetto alla leva della frizione;[/quote]
io ce l'ho sopra ..... così riesco ad azionarlo anche con la frizione tirata.....
LAMPS
Visita Interiora Terrae Rectificando Invenies Occultum Lapidem
Visita Interiora Terrae Rectificando Invenies Occultum Lapidem
-
- Messaggi: 234
- Iscritto il: lun giu 04, 2007 7:06 pm
- Località: Milano
Devi fare riferimento al manuale anche se non e', secondo me, molto chiaro su dove misurare il gioco.
IMPORTANTE lo devi fare con il pistone al P.M.S. vedi sempre il manuale, ma controlla che il pistone sia realmente al p.m.s. e non al p.m.i.
L'alzavalvole io lo tengo a meta' manubrio cosi' non da' fastidio a niente, anche perche' ho montato i paramani e non c'era piu' spazio.
IMPORTANTE lo devi fare con il pistone al P.M.S. vedi sempre il manuale, ma controlla che il pistone sia realmente al p.m.s. e non al p.m.i.
L'alzavalvole io lo tengo a meta' manubrio cosi' non da' fastidio a niente, anche perche' ho montato i paramani e non c'era piu' spazio.
RIDE HARD DIE FREE
-
- Messaggi: 234
- Iscritto il: lun giu 04, 2007 7:06 pm
- Località: Milano
E in 20 anni non hai mai avuto bisogno almeno una volta di disingolfarla?peter66 ha scritto:Mai avuto bisogno dell'alzavalvole manuale, quello automatico funziona a meraviglia da almeno vent'anni.
AAAhhh, ma tu hai l'erreemme col bottoncino famoso...
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
Giusto, hai fatto bene a ricordarlo. Per la precisione il pistone deve essere al P.M.S. della fase di compressione. Dal momento che è la stessa posizione in cui si regolano i giochi delle valvole, conviene fare tutto in una volta. Si smontano sella e serbatoio, poi si aprono i tappi di accesso ai registri delle valvole, quindi i due tappi sul carter sx (tappo bullone volano e tappo foro controllo). Conviene anche togliere la candela, così il motore non fa compressione ed è più facile da far ruotare a mano.Bob Slavina ha scritto:Devi fare riferimento al manuale anche se non e', secondo me, molto chiaro su dove misurare il gioco.
IMPORTANTE lo devi fare con il pistone al P.M.S. vedi sempre il manuale, ma controlla che il pistone sia realmente al p.m.s. e non al p.m.i.
Con una chiave a tubo (del 17 mi apre) si fa ruotare in senso antiorario il volano, fino a che il segno "T" impresso sul bordo del volano è allineato con la tacca del foro di controllo. A questo punto il pistone è al P.M.S., per accertarsi che sia quello della fase di compressione basta provare a muovere su e giù i bilanceri: se hanno tutti gioco (pochissima roba, ma perfettamente avvertibile) allora è la posizione giusta. In caso contrario si fa fare un altro giro al volano.
Guardando all'interno del tappo che copre il registro dlla valvola di scarico dx vedi anche dove agisce la leva del decompressore (che, in pratica, spinge giù il bilancere facendo aprire leggermente la valvola di scarico), così ti aiuti nella regolazione del gioco.
Fai in modo che ci siano 3-4 mm di corsa a vuoto della levetta sulla testa prima che vada in contatto col bilancere.
Non è un po' scomodo da azionare?Bob Slavina ha scritto: L'alzavalvole io lo tengo a meta' manubrio cosi' non da' fastidio a niente, anche perche' ho montato i paramani e non c'era piu' spazio.
Io avevo dei paramani della Acerbis, e ci stava tutto.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
Ti spiego come ho sempre fatto io a disingolfarlaStefano65 ha scritto:E in 20 anni non hai mai avuto bisogno almeno una volta di disingolfarla?peter66 ha scritto:Mai avuto bisogno dell'alzavalvole manuale, quello automatico funziona a meraviglia da almeno vent'anni.
AAAhhh, ma tu hai l'erreemme col bottoncino famoso...
Allora , giri la chiave d'accensione, metti l'interruttore d'emergenza su off, apri il gas al massimo, dai 3 o 4 pedalete di pedivella , rimetti l'interruttore su on , rimetti il gas al minimo , dai un colpo di pedivella e parte, al massimo se non parte al primo colpo ti parte al secondo.
Io ho un ELLEEMME col bottoncino, ma l'accendo quasi sempre a pedivella per non scaricare la batteria e in 20 anni non ho mai avuto bisogno dell'alzavalvole per disingolfarla, anche perchè il metodo che uso è quello che ti ho descritto sopra.
Secondo me l'alzavalvole serve in fuoristrada per accenderla a spinta
Se sei incerto......stai a casa.
E' quello che faccio anch'io da 15 anni col 600R....peter66 ha scritto:Ti spiego come ho sempre fatto io a disingolfarlaStefano65 ha scritto:E in 20 anni non hai mai avuto bisogno almeno una volta di disingolfarla?peter66 ha scritto:Mai avuto bisogno dell'alzavalvole manuale, quello automatico funziona a meraviglia da almeno vent'anni.
AAAhhh, ma tu hai l'erreemme col bottoncino famoso...
Allora , giri la chiave d'accensione, metti l'interruttore d'emergenza su off, apri il gas al massimo, dai 3 o 4 pedalete di pedivella , rimetti l'interruttore su on , rimetti il gas al minimo , dai un colpo di pedivella e parte, al massimo se non parte al primo colpo ti parte al secondo.
La differenza è nell'alzavalvole: sulle vostre RM il decompressore automatico e quello manuale coincidono, cioè sia la camma comandata dalla pedivella che la leva sul manubrio agiscono sulla valvola di scarico.
Sulla 600R solo la leva al manubrio agisce sulla valvola di scarico, mentre la pedivella va a comandare un'altra valvolina di decompressione, che però non sfoga all'esterno. In pratica, sul 600R, per ventilare la camera di scoppio e disingolfare il motore devi per forza usare la leva sul manubrio.
Io di solito non metto il kill su off perché sennò me lo dimentico e la moto non parte....
peter66 ha scritto: Io ho un ELLEEMME col bottoncino, ma l'accendo quasi sempre a pedivella per non scaricare la batteria e in 20 anni non ho mai avuto bisogno dell'alzavalvole per disingolfarla, anche perchè il metodo che uso è quello che ti ho descritto sopra.
Secondo me l'alzavalvole serve in fuoristrada per accenderla a spinta
Se la batteria e il motore sono in buone condizioni la moto parte subito, con relativamente poca scarica della batteria che comunque si ricarica della corrente persa già dopo pochi minuti di funzionamento del motore.
Però come fai tu ti mantiene in esercizio...
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
-
- Messaggi: 234
- Iscritto il: lun giu 04, 2007 7:06 pm
- Località: Milano
Come sempre, Stefano e' piu' preciso del manuale.
La leva ho dovuto spostarla perche' con questi paramani non ci sta. O meglio ci stava, ma rimaneva troppo lontana e allora tanto e' valso portarla piu' in avanti cosi' non da fastidio a niente. Per disingolfare non e' un problema, se dovessi farla partire a spinta usando l'alzavavole, allora si'.
La leva ho dovuto spostarla perche' con questi paramani non ci sta. O meglio ci stava, ma rimaneva troppo lontana e allora tanto e' valso portarla piu' in avanti cosi' non da fastidio a niente. Per disingolfare non e' un problema, se dovessi farla partire a spinta usando l'alzavavole, allora si'.
RIDE HARD DIE FREE
In effetti, la partenza a spinta metterebbe in crisi anche me...Bob Slavina ha scritto:Come sempre, Stefano e' piu' preciso del manuale.
La leva ho dovuto spostarla perche' con questi paramani non ci sta. O meglio ci stava, ma rimaneva troppo lontana e allora tanto e' valso portarla piu' in avanti cosi' non da fastidio a niente. Per disingolfare non e' un problema, se dovessi farla partire a spinta usando l'alzavavole, allora si'.
A meno che non ci sia una bella discesa asfaltata nei paraggi
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.