Ruggine vs XL125
Ruggine vs XL125
Ciao amici del forum. Agli inizi di luglio ho acquistato un honda xl125 dell'83 in (quasi) perfette condizioni. Dico quasi perchè apparentemente la moto va che è una bellezza ma dopo 2/3 giorni che ci giro mi lascia puntualmente a piedi. Praticamente la moto improvvisamente non "prende più i giri", ovvero arriva a 3-4000 giri e come se si soffocasse. Per di + il motore si ingolfa e si sente odore di benzina. Se lascio riposare la moto per un giorno, l'XL riparte per poi rispegnersi dopo una chilometro se invece pulisco il carburatore ci giro almeno 100km. Così dopo innumerevoli pulite di carburatore (trovato sempre sporco a distanza di pochi giorni dalla precedente pulita) effettuate sempre dal concessionario Honda e dopo aver escluso un problema di natura elettrica (bobina e volano), il meccanico Honda mi ha quasi assicurato che si tratti della ruggine che si è formata all'interno del serbatoio che dopo un paio di giorni che ci giro va a intasare il carburatore. Occorrerà quindi fare un trattamento particolare (tankerite o una cosa del genre) per bonificare la ruggine. Volevo sapere da voi esperti se è un problema possibile o se è già capitato in passato a qualcuno di voi. Avanti dite la vostra gente del forum!
benvenuto... ti consiglierei prima di fare trattamenti e se la ruggine è superficiale, di lavare il serbatoio mettendoci dentro bulloni, sassi, sfere e agitandolo ben bene con diluente dovresti rimuovere la ruggine e pulirlo poi ti consiglierei di applicare un filtrino della benzina (quelli di plastica) sul tubo di gomma e se proprio devi usare la tancherite guarda nei topic di un paio di mesi fà che ti spiegano il tutto!!!
el vecio....respira ancora!!!
XL 400 R
XL 600 RM
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Ieri a causa di un grosso disservizio della CONCESSIONARIA honda e dopo aver aspettato invano un mese che qualcuno risolvesse il problema della mia moto, sono andato a riprendere la mia XL 125 naturalmente non riparata per portarla ad un meccanico che sia un pò + umile e di buona volonta rispetto ai signorini della Honda. Quando il capo officina honda mi ha detto le testuali parole "non ho tempo di aggiustare i motorini io devo aggiustare le cose serie" ci sono rimasto malissimo e gli avrei rovesciato volentieri sui piedi il suo amato goldwing se non fosse che mio padre ha sdrammatizzato con un secco "grazie e arrivederci"
ora attendo notizie del nuovo meccanico (manco a farlo apposta è una officina autorizzata yamaha) che ha sicuramente escluso la ruggine del serbatoio (anche perchè controllando non ce n'è proprio!!!) e ha ipotizzato un problema al regolatore di corrente o di una valvola che non chiude bene (???)... vi terrò aggiornati sugli sviluppi
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HONDA su HONDA.....faint ha scritto:Ieri a causa di un grosso disservizio della CONCESSIONARIA honda e dopo aver aspettato invano un mese che qualcuno risolvesse il problema della mia moto, sono andato a riprendere la mia XL 125 naturalmente non riparata per portarla ad un meccanico che sia un pò + umile e di buona volonta rispetto ai signorini della Honda. Quando il capo officina honda mi ha detto le testuali parole "non ho tempo di aggiustare i motorini io devo aggiustare le cose serie" ci sono rimasto malissimo e gli avrei rovesciato volentieri sui piedi il suo amato goldwing se non fosse che mio padre ha sdrammatizzato con un secco "grazie e arrivederci"
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vedi i meccanici uno li annegherebbe tutti!!!!
Omo se nasce e brigante se more!!
Voglio fare l'uscìere comunale nella Sabina!
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ho comprato su e-bay un lanciafiamme.... appena m'arriva farò secco qualche meccanico!!!!!Trike ha scritto:pure a te hanno fatto bene le vacanse!
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pensavo di bruciarli, poi annegarli, e a fuoco spento prenderli a calci!!!!Trike ha scritto:si, ma se li anneghi poi si spengono!
O, al contrario. Se prima li anneghi non puoi poi accenderli sott'acqua.
Insomma. Noto confusione e mancanza di progettazione nei tuoi intenti.
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da come si comporta...mi sembra strano che sia una valvola e se ti continua a sporcare il carburatore ..io prima proverei a fare quello che ho detto sopra....ci vuole poco e ti togli il dubbio!! meccanici da mandare alla NASA con un razzo nel c..o!!acceso naturalmentefaint ha scritto:Ieri a causa di un grosso disservizio della CONCESSIONARIA honda e dopo aver aspettato invano un mese che qualcuno risolvesse il problema della mia moto, sono andato a riprendere la mia XL 125 naturalmente non riparata per portarla ad un meccanico che sia un pò + umile e di buona volonta rispetto ai signorini della Honda. Quando il capo officina honda mi ha detto le testuali parole "non ho tempo di aggiustare i motorini io devo aggiustare le cose serie" ci sono rimasto malissimo e gli avrei rovesciato volentieri sui piedi il suo amato goldwing se non fosse che mio padre ha sdrammatizzato con un secco "grazie e arrivederci"
ora attendo notizie del nuovo meccanico (manco a farlo apposta è una officina autorizzata yamaha) che ha sicuramente escluso la ruggine del serbatoio (anche perchè controllando non ce n'è proprio!!!) e ha ipotizzato un problema al regolatore di corrente o di una valvola che non chiude bene (???)... vi terrò aggiornati sugli sviluppi
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Gupa, permettimi di dissentire ... una volta inserito il razzo, è sicuramente preferibile mandarli fino a Houston a piedi , senza accenderlo ...gupa ha scritto:da come si comporta...mi sembra strano che sia una valvola e se ti continua a sporcare il carburatore ..io prima proverei a fare quello che ho detto sopra....ci vuole poco e ti togli il dubbio!! meccanici da mandare alla NASA con un razzo nel c..o!!acceso naturalmente
ehi jejè, se mi dai un colpo di telefono ti vengo ad aiutare... 4 calci sono meglio di 2!jejè ha scritto:pensavo di bruciarli, poi annegarli, e a fuoco spento prenderli a calci!!!!Trike ha scritto:si, ma se li anneghi poi si spengono!
O, al contrario. Se prima li anneghi non puoi poi accenderli sott'acqua.
Insomma. Noto confusione e mancanza di progettazione nei tuoi intenti.
incredibile ma vero il nuovo meccanico (il terzo in 2 mesi) ha forse risolto l'arcano: il problema della ruggine sussite ma mi ha sconsigliato di trattare il serbatoio con la tankerite perchè dice che è abbastanza complesso all'interno e teme di non risolvere nulla sebbene mi ha consigliato di lavarlo attentamente con un idropulitrice... per il resto è bastato cambiare una candela in corto (faceva la scintilla ma non passava corrente intorno)!faint ha scritto:Ieri a causa di un grosso disservizio della CONCESSIONARIA honda e dopo aver aspettato invano un mese che qualcuno risolvesse il problema della mia moto, sono andato a riprendere la mia XL 125 naturalmente non riparata per portarla ad un meccanico che sia un pò + umile e di buona volonta rispetto ai signorini della Honda. Quando il capo officina honda mi ha detto le testuali parole "non ho tempo di aggiustare i motorini io devo aggiustare le cose serie" ci sono rimasto malissimo e gli avrei rovesciato volentieri sui piedi il suo amato goldwing se non fosse che mio padre ha sdrammatizzato con un secco "grazie e arrivederci"
ora attendo notizie del nuovo meccanico (manco a farlo apposta è una officina autorizzata yamaha) che ha sicuramente escluso la ruggine del serbatoio (anche perchè controllando non ce n'è proprio!!!) e ha ipotizzato un problema al regolatore di corrente o di una valvola che non chiude bene (???)... vi terrò aggiornati sugli sviluppi
per giunta mi ha dato anche un pò di sale e mi ha detto di metterlo in un bicchiere d'acqua per vedere se la moto fosse stata colpita dal malocchio