Albero a camme?

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
julio67
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Albero a camme?

Messaggio da julio67 » mar ago 28, 2007 11:50 am

Ciao a tutti, mi chiamo Giulio. Ho una XL600rm e da un pò di tempo ha iniziato a fare uno strano "battito" proveniente dal motore, registrato il gioco valvole più volte ma niente da fare. Mi viene il dubbio che possa essere l'albero a camme usurato. Qualcuno di voi mi può aiutare, avete avuto esperienze del genere? E se fosse appunto l'albero, quanto mi verrebbe a costare un intervento di ripristino? Vi ringrazio anticipatamente.
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Trike
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Messaggio da Trike » mar ago 28, 2007 12:25 pm

è un problema frequente sulle teste, specialmente le rfvc.
La moto ha girato con poco olio e via. Fottuta la superficie di lavoro di camme e, sovente, bilanceri.
Poco da fare. Si cambia.

Costa.
Saluti

Trike

julio67
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Messaggio da julio67 » mar ago 28, 2007 1:55 pm

Trike ti ringrazio, sei stato molto gentile, a conferma di ciò che pensavo. Ma secondo te è un intervento difficoltoso?, considera che il mio mestiere è quello del carrozziere ed ho una certa attitudine ai lavori manuali. Potrei essere in grado o è un intervento molto complesso?
l'ultima?

Trike
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Messaggio da Trike » mar ago 28, 2007 2:15 pm

E' fattibile se, appunto, hai una minima esperienza di meccanica.
Scaricati i manuali e segui bene il tutto.
Ovviamente, si tira giu' il motore.
Il problema è il costo dell'albero e il fatto che non è suggeribile acquistarlo usato, dato che se è stato smontato, certamente non era in buone condizioni.
Oppure cercare (raro) un motore sano.

A quel punto meglio una moto intera radiata.
Saluti

Trike

julio67
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Messaggio da julio67 » mar ago 28, 2007 2:39 pm

Ok, mi stò già informando sul costo dei pezzi presso il concessionario honda....cazzo! ci mancava anche questo, l'avevo appena risistemata ( gomme,disco, pastiglie,gommini pinza freno, ganasce e la forcella completamente) periodo di merda!!! Va be piano piano la rimetterò in sesto optando sicuramente x i pezzi nuovi, così non avrò problemi. Ti ringrazio ancora x la consulenza.
l'ultima?

Trike
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Messaggio da Trike » mar ago 28, 2007 2:44 pm

fai foto dettagliate del lavoro e mandale!
Saluti

Trike

julio67
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Messaggio da julio67 » mar ago 28, 2007 3:03 pm

Trike ha scritto:fai foto dettagliate del lavoro e mandale!
OK! lo farò quando inizierò.......ciao
l'ultima?

Stefano65
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Messaggio da Stefano65 » mar ago 28, 2007 5:10 pm

L'albero a camme costa circa 250 euri, nuovo, alla Honda.:cry:
Prova a cercare su Ebay.
Io l'ho trovato li, qualche mese fa ,nuovo ed ancora imballato, da un tedesco per 150 euri.
Avevo trovato ricambi per l'XL anche su un sito americano, costavano circa la metà che da noi, aggiungendo spese di spedizione e balzelli doganali si risparmiava comunque qualcosa, se trovo il link lo posto.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

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Pots
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Messaggio da Pots » mar ago 28, 2007 6:33 pm

E non dimenticate che le officine che fan le rettifiche sono tranquillamente in grado di riportare a nuovo i profili e ricementare il tutto per cifre analoghe, nel caso non doveste trovare un asse nuovo credo sia preferibile a comprarne uno usato ...

gemdx
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Messaggio da gemdx » mar ago 28, 2007 11:26 pm

una domanda: il rumore lo fa anche a caldo?

jejè
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Messaggio da jejè » mar ago 28, 2007 11:34 pm

gemdx ha scritto:una domanda: il rumore lo fa anche a caldo?
ma vai a doemire.... o spupazzati i nipotini.......

tu non stai bene!!!!!
Omo se nasce e brigante se more!!
Voglio fare l'uscìere comunale nella Sabina!
(dietro la riga gialla)
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/
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julio67
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Messaggio da julio67 » mer ago 29, 2007 8:33 am

Stefano65 ha scritto:L'albero a camme costa circa 250 euri, nuovo, alla Honda.:cry:
Prova a cercare su Ebay.
Io l'ho trovato li, qualche mese fa ,nuovo ed ancora imballato, da un tedesco per 150 euri.
Avevo trovato ricambi per l'XL anche su un sito americano, costavano circa la metà che da noi, aggiungendo spese di spedizione e balzelli doganali si risparmiava comunque qualcosa, se trovo il link lo posto.
OK grazie, proverò anche a cercare su ebay. X ora so solo che il concessionario honda mi mette a €200 l'albero a camme e €150 i 4 bilanceri.
l'ultima?

Stefano65
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Messaggio da Stefano65 » mer ago 29, 2007 12:03 pm

julio67 ha scritto: OK grazie, proverò anche a cercare su ebay. X ora so solo che il concessionario honda mi mette a €200 l'albero a camme e €150 i 4 bilanceri.
Il prezzo è + o - quello.
Già che ci sei sostituisci anche i due cuscinetti: puoi prenderli dal ricambista Honda oppure andare in un negozio che tratta cuscinetti (e forse li trovi migliori e a prezzo più basso).
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Messaggio da julio67 » mer ago 29, 2007 4:15 pm

E' vero, devo aver viaggiato con poco olio. Ma vi chiedo,l'ho scaricato e ne è uscito 1/2 litro scarso, l'avevo cambiato giusto 3000 Km fa, è normale che se ne ciucci così tanto?
l'ultima?

almakantara
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Messaggio da almakantara » mer ago 29, 2007 4:27 pm

julio67 ha scritto:E' vero, devo aver viaggiato con poco olio. Ma vi chiedo,l'ho scaricato e ne è uscito 1/2 litro scarso, l'avevo cambiato giusto 3000 Km fa, è normale che se ne ciucci così tanto?
Avevi usato la moto per un tragitto lungo?
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