Albero a camme?

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Trike
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Messaggio da Trike » mer ago 29, 2007 4:28 pm

no è troppo, ma è anche normale se per esempio ti sei sparato 400 km di fila in autostrada.
Saluti

Trike

gupa
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Messaggio da gupa » mer ago 29, 2007 7:32 pm

julio67 ha scritto:E' vero, devo aver viaggiato con poco olio. Ma vi chiedo,l'ho scaricato e ne è uscito 1/2 litro scarso, l'avevo cambiato giusto 3000 Km fa, è normale che se ne ciucci così tanto?
Quanti km ha la moto? ..buona regola è dargli un occhiata al livello ogni 1000km, la mia RM con 50000km ne beve 1kg sui 3000km la tua ne ha consumato 1/2 kg in più...e bisogna vedere come la si usa e tener conto che hai a che fare con un motore "vissuto"!! si sà che i vecchi bevono di più!!! :lol: :lol: :lol: :wink:
el vecio....respira ancora!!!
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julio67
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Messaggio da julio67 » gio ago 30, 2007 8:48 am

La moto ha 40.000 Km. Si, mi ero sparato circa 500 Km in autostrada a velocità abbastanza sostenuta.
l'ultima?

almakantara
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Messaggio da almakantara » gio ago 30, 2007 2:41 pm

julio67 ha scritto:La moto ha 40.000 Km. Si, mi ero sparato circa 500 Km in autostrada a velocità abbastanza sostenuta.
e' stato quello..
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gemdx
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Messaggio da gemdx » gio ago 30, 2007 4:42 pm

ma sei sicuro che non è la catena di distribuzione?
a caldo e a freddo è la stessa cosa?

almakantara
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Messaggio da almakantara » gio ago 30, 2007 9:44 pm

P.S.: Io mi riferivo al consumo di olio.. :wink:
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julio67
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Messaggio da julio67 » ven ago 31, 2007 12:20 pm

gemdx ha scritto:ma sei sicuro che non è la catena di distribuzione?
a caldo e a freddo è la stessa cosa?
Io penso propio che sia l'albero a camme, anche perchè come spiegavo prima, mi sono accorto di aver girato con poco olio. Quando la moto è calda, il rumore diminuisce un pò. Ma quando la smonterò come potrò accorgermi se la catena è andata? L'albero sicuramente prima di cambiarlo lo misurerò x rendermi conto dell'usura.
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gemdx
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Messaggio da gemdx » ven ago 31, 2007 1:04 pm

la catena nuova sta attaccata saldamente al pignoncino dell'albero. prendila con indice e pollice e sollevala: piu' si alza e piu' è consumata. Una volta che comunque apri ti conviene cambiarla visto che ti avvicini ai 40.000 se non ricordo male.

julio67
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Messaggio da julio67 » ven ago 31, 2007 2:48 pm

gemdx ha scritto:la catena nuova sta attaccata saldamente al pignoncino dell'albero. prendila con indice e pollice e sollevala: piu' si alza e piu' è consumata. Una volta che comunque apri ti conviene cambiarla visto che ti avvicini ai 40.000 se non ricordo male.
OK, la controllerò, ma per caso sai quanto costa?
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Stefano65
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Messaggio da Stefano65 » ven ago 31, 2007 5:13 pm

julio67 ha scritto:
gemdx ha scritto:la catena nuova sta attaccata saldamente al pignoncino dell'albero. prendila con indice e pollice e sollevala: piu' si alza e piu' è consumata. Una volta che comunque apri ti conviene cambiarla visto che ti avvicini ai 40.000 se non ricordo male.
OK, la controllerò, ma per caso sai quanto costa?
Attorno ai 100 euri originale Honda.
Esiste anche nel catalogo Regina, ma non so il costo.
Già che ci sei controlla anche l'usura del pattino del tendicatena.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

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Messaggio da skp85 » ven ago 31, 2007 6:19 pm

Bah anche quando facevo una volta a settimana 300 km di autostrada trampando a 150-160 all'ora come un disperato in direzione morosa, non mi ha mai consumato più di 0,5-0,6 litri d'olio sui 3000 km.... ed ero sempre a manetta.... :roll: ...fasce e paraolio degli steli valvole da cambiare?? :?
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mcerry
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Messaggio da mcerry » ven ago 31, 2007 7:31 pm

julio67 ha scritto:
gemdx ha scritto:la catena nuova sta attaccata saldamente al pignoncino dell'albero. prendila con indice e pollice e sollevala: piu' si alza e piu' è consumata. Una volta che comunque apri ti conviene cambiarla visto che ti avvicini ai 40.000 se non ricordo male.
OK, la controllerò, ma per caso sai quanto costa?
La catena va cambiata a 50.000 Km (a detta dal meccanico honda della mia zona) e insieme conviene cambiare anche i pattini tendicatena.

Già che devi aprire la testa cambi anche il pattino anteriore, che non andrebbe cambiato, di solito infatti si cambia solo quello posteriore, quello su cui agisce il tendicatena per intenderci.

Sempre a detta del mio meccanico il tic e tac che senti uscire dalla testata, problema di cui soffre anche la mia (ahia...), è dovuto, più che all'usura dell'albero a cammes, all'usura dei martelletti delle valvole.

Una volta aperto il coperchio testa ti accorgi subito cosa c'è di rovinato. Se trovi le camme usurate, vedi dei crateri dove la cementazione è andata al creatore, allora è quello e conviene cambiare albero e martelletti;
se i martelletti sono andati e l'albero è buono sei nella situazione di prima cioè cambia tutto che è meglio, se invece sembra tutto ok allora cambi solo la catena e richiudi tutto con le guarnizioni vecchie e se quando la riaccendi non fa più rumore allora ci hai azzeccato spendendo poco. Sei quindi pronto a rismontare tutto per mettere le guarnizioni nuove se no in poco tempo ti trovi olio da tutte le parti....
La geometria non è vera: è comoda.
(Henri Poincaré, La scienza e l'ipotesi )

Marco (XL 600 RM)

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Messaggio da gemdx » sab set 01, 2007 7:43 pm

non è necessario staccare la testata. la catena si puo' cambiare senza aprire i carter, basta collegare quella nuova a quella vecchia e farla scorrere. Poi si chiude e si ribatte.
per il coperchio della testata: pulisci tutte le superfici e la guarnizione, metti il silicone per alte temperature , aspetta una quindicina di minuti (Agobio docet) e chiudi... non ti perderà piu' :D

julio67
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Messaggio da julio67 » mar set 04, 2007 2:50 pm

A questo punto però mi è anche venuto da pensare che sarebbe meglio e meno costoso trovare un motore usato e sbatterglielo su. Che dite, se ne trovano? Se metto tutti i pezzi nuovi andrò a spendere una valanga di soldi. Chiedo aiuto.....
l'ultima?

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Messaggio da almakantara » mar set 04, 2007 7:57 pm

julio67 ha scritto:A questo punto però mi è anche venuto da pensare che sarebbe meglio e meno costoso trovare un motore usato e sbatterglielo su. Che dite, se ne trovano? Se metto tutti i pezzi nuovi andrò a spendere una valanga di soldi. Chiedo aiuto.....
beh, mica tanto, il motore che trovi potrebbe sempre garantirti 100000 chilometri, come 20... ..e non potrai mai saperlo, quindi cmq se metti un pezzo nuovo, sai che è nuovo e il motore torna ok, prendendo il motore intero c'è sempre l'incognita.. :? :?
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