Albero a camme?
Quanti km ha la moto? ..buona regola è dargli un occhiata al livello ogni 1000km, la mia RM con 50000km ne beve 1kg sui 3000km la tua ne ha consumato 1/2 kg in più...e bisogna vedere come la si usa e tener conto che hai a che fare con un motore "vissuto"!! si sà che i vecchi bevono di più!!!julio67 ha scritto:E' vero, devo aver viaggiato con poco olio. Ma vi chiedo,l'ho scaricato e ne è uscito 1/2 litro scarso, l'avevo cambiato giusto 3000 Km fa, è normale che se ne ciucci così tanto?
el vecio....respira ancora!!!
XL 400 R
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Io penso propio che sia l'albero a camme, anche perchè come spiegavo prima, mi sono accorto di aver girato con poco olio. Quando la moto è calda, il rumore diminuisce un pò. Ma quando la smonterò come potrò accorgermi se la catena è andata? L'albero sicuramente prima di cambiarlo lo misurerò x rendermi conto dell'usura.gemdx ha scritto:ma sei sicuro che non è la catena di distribuzione?
a caldo e a freddo è la stessa cosa?
l'ultima?
OK, la controllerò, ma per caso sai quanto costa?gemdx ha scritto:la catena nuova sta attaccata saldamente al pignoncino dell'albero. prendila con indice e pollice e sollevala: piu' si alza e piu' è consumata. Una volta che comunque apri ti conviene cambiarla visto che ti avvicini ai 40.000 se non ricordo male.
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Attorno ai 100 euri originale Honda.julio67 ha scritto:OK, la controllerò, ma per caso sai quanto costa?gemdx ha scritto:la catena nuova sta attaccata saldamente al pignoncino dell'albero. prendila con indice e pollice e sollevala: piu' si alza e piu' è consumata. Una volta che comunque apri ti conviene cambiarla visto che ti avvicini ai 40.000 se non ricordo male.
Esiste anche nel catalogo Regina, ma non so il costo.
Già che ci sei controlla anche l'usura del pattino del tendicatena.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
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La catena va cambiata a 50.000 Km (a detta dal meccanico honda della mia zona) e insieme conviene cambiare anche i pattini tendicatena.julio67 ha scritto:OK, la controllerò, ma per caso sai quanto costa?gemdx ha scritto:la catena nuova sta attaccata saldamente al pignoncino dell'albero. prendila con indice e pollice e sollevala: piu' si alza e piu' è consumata. Una volta che comunque apri ti conviene cambiarla visto che ti avvicini ai 40.000 se non ricordo male.
Già che devi aprire la testa cambi anche il pattino anteriore, che non andrebbe cambiato, di solito infatti si cambia solo quello posteriore, quello su cui agisce il tendicatena per intenderci.
Sempre a detta del mio meccanico il tic e tac che senti uscire dalla testata, problema di cui soffre anche la mia (ahia...), è dovuto, più che all'usura dell'albero a cammes, all'usura dei martelletti delle valvole.
Una volta aperto il coperchio testa ti accorgi subito cosa c'è di rovinato. Se trovi le camme usurate, vedi dei crateri dove la cementazione è andata al creatore, allora è quello e conviene cambiare albero e martelletti;
se i martelletti sono andati e l'albero è buono sei nella situazione di prima cioè cambia tutto che è meglio, se invece sembra tutto ok allora cambi solo la catena e richiudi tutto con le guarnizioni vecchie e se quando la riaccendi non fa più rumore allora ci hai azzeccato spendendo poco. Sei quindi pronto a rismontare tutto per mettere le guarnizioni nuove se no in poco tempo ti trovi olio da tutte le parti....
La geometria non è vera: è comoda.
(Henri Poincaré, La scienza e l'ipotesi )
Marco (XL 600 RM)
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non è necessario staccare la testata. la catena si puo' cambiare senza aprire i carter, basta collegare quella nuova a quella vecchia e farla scorrere. Poi si chiude e si ribatte.
per il coperchio della testata: pulisci tutte le superfici e la guarnizione, metti il silicone per alte temperature , aspetta una quindicina di minuti (Agobio docet) e chiudi... non ti perderà piu'
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beh, mica tanto, il motore che trovi potrebbe sempre garantirti 100000 chilometri, come 20... ..e non potrai mai saperlo, quindi cmq se metti un pezzo nuovo, sai che è nuovo e il motore torna ok, prendendo il motore intero c'è sempre l'incognita..julio67 ha scritto:A questo punto però mi è anche venuto da pensare che sarebbe meglio e meno costoso trovare un motore usato e sbatterglielo su. Che dite, se ne trovano? Se metto tutti i pezzi nuovi andrò a spendere una valanga di soldi. Chiedo aiuto.....
Almakantara
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"
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