Scoppiettamento

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
hewitt
Messaggi: 358
Iscritto il: gio gen 04, 2007 3:09 pm
Località: Trento - ALA

Scoppiettamento

Messaggio da hewitt » dom set 09, 2007 8:12 pm

Ciao ragazzi... ieri al motorso mi hanno insegnato su come far scoppiettare la moto... Il problema è questo... volevo sapere se la moto a fare queste cavolate potrebbe rovinarsi o rompersi...
Vi chiedo questo perchè è molto bello veder la gente che si butta a terra quando passo, però ho paura che faccia male alla mia motina.
Che mi dite?
Grazie mille a tutti :wink: :wink: :wink: :wink:

P.S. tenete conto che sono ancora un bocia

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Re: Scoppiettamento

Messaggio da almakantara » dom set 09, 2007 8:24 pm

hewitt ha scritto:Ciao ragazzi... ieri al motorso mi hanno insegnato su come far scoppiettare la moto... Il problema è questo... volevo sapere se la moto a fare queste cavolate potrebbe rovinarsi o rompersi...
Vi chiedo questo perchè è molto bello veder la gente che si butta a terra quando passo, però ho paura che faccia male alla mia motina.
Che mi dite?
Grazie mille a tutti :wink: :wink: :wink: :wink:

P.S. tenete conto che sono ancora un bocia
ma parli di sgasare e togliere e ridare la corrente con il pulsante di arresto?

..se non sai se la moto si rovina.. ..chiedi alle valvole.. :wink: :wink:
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Messaggio da Stefano65 » dom set 09, 2007 9:58 pm

Si, ieri sera il piccolo si è gasato a vedere cose del genere.....

Immagine

ad un certo punto correva in giro per il raduno chiedendo "a me una brugola!", voleva smontare la marmitta dell'XL!!! :lol: :lol:
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » dom set 09, 2007 11:59 pm

Stefano65 ha scritto:Si, ieri sera il piccolo si è gasato a vedere cose del genere.....

Immagine

ad un certo punto correva in giro per il raduno chiedendo "a me una brugola!", voleva smontare la marmitta dell'XL!!! :lol: :lol:
..ma voi che siete più grandi, non gli dite niente?? tenetelo sulla giusta strada... :wink: :wink:
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

Troglos Apvlia
Messaggi: 288
Iscritto il: sab dic 10, 2005 10:59 am
Località: Puglia
Contatta:

Messaggio da Troglos Apvlia » lun set 10, 2007 12:07 am

...'ste pagliacciate lasciale fare agli erlisti...
TROGLOS APVLIA: ovvero la quint'essenza dell'ignoranza in moto (non su strada).

gupa
Messaggi: 1217
Iscritto il: ven gen 12, 2007 7:04 am
Località: Rovereto - Trento

Messaggio da gupa » lun set 10, 2007 12:35 am

almakantara ha scritto:
Stefano65 ha scritto:Si, ieri sera il piccolo si è gasato a vedere cose del genere.....

Immagine

ad un certo punto correva in giro per il raduno chiedendo "a me una brugola!", voleva smontare la marmitta dell'XL!!! :lol: :lol:
..ma voi che siete più grandi, non gli dite niente?? tenetelo sulla giusta strada... :wink: :wink:
io ero andato a ballare il "lissio" se no ci mettevo la sua testa vicino a gli scarichi!!!......via i gatti i topi ballano....ma te lo dò io il formaggio!! :twisted: :twisted: :twisted:
el vecio....respira ancora!!!
XL 400 R
XL 600 RM

skp85
Messaggi: 680
Iscritto il: ven dic 08, 2006 9:43 pm
Località: Tarcento (UD)

Re: Scoppiettamento

Messaggio da skp85 » lun set 10, 2007 10:43 am

hewitt ha scritto:Ciao ragazzi... ieri al motorso mi hanno insegnato su come far scoppiettare la moto... Il problema è questo... volevo sapere se la moto a fare queste cavolate potrebbe rovinarsi o rompersi...
Vi chiedo questo perchè è molto bello veder la gente che si butta a terra quando passo, però ho paura che faccia male alla mia motina.
Che mi dite?
Grazie mille a tutti :wink: :wink: :wink: :wink:

P.S. tenete conto che sono ancora un bocia
Anch'io sono un bocia...21 anni abbondanti.. :lol: :lol: :lol: dopo provo con la LM.... 8) :twisted: credo che l'importante sia non esagerare, come con tutte le cose!
http://jawa.forumattivo.com/

One drink of wine, two drinks of gin... :mrgreen:

hewitt
Messaggi: 358
Iscritto il: gio gen 04, 2007 3:09 pm
Località: Trento - ALA

Re: Scoppiettamento

Messaggio da hewitt » lun set 10, 2007 12:29 pm

almakantara ha scritto:
hewitt ha scritto:Ciao ragazzi... ieri al motorso mi hanno insegnato su come far scoppiettare la moto... Il problema è questo... volevo sapere se la moto a fare queste cavolate potrebbe rovinarsi o rompersi...
Vi chiedo questo perchè è molto bello veder la gente che si butta a terra quando passo, però ho paura che faccia male alla mia motina.
Che mi dite?
Grazie mille a tutti :wink: :wink: :wink: :wink:

P.S. tenete conto che sono ancora un bocia
ma parli di sgasare e togliere e ridare la corrente con il pulsante di arresto?

..se non sai se la moto si rovina.. ..chiedi alle valvole.. :wink: :wink:

Si parlo proprio di tirar su la moto di giri, mollare il gas, togliere corrente per circa 3 sec, e poi ridare corrente...
Ma si rovina o no, se si mi potreste spiegare il motivo??
Grazie mille

P.S.Il nonno gupa quando serve non c'è mai, invece di tenermi d'occhio va a ballare con le morose... anche tu zio ste potevi dirmi qualcosa no :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
Ciao a tutti

gemdx
Messaggi: 756
Iscritto il: mer dic 01, 2004 2:49 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Palombara Sabina
Contatta:

Messaggio da gemdx » lun set 10, 2007 1:49 pm

diciamo che le valvole sono fatte per resistere alle alte temperature sulla faccia della camera di combustione ed anche la marmitta è fatta per far passare gas ad alta temperatura ma non per farli "esplodere" la dentro.

premesso questo (non entro sul motivo di farlo o meno) non je fa bene.
ciao

Pots
Messaggi: 74
Iscritto il: gio mag 12, 2005 2:03 pm
Località: La Botte, Tivoli

Messaggio da Pots » lun set 10, 2007 3:04 pm

Le valvole ed altre parti quasi incandescenti non amano un brusco raffreddamento, ed ancor meno una vecchia marmitta , magari un po' rugginosa, può apprezzare di farsi scoppiare un petardo dentro ... . se non ci credi prova a buttar dentro vecchie marmitte i classici "raudi" o "gialloni" o comunque petardi robusti e guarda l'effetto : si aprono come fiori all'alba.

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » lun set 10, 2007 3:10 pm

Pots ha scritto:Le valvole ed altre parti quasi incandescenti non amano un brusco raffreddamento, ed ancor meno una vecchia marmitta , magari un po' rugginosa, può apprezzare di farsi scoppiare un petardo dentro ... . se non ci credi prova a buttar dentro vecchie marmitte i classici "raudi" o "gialloni" o comunque petardi robusti e guarda l'effetto : si aprono come fiori all'alba.
Che poeta.. ..che visione romantica.. ..mi sembra quasi di vederla sbocciare..

:lol: :lol: :lol:
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

Teddyboy
Messaggi: 131
Iscritto il: gio nov 10, 2005 1:39 pm
Località: Roma

Messaggio da Teddyboy » lun set 10, 2007 4:10 pm

Stefano65 ha scritto:Si, ieri sera il piccolo si è gasato a vedere cose del genere.....

Immagine

ad un certo punto correva in giro per il raduno chiedendo "a me una brugola!", voleva smontare la marmitta dell'XL!!! :lol: :lol:
Ma non è lo spazio tecnica ???
Se volete fà li botti, mettetece un paio de Raudi accesi, fà meno male alla moto :roll:
Oppure venite a lavorà cò me !!!
:wink:
Arriverà il giorno del redderationem...

hewitt
Messaggi: 358
Iscritto il: gio gen 04, 2007 3:09 pm
Località: Trento - ALA

Messaggio da hewitt » lun set 10, 2007 6:38 pm

Grazie mille, ma dato che sono un ragazzo curiosissimo mi potreste spiegare il motivo per cui la moto si rovina ( nei minimi particolari) ?
Grazie mille...

P.S. ma allora quando la carburazione è magra e la moto scoppietta dovrebbe rovinarsi la moto anche li?

gemdx
Messaggi: 756
Iscritto il: mer dic 01, 2004 2:49 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Palombara Sabina
Contatta:

Messaggio da gemdx » lun set 10, 2007 7:01 pm

quando è magra la temperatura sale di più. Lo "sparo" non gli fa bene anche in quei casi.
poichè non sono un ingegnere meccanico non posso risponderti con precisione (oltre alle risposte date).
Se però non sei convinto e vuoi provare (metodo empirico non è mai sbagliato!) prova per un paio di settimane e poi ci potrai dire :wink:

Pots
Messaggi: 74
Iscritto il: gio mag 12, 2005 2:03 pm
Località: La Botte, Tivoli

Messaggio da Pots » lun set 10, 2007 7:01 pm

Perchè la miscela aria/benzina scoppi nella marmitta ( e, ripeto, la medesima non è una se..a contenta di farsela scoppiare in pancia ) devi aver portato tutta la termica ad essere molto calda, scarichi quasi incandescenti. In queste condizioni far passare aria fredda sulle valvole non è ancora grave, ma miscelarvi benzina che evaporando provoca un ulteriore brusca diminuzione della temperatura della superficie potrebbe , dico potrebbe, non fare la felicità delle parti in causa. Può anche darsi che mi sbagli, ma nel dubbio lascerei fare ad altri questi giochetti. Senza scordarsi comunque che la probabilità di vedere la marmitta squarciarsi non è remota.

Rispondi