Non tutte le ruote escono con il buco....
Non tutte le ruote escono con il buco....
Purtroppo la mia sì
Antefatto:
domenica scorsa, visto che abbiamo lasciato a casa i bambini (Hewitt), partiamo io, il Biondo (Gupa), lo Zio (Stefano65) e Alberto (@750), amico del Biondo, per il seguente itinerario:
Passo del Manghen, Passo San Pellegrino, Passo Valles e Passo Rolle.
Partenza in perfetto orario, giornata stupenda, prima sosta per fare benza e caffè al distributore Agip di Levico, perchè la barista ha un paio di camere d'aria la cui vista pare sia una sorta di portafortuna per i viandanti.
Purtroppo il bar è chiuso
E già qui avrei dovuto capire...
Proseguiamo comunque il viaggio, condotti dal Biondo, il quale ci fa fare anche un giro turistico di Borgo Valsugana, prima di imboccare la strada per il Manghen
Salita stupenda, panorama limpidissimo, vista impareggiabile, discesa in mezzo alle vacche e alle cacche, sino alla Val di Fiemme.
Fattasi l'ora in cui i pancini iniziano a brontolare, decidiamo di fare visita ad una malga in Val Maggiore, il avvicinamento richiede il percorso di circa 5 km di una strada forestale bianca.
Arrivati che fummo, seconda delusione della giornata: la malga è interamente occupata da una festa dei vigili del fuoco volontari.
Mmmhhh, secondo avvertimento non colto...
Vabbè, proseguiamo per il San Pellegrino, ove avremosicuramente trovato di cui sfamarci.
Nel frattempo anche le nostre piccole pare accusino qualche languorino: a Moena il primo distributore è chiuso per ferie, quello 300 m più avanti ha il bancomat fuori servizio!!!
Terzo ed ultimo avviso: o la capisco ora o mai più.
Mai più.
Tranquillo Biondo, c'è un altro distributore all'uscita di Moena, a Soraga. Sicuro?? Cerrto. Riusciamo quindi a fare benzina e a raggiungere il Passo San Pellegrino.
Sul passo c'erano dei nuvoloni neri, che non erano quelli di Fantozzi, ma era la sfiga che si era preparata e ci aspettava.
Ignari, consumiamo finalmente un lauto pasto a prezzo onesto, ci riposiamo e ripartiamo.
Iniziata la salita per il passo Valles, al terzo tornante sento la ruota dietro cedere all'improvviso : mica avrò bucaaaatooo
E invece SI', la gomma era proprio a terra. Naturalmente ero l'ultimo della fila e quindi solo in quel momento di dolore. Proseguo nonostante tutto alla ricerca di un posto ove fermarmi e poter chiamare gli altri.
Il primo a tornare è stato Stefano, il quale ha sentito il telefonino perchè CASUALMENTE si era fermato a fare foto. A seguire gli altri due, che, non vedendo più nessuno, sono stati colti dai dubbi...
Proviamo con la bomboletta, ma la schiuma inizia ad uscire dal copertone in corrispondenza della valvola azz, si è strappata la valvola. Possibile?? è nuovissima!! Vabbè scendiamo a Falcade, sono circa 5 km e comunque è il paese più vicino, magari troviamo qualcuno che può aiutarci (pietosa bugia!!).
Scendiamo, io seduto sul serba, con la moto inguidabile, per i tornanti, e raggiungiamo Falcade. Parcheggiamo davanti alla chiesa (con la speranza di poter beneficiare degli effluvi...) e Stefano, come il più smaliziato degli scout di Custer, parte in ricognizione alla ricerca di qualcosa o qualcuno.
Naturalmente torna a mani vuote. Di fronte alla chiesa notiamo un grande albergo, sul patio del quale c'erano 4 motociclisti tedeschi sbragati a bere e chiaccherare. Mmmhhh, proviamo a chiedere lì.
Il gestore gentilissimo, dopo aver specificato che loro sono abituati a queste cose perchè lavorano quasi solo con i motociclisti, estrae due numeri di telefono, premettendo però che è domenica, e quindi...
E quindi non troviamo nessuno. Il gestore ci offre di lasciare la moto in garage sino alla soluzione del problema, tanto lui è abituato perchè ecc. ecc.
Prima di rispondere gioco le mie ultime due carte, anzi, tessere: chiamo il numero verde dell'assistenza FMI. La signorina gentilissima specifica che la foratura NON è compresa nell'assistenza (ma guarda un pò ), però si offre di verificare se nelle vicinanze c'è un centro di assistenza al quale rivolgermi. Oh grazie! Consulta il mappamondo, realizza dove ci troviamo (è un posto piccolo!! Eh sì, è un paese di montagna!) e, spiacente, non c'è nulla nelle immediate vicinanze.
Grazie. Estraggo la seconda carta: il numero verde dell'assicurazione: risposta più o meno analoga: la mandiamo a prendere e la portiamo al centro più vicino. Quale? Non sappiamo, lo sa il carroattrezzi. Vabbene, come non detto, grazie e arrivederci.
Altro rapido consulto e il Biondo propone di smontare la ruota e lasciare la moto approfittando dell'offerta dell'albergatore, rientrare, farla riparare e ritornare poi con la ruota riparata e recuperare la moto.
Ok non abbiamo scelta. Detto fatto: rientrati io a dorso di tigre con Stefano e ruota a dorso di Gupa (Stefano le foto del trasporto!!!!!) .
Dal gommista in realtà è emerso che non era la valvola ad avere ceduto, ma era stato un chiodo da 30 a creare uno squarcio nella camera d'aria.
Ieri pomeriggio io e il Biondo, sulla turbinosa di quest'ultimo, con ruota ed equipaggiamento polare nel bagagliaio, siamo ritornati a Falcade, abbiamo rimontato, mangiato un panino, ringraziato l'albergatore della sua cortesia, bevuto i caffè offerti da quest'ultimo, e siamo ripartiti, io davanti sotto una pioggerrellina scozzese che sul passo, in mezzo alla nebbia, è diventata un misto neve, Gupa al seguito al calduccio nella sua Alfa.
Comunque ho potuto testare l'abbigliamento invernale...
In conclusione è stata una bella avventura, sia all'andata che al ritorno, grazie alla presenza degli amici che hanno creato un baluardo per fronteggiare la sfortuna: la cosa più bella è sapere di poter contare sui tuoi compagni. GRAZIE STEFANO, GRAZIE GUPA!!! E un grazie anche al proprietario dell'Hotel Bellavista di Falcade, senza la cui disponibilità le cose sarebbero state sicuramente mooolto più complesse: torneremo sicuramente a fermarci da Lei.
P.S.
Ho intenzione di dotarmi di due leve smontagomme, due camere d'aria e un kit colla-pezze per riparare la camera d'aria. L'unico problema è dove mettere tutto quanto. Per questo stò cercando una idonea borsetta portaattrezzi da fissare sul portapacchi posteriore, ma non è affatto facile. Sono graditi consigli e suggerimenti.
Antefatto:
domenica scorsa, visto che abbiamo lasciato a casa i bambini (Hewitt), partiamo io, il Biondo (Gupa), lo Zio (Stefano65) e Alberto (@750), amico del Biondo, per il seguente itinerario:
Passo del Manghen, Passo San Pellegrino, Passo Valles e Passo Rolle.
Partenza in perfetto orario, giornata stupenda, prima sosta per fare benza e caffè al distributore Agip di Levico, perchè la barista ha un paio di camere d'aria la cui vista pare sia una sorta di portafortuna per i viandanti.
Purtroppo il bar è chiuso
E già qui avrei dovuto capire...
Proseguiamo comunque il viaggio, condotti dal Biondo, il quale ci fa fare anche un giro turistico di Borgo Valsugana, prima di imboccare la strada per il Manghen
Salita stupenda, panorama limpidissimo, vista impareggiabile, discesa in mezzo alle vacche e alle cacche, sino alla Val di Fiemme.
Fattasi l'ora in cui i pancini iniziano a brontolare, decidiamo di fare visita ad una malga in Val Maggiore, il avvicinamento richiede il percorso di circa 5 km di una strada forestale bianca.
Arrivati che fummo, seconda delusione della giornata: la malga è interamente occupata da una festa dei vigili del fuoco volontari.
Mmmhhh, secondo avvertimento non colto...
Vabbè, proseguiamo per il San Pellegrino, ove avremosicuramente trovato di cui sfamarci.
Nel frattempo anche le nostre piccole pare accusino qualche languorino: a Moena il primo distributore è chiuso per ferie, quello 300 m più avanti ha il bancomat fuori servizio!!!
Terzo ed ultimo avviso: o la capisco ora o mai più.
Mai più.
Tranquillo Biondo, c'è un altro distributore all'uscita di Moena, a Soraga. Sicuro?? Cerrto. Riusciamo quindi a fare benzina e a raggiungere il Passo San Pellegrino.
Sul passo c'erano dei nuvoloni neri, che non erano quelli di Fantozzi, ma era la sfiga che si era preparata e ci aspettava.
Ignari, consumiamo finalmente un lauto pasto a prezzo onesto, ci riposiamo e ripartiamo.
Iniziata la salita per il passo Valles, al terzo tornante sento la ruota dietro cedere all'improvviso : mica avrò bucaaaatooo
E invece SI', la gomma era proprio a terra. Naturalmente ero l'ultimo della fila e quindi solo in quel momento di dolore. Proseguo nonostante tutto alla ricerca di un posto ove fermarmi e poter chiamare gli altri.
Il primo a tornare è stato Stefano, il quale ha sentito il telefonino perchè CASUALMENTE si era fermato a fare foto. A seguire gli altri due, che, non vedendo più nessuno, sono stati colti dai dubbi...
Proviamo con la bomboletta, ma la schiuma inizia ad uscire dal copertone in corrispondenza della valvola azz, si è strappata la valvola. Possibile?? è nuovissima!! Vabbè scendiamo a Falcade, sono circa 5 km e comunque è il paese più vicino, magari troviamo qualcuno che può aiutarci (pietosa bugia!!).
Scendiamo, io seduto sul serba, con la moto inguidabile, per i tornanti, e raggiungiamo Falcade. Parcheggiamo davanti alla chiesa (con la speranza di poter beneficiare degli effluvi...) e Stefano, come il più smaliziato degli scout di Custer, parte in ricognizione alla ricerca di qualcosa o qualcuno.
Naturalmente torna a mani vuote. Di fronte alla chiesa notiamo un grande albergo, sul patio del quale c'erano 4 motociclisti tedeschi sbragati a bere e chiaccherare. Mmmhhh, proviamo a chiedere lì.
Il gestore gentilissimo, dopo aver specificato che loro sono abituati a queste cose perchè lavorano quasi solo con i motociclisti, estrae due numeri di telefono, premettendo però che è domenica, e quindi...
E quindi non troviamo nessuno. Il gestore ci offre di lasciare la moto in garage sino alla soluzione del problema, tanto lui è abituato perchè ecc. ecc.
Prima di rispondere gioco le mie ultime due carte, anzi, tessere: chiamo il numero verde dell'assistenza FMI. La signorina gentilissima specifica che la foratura NON è compresa nell'assistenza (ma guarda un pò ), però si offre di verificare se nelle vicinanze c'è un centro di assistenza al quale rivolgermi. Oh grazie! Consulta il mappamondo, realizza dove ci troviamo (è un posto piccolo!! Eh sì, è un paese di montagna!) e, spiacente, non c'è nulla nelle immediate vicinanze.
Grazie. Estraggo la seconda carta: il numero verde dell'assicurazione: risposta più o meno analoga: la mandiamo a prendere e la portiamo al centro più vicino. Quale? Non sappiamo, lo sa il carroattrezzi. Vabbene, come non detto, grazie e arrivederci.
Altro rapido consulto e il Biondo propone di smontare la ruota e lasciare la moto approfittando dell'offerta dell'albergatore, rientrare, farla riparare e ritornare poi con la ruota riparata e recuperare la moto.
Ok non abbiamo scelta. Detto fatto: rientrati io a dorso di tigre con Stefano e ruota a dorso di Gupa (Stefano le foto del trasporto!!!!!) .
Dal gommista in realtà è emerso che non era la valvola ad avere ceduto, ma era stato un chiodo da 30 a creare uno squarcio nella camera d'aria.
Ieri pomeriggio io e il Biondo, sulla turbinosa di quest'ultimo, con ruota ed equipaggiamento polare nel bagagliaio, siamo ritornati a Falcade, abbiamo rimontato, mangiato un panino, ringraziato l'albergatore della sua cortesia, bevuto i caffè offerti da quest'ultimo, e siamo ripartiti, io davanti sotto una pioggerrellina scozzese che sul passo, in mezzo alla nebbia, è diventata un misto neve, Gupa al seguito al calduccio nella sua Alfa.
Comunque ho potuto testare l'abbigliamento invernale...
In conclusione è stata una bella avventura, sia all'andata che al ritorno, grazie alla presenza degli amici che hanno creato un baluardo per fronteggiare la sfortuna: la cosa più bella è sapere di poter contare sui tuoi compagni. GRAZIE STEFANO, GRAZIE GUPA!!! E un grazie anche al proprietario dell'Hotel Bellavista di Falcade, senza la cui disponibilità le cose sarebbero state sicuramente mooolto più complesse: torneremo sicuramente a fermarci da Lei.
P.S.
Ho intenzione di dotarmi di due leve smontagomme, due camere d'aria e un kit colla-pezze per riparare la camera d'aria. L'unico problema è dove mettere tutto quanto. Per questo stò cercando una idonea borsetta portaattrezzi da fissare sul portapacchi posteriore, ma non è affatto facile. Sono graditi consigli e suggerimenti.
Ciao
Spi
"Gli innocenti non sapevano che quella cosa era impossibile da fare e la fecero."
(Bertrand Russel).
Già HONDA XL 600R PD03
poi HONDA XRV750 AT RD07A
Spi
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Re: Non tutte le ruote escono con il buco....
aaaaaaaaaaaaaaaaa, ma era una lei...Spi ha scritto:...torneremo sicuramente a fermarci da Lei.
..beh, ovvio che una lei, che ti offre di parcheggiare gratis nel suo garage, è da tenere da conto
Ecco, ora si che ha il suo nome.. ..e secondo me il tutto è successo per farti trovare la strada verso la giusta nomenclatura, una specie di percorso di espiazioneSpi ha scritto: P.S.. Per questo stò cercando una idonea borsetta portaattrezzi da fissare sul portapacchi posteriore, ma non è affatto facile. Sono graditi consigli e suggerimenti.
Solamente c'è che le leve sono belle ingombranti.. ..potresti pensare ad un alloggiamento sotto i fianchetti, magari applicando dei passanti, le infili li, e potrebbero anche aiutare a tenere lontano il fianchetto dal lato scarico, dallo stesso.
Sono queste le cose che cementano le amicizie.. ..ma visti i personaggi coinvolti, ca'vrei potuto giurare ad occhi chiusi.. ..magari chiedetevi come mai la soluzione è spuntata dalla bocca del vecio.. ..quello ci frega a tutti
Almakantara
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"
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ti capisco: la stessa cosa mi è successa al ritorno dalle ferie in autostrada con la F650. Eravamo solo io e Roby, e 2 fast non sono serviti a niente: anche lì valvola andata. L'unica cosa positiva è che avendo sottoscritto l'opzione Premium del Telepass, nel giro di mezz'ora è arrivato un carro attrezzi gratuito che ci ha portato a spasso per mezzo Friuli (benedetto uomo....) prima di trovare un gommista con una camera d'aria compatibile con la mia gomma.... ma in fondo, è tutta esperienza che si accumula!!
Ciao!
Ciao!
E' vero, se ci fossi stato tu sarebbe successa A TE!!hewitt ha scritto:Mi dispiace Spi... comunque se c'ero io questa cosa non ti sarebbe successa... ci sarà un motivo per cui non sono potuto venire, questo era il primo avviso!!!!!!!!
Alla prossima
Ciao
Ciao
Spi
"Gli innocenti non sapevano che quella cosa era impossibile da fare e la fecero."
(Bertrand Russel).
Già HONDA XL 600R PD03
poi HONDA XRV750 AT RD07A
Spi
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a me è successo in uno dei tornanti da Ulassai a Tortolì quest'estate, con il 500s. Stessa storia, bomboletta inservibile. Sto ancora ringraziando quel ragazzo che si è fermato ad aiutarmi...mi ha condotto da un gommista al paese più vicino...solo 3 km seduto sul serbatoio...un piccolo forellino sulla camera d'aria..insomma me la sono cavata con 20euro e una bomboletta fast regalata. Ma sto ancora ringraziando quel soccorritore..
XL500sb '81
XL600R '83
XL600LM '85 (ex)
XL600V Transalp '91
XL600R '83
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Re: Non tutte le ruote escono con il buco....
Si è comportato da perfetto "gunny" e ha messo in pratica il famoso motto "improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"almakantara ha scritto: ..magari chiedetevi come mai la soluzione è spuntata dalla bocca del vecio.. ..quello ci frega a tutti
Se non l'avevate capito lui è Gunny Gupa!
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
E ti potevi pure sognare che ti caricavo sulla tigre!Spi ha scritto:E' vero, se ci fossi stato tu sarebbe successa A TE!!hewitt ha scritto:Mi dispiace Spi... comunque se c'ero io questa cosa non ti sarebbe successa... ci sarà un motivo per cui non sono potuto venire, questo era il primo avviso!!!!!!!!
Alla prossima
Ciao
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
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Cioèsbarellla ha scritto:Un amico ha due camere d'aria sempre montate,doppio foro per le due valvoline..............SI SUGGERISCE QUESTO RIMEDIO
Ciao
Spi
"Gli innocenti non sapevano che quella cosa era impossibile da fare e la fecero."
(Bertrand Russel).
Già HONDA XL 600R PD03
poi HONDA XRV750 AT RD07A
Spi
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poi HONDA XRV750 AT RD07A
Sono un po' perplesso...sbarellla ha scritto:Cioè ne metti due dentro.
Fai un altro foro nel cerchio per fare uscire la seconda valvola.
Ne gonfi uno.
Se buchi,e non hai la sfiga di avere un oggetto conficcato nella carcassa ma hai solo strappato la valvola.............gonfi l'altra camera!!
Secondo me così la camera non si gonfia mai nella maniera corretta e inficia il rotolamento della ruota...o no?
Ciao
Spi
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Spi
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già , anche perchè quella che si gonfia non penso che schiacci uniformemente quella sgonfia, e magari quest'ultima potrebbe anche arrotolarsi, creando delle strozzature, e facendo conseguentemente aumentare la pressione in altri punti..o no??Spi ha scritto:Sono un po' perplesso...sbarellla ha scritto:Cioè ne metti due dentro.
Fai un altro foro nel cerchio per fare uscire la seconda valvola.
Ne gonfi uno.
Se buchi,e non hai la sfiga di avere un oggetto conficcato nella carcassa ma hai solo strappato la valvola.............gonfi l'altra camera!!
Secondo me così la camera non si gonfia mai nella maniera corretta e inficia il rotolamento della ruota...o no?
Almakantara
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