calchi fianchetti rm

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
dvmclaudio
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calchi fianchetti rm

Messaggio da dvmclaudio » mer nov 07, 2007 7:02 pm

siccome ancora ce l'ho abbastanza sani volevo sapere se qualcuno sà come creare uno stampo per poi rifarli in vetroresina
grazie claudio
claudio

ghostdancing
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Messaggio da ghostdancing » mer nov 07, 2007 8:17 pm

nn è facile..ci vuole sempre un po di esperienza con la vtr, tanti tentativi finchè prendi la mano e capisci come fare...cmq per i fianchetti le cose più complicate sono 2:
- fare le "creste" sul bordo dello stampo
- realizzare gli attacchi al telaio che stanno dietro al fianchetto..

se cominci a fare esperimenti tienici informati... :wink: :wink:

almakantara
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Re: calchi fianchetti rm

Messaggio da almakantara » mer nov 07, 2007 9:05 pm

dvmclaudio ha scritto:siccome ancora ce l'ho abbastanza sani volevo sapere se qualcuno sà come creare uno stampo per poi rifarli in vetroresina
grazie claudio
qui da me c'è una ditta che fa proprio carene in vetroresina, e lo stampo se lo fanno loro,magari potresti trovare una ditta che faccia cose simili dalle tue parti, altrimenti ci possiamo organizzare, me le mandi e te le faccio fare io :wink: :wink:
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TENAX
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Re: calchi fianchetti rm

Messaggio da TENAX » mer nov 07, 2007 10:09 pm

dvmclaudio ha scritto:siccome ancora ce l'ho abbastanza sani volevo sapere se qualcuno sà come creare uno stampo per poi rifarli in vetroresina
grazie claudio
io ho fatto qualche prova
ci vuole dell'argilla,sitrova già fatta o il polvere,
sicrea un copiastampo, ossia,si fa un telaio in legno della misura del pezzo
calcolando altezza e profondità, si cola l'argilla o il gesso all'interno,
si prende il pezzo, opportunamente trattato con cera o distaccanti e lo si adagia nell'argilla fino ai bordi superiori,
l'ideale sarebbe poi di mettere lo stampo ad asciugare in zona calda.
una volta essiccata l'argilla, si toglie il pezzo e rimane quindi il negativo del pezzo,tolto il pezzo si tratta e si leviga il copiastampo
ioincero sempre ben bene con cera d'api e olio.
ora ci si prepara con la vetroresina, si depongonoi pezzi a striscie e si crea la fibra ci si aiuta a mantenerla assieme con il liquido non catalizzato utilzzando un pennello e puntando qua e la i vari pezzi.
a questo punto, si prepara il liquido catalizzandolo a piccole dosi e con il pennello si inizia a picchettare imbevendo la fibra, attenzione a non eccedere,la fibra deve essere coperta non sommersa
fatto ciò si attende che la vetroresina catalizzi e vetrifichi
attenzione che scalda
a essiccazione avvenutasi stacca il pezzo, lo si rifila nellaparte superiore edeventualmente si ottimizza nella parte esterna levigandolo
buon lavoro ( se non trovate l'argilla, va bene anche il gesso)

almakantara
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Re: calchi fianchetti rm

Messaggio da almakantara » mer nov 07, 2007 10:16 pm

TENAX ha scritto:
dvmclaudio ha scritto:siccome ancora ce l'ho abbastanza sani volevo sapere se qualcuno sà come creare uno stampo per poi rifarli in vetroresina
grazie claudio
io ho fatto qualche prova
ci vuole dell'argilla,sitrova già fatta o il polvere,
sicrea un copiastampo, ossia,si fa un telaio in legno della misura del pezzo
calcolando altezza e profondità, si cola l'argilla o il gesso all'interno,
si prende il pezzo, opportunamente trattato con cera o distaccanti e lo si adagia nell'argilla fino ai bordi superiori,
l'ideale sarebbe poi di mettere lo stampo ad asciugare in zona calda.
una volta essiccata l'argilla, si toglie il pezzo e rimane quindi il negativo del pezzo,tolto il pezzo si tratta e si leviga il copiastampo
ioincero sempre ben bene con cera d'api e olio.
ora ci si prepara con la vetroresina, si depongonoi pezzi a striscie e si crea la fibra ci si aiuta a mantenerla assieme con il liquido non catalizzato utilzzando un pennello e puntando qua e la i vari pezzi.
a questo punto, si prepara il liquido catalizzandolo a piccole dosi e con il pennello si inizia a picchettare imbevendo la fibra, attenzione a non eccedere,la fibra deve essere coperta non sommersa
fatto ciò si attende che la vetroresina catalizzi e vetrifichi
attenzione che scalda
a essiccazione avvenutasi stacca il pezzo, lo si rifila nellaparte superiore edeventualmente si ottimizza nella parte esterna levigandolo
buon lavoro ( se non trovate l'argilla, va bene anche il gesso)
così, però, non fai uno solo dei due lati??

Inoltre non metti nulla in mezzo alla vetroresina? tipo un tipo di tessuto metallico o simili, per aumentarne la resistenza??
Almakantara

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Re: calchi fianchetti rm

Messaggio da TENAX » mer nov 07, 2007 10:21 pm

ogni pezzo uno stampo, ovviamente
a meno ke non siano uguali ma non credo

almakantara
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Re: calchi fianchetti rm

Messaggio da almakantara » mer nov 07, 2007 10:28 pm

TENAX ha scritto:
almakantara ha scritto:
TENAX ha scritto: io ho fatto qualche prova
ci vuole dell'argilla,sitrova già fatta o il polvere,
sicrea un copiastampo, ossia,si fa un telaio in legno della misura del pezzo
calcolando altezza e profondità, si cola l'argilla o il gesso all'interno,
si prende il pezzo, opportunamente trattato con cera o distaccanti e lo si adagia nell'argilla fino ai bordi superiori,
l'ideale sarebbe poi di mettere lo stampo ad asciugare in zona calda.
una volta essiccata l'argilla, si toglie il pezzo e rimane quindi il negativo del pezzo,tolto il pezzo si tratta e si leviga il copiastampo
ioincero sempre ben bene con cera d'api e olio.
ora ci si prepara con la vetroresina, si depongonoi pezzi a striscie e si crea la fibra ci si aiuta a mantenerla assieme con il liquido non catalizzato utilzzando un pennello e puntando qua e la i vari pezzi.
a questo punto, si prepara il liquido catalizzandolo a piccole dosi e con il pennello si inizia a picchettare imbevendo la fibra, attenzione a non eccedere,la fibra deve essere coperta non sommersa
fatto ciò si attende che la vetroresina catalizzi e vetrifichi
attenzione che scalda
a essiccazione avvenutasi stacca il pezzo, lo si rifila nellaparte superiore edeventualmente si ottimizza nella parte esterna levigandolo
buon lavoro ( se non trovate l'argilla, va bene anche il gesso)
così, però, non fai uno solo dei due lati??

Inoltre non metti nulla in mezzo alla vetroresina? tipo un tipo di tessuto metallico o simili, per aumentarne la resistenza??
la vetroresina ha una tenuta a cm da paura
se vuoi puoi anche metterci la retina metallica ma ti assicuro che per dei fianchetti va bene cosi
quando facevo discese con kajak in vetroresina, mi capitava di urtare delle pietre sotto l'acqua con botte tremende, e ti assicuro che raramente l'ho riparato
la vetroresina è una cosa fantastica ma con la fibrami raccomando la mascherina sul naso
non hai risposto all'altra domanda, così facendo, si fa un lato solo del fianchetto, giusto? si possono fare anche i calchi del lato interno, o anche solo degli attacchi, e poi unirli all'altro pezzo (quello del lato esterno), in qualche modo??
Almakantara

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Re: calchi fianchetti rm

Messaggio da TENAX » mer nov 07, 2007 10:34 pm

almakantara ha scritto:
TENAX ha scritto:
almakantara ha scritto: così, però, non fai uno solo dei due lati??

Inoltre non metti nulla in mezzo alla vetroresina? tipo un tipo di tessuto metallico o simili, per aumentarne la resistenza??
la vetroresina ha una tenuta a cm da paura
se vuoi puoi anche metterci la retina metallica ma ti assicuro che per dei fianchetti va bene cosi
quando facevo discese con kajak in vetroresina, mi capitava di urtare delle pietre sotto l'acqua con botte tremende, e ti assicuro che raramente l'ho riparato
la vetroresina è una cosa fantastica ma con la fibrami raccomando la mascherina sul naso
non hai risposto all'altra domanda, così facendo, si fa un lato solo del fianchetto, giusto? si possono fare anche i calchi del lato interno, o anche solo degli attacchi, e poi unirli all'altro pezzo (quello del lato esterno), in qualche modo??
non capisco, hai il copiastampo i argilla, ci metti la lana di vetro
quella sai cos'è vero? è una trama a rete fatta la lana di vetro, poi la imbevi con la vetroresina liquida catalizzata
spero di esser stato chiaro

TENAX
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Re: calchi fianchetti rm

Messaggio da TENAX » mer nov 07, 2007 10:35 pm

TENAX ha scritto:
almakantara ha scritto:
TENAX ha scritto: la vetroresina ha una tenuta a cm da paura
se vuoi puoi anche metterci la retina metallica ma ti assicuro che per dei fianchetti va bene cosi
quando facevo discese con kajak in vetroresina, mi capitava di urtare delle pietre sotto l'acqua con botte tremende, e ti assicuro che raramente l'ho riparato
la vetroresina è una cosa fantastica ma con la fibrami raccomando la mascherina sul naso
non hai risposto all'altra domanda, così facendo, si fa un lato solo del fianchetto, giusto? si possono fare anche i calchi del lato interno, o anche solo degli attacchi, e poi unirli all'altro pezzo (quello del lato esterno), in qualche modo??
non capisco, hai il copiastampo i argilla, ci metti la lana di vetro
quella sai cos'è vero? è una trama a rete fatta la lana di vetro, poi la imbevi con la vetroresina liquida catalizzata
spero di esser stato chiaro
scusa fibra di vetro

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Messaggio da almakantara » mer nov 07, 2007 10:52 pm

Ok, ma tu, fai il calco di un solo lato?
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Messaggio da Zlin » mer nov 07, 2007 11:11 pm

Viper/Tenax e Alma...ma perchè non vi scambiate il numero di tel? :wink: :wink: :lol: :lol:

Se devi farne uno solo fatti uno stampo in gesso (io feci così ma mi si ruppe nel distacco del pezzo grezzo)
Per la fibra di vetro, cercane una a maglia fine per il primo strato (non saprei dove reperirla. Negozi di modellismo? Forse). E' più facile da rifinire sui bordi.
Per rendere più spesso il fianchetto (specie lato marmitta), puoi applicare successivamente all'interno quella più grossolana (tipo quella che si trova nei "Fai da te"). Resina Epossidica (bicomponente) costa di più, Poliuretanica (o Poliestere, ora non ricordo esattamente ma è quella che te la puoi sniffare anche se non fa proprio tanto bene) costa meno ma fa un pò più cagare a livello di lavorabilità.
Lo stampo va sicuramente stuccato per togliere le piccole imperfezioni. Consiglio di dargli anche una pennellata leggerissima di resina prima di usarlo. Così facendo, eviti che lo stampo stesso si assorba il distaccante (da dare prima di applicare resina e fibra) creando problemi in seguito alla rimozione del pezzo creato.
Volendo fare i superfighi potresti mettere una mano di Gelcoat bianco tra stampo e fibra. Basterebbe poi dargli una spruzzata di trasparente per avere il tuo fianchetto bello bianco.

Per l'interno mi sono arrangiato con dei normali tasselli da muro (ebbene si, sono un grezzo) piazzati nei punti giusti con una bella dose di resina.
Per il foro incassato ho fresato il fianchetto, ho tolto il tappo al contenitore del detersivo (neanche farlo apposta...era della misura giusta) e gliel'ho resinato per bene. Una favola :lol: :lol:

Per il resto tanti auguri. Io non lo rifarei più :roll:

almakantara
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Messaggio da almakantara » mer nov 07, 2007 11:22 pm

Zlin ha scritto:Viper/Tenax e Alma...ma perchè non vi scambiate il numero di tel? :wink: :wink: :lol: :lol:

Se devi farne uno solo fatti uno stampo in gesso (io feci così ma mi si ruppe nel distacco del pezzo grezzo)
Per la fibra di vetro, cercane una a maglia fine per il primo strato (non saprei dove reperirla. Negozi di modellismo? Forse). E' più facile da rifinire sui bordi.
Per rendere più spesso il fianchetto (specie lato marmitta), puoi applicare successivamente all'interno quella più grossolana (tipo quella che si trova nei "Fai da te"). Resina Epossidica (bicomponente) costa di più, Poliuretanica (o Poliestere, ora non ricordo esattamente ma è quella che te la puoi sniffare anche se non fa proprio tanto bene) costa meno ma fa un pò più cagare a livello di lavorabilità.
Lo stampo va sicuramente stuccato per togliere le piccole imperfezioni. Consiglio di dargli anche una pennellata leggerissima di resina prima di usarlo. Così facendo, eviti che lo stampo stesso si assorba il distaccante (da dare prima di applicare resina e fibra) creando problemi in seguito alla rimozione del pezzo creato.
Volendo fare i superfighi potresti mettere una mano di Gelcoat bianco tra stampo e fibra. Basterebbe poi dargli una spruzzata di trasparente per avere il tuo fianchetto bello bianco.

Per l'interno mi sono arrangiato con dei normali tasselli da muro (ebbene si, sono un grezzo) piazzati nei punti giusti con una bella dose di resina.
Per il foro incassato ho fresato il fianchetto, ho tolto il tappo al contenitore del detersivo (neanche farlo apposta...era della misura giusta) e gliel'ho resinato per bene. Una favola :lol: :lol:

Per il resto tanti auguri. Io non lo rifarei più :roll:
e due..

..ma nessuno risponde alla mia domanda :? :?

così facendo, fate un lato solo, o tutti e due?
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Messaggio da Zlin » gio nov 08, 2007 12:47 am

almakantara ha scritto:
e due..

..ma nessuno risponde alla mia domanda :? :?

così facendo, fate un lato solo, o tutti e due?
'A ridaje...la parte finita è solo quella esterna, quella interna rimane grezza (ecchisenefotte).
Non è soggetto a sollecitazioni, non serve nessun altro rinforzo (magari, sul lato interno che non si vede, aggiungere qualche strato in più in prossimita dei bordi lunghi che sono i più sollecitati al taglio).

Resine epossidiche ce ne sono di vario tipo in base al tempo di indurimento:

5 minuti (troppo poco. Se sgarri qualcosa la butti via)
12 h
24 h

La 24 h forse è troppo (sarai impaziente di vedere come sta venendo)
Piccolo trucchetto: mischia in parti uguali resina e induritore su qualcosa di solido. Poi gli dai una scaldatina (se hai un Phon ma va bene anche l'accendino). Diventa più liquido, filtra meglio e catalizza un pò prima.

almakantara
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Messaggio da almakantara » gio nov 08, 2007 12:49 am

Zlin ha scritto:
almakantara ha scritto:
e due..

..ma nessuno risponde alla mia domanda :? :?

così facendo, fate un lato solo, o tutti e due?
'A ridaje...la parte finita è solo quella esterna, quella interna rimane grezza (ecchisenefotte).
Non è soggetto a sollecitazioni, non serve nessun altro rinforzo (magari, sul lato interno che non si vede, aggiungere qualche strato in più in prossimita dei bordi lunghi che sono i più sollecitati al taglio).

Resine epossidiche ce ne sono di vario tipo in base al tempo di indurimento:

5 minuti (troppo poco. Se sgarri qualcosa la butti via)
12 h
24 h

La 24 h forse è troppo (sarai impaziente di vedere come sta venendo)
Piccolo trucchetto: mischia in parti uguali resina e induritore su qualcosa di solido. Poi gli dai una scaldatina (se hai un Phon ma va bene anche l'accendino). Diventa più liquido, filtra meglio e catalizza un pò prima.
Ok, si fa solo l'esterno, e gli attacchi sul telaio??
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Messaggio da gupa » gio nov 08, 2007 2:53 am

almakantara ha scritto:
Zlin ha scritto:
almakantara ha scritto:
e due..

..ma nessuno risponde alla mia domanda :? :?

così facendo, fate un lato solo, o tutti e due?
'A ridaje...la parte finita è solo quella esterna, quella interna rimane grezza (ecchisenefotte).
Non è soggetto a sollecitazioni, non serve nessun altro rinforzo (magari, sul lato interno che non si vede, aggiungere qualche strato in più in prossimita dei bordi lunghi che sono i più sollecitati al taglio).

Resine epossidiche ce ne sono di vario tipo in base al tempo di indurimento:

5 minuti (troppo poco. Se sgarri qualcosa la butti via)
12 h
24 h

La 24 h forse è troppo (sarai impaziente di vedere come sta venendo)
Piccolo trucchetto: mischia in parti uguali resina e induritore su qualcosa di solido. Poi gli dai una scaldatina (se hai un Phon ma va bene anche l'accendino). Diventa più liquido, filtra meglio e catalizza un pò prima.
Ok, si fa solo l'esterno, e gli attacchi sul telaio??
ok quando avete finito......mandatemene una coppia che mi sarebbero graditi!!!! :roll: :roll: :roll:
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