Messa a punto xl600lm

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
Antonich
Messaggi: 12
Iscritto il: lun set 10, 2007 2:44 pm
Località: Roma

Messa a punto xl600lm

Messaggio da Antonich » dom nov 11, 2007 6:59 pm

Apparentemente la moto e' a punto; parte al secondo colpo a freddo (col kickstarter perche' il motorino e' kaputt, vedi altro topic) e il motore gira bene.
Pero' succede che al minimo il motore ogni tanto (anzi, piuttosto spesso) perde un colpo e si spegne; a caldo il problema persiste anche se e' meno frequente. L'unico modo per evitarlo e' regolare il minimo a 2000 giri, ma questo mi pare una porcheria vera e non lo faccio lasciandolo comunque altino (sui 1500/1600).
Dopo lo spegnimento riparte sempre, pero' e' il problema e' fastidioso soprattutto in citta' (ad ogni semaforo....tac!).
Questo problema si accompagna al fatto che talvolta dando un colpetto di acceleratore dal minimo (sia in folle che in prima a basso numero di giri) il motore rifuta salvo poi riprendersi; anche questo succede a momenti.
Il motore e' stato rivisto da poco (valvole e carburazione), ma senza alcun miglioramento della situazione.
Qualche consiglio?
XL600lm 85

ghostdancing
Messaggi: 266
Iscritto il: mer mar 23, 2005 5:32 pm

Messaggio da ghostdancing » dom nov 11, 2007 8:23 pm

cambiata la candela?

Antonich
Messaggi: 12
Iscritto il: lun set 10, 2007 2:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Antonich » lun nov 12, 2007 12:08 pm

Azz, non lo so. Per scrupolo ne prendo una nuova. Qual'e' la piu' indicata?
XL600lm 85

Zlin
Messaggi: 486
Iscritto il: lun ott 23, 2006 2:08 pm
Località: Torino

Messaggio da Zlin » lun nov 12, 2007 12:51 pm

Sostituendo la candela avevo risolto lo stesso problema.
Prova anche tu: NGK DPR8EA-9

Antonich
Messaggi: 12
Iscritto il: lun set 10, 2007 2:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Antonich » lun nov 12, 2007 3:23 pm

Grazie 1000, ci provo subito.
XL600lm 85

Antonich
Messaggi: 12
Iscritto il: lun set 10, 2007 2:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Antonich » lun nov 12, 2007 10:01 pm

Ho comprato la candela ma non ho la chiave delle candele! Nel senso che ne ho varie, ma tutte troppo grandi o troppo piccole. La scatoletta bdei ferri dell'xl e' desolatamente vuota.
Domani provero' a comperarne una adatta.
XL600lm 85

ghostdancing
Messaggi: 266
Iscritto il: mer mar 23, 2005 5:32 pm

Messaggio da ghostdancing » mar nov 13, 2007 10:23 am

è una chiave "speciale" la faceva la Buzzetti, si trova dai ricambisti forniti.. :wink:

Antonich
Messaggi: 12
Iscritto il: lun set 10, 2007 2:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Antonich » mar nov 13, 2007 11:07 am

Romani, qualcuno sa consigliarmi dove andarla a cercare (oltre che - penso - alla Honda)?
XL600lm 85

gupa
Messaggi: 1217
Iscritto il: ven gen 12, 2007 7:04 am
Località: Rovereto - Trento

Messaggio da gupa » mar nov 13, 2007 11:14 am

Antonich ha scritto:Romani, qualcuno sa consigliarmi dove andarla a cercare (oltre che - penso - alla Honda)?
prenditi la candela nuova come campione e da un ricambista trovi la chiave....tenendo conto che sia "magra" e che vada in profondità!!! :wink:
el vecio....respira ancora!!!
XL 400 R
XL 600 RM

Antonich
Messaggi: 12
Iscritto il: lun set 10, 2007 2:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Antonich » mar nov 13, 2007 5:54 pm

Trovata la Buzzetti al primo colpo. 9 euri.
Adesso la provo e vediamo un po' come va' poi la vecchietta.
XL600lm 85

ghostdancing
Messaggi: 266
Iscritto il: mer mar 23, 2005 5:32 pm

Messaggio da ghostdancing » mar nov 13, 2007 6:12 pm

mi raccomando nn stringere troppo!! :wink: :wink:

Antonich
Messaggi: 12
Iscritto il: lun set 10, 2007 2:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Antonich » mar nov 13, 2007 8:18 pm

Fatto (senza stringere troppo).
Risultato: spariti i vuoti di carburazione pero' si spegne sempre al minimo. Gira un po' e' poi fa "spuff"; molto gradevole nel traffico tranquillo e ordinato della capitale dove mi ritrovo a scalciare come un mulo.
Mah. La candela vecchia (che era veramente vecchia) era molto bianca, non sara' che la carburazione non e' a posto?
XL600lm 85

Zlin
Messaggi: 486
Iscritto il: lun ott 23, 2006 2:08 pm
Località: Torino

Messaggio da Zlin » mar nov 13, 2007 9:01 pm

Antonich ha scritto:Fatto (senza stringere troppo).
Risultato: spariti i vuoti di carburazione pero' si spegne sempre al minimo. Gira un po' e' poi fa "spuff"; molto gradevole nel traffico tranquillo e ordinato della capitale dove mi ritrovo a scalciare come un mulo.
Mah. La candela vecchia (che era veramente vecchia) era molto bianca, non sara' che la carburazione non e' a posto?
Troppo magra

gupa
Messaggi: 1217
Iscritto il: ven gen 12, 2007 7:04 am
Località: Rovereto - Trento

Messaggio da gupa » mar nov 13, 2007 9:03 pm

Antonich ha scritto:Fatto (senza stringere troppo).
Risultato: spariti i vuoti di carburazione pero' si spegne sempre al minimo. Gira un po' e' poi fa "spuff"; molto gradevole nel traffico tranquillo e ordinato della capitale dove mi ritrovo a scalciare come un mulo.
Mah. La candela vecchia (che era veramente vecchia) era molto bianca, non sara' che la carburazione non e' a posto?
sembrerebbe la miscela aria benzina "magra" prova a regolare la vite dell'aria stringila fino ad appoggiarti delicatamente a fine corsa poi torna indietro di un giro e un 1/4 regola il minimo alto vai ingiro per un dieci minuti e a motore caldo prova a svitare la vite aria fino a che senti il motore diminuisce i giri la riavviti fino a che diminuisce i giri e tu la regoli in mezzo ripristina il minimo e dovrebbe andare....controlla bene il collettore di aspirazione che non ci siano infiltrazioni d'aria!!! :wink: :wink:
el vecio....respira ancora!!!
XL 400 R
XL 600 RM

Antonich
Messaggi: 12
Iscritto il: lun set 10, 2007 2:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Antonich » mar nov 13, 2007 9:35 pm

Grazie ragazzi, mi dilettero' nel weekend.
XL600lm 85

Rispondi