LAMPADINE XL500S
50 W a 6 volt?? Io sulla jawa all'anteriore ho 35 w e 6 volt, una batteria ormai spompata e la dinamo che carica come può poverina.. e l'impianto a puntine. E NON MI LAMENTO!!!!!!!!!!!! Potrei montare una dinamo da 150 watt al posto di quella da 75, e l'accensione elettronica. Ma non lo faccio, non sono pezzi originali. Non andrei mai a toccare niente se non per effettuare riparazioni\sostituire pezzi guasti. Manteniamo l'originalità delle nostre moto!!!! Vi imploro!!!!!!!!!!!
A parte il piccolo sfogo, io cercherei gli eventuali guasti nell'impianto, verificando bene tutti i contatti e cercando di ridurre al minimo le dispersioni. E sostituendo con pezzi originali quello che è guasto. Tutto qui....
A parte il piccolo sfogo, io cercherei gli eventuali guasti nell'impianto, verificando bene tutti i contatti e cercando di ridurre al minimo le dispersioni. E sostituendo con pezzi originali quello che è guasto. Tutto qui....
-
- Messaggi: 47
- Iscritto il: gio set 28, 2006 8:53 pm
- Località: Padova
- Contatta:
-
- Messaggi: 2146
- Iscritto il: sab feb 03, 2007 11:44 am
- Proprietario di una Honda XL: SI
- Località: Milano est
se devi procedere alla cieca scegline uno con almeno 50 anni. Se continua il suo mestiere ha passione (normalmente) e di sicuro ha smanettato parecchio con gli impianti elettrici più infami del mondo (FIAT, Ducati, Moto Guzzi dei bei tempi andati...).
Di più nin zo.
Di più nin zo.
Honda XL350R: Dual Sport of the Year 1985 di Cycle World (USA) e n.1 comparativa motosprint maggio 1985
Honda Revere 650: the king of kardan
Aprilia RS125R Extrema replica '94
Honda Revere 650: the king of kardan
Aprilia RS125R Extrema replica '94
-
- Messaggi: 2146
- Iscritto il: sab feb 03, 2007 11:44 am
- Proprietario di una Honda XL: SI
- Località: Milano est
non so se è un'H4 da 55 w. Chiedo aiuto a chi ha il 600R dell'86 o 87 che hanno la stessa parabola. Dovrei smonare per verificare, ma al momento sono un po' ciappato (preso..). Grazie per la disponibilità !Stefano65 ha scritto:Provo a vedere dal mio mecca. Che tipo di attacco ti serve e da quanti watt?djembe ha scritto:sono fuori produzione da molto tempo anche in Francia. Dato che la mia moto era Belga volevo mettere la lampadina gialla. Magari un rimasuglio nel box di qualcuno...
Honda XL350R: Dual Sport of the Year 1985 di Cycle World (USA) e n.1 comparativa motosprint maggio 1985
Honda Revere 650: the king of kardan
Aprilia RS125R Extrema replica '94
Honda Revere 650: the king of kardan
Aprilia RS125R Extrema replica '94
Elettrauti non lo so (anche perché dvresti venire fino a Verona...), in compenso il mio mecca può procurarti le lampade a 6 volt abbastanza facilmente (parole sue...), e ne dovrebbe avere addirittura ancora lui stesso in magazzino. Se hai bisogno fatti vivo che mi informo meglio per il prezzo.valter1805 ha scritto:GRAZIE A TUTTI per le risposte. Ora credo che l'unica cosa che mi serve sia un elettrauto esperto ed appassionato (ed in Veneto). Io purtroppo non so da dove cominciare. Ne esistono?
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
Credo che di quella roba che hai citato non puoi più lamentarti di nulla. Dovresti essere a un tale livello di disperazione per cui le lamentele sono perfino un lusso!skp85 ha scritto:50 W a 6 volt?? Io sulla jawa all'anteriore ho 35 w e 6 volt, una batteria ormai spompata e la dinamo che carica come può poverina.. e l'impianto a puntine. E NON MI LAMENTO!!!!!!!!!!!!
Saluti
Trike
Trike
-
- Messaggi: 2810
- Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:04 pm
- Località: Roma
Re: LAMPADINE XL500S
Qualcosina (ma ina ina) migliora con una lampada alogena davanti (6V 35/35), ma si trova online e non in Italia.valter1805 ha scritto:Salve,
qualcuno sa dell'esistenza di un qualcosa che aumenta il voltaggio da 6 a 12 volt per l'impianto (poco) illuminante della XL500s? E' una disperazione con le lampadine da 6v.
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/
"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/
"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)
Eh si.... beh ci si fa l'abitudine dopo un po'.. comunque finora la cecoslovacca non mi ha dato alcun problema elettrico serio.... tocco ferro!!Trike ha scritto:Credo che di quella roba che hai citato non puoi più lamentarti di nulla. Dovresti essere a un tale livello di disperazione per cui le lamentele sono perfino un lusso!skp85 ha scritto:50 W a 6 volt?? Io sulla jawa all'anteriore ho 35 w e 6 volt, una batteria ormai spompata e la dinamo che carica come può poverina.. e l'impianto a puntine. E NON MI LAMENTO!!!!!!!!!!!!
Mi piacerebbe farti conoscere un mio carissimo amico che ne ha una col biroccino di fianco. Un giorno gli è partita la fascia di un cilindro ("un giorno" nel senso di "uno dei vari giorni in cui gli capitava qualcosa"...).skp85 ha scritto:Eh si.... beh ci si fa l'abitudine dopo un po'.. comunque finora la cecoslovacca non mi ha dato alcun problema elettrico serio.... tocco ferro!!Trike ha scritto:Credo che di quella roba che hai citato non puoi più lamentarti di nulla. Dovresti essere a un tale livello di disperazione per cui le lamentele sono perfino un lusso!skp85 ha scritto:50 W a 6 volt?? Io sulla jawa all'anteriore ho 35 w e 6 volt, una batteria ormai spompata e la dinamo che carica come può poverina.. e l'impianto a puntine. E NON MI LAMENTO!!!!!!!!!!!!
Ha piantato una fumera in statale che volevano arrestarlo. Hai presente Seveso!!!
Saluti
Trike
Trike
volentieri si farebbe piacere anche a me!! Conosco uno che ce l'ha con il sidecar....solo rogne eh!!! A me funziona sempre benissimo...Trike ha scritto:Mi piacerebbe farti conoscere un mio carissimo amico che ne ha una col biroccino di fianco. Un giorno gli è partita la fascia di un cilindro ("un giorno" nel senso di "uno dei vari giorni in cui gli capitava qualcosa"...).skp85 ha scritto:Eh si.... beh ci si fa l'abitudine dopo un po'.. comunque finora la cecoslovacca non mi ha dato alcun problema elettrico serio.... tocco ferro!!Trike ha scritto: Credo che di quella roba che hai citato non puoi più lamentarti di nulla. Dovresti essere a un tale livello di disperazione per cui le lamentele sono perfino un lusso!
Ha piantato una fumera in statale che volevano arrestarlo. Hai presente Seveso!!!
A parte quando, a Monfalcone in centro, l'olio della scatola cambio ha pensato bene di bypassare il paraolio ed entrare in camera di manovella...aggregandosi alla combustione... quindi lo scarico sinistro buttava tanto di quel fumo, grigio puzzolente e denso, tipo vaporiera... e mi son preso le bestemmie di tutti i monfalconesi!!!!!
Problema risolto utilizzando, al posto del motul 80w90, un olio INA made in Croazia sae 90.... niente più trafilaggi!!!! Pensa che moto... gli butti dentro prodotti provenienti da Paesi che stavano oltre la cortina di ferro.... e vanno benissimo....moglie e buoi dei paesi tuoi!!!!!!
-
- Messaggi: 758
- Iscritto il: sab ott 23, 2004 8:51 pm
- Proprietario di una Honda XL: SI
- Località: Bussero (Milano)
- Contatta:
Ciao Walter:djembe ha scritto:Risposte, suscettibili di perfezionamento:
1) o è il regolatore di tensione un po' alla frutta o le vibrazioni: prova a vedere se la lampadina è stretta bene e che tutto il gruppo ottico sia ben imbullonato/avvitato;
2) se anche le frecce fanno così allora il problema è l'impianto, non la sua tensione.
Io lascerei la moto originale e farei revisionare l'impianto elettrico da un elettrauto appassionato e magari sulla 50ina (ques'ultimo apsetto non è obbligatorio): l'impianto è elementare, a i vecchi trucchi del mestiere li conoscono solo quelli con un po' di storia o tradizione alle spalle.
Quoto al 100% quello che scrive djembe.
Ricordati che hai tra le mani " un pezzo di storia " non un semplice mezzo di trasporto. Certo "lei" ti porterà ovumque. Non si fermarà ' mai : e' un xl500s vivadio! ma... se non riesci ad amare i suoi limiti odierni ( trafilaggi dalla testa, freni insistenti, sospensioni scarse, ciclistica scarsa, impianto elettrico superato, vuoi che continui ? ... ) e a metterti on-tune con "lei" allora è meglio che pensi ad una soluzione diversa per l'utilizzo giornaliero. Ma se invece ... rallenti tutto e ti adegui a "lei" e la "capisci" fino in fondo ..beh è un mondo nuovo che ti si aprirà .
Vedi una bella donna rimarrà tale anche quando avrà 45 anni se si rifarà il naso, le tette , gli occhi .... beh non migliorerà di certo avrà solo alterato qualcosa che il tempo ha solo adeguato. Lla bellezza non va vista , secondo me, come qualcosa di assoluto ma di relativo. Il tempo non la cancella! Devi solo guardarla dal giusto punto di vista.
Vedi di far controllare l'impianto elettrco da un vecchio elettrauto vedrai che la luce del faro ne gioverà e anche l'intermittenza delle freccie. Poi lascia tutto così goditi la tua bella moto per quello che "lei" con generosità ti puoò dare e vivi felice: rallenta...rallenta
-
- Messaggi: 2810
- Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:04 pm
- Località: Roma
Mi associo e chiedo pure a Riccardo: non è che hai tra le mani un interruttore per la S, quello che comanda sia le luci principali che l'interruttore di sicurezza?riccardo ha scritto: Ciao Walter:
Quoto al 100% quello che scrive djembe.
Ricordati che hai tra le mani " un pezzo di storia " non un semplice mezzo di trasporto. Certo "lei" ti porterà ovumque. Non si fermarà ' mai : e' un xl500s vivadio! ma... se non riesci ad amare i suoi limiti odierni ( trafilaggi dalla testa, freni insistenti, sospensioni scarse, ciclistica scarsa, impianto elettrico superato, vuoi che continui ? ... ) e a metterti on-tune con "lei" allora è meglio che pensi ad una soluzione diversa per l'utilizzo giornaliero. Ma se invece ... rallenti tutto e ti adegui a "lei" e la "capisci" fino in fondo ..beh è un mondo nuovo che ti si aprirà .
Vedi una bella donna rimarrà tale anche quando avrà 45 anni se si rifarà il naso, le tette , gli occhi .... beh non migliorerà di certo avrà solo alterato qualcosa che il tempo ha solo adeguato. Lla bellezza non va vista , secondo me, come qualcosa di assoluto ma di relativo. Il tempo non la cancella! Devi solo guardarla dal giusto punto di vista.
Vedi di far controllare l'impianto elettrco da un vecchio elettrauto vedrai che la luce del faro ne gioverà e anche l'intermittenza delle freccie. Poi lascia tutto così goditi la tua bella moto per quello che "lei" con generosità ti puoò dare e vivi felice: rallenta...rallenta
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/
"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/
"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)
-
- Messaggi: 758
- Iscritto il: sab ott 23, 2004 8:51 pm
- Proprietario di una Honda XL: SI
- Località: Bussero (Milano)
- Contatta:
TambourineMan ha scritto:Mi associo e chiedo pure a Riccardo: non è che hai tra le mani un interruttore per la S, quello che comanda sia le luci principali che l'interruttore di sicurezza?riccardo ha scritto: Ciao Walter:
Quoto al 100% quello che scrive djembe.
Ricordati che hai tra le mani " un pezzo di storia " non un semplice mezzo di trasporto. Certo "lei" ti porterà ovumque. Non si fermarà ' mai : e' un xl500s vivadio! ma... se non riesci ad amare i suoi limiti odierni ( trafilaggi dalla testa, freni insistenti, sospensioni scarse, ciclistica scarsa, impianto elettrico superato, vuoi che continui ? ... ) e a metterti on-tune con "lei" allora è meglio che pensi ad una soluzione diversa per l'utilizzo giornaliero. Ma se invece ... rallenti tutto e ti adegui a "lei" e la "capisci" fino in fondo ..beh è un mondo nuovo che ti si aprirà .
Vedi una bella donna rimarrà tale anche quando avrà 45 anni se si rifarà il naso, le tette , gli occhi .... beh non migliorerà di certo avrà solo alterato qualcosa che il tempo ha solo adeguato. Lla bellezza non va vista , secondo me, come qualcosa di assoluto ma di relativo. Il tempo non la cancella! Devi solo guardarla dal giusto punto di vista.
Vedi di far controllare l'impianto elettrco da un vecchio elettrauto vedrai che la luce del faro ne gioverà e anche l'intermittenza delle freccie. Poi lascia tutto così goditi la tua bella moto per quello che "lei" con generosità ti puoò dare e vivi felice: rallenta...rallenta
torno a casa la prossima settimana e ci do un occhio..penso proprio di averlo. Speriamo in bene.
-
- Messaggi: 2810
- Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:04 pm
- Località: Roma
Grazie! sei grandericcardo ha scritto: torno a casa la prossima settimana e ci do un occhio..penso proprio di averlo. Speriamo in bene.
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/
"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/
"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)