LAMPADINE XL500S

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
skp85
Messaggi: 680
Iscritto il: ven dic 08, 2006 9:43 pm
Località: Tarcento (UD)

Messaggio da skp85 » sab dic 01, 2007 8:11 pm

50 W a 6 volt?? Io sulla jawa all'anteriore ho 35 w e 6 volt, una batteria ormai spompata e la dinamo che carica come può poverina.. e l'impianto a puntine. E NON MI LAMENTO!!!!!!!!!!!! Potrei montare una dinamo da 150 watt al posto di quella da 75, e l'accensione elettronica. Ma non lo faccio, non sono pezzi originali. Non andrei mai a toccare niente se non per effettuare riparazioni\sostituire pezzi guasti. Manteniamo l'originalità delle nostre moto!!!! Vi imploro!!!!!!!!!!! :cry: :cry:
A parte il piccolo sfogo, :lol: :lol: io cercherei gli eventuali guasti nell'impianto, verificando bene tutti i contatti e cercando di ridurre al minimo le dispersioni. E sostituendo con pezzi originali quello che è guasto. Tutto qui.... :wink: :wink:
http://jawa.forumattivo.com/

One drink of wine, two drinks of gin... :mrgreen:

valter1805
Messaggi: 47
Iscritto il: gio set 28, 2006 8:53 pm
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da valter1805 » dom dic 02, 2007 11:25 am

GRAZIE A TUTTI per le risposte. Ora credo che l'unica cosa che mi serve sia un elettrauto esperto ed appassionato (ed in Veneto). Io purtroppo non so da dove cominciare. Ne esistono?

djembe
Messaggi: 2146
Iscritto il: sab feb 03, 2007 11:44 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Milano est

Messaggio da djembe » dom dic 02, 2007 11:28 am

se devi procedere alla cieca scegline uno con almeno 50 anni. Se continua il suo mestiere ha passione (normalmente) e di sicuro ha smanettato parecchio con gli impianti elettrici più infami del mondo (FIAT, Ducati, Moto Guzzi dei bei tempi andati...).

Di più nin zo. :roll:
Honda XL350R: Dual Sport of the Year 1985 di Cycle World (USA) e n.1 comparativa motosprint maggio 1985
Honda Revere 650: the king of kardan
Aprilia RS125R Extrema replica '94

djembe
Messaggi: 2146
Iscritto il: sab feb 03, 2007 11:44 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Milano est

Messaggio da djembe » lun dic 03, 2007 8:18 pm

Stefano65 ha scritto:
djembe ha scritto:sono fuori produzione da molto tempo anche in Francia. Dato che la mia moto era Belga volevo mettere la lampadina gialla. Magari un rimasuglio nel box di qualcuno...
Provo a vedere dal mio mecca. Che tipo di attacco ti serve e da quanti watt?
non so se è un'H4 da 55 w. Chiedo aiuto a chi ha il 600R dell'86 o 87 che hanno la stessa parabola. Dovrei smonare per verificare, ma al momento sono un po' ciappato (preso..). Grazie per la disponibilità!
Honda XL350R: Dual Sport of the Year 1985 di Cycle World (USA) e n.1 comparativa motosprint maggio 1985
Honda Revere 650: the king of kardan
Aprilia RS125R Extrema replica '94

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Messaggio da Stefano65 » mar dic 04, 2007 6:17 pm

valter1805 ha scritto:GRAZIE A TUTTI per le risposte. Ora credo che l'unica cosa che mi serve sia un elettrauto esperto ed appassionato (ed in Veneto). Io purtroppo non so da dove cominciare. Ne esistono?
Elettrauti non lo so (anche perché dvresti venire fino a Verona...), in compenso il mio mecca può procurarti le lampade a 6 volt abbastanza facilmente (parole sue...), e ne dovrebbe avere addirittura ancora lui stesso in magazzino. Se hai bisogno fatti vivo che mi informo meglio per il prezzo.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

Trike
Messaggi: 1847
Iscritto il: gio ott 28, 2004 5:08 pm

Messaggio da Trike » mar dic 04, 2007 7:21 pm

skp85 ha scritto:50 W a 6 volt?? Io sulla jawa all'anteriore ho 35 w e 6 volt, una batteria ormai spompata e la dinamo che carica come può poverina.. e l'impianto a puntine. E NON MI LAMENTO!!!!!!!!!!!!
Credo che di quella roba che hai citato non puoi più lamentarti di nulla. Dovresti essere a un tale livello di disperazione per cui le lamentele sono perfino un lusso!
Saluti

Trike

TambourineMan
Messaggi: 2810
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:04 pm
Località: Roma

Re: LAMPADINE XL500S

Messaggio da TambourineMan » mar dic 04, 2007 7:25 pm

valter1805 ha scritto:Salve,
qualcuno sa dell'esistenza di un qualcosa che aumenta il voltaggio da 6 a 12 volt per l'impianto (poco) illuminante della XL500s? E' una disperazione con le lampadine da 6v. :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea:
Qualcosina (ma ina ina) migliora con una lampada alogena davanti (6V 35/35), ma si trova online e non in Italia.
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/

"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)

skp85
Messaggi: 680
Iscritto il: ven dic 08, 2006 9:43 pm
Località: Tarcento (UD)

Messaggio da skp85 » mar dic 04, 2007 9:55 pm

Trike ha scritto:
skp85 ha scritto:50 W a 6 volt?? Io sulla jawa all'anteriore ho 35 w e 6 volt, una batteria ormai spompata e la dinamo che carica come può poverina.. e l'impianto a puntine. E NON MI LAMENTO!!!!!!!!!!!!
Credo che di quella roba che hai citato non puoi più lamentarti di nulla. Dovresti essere a un tale livello di disperazione per cui le lamentele sono perfino un lusso!
Eh si.... :roll: beh ci si fa l'abitudine dopo un po'.. comunque finora la cecoslovacca non mi ha dato alcun problema elettrico serio.... tocco ferro!! :lol: :lol: :lol:
http://jawa.forumattivo.com/

One drink of wine, two drinks of gin... :mrgreen:

Trike
Messaggi: 1847
Iscritto il: gio ott 28, 2004 5:08 pm

Messaggio da Trike » mer dic 05, 2007 9:17 am

skp85 ha scritto:
Trike ha scritto:
skp85 ha scritto:50 W a 6 volt?? Io sulla jawa all'anteriore ho 35 w e 6 volt, una batteria ormai spompata e la dinamo che carica come può poverina.. e l'impianto a puntine. E NON MI LAMENTO!!!!!!!!!!!!
Credo che di quella roba che hai citato non puoi più lamentarti di nulla. Dovresti essere a un tale livello di disperazione per cui le lamentele sono perfino un lusso!
Eh si.... :roll: beh ci si fa l'abitudine dopo un po'.. comunque finora la cecoslovacca non mi ha dato alcun problema elettrico serio.... tocco ferro!! :lol: :lol: :lol:
Mi piacerebbe farti conoscere un mio carissimo amico che ne ha una col biroccino di fianco. Un giorno gli è partita la fascia di un cilindro ("un giorno" nel senso di "uno dei vari giorni in cui gli capitava qualcosa"...).
Ha piantato una fumera in statale che volevano arrestarlo. Hai presente Seveso!!! :twisted:
Saluti

Trike

skp85
Messaggi: 680
Iscritto il: ven dic 08, 2006 9:43 pm
Località: Tarcento (UD)

Messaggio da skp85 » mer dic 05, 2007 11:46 am

Trike ha scritto:
skp85 ha scritto:
Trike ha scritto: Credo che di quella roba che hai citato non puoi più lamentarti di nulla. Dovresti essere a un tale livello di disperazione per cui le lamentele sono perfino un lusso!
Eh si.... :roll: beh ci si fa l'abitudine dopo un po'.. comunque finora la cecoslovacca non mi ha dato alcun problema elettrico serio.... tocco ferro!! :lol: :lol: :lol:
Mi piacerebbe farti conoscere un mio carissimo amico che ne ha una col biroccino di fianco. Un giorno gli è partita la fascia di un cilindro ("un giorno" nel senso di "uno dei vari giorni in cui gli capitava qualcosa"...).
Ha piantato una fumera in statale che volevano arrestarlo. Hai presente Seveso!!! :twisted:
:lol: :lol: volentieri si farebbe piacere anche a me!! Conosco uno che ce l'ha con il sidecar....solo rogne eh!!! A me funziona sempre benissimo... :roll:
A parte quando, a Monfalcone in centro, l'olio della scatola cambio ha pensato bene di bypassare il paraolio ed entrare in camera di manovella...aggregandosi alla combustione... quindi lo scarico sinistro buttava tanto di quel fumo, grigio puzzolente e denso, tipo vaporiera... e mi son preso le bestemmie di tutti i monfalconesi!!!!!
Problema risolto utilizzando, al posto del motul 80w90, un olio INA made in Croazia sae 90.... niente più trafilaggi!!!! Pensa che moto... gli butti dentro prodotti provenienti da Paesi che stavano oltre la cortina di ferro.... e vanno benissimo....moglie e buoi dei paesi tuoi!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
http://jawa.forumattivo.com/

One drink of wine, two drinks of gin... :mrgreen:

Trike
Messaggi: 1847
Iscritto il: gio ott 28, 2004 5:08 pm

Messaggio da Trike » mer dic 05, 2007 4:20 pm

sarà un caso, ma quel mio amico è di udine...

Avete un certo senso dell'orrido da quelle parti?
Saluti

Trike

riccardo
Messaggi: 758
Iscritto il: sab ott 23, 2004 8:51 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Bussero (Milano)
Contatta:

Messaggio da riccardo » mer dic 05, 2007 6:23 pm

djembe ha scritto:Risposte, suscettibili di perfezionamento:
1) o è il regolatore di tensione un po' alla frutta o le vibrazioni: prova a vedere se la lampadina è stretta bene e che tutto il gruppo ottico sia ben imbullonato/avvitato;

2) se anche le frecce fanno così allora il problema è l'impianto, non la sua tensione.

Io lascerei la moto originale e farei revisionare l'impianto elettrico da un elettrauto appassionato e magari sulla 50ina (ques'ultimo apsetto non è obbligatorio): l'impianto è elementare, a i vecchi trucchi del mestiere li conoscono solo quelli con un po' di storia o tradizione alle spalle.
Ciao Walter:

Quoto al 100% quello che scrive djembe.

Ricordati che hai tra le mani " un pezzo di storia " non un semplice mezzo di trasporto. Certo "lei" ti porterà ovumque. Non si fermarà' mai : e' un xl500s vivadio! ma... se non riesci ad amare i suoi limiti odierni ( trafilaggi dalla testa, freni insistenti, sospensioni scarse, ciclistica scarsa, impianto elettrico superato, vuoi che continui ? ... ) e a metterti on-tune con "lei" allora è meglio che pensi ad una soluzione diversa per l'utilizzo giornaliero. Ma se invece ... rallenti tutto e ti adegui a "lei" e la "capisci" fino in fondo ..beh è un mondo nuovo che ti si aprirà.
Vedi una bella donna rimarrà tale anche quando avrà 45 anni se si rifarà il naso, le tette , gli occhi .... beh non migliorerà di certo avrà solo alterato qualcosa che il tempo ha solo adeguato. Lla bellezza non va vista , secondo me, come qualcosa di assoluto ma di relativo. Il tempo non la cancella! Devi solo guardarla dal giusto punto di vista.
Vedi di far controllare l'impianto elettrco da un vecchio elettrauto vedrai che la luce del faro ne gioverà e anche l'intermittenza delle freccie. Poi lascia tutto così goditi la tua bella moto per quello che "lei" con generosità ti puoò dare e vivi felice: rallenta...rallenta

:wink:

TambourineMan
Messaggi: 2810
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:04 pm
Località: Roma

Messaggio da TambourineMan » mer dic 05, 2007 6:45 pm

riccardo ha scritto: Ciao Walter:

Quoto al 100% quello che scrive djembe.

Ricordati che hai tra le mani " un pezzo di storia " non un semplice mezzo di trasporto. Certo "lei" ti porterà ovumque. Non si fermarà' mai : e' un xl500s vivadio! ma... se non riesci ad amare i suoi limiti odierni ( trafilaggi dalla testa, freni insistenti, sospensioni scarse, ciclistica scarsa, impianto elettrico superato, vuoi che continui ? ... ) e a metterti on-tune con "lei" allora è meglio che pensi ad una soluzione diversa per l'utilizzo giornaliero. Ma se invece ... rallenti tutto e ti adegui a "lei" e la "capisci" fino in fondo ..beh è un mondo nuovo che ti si aprirà.
Vedi una bella donna rimarrà tale anche quando avrà 45 anni se si rifarà il naso, le tette , gli occhi .... beh non migliorerà di certo avrà solo alterato qualcosa che il tempo ha solo adeguato. Lla bellezza non va vista , secondo me, come qualcosa di assoluto ma di relativo. Il tempo non la cancella! Devi solo guardarla dal giusto punto di vista.
Vedi di far controllare l'impianto elettrco da un vecchio elettrauto vedrai che la luce del faro ne gioverà e anche l'intermittenza delle freccie. Poi lascia tutto così goditi la tua bella moto per quello che "lei" con generosità ti puoò dare e vivi felice: rallenta...rallenta

:wink:
Mi associo e chiedo pure a Riccardo: non è che hai tra le mani un interruttore per la S, quello che comanda sia le luci principali che l'interruttore di sicurezza?
:wink: :wink: :wink:
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/

"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)

riccardo
Messaggi: 758
Iscritto il: sab ott 23, 2004 8:51 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Bussero (Milano)
Contatta:

Messaggio da riccardo » mer dic 05, 2007 7:46 pm

TambourineMan ha scritto:
riccardo ha scritto: Ciao Walter:

Quoto al 100% quello che scrive djembe.

Ricordati che hai tra le mani " un pezzo di storia " non un semplice mezzo di trasporto. Certo "lei" ti porterà ovumque. Non si fermarà' mai : e' un xl500s vivadio! ma... se non riesci ad amare i suoi limiti odierni ( trafilaggi dalla testa, freni insistenti, sospensioni scarse, ciclistica scarsa, impianto elettrico superato, vuoi che continui ? ... ) e a metterti on-tune con "lei" allora è meglio che pensi ad una soluzione diversa per l'utilizzo giornaliero. Ma se invece ... rallenti tutto e ti adegui a "lei" e la "capisci" fino in fondo ..beh è un mondo nuovo che ti si aprirà.
Vedi una bella donna rimarrà tale anche quando avrà 45 anni se si rifarà il naso, le tette , gli occhi .... beh non migliorerà di certo avrà solo alterato qualcosa che il tempo ha solo adeguato. Lla bellezza non va vista , secondo me, come qualcosa di assoluto ma di relativo. Il tempo non la cancella! Devi solo guardarla dal giusto punto di vista.
Vedi di far controllare l'impianto elettrco da un vecchio elettrauto vedrai che la luce del faro ne gioverà e anche l'intermittenza delle freccie. Poi lascia tutto così goditi la tua bella moto per quello che "lei" con generosità ti puoò dare e vivi felice: rallenta...rallenta

:wink:
Mi associo e chiedo pure a Riccardo: non è che hai tra le mani un interruttore per la S, quello che comanda sia le luci principali che l'interruttore di sicurezza?
:wink: :wink: :wink:

torno a casa la prossima settimana e ci do un occhio..penso proprio di averlo. Speriamo in bene.

TambourineMan
Messaggi: 2810
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:04 pm
Località: Roma

Messaggio da TambourineMan » mer dic 05, 2007 8:19 pm

riccardo ha scritto: torno a casa la prossima settimana e ci do un occhio..penso proprio di averlo. Speriamo in bene.
Grazie! sei grande :wink:
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/

"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)

Rispondi