Sarò impedito ma...
Sarò impedito ma...
... anche usando al funzione cerca non riesco a trovare niente sulla comunissima (stando a quello che sento) perdita d'olio tra coperchio punterie e testa.
Siccome non mi sembra una cosa impossibile, vorrei risolvere da solo il priblema e sono sicuro che qualcuno di voi l'ha già fatto.
Suggerimenti?
Io pensavo di smontare il coperchio come da manuale (tanto, da quello che ho letto, dovrebbero restare attaccati al coperchio solo due bilancieri: non dovrei toccare la fasatura), "grattare" con carta finissima le due superfici e richiudere con abbondante pasta rossa.
Che ne dite?
Grazie in anticipo.
Andrea
Siccome non mi sembra una cosa impossibile, vorrei risolvere da solo il priblema e sono sicuro che qualcuno di voi l'ha già fatto.
Suggerimenti?
Io pensavo di smontare il coperchio come da manuale (tanto, da quello che ho letto, dovrebbero restare attaccati al coperchio solo due bilancieri: non dovrei toccare la fasatura), "grattare" con carta finissima le due superfici e richiudere con abbondante pasta rossa.
Che ne dite?
Grazie in anticipo.
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metti la guarnizione nuova, la pasta rossa è da riservare solo nei casi di impossibilità a reperire la guarnizione originale! precisazione: la pasta rossa è ottima e dura una vita, ma va applicata seguendo le istruzioni, se poi uno la mette come gli pare dura anche 2 giorni!
aiutati, che zio t'aiuta!
Se non vado errato hai una 600R.....non per spaventarti, ma non è così semplice, per togliere il coperchio valvole devi tirare giù il motore.
Una volta tirato via il coperchio valvole, ti restano attaccati 4 bilanceri e 4 bilanceri ausiliari, la fasatura comunque non varia perché l'albero a camme resta sulla testata.
Ti consiglio caldamente di cambiare la guarnizione, che non è in carta ma in alluminio, con una nervatura lungo tutto il perimetro. Se vuoi puoi metterci anche un po' di pasta rossa, ma veramente poca, giusto un velo sottile.
Prima di rimontare il coperchio ruota l'albero motore (in senso antiorario con una chiave a tubo attraverso il foro sul carter sx) in modo da avere l'albero a camme con le punte delle camme rivolte in basso: in questo modo quando rimetti il coperchio i bilanceri non forzano verso le valvole e riesci meglio nell'operazione di chiusura.
Procurati una dinamometrica per serrare correttamente i bulloni e non forzare; serrali in ordine incrociato, partendo dall'interno verso l'esterno e arriva al valore prescritto in 2 o 3 passate.
Buon lavoro.
Una volta tirato via il coperchio valvole, ti restano attaccati 4 bilanceri e 4 bilanceri ausiliari, la fasatura comunque non varia perché l'albero a camme resta sulla testata.
Ti consiglio caldamente di cambiare la guarnizione, che non è in carta ma in alluminio, con una nervatura lungo tutto il perimetro. Se vuoi puoi metterci anche un po' di pasta rossa, ma veramente poca, giusto un velo sottile.
Prima di rimontare il coperchio ruota l'albero motore (in senso antiorario con una chiave a tubo attraverso il foro sul carter sx) in modo da avere l'albero a camme con le punte delle camme rivolte in basso: in questo modo quando rimetti il coperchio i bilanceri non forzano verso le valvole e riesci meglio nell'operazione di chiusura.
Procurati una dinamometrica per serrare correttamente i bulloni e non forzare; serrali in ordine incrociato, partendo dall'interno verso l'esterno e arriva al valore prescritto in 2 o 3 passate.
Buon lavoro.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
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non è assolutamente necessario togliere il motore per eliminare la perdita d'olio tra coperchio e testa procedi in questo modo:AndreaVTR ha scritto:Grazie mille, ragazzi!
Però mi avete un po' spaventato: è proprio indispensabile togliere il motore?
materiale pasta nera siliconica per alta temperatura a lenta reticolazione. diluente nitro antinebbia, la pasta migliore è quella per i carte della fiat punto costa poco circa 6 euro e tiene per 40000 km, toglieere sella e serbatoglio, rimuovere i fazzoletti di ancoraggio alla trave del telaio, due da 12 mm ed uno da 1 4mm. togliere la corda dell'alzavalvole manuale ed automatico allentare tutti i bulloni da 8 mm ed il centrale da 12 mm, togliere la corda del contagiri. dopo aver allentato tutto procedi ad alzare il coperchio, vedrai che riesci per un buon centimetro e fissalo con del filo di ferro alla trave. dopo passa con uno straccetto imbevuto di nitro e rimuovi tutti i depositi delle precedenti guarnizioni e ripulisci dalla presenza dell'olio. devi fare questa manovra sopra e sotto la guarnizione metallica che troverai. lascia asciugare e poi procedi a mettere un piccolo strato di guarnizione nera in questo modo: prima tra la superficie della testata e la parte inferiore della guarnizione metallica. Aspetta 10 minuti e poi fai la stessa cosa sulla parte superiore della guarnizione. Aspetta altri 15 minuti e poi richiudi il coperchio (fai scattare l'azavalvole quando chiudi) . Per un buo fissaggio stringi tutti i bulloni senza serrarli con modalità ad X e poi serrali senza tirarli a morte, non serve a nulla. prima di rimetterla in moto aspetta 2 4 ore
liberamente tratto ed interpretato dal"manuale vivente del buon icsellista", per presa visione.
Bruscoli, tutto il resto è noia.
Molto, ma molto meglio del manuale!toscanovero500R ha scritto:non è assolutamente necessario togliere il motore per eliminare la perdita d'olio tra coperchio e testa procedi in questo modo:AndreaVTR ha scritto:Grazie mille, ragazzi!
Però mi avete un po' spaventato: è proprio indispensabile togliere il motore?
materiale pasta nera siliconica per alta temperatura a lenta reticolazione. diluente nitro antinebbia, la pasta migliore è quella per i carte della fiat punto costa poco circa 6 euro e tiene per 40000 km, toglieere sella e serbatoglio, rimuovere i fazzoletti di ancoraggio alla trave del telaio, due da 12 mm ed uno da 1 4mm. togliere la corda dell'alzavalvole manuale ed automatico allentare tutti i bulloni da 8 mm ed il centrale da 12 mm, togliere la corda del contagiri. dopo aver allentato tutto procedi ad alzare il coperchio, vedrai che riesci per un buon centimetro e fissalo con del filo di ferro alla trave. dopo passa con uno straccetto imbevuto di nitro e rimuovi tutti i depositi delle precedenti guarnizioni e ripulisci dalla presenza dell'olio. devi fare questa manovra sopra e sotto la guarnizione metallica che troverai. lascia asciugare e poi procedi a mettere un piccolo strato di guarnizione nera in questo modo: prima tra la superficie della testata e la parte inferiore della guarnizione metallica. Aspetta 10 minuti e poi fai la stessa cosa sulla parte superiore della guarnizione. Aspetta altri 15 minuti e poi richiudi il coperchio (fai scattare l'azavalvole quando chiudi) . Per un buo fissaggio stringi tutti i bulloni senza serrarli con modalità ad X e poi serrali senza tirarli a morte, non serve a nulla. prima di rimetterla in moto aspetta 2 4 ore
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Doppiamente grazie: per le info e per avermi tranquillizzato.
La perdita ha i giorni contati!
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Re: Sarò impedito ma...
A me nun me va de tòjela... me pare de snaturà lla... tanto dicono tutti che ritorna (perchè dipende dal fatto chela testa del motore è ancorata al telaio e quindi mèna oggi, mèna domani...)AndreaVTR ha scritto:... anche usando al funzione cerca non riesco a trovare niente sulla comunissima (stando a quello che sento) perdita d'olio tra coperchio punterie e testa.
Andrea
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che cav dici marco! i cilindri devono esser puliti dall'olio! eliminala! e non c'entra niente che la testa è ancorata al telaio! le teste morini non so ancorate a nessuna cav di parte, ma trafilano olio! è normale! tutti i coperchi valvole col tempo trafilano olio, di tutti i motori! per il semplice fatto che è un'accoppiamento di 2 parti. e metalliche, manco de carne! e si sa, col tempo, tutti gli accoppiamenti perdono!
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Re: si
Veramente che è una perdita fisiologica di tutte le XL mica me lo invento io, eh... e neanche che poco dopo sstemata riprende... comunque non è una perdita ma un leggero trafilaggio, un trasudo, insomma.24roscio69 ha scritto:che cav dici marco! i cilindri devono esser puliti dall'olio! eliminala! e non c'entra niente che la testa è ancorata al telaio! le teste morini non so ancorate a nessuna cav di parte, ma trafilano olio! è normale! tutti i coperchi valvole col tempo trafilano olio, di tutti i motori! per il semplice fatto che è un'accoppiamento di 2 parti. e metalliche, manco de carne! e si sa, col tempo, tutti gli accoppiamenti perdono!
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Re: si
La mia è proprio una perdita, invece! E pure bella grossa!TambourineMan ha scritto: comunque non è una perdita ma un leggero trafilaggio, un trasudo, insomma.
Pensa che, addirittura, a caldo, fa fumo e puzza di olio bruciato!
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Re: si
E allora certo, è da sistemare subito!AndreaVTR ha scritto:La mia è proprio una perdita, invece! E pure bella grossa!TambourineMan ha scritto: comunque non è una perdita ma un leggero trafilaggio, un trasudo, insomma.
Pensa che, addirittura, a caldo, fa fumo e puzza di olio bruciato!
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