Sarò impedito ma...

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
AndreaVTR
Messaggi: 123
Iscritto il: sab nov 17, 2007 8:07 pm
Località: Pomigliano d'Arco (NA)

Messaggio da AndreaVTR » sab dic 22, 2007 7:17 pm

almakantara ha scritto:
AndreaVTR ha scritto:Se ho capito bene, per cambiare la guarnizione dovrei togliere il motore, però il rimedio di toscanovero dovrebbe essere funzionale, giusto?
Perciò ho deciso di provare comunque con il metodo "toscano", tanto ho già comprato sia il diluente che la pasta nera...
Se poi dovesse ricominciare a perdere, smonterei il motore unendo il cambio della guarnizione con il metodo "toscano". :wink:

Nel frattempo, stamattina, ho resuscitato il contagiri (riempiendolo di similsvitol), due lampadine ed il blocchetto elettrico di sinistra (con un ottimo pulitore per elettronica).

Però ho anche spezzato la leva del freno nel tentativo di raddrizzarla...
il fatto è che il rimedio suggeritoti da toscano è più indicato per piccole perdite, anche perchè con quel metodo, non riesci a lavorare bene le due superfici di contatto tra coperchio e testa, che invece potrebbe essere cosa buona da fare..

..e cmq, non è detto che il motore lo devi tirare giù del tutto, dato che per estrarlo dovresti poggiare la moto su un lato (il sx) e sfilarlo da destra, invece se togli tutti i fermi, e il carburatore, puoi semplicemente farlo ruotare su se stesso, con la moto poggiata sul lato, e lavorare con il motore praticamente in sede.. :wink: :wink:
Uhm... mumble mumble... ci devo pensare... :?
Non è facile la scelta: da un lato smontare il motore mi fa un po' paura ma, probabilmente sarebbe la soluzione tecnicamente migliore, dall'altro sarebbe indubbiamente più alla mia portata il metodo di toscanovero. :? :?
Mah! :? Il lavoro dovrei farlo Giovedì e, non avendo comprato la guarnizione nuova, dovrei rimandarlo a Gennaio quando, sicuramente, non avrei più tempo, perciò credo che proverò la soluzione "rapida" Giovedì e, se la perdita dovesse ripresentarsi, ci penserò.
Oppure potrei optare per una soluzione intermedia, cioè smontare/ruotare il motore, pulire bene le superfici, non cambiare la guarnizione e sperare di non aver fatto un grosso lavoro inutilmente.

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » sab dic 22, 2007 7:27 pm

AndreaVTR ha scritto:
almakantara ha scritto:
AndreaVTR ha scritto:Se ho capito bene, per cambiare la guarnizione dovrei togliere il motore, però il rimedio di toscanovero dovrebbe essere funzionale, giusto?
Perciò ho deciso di provare comunque con il metodo "toscano", tanto ho già comprato sia il diluente che la pasta nera...
Se poi dovesse ricominciare a perdere, smonterei il motore unendo il cambio della guarnizione con il metodo "toscano". :wink:

Nel frattempo, stamattina, ho resuscitato il contagiri (riempiendolo di similsvitol), due lampadine ed il blocchetto elettrico di sinistra (con un ottimo pulitore per elettronica).

Però ho anche spezzato la leva del freno nel tentativo di raddrizzarla...
il fatto è che il rimedio suggeritoti da toscano è più indicato per piccole perdite, anche perchè con quel metodo, non riesci a lavorare bene le due superfici di contatto tra coperchio e testa, che invece potrebbe essere cosa buona da fare..

..e cmq, non è detto che il motore lo devi tirare giù del tutto, dato che per estrarlo dovresti poggiare la moto su un lato (il sx) e sfilarlo da destra, invece se togli tutti i fermi, e il carburatore, puoi semplicemente farlo ruotare su se stesso, con la moto poggiata sul lato, e lavorare con il motore praticamente in sede.. :wink: :wink:
Uhm... mumble mumble... ci devo pensare... :?
Non è facile la scelta: da un lato smontare il motore mi fa un po' paura ma, probabilmente sarebbe la soluzione tecnicamente migliore, dall'altro sarebbe indubbiamente più alla mia portata il metodo di toscanovero. :? :?
Mah! :? Il lavoro dovrei farlo Giovedì e, non avendo comprato la guarnizione nuova, dovrei rimandarlo a Gennaio quando, sicuramente, non avrei più tempo, perciò credo che proverò la soluzione "rapida" Giovedì e, se la perdita dovesse ripresentarsi, ci penserò.
Oppure potrei optare per una soluzione intermedia, cioè smontare/ruotare il motore, pulire bene le superfici, non cambiare la guarnizione e sperare di non aver fatto un grosso lavoro inutilmente.
questi si che sono dubbi amletici :? :?
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Messaggio da Stefano65 » sab dic 22, 2007 7:47 pm

AndreaVTR ha scritto: Uhm... mumble mumble... ci devo pensare... :?
Non è facile la scelta: da un lato smontare il motore mi fa un po' paura ma, probabilmente sarebbe la soluzione tecnicamente migliore, dall'altro sarebbe indubbiamente più alla mia portata il metodo di toscanovero. :? :?
Non devi smontare il motore, ma solo tirarlo giù dal telaio :wink: :wink:
Io l'ho fatto la primavera scorsa, dopo un danno catastrofico al pignone della distribuzione: in un pomeriggio riesci a tirarlo giù, in mezz'ora cambi la guarnizione (consiglio: già che ci sei cambia anche il paraolio del decompressore), in un altro pomeriggio rimetti su tutto.
L'importante è avere un po' di tempo, la necessaria calma, gli attrezzi giusti e il manuale Honda sottomano.
AndreaVTR ha scritto: Mah! :? Il lavoro dovrei farlo Giovedì e, non avendo comprato la guarnizione nuova, dovrei rimandarlo a Gennaio quando, sicuramente, non avrei più tempo, perciò credo che proverò la soluzione "rapida" Giovedì e, se la perdita dovesse ripresentarsi, ci penserò.


Se la perdita non è notevole, ma solo un trafilaggio, io lascerei perdere. Tuttalpiù controlla un po' più spesso il livello dell'olio e rabbocca quando necessario. Scoccia un po' vedere un po' d'olio che cola giù lungo il cilindro, ma pensa anche che una nota marca di moto bicilindriche americane (non dico il nome per non fare pubblicità :lol: :lol: :lol: :wink: :wink: ) aveva fatto delle copiose perdite d'olio dei suoi motori una tradizione! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
AndreaVTR ha scritto: Oppure potrei optare per una soluzione intermedia, cioè smontare/ruotare il motore, pulire bene le superfici, non cambiare la guarnizione e sperare di non aver fatto un grosso lavoro inutilmente.


Tirare giù il motore non è un lavoro difficilissimo, ma non è nemmeno una passeggiata (soprattutto vanno giù le bestemmie per rimetterlo al suo posto :twisted: :twisted: :twisted: ): fallo soltanto quando avrai la guarnizione di ricambio, altrimenti è quasi certo che fai un lavoro inutile.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

AndreaVTR
Messaggi: 123
Iscritto il: sab nov 17, 2007 8:07 pm
Località: Pomigliano d'Arco (NA)

Messaggio da AndreaVTR » dom dic 23, 2007 2:38 pm

Ok, allora sono deciso :!:
... almeno fin quando non cambierò di nuovo idea... :wink:
Procederò Giovedì mattina con la soluzione più semplice, sperando che basti. :)

AndreaVTR
Messaggi: 123
Iscritto il: sab nov 17, 2007 8:07 pm
Località: Pomigliano d'Arco (NA)

Messaggio da AndreaVTR » gio dic 27, 2007 6:40 pm

Lavoro finito!
Ma che fatica!
Speriamo bene all'accensione, domani!

antonio64
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mar 30, 2006 3:58 pm
Località: Casamarciano (NA)

Messaggio da antonio64 » ven dic 28, 2007 11:33 pm

allora, com'è andata all'accensione?
XL500sb '81
XL600R '83
XL600LM '85 (ex)
XL600V Transalp '91

M0T0M@N!@c0
Messaggi: 236
Iscritto il: gio nov 22, 2007 6:14 pm
Località: Mestre (Venezia)

Messaggio da M0T0M@N!@c0 » sab dic 29, 2007 10:04 am

aggiornamenti?? tutto a posto....
dai dai...sono goloso di notizie...
Gesù Cristo guidava una Honda XL,altrimenti come avrebbe fatto a passare sull'acqua??

AndreaVTR
Messaggi: 123
Iscritto il: sab nov 17, 2007 8:07 pm
Località: Pomigliano d'Arco (NA)

Messaggio da AndreaVTR » sab dic 29, 2007 2:08 pm

Allora, ieri sera l'ho messa in moto e ci ho fatto un giretto (in area privata, of course, che, tra mancanza di assicurazione, revisione e specchietti e gomma fuori misura, come metto il naso fuori mi arrestano).
All'inizio ha fatto un sacco di fumo e mi sono c....o sotto, poi ho capito che erano i vari solventi (svitol e diluente) utilizzati per lo smontaggio e la pulizia, nonchè un po' d'olio vecchio.
Poi il fumo è cessato, quindi grosse perdite non dovrebbero essercene, anche se ho finito la benzina e non ho potuto continuare la prova.
Ho aspettato una mezz'oretta a motore spento e la grossa perdita che c'era dall'angolo anteriore sinistro non c'è più.
Ho solo timore che ce ne sia un'altra da quel posto inaccessibile dietro la candela, perchè li' è sporco d'olio, ma può anche darsi che sia sporco perchè li' non sono riuscito a pulire bene dall'olio vecchio.
Ho qualche dubbio perchè non sono sicuro di aver fatto un buon lavoro in quella maledetta ed inaccessibile zona dietro la candela.
Tra qualche giorno vado a ricontrollarla e spero sia tutto ok.
Incrociamo le dita!

P.S. Grazie mille a tutti per gli utili suggerimenti!

AndreaVTR
Messaggi: 123
Iscritto il: sab nov 17, 2007 8:07 pm
Località: Pomigliano d'Arco (NA)

Messaggio da AndreaVTR » mar gen 01, 2008 11:50 pm

Non credo di aver risolto il problema: dopo un po' che la moto è accesa comincia a fare fumo proprio dalla zona inaccessibile dietro la candela.
Due possibilità:
1) c'è del vecchio sporco (olio e solventi vari utilizzati per lo smontaggio) che non sono riuscito a pulire, anche se mi sembra poco probabile;
2) la perdita è solo ridotta, ma comunque accettabile.

Adessomi devo solo assicurarla, revisionarla ed usarla un po', visto che ho montato anche gli specchietti e la leva del freno.

Appena monto anche le manopole nere che ho comprato e rifaccio gli adesivi neri delle tabelle portanumero posto una bella foto del lavoro quasi completo.

Ancora grazie a tutti per la partecipazione!

AndreaVTR
Messaggi: 123
Iscritto il: sab nov 17, 2007 8:07 pm
Località: Pomigliano d'Arco (NA)

Messaggio da AndreaVTR » mer gen 02, 2008 9:53 am

Confermo: la perdita è ridotta ma c'è ancora. :cry:
Evidentemente le mie limitate doti di meccanico non mi consentono simili prodezze. :wink:
Riproverò rimuovendo il motore dal telaio... :cry: ... con calma, però! :wink:

skp85
Messaggi: 680
Iscritto il: ven dic 08, 2006 9:43 pm
Località: Tarcento (UD)

Messaggio da skp85 » mer gen 02, 2008 9:31 pm

Immagine

8) 8)
http://jawa.forumattivo.com/

One drink of wine, two drinks of gin... :mrgreen:

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » mer gen 02, 2008 9:36 pm

:shock: :shock:

translate please

:? :?
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

skp85
Messaggi: 680
Iscritto il: ven dic 08, 2006 9:43 pm
Località: Tarcento (UD)

Messaggio da skp85 » mer gen 02, 2008 10:02 pm

almakantara ha scritto::shock: :shock:

translate please

:? :?
Immagine

ecco...scusate... traduzione ultrarapida!!!! :wink:
http://jawa.forumattivo.com/

One drink of wine, two drinks of gin... :mrgreen:

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » gio gen 03, 2008 12:20 am

skp85 ha scritto:
almakantara ha scritto::shock: :shock:

translate please

:? :?

ecco...scusate... traduzione ultrarapida!!!! :wink:
ora va meglio..

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

AndreaVTR
Messaggi: 123
Iscritto il: sab nov 17, 2007 8:07 pm
Località: Pomigliano d'Arco (NA)

Messaggio da AndreaVTR » gio gen 03, 2008 8:15 am

Mi traducete "mona!", please?

Rispondi