Uhm... mumble mumble... ci devo pensare...almakantara ha scritto:il fatto è che il rimedio suggeritoti da toscano è più indicato per piccole perdite, anche perchè con quel metodo, non riesci a lavorare bene le due superfici di contatto tra coperchio e testa, che invece potrebbe essere cosa buona da fare..AndreaVTR ha scritto:Se ho capito bene, per cambiare la guarnizione dovrei togliere il motore, però il rimedio di toscanovero dovrebbe essere funzionale, giusto?
Perciò ho deciso di provare comunque con il metodo "toscano", tanto ho già comprato sia il diluente che la pasta nera...
Se poi dovesse ricominciare a perdere, smonterei il motore unendo il cambio della guarnizione con il metodo "toscano".
Nel frattempo, stamattina, ho resuscitato il contagiri (riempiendolo di similsvitol), due lampadine ed il blocchetto elettrico di sinistra (con un ottimo pulitore per elettronica).
Però ho anche spezzato la leva del freno nel tentativo di raddrizzarla...
..e cmq, non è detto che il motore lo devi tirare giù del tutto, dato che per estrarlo dovresti poggiare la moto su un lato (il sx) e sfilarlo da destra, invece se togli tutti i fermi, e il carburatore, puoi semplicemente farlo ruotare su se stesso, con la moto poggiata sul lato, e lavorare con il motore praticamente in sede..
Non è facile la scelta: da un lato smontare il motore mi fa un po' paura ma, probabilmente sarebbe la soluzione tecnicamente migliore, dall'altro sarebbe indubbiamente più alla mia portata il metodo di toscanovero.
Mah! Il lavoro dovrei farlo Giovedì e, non avendo comprato la guarnizione nuova, dovrei rimandarlo a Gennaio quando, sicuramente, non avrei più tempo, perciò credo che proverò la soluzione "rapida" Giovedì e, se la perdita dovesse ripresentarsi, ci penserò.
Oppure potrei optare per una soluzione intermedia, cioè smontare/ruotare il motore, pulire bene le superfici, non cambiare la guarnizione e sperare di non aver fatto un grosso lavoro inutilmente.