Problema elettrico molto strano

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
24roscio69
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Messaggio da 24roscio69 » gio gen 10, 2008 1:17 pm

è vero! cmq anche impianti più recenti, come ad esempio i morini, pur non essebdo a dinamo, sono però obsoleti e di scarsa efficenza sotto il profilo della ricarica! beh, il tiger non essendo un'anzianotta non avrà problemi a viaggiare con luci sempre accese! specie se ha un generatore da auto! :wink:
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djembe
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Messaggio da djembe » gio gen 10, 2008 1:35 pm

e se ti passano la moto come postclassica puoi circolare a luci spente di giorno. Non è un consiglio sulla sicurezza, ma una nota legale che può interessare.
Honda XL350R: Dual Sport of the Year 1985 di Cycle World (USA) e n.1 comparativa motosprint maggio 1985
Honda Revere 650: the king of kardan
Aprilia RS125R Extrema replica '94

24roscio69
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Messaggio da 24roscio69 » gio gen 10, 2008 1:47 pm

è vero! ma mi frega poco, la mia hondina non ha problemi elettrici(anzi un bel impianto potente)! è il morini che fatica! e lui deve aspettà un altro anno! :cry: cmq personalmente, sono anni che uso le luci accese, per mia sicurezza! :wink: meglio prevenire!
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Pink
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Re: si

Messaggio da Pink » gio gen 10, 2008 2:26 pm

24roscio69 ha scritto:
Sul tiger ho montato un piccolo voltmetro digitale che, in permanenza, mi dice la tensione della batteria quando il motore è acceso: al minimo (1000 giri circa) è sui 13 volt con fari accesi, già a 1500 giri è 14,6 e da li non si muove più. L'alternatore del tiger è identico a quelli da auto, cilindrico, montato a fianco del motorino di avviamento.
Ma anche la 600R più o meno da gli stessi valori.
Una volta, decenni fa, addirittura usavano le dinamo, con le loro spazzoline e regolatori di carica di tipo elettromeccanico.
Ne ho montato anch'io uno sulla mia Africa dopo che anni fa il regolatore sparando 20 volt mi stava facendo esplodere la batteria, una yuasa sigillata senza sfiato, con un'odore di uova marce allucinante. Ho messo quello della RS http://it.rs-online.com/web/?_ptn=RSItaly, piccolo, a cristalli liquidi ma senza retroilluminazione e costa uno sproposito, un quarantina di euro se non ricordo male, ma era l'unico che ho trovato e che faceva al caso mio. Con luci accese 12,8-13,2 volt, con luci spente 13,8-14,2 volt.
Honda Xl 200 PD - 1986

Stefano65
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Re: si

Messaggio da Stefano65 » gio gen 10, 2008 6:12 pm

Pink ha scritto: Ne ho montato anch'io uno sulla mia Africa dopo che anni fa il regolatore sparando 20 volt mi stava facendo esplodere la batteria, una yuasa sigillata senza sfiato, con un'odore di uova marce allucinante. Ho messo quello della RS http://it.rs-online.com/web/?_ptn=RSItaly, piccolo, a cristalli liquidi ma senza retroilluminazione e costa uno sproposito, un quarantina di euro se non ricordo male, ma era l'unico che ho trovato e che faceva al caso mio. Con luci accese 12,8-13,2 volt, con luci spente 13,8-14,2 volt.
RS ha un sacco di roba, a volte roba introvabile altrove e con la comodità della consegna a domicilio in tempi brevissimi, però come prezzi....si fa pagare, eccome!
Io ho montato un voltmetro digitale a led, l'ho acquistato in una fiera dell'elettronica ad un banco dove vendevano accessori per il tuning, mi pare di averlo pagato sui 15 euri, comunque sempre tanto per quello che è.
Alle fiere trovi dei voltmetri lcd con retroilluminazione a led, a cifre attorno ai 7-8 euro, il difetto è che sono un po' grandi come dimensioni e richiedono un'alimentazione da 5 volt a parte, a parte questo vanno benissimo e sono discretamente robusti.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

Stefano65
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Re: si

Messaggio da Stefano65 » gio gen 10, 2008 6:14 pm

24roscio69 ha scritto: cmq personalmente, sono anni che uso le luci accese, per mia sicurezza! :wink: meglio prevenire!
Quoto.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

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