Ancora accensione: in particolare il contraccolpo

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
giuseppe

Ancora accensione: in particolare il contraccolpo

Messaggio da giuseppe » gio gen 17, 2008 2:32 pm

Innanzitutto mi presento: buongiorno a tutti. Sono un felice possessore di un XL 500 del 1983 (mia prima moto), mai venduta quando sono passato ad altre. Attualmente, dopo sette anni di inattività, la uso tre settimane all'anno, in vacanza, in quanto dimora presso la casa dei miei genitori, a 1.000 km. dalla mia residenza.
Per tanti anni ho faticato a metterla in moto ma ora, anche grazie a questo forum, devo dire che non ho problemi, almeno al 90 %.
E appunto quel 10 % ... In genere nessun problema, ricerca del PMS, indurimento del Kickstarter, pedalata vigorosa, alla prima o alla seconda parte. Ma qualche volta, con la solita procedura, parte, ma dopo 1 secondo si spegne e il pedale mi ritorna indietro con violenza, rischiando di farmi male. C'è qualcuno che mi sa dire qual'è il motivo di tale contraccolpo? come prevederlo ed evitarlo?. Statisticamente devo dire che questo mi capita dopo una lunga tirata, e quindi a caldo. E' colpa della posizione del pistone (non è al PMS) o della combustione anomala dovuta al cilindro rovente a a ingolfamento?

riccardo
Proprietario di una Honda XL: SI
Contatta:

Messaggio da riccardo » gio gen 17, 2008 3:40 pm

Bene ti dico un trucco che ancora non lo sa nessuno in questo Forum:

" Quando dai la pedalata ...tieni giu il piede e non rilasciare il pedale " : Vai tranquillo non avere paura ..poi con completo dominio da parte tua lascia il piede e il pedale torna su.

Naturalmente questo non esclude quanto gia sai e fai ma lo integra.

Chiaro ?

Di dove sei?

TENAX

Messaggio da TENAX » gio gen 17, 2008 3:41 pm

riccardo ha scritto:Bene ti dico un trucco che ancora non lo sa nessuno in questo Forum:

" Quando dai la pedalata ...tieni giu il piede e non rilasciare il pedale " : Vai tranquillo non avere paura ..poi con completo dominio da parte tua lascia il piede e il pedale torna su.

Chiaro ?

Di dove sei?
la levaaaaaaaaaa :twisted:

giuseppe

Messaggio da giuseppe » gio gen 17, 2008 3:49 pm

riccardo ha scritto:Bene ti dico un trucco che ancora non lo sa nessuno in questo Forum:

Chiaro ?

Di dove sei?
Abito a Cuneo (l'XL è in Calabria)

Trike

Messaggio da Trike » gio gen 17, 2008 3:49 pm

se ti capita da molto caldo puo' essere combustione al momento errato e non per accensione.
Saluti

Trike

M0T0M@N!@c0

Messaggio da M0T0M@N!@c0 » gio gen 17, 2008 8:03 pm

è successo anche a me una volta....ma come già detto tenendo la leva a fondocprsa non mi succede....
Gesù Cristo guidava una Honda XL,altrimenti come avrebbe fatto a passare sull'acqua??

ghostdancing

Messaggio da ghostdancing » gio gen 17, 2008 8:46 pm

quando il motore è caldo, per accenderlo spesso si è costretti a pelare il gas, con il rischio del contraccolpo, prova a smagrire il minimo, cosi a caldo dovrebbe partire senza toccare il gas (i 4T offroad attuali hanno un'apposita levetta per questo scopo) :D

Rispondi