Astina dell'olio...mangiata !

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
giuseppe
Messaggi: 10
Iscritto il: ven ago 03, 2007 1:45 pm
Località: Cuneo

Astina dell'olio...mangiata !

Messaggio da giuseppe » lun gen 21, 2008 5:29 pm

E' proprio così; alla mia XL 500 del 1983 un bel giorno sono andato per controllare il livello dell'olio, ho svitato il tappo al quale è attaccata l'asta e... questa non c'era più! Deve essersi rotta e, necessariamente, caduta nel "buco" (passatemi questo termine atecnico) dell'olio. Qualcuno mi ha detto che può accadere, e che sarà stata triturata dagli ingranaggi sottostanti. Boh, comunque la moto va benissimo. Piuttosto devo cambiare il tappo con uno nuovo munito di asta. Entrerà nell'alloggio o il passaggio sarà ostruito da avanzi di quella precedente? Troverò ancora il pezzo di ricambio da qualche parte?

Trike
Messaggi: 1847
Iscritto il: gio ott 28, 2004 5:08 pm

Messaggio da Trike » lun gen 21, 2008 5:55 pm

fossi in te darei un'occhiata almeno aprendo il carter.
Potrebbe non essere ancora capitato il peggio.
Saluti

Trike

TENAX
Messaggi: 625
Iscritto il: lun lug 10, 2006 4:18 pm
Località: piedmunt

Messaggio da TENAX » lun gen 21, 2008 7:10 pm

Trike ha scritto:fossi in te darei un'occhiata almeno aprendo il carter.
Potrebbe non essere ancora capitato il peggio.
vero :wink:

hansolo
Messaggi: 182
Iscritto il: mer mar 14, 2007 6:20 pm
Località: sotto la volta incompiuta
Contatta:

Re: Astina dell'olio...mangiata !

Messaggio da hansolo » lun gen 21, 2008 7:26 pm

giuseppe ha scritto: triturata
:shock: :shock: :shock:

ma può essere veramente :?: :?: :?:
LAMPS

Visita Interiora Terrae Rectificando Invenies Occultum Lapidem

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » lun gen 21, 2008 7:32 pm

..scusa, ma quali ingranaggi? il telaio non si collega al motore per dei manicotti? non credo che sia arrivato fino al motore, prova prima a svuotare l'olio e infilare una calamita nel serbatoio dell'olio..

il 500 R non ha il tappo sul fondo del telaio?? (dove sul 600 c'è un filtro cilindrico, o qualcosa di simile) ??
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

ghostdancing
Messaggi: 266
Iscritto il: mer mar 23, 2005 5:32 pm

Messaggio da ghostdancing » lun gen 21, 2008 7:46 pm

alma il 500 è a carter umido, l'olio è contenuto nella coppa, l'astina sta sul motore :wink:

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » lun gen 21, 2008 7:48 pm

ghostdancing ha scritto:alma il 500 è a carter umido, l'olio è contenuto nella coppa, l'astina sta sul motore :wink:
ok, thanks per la delucidazione.. :wink: :wink:
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

kaku500r
Messaggi: 2333
Iscritto il: dom dic 25, 2005 4:09 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Cumiana (TO)

Messaggio da kaku500r » lun gen 21, 2008 8:20 pm

...tanto era di plastica... non gli ha fatto un cazzo...buttaci dentro un po' di Averna :twisted: :twisted: :twisted: ....ps cambia l'olio.... :wink:
XL500R 1982 PD 02 RED/WHITE

SALUDI, TRIGU E TAPPU DE ORTIGU!
"..A s'inimigu parare, a sa justizia fuire.."

gupa
Messaggi: 1217
Iscritto il: ven gen 12, 2007 7:04 am
Località: Rovereto - Trento

Messaggio da gupa » lun gen 21, 2008 8:33 pm

kaku500r ha scritto:...tanto era di plastica... non gli ha fatto un cazzo...buttaci dentro un po' di Averna :twisted: :twisted: :twisted: ....ps cambia l'olio.... :wink:
quoto...cambia subito l'olio e controllalo.... la plastica potrebbe ostruirti qualche passaggio!!! :( :( :wink:
el vecio....respira ancora!!!
XL 400 R
XL 600 RM

jejè
Messaggi: 1283
Iscritto il: ven ott 22, 2004 11:39 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Attigliano (tr) - roma (emigrante lucano)
Contatta:

Messaggio da jejè » lun gen 21, 2008 8:52 pm

MAMMA MAU!!!!!
Omo se nasce e brigante se more!!
Voglio fare l'uscìere comunale nella Sabina!
(dietro la riga gialla)
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/
http://enduroblurp.blogspot.it/

antonio64
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mar 30, 2006 3:58 pm
Località: Casamarciano (NA)

Messaggio da antonio64 » lun gen 21, 2008 11:03 pm

ragazzi, potrebbe darsi che i resti dell'asticina triturata siano finiti nel filtro di metallo (se non erro dovrebbe esserci) e quindi si dovrebbe controllare proprio questo. :?:
XL500sb '81
XL600R '83
XL600LM '85 (ex)
XL600V Transalp '91

viperandevil
Messaggi: 2815
Iscritto il: ven gen 14, 2005 9:50 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: colline torinesi

Messaggio da viperandevil » lun gen 21, 2008 11:07 pm

antonio64 ha scritto:ragazzi, potrebbe darsi che i resti dell'asticina triturata siano finiti nel filtro di metallo (se non erro dovrebbe esserci) e quindi si dovrebbe controllare proprio questo. :?:
parole sante :lol:
Racing is life "Steve McQueen"

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » mar gen 22, 2008 12:21 am

viperandevil ha scritto:
antonio64 ha scritto:ragazzi, potrebbe darsi che i resti dell'asticina triturata siano finiti nel filtro di metallo (se non erro dovrebbe esserci) e quindi si dovrebbe controllare proprio questo. :?:
parole sante :lol:
ma il 500 ha il centrifugo nel carter, giusto? quindi va aperto il carter.. ..sbaglio?
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

gupa
Messaggi: 1217
Iscritto il: ven gen 12, 2007 7:04 am
Località: Rovereto - Trento

Messaggio da gupa » mar gen 22, 2008 2:29 am

almakantara ha scritto:
viperandevil ha scritto:
antonio64 ha scritto:ragazzi, potrebbe darsi che i resti dell'asticina triturata siano finiti nel filtro di metallo (se non erro dovrebbe esserci) e quindi si dovrebbe controllare proprio questo. :?:
parole sante :lol:
ma il 500 ha il centrifugo nel carter, giusto? quindi va aperto il carter.. ..sbaglio?
giusto di esterno non cè nulla solo i tappi carico e scarico olio!!! :wink: :wink:
el vecio....respira ancora!!!
XL 400 R
XL 600 RM

enzo7/2
Messaggi: 353
Iscritto il: ven apr 15, 2005 11:31 pm
Località: milano

Messaggio da enzo7/2 » mer gen 23, 2008 12:51 pm

apri il carter dx e vedrai che trovi l'asta intatta.

Rispondi