Pneumatici: equivalenza tra misure in pollici e in mm

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
LA BELVA ROSSA
Messaggi: 16
Iscritto il: lun feb 25, 2008 3:22 pm

Messaggio da LA BELVA ROSSA » gio feb 28, 2008 9:42 am

Ciao a tutti!

allora, io questo lavoro di riuscire a farmi aggiornare la carta di circolazione l'ho fatto nel 2003, e all'epoca la HONDA non rilasciava più alcun nulla osta, se nel frattempo le cose son cambiate non lo so, lo spero per voi cmq, io telefonai, scrissi, feci tutto il possibile, e anche il meccanico mio si adoperò, ma la Honda non rilasciava nulla.

io avevo da libretto la 5.10 e non riuscivo a trovarla da nessuna parte, così dovo aver sentito senza risultati la Honda, scritto senza risultato a Motosprint, fatto 2 viaggi a vuoto alla motorizzazione, qualcosa s'è mosso.

Riuscii a parlare con un ingegnere della motorizzazione che mi ricevette, bontà sua, il quale mi esortò a prenotare il collaudo, montare la 140, scrivere una dichiarazione dove dicevo che tale gomma di misura 5.10... non era più reperibile in commercio e che sulla base delle tabelle ti comparazione della CUNA, tabelle approvate dal Ministero e sulle quali si basano loro per queste cose, il pnaumatico corrispondente era il 140/80 17, dichiarazione fatta e firmata dal mio meccanico. punto. così feci e risolvetti il problema, mi presentai con la gomma su alla motorizzazione, il tizio dei collaudi lesse la dichiarazione, si accerto che il pneumatico che montavo era il famoso 140/80 17 come scritto sulla dichiarazione e mi disse "tutta a posto, ora vai in quello sportello laggiù che ti diamo il foglio provvisorio per circolare in attesa di aggiornare la carta di circolazione". il tutto, dopo mesi di agonia e imprecazioni varie, si è svolto in pochi minuti.

Se girate con un pneumatico anche se di misura equivalente ma che non è riportato nel libretto, non siete in regola, in caso di incidente o di controllo da parte delle forze dell'ordine sono cavoli vostri. Inoltre avrete problemi alle revisioni.

questa è la storia, non ci sono altre interpretazioni purtroppo.

Ricordo ancora che all'epoca, poco prima di fare il collaudo, ricevetti per e-mail una segnalazione di un gommista di Rimini, questo grazie alla lettere che mandai a Motosprint che bene o male esportò il mio problema in ogni casa dove Motosprint veniva letto, che diceva di avere in magazzino una gomma della misura 5.10...ma ormai ero partito per l'altra strada, inoltre la volta che avrei dovuto sostituire il pneumatico il problema della non reperibilità...o quanto meno scarsa reperibilità sarebbe risaltato fuori, mentre ora è tutto risolto per fortuna! e poi magari quel pneumatico che aveva in magazzino era vecchio di anni....

cmq questo è quello che ho fatto io, tutto qui :wink:

p.s. rimane il fatto che ci persi 3 anni di vita!!!! :lol:

p.s. ho letto ora la risposta di "dad".

ho appena cercato tra le vecchie scartoffie perchè ve la volevo scannerizzare, ma non l'ho trovata, dopo cerco meglio e se la trovo ve la metto :wink: in ogni caso l'unica cosa che è valida è la carta di circolazione, se tu vai in giro con la tabella di comparazione sotto la sella o anche questa dichiarazione, sei in fallo cmq, per la legge non contano niente anche se di fatto si è in buona fede!

Barone
Messaggi: 214
Iscritto il: gio lug 14, 2005 2:35 pm
Località: Pisa

Messaggio da Barone » gio feb 28, 2008 10:02 am

questa è una storia molto interessante. allora probabilmente è come dico io: il nulla osta honda è si un documento "uffficiale" ma lascia il tempo che trova in quanto tutto dipende dal collaudo e dala bontà di chi lo fa.

aspetto di trovare la forza per scrivere al ufficio tecnico della motorizzazione civile :cry:
"Se la lingua tagliasse per ragione et fesse ancora lei como la spada, seria infinite morte le persone".F.Vadi

LA BELVA ROSSA
Messaggi: 16
Iscritto il: lun feb 25, 2008 3:22 pm

Messaggio da LA BELVA ROSSA » gio feb 28, 2008 10:04 am

ho trovato il file della dichiarazione!!!!!! spero possa esservi utile :D ve lo copio qui, ovviamento ho tolto i nomi, e l'opzione delle due misure al posteriore c'è scritta solo perchè nella tabella CUNA quelle due misure erano le due opzioni valide, ma alla fine io montai la 140 e sulla carta di circolazione infatti c'è solo quella misura, non mi han messo la 130 come opzione. tutti qui, ecco a voi la dichiarazione :wink:


Il sottoscritto ______________________, titolare della ditta “ ________________“, sita in Via_______________ n. __, _____________


Dichiara



- che gli pneumatici per motocicletta in questione, ossia ant. 3.00 – 21 e post. 5.10 – 17 non sono più in produzione e non sono più in commercio, pertanto non sono reperibili;
- che gli pneumatici che sono stati montati sul motociclo in questione, un HONDA XL 600 R, sono della misura equivalente, come riportato nella tabella comparativa della CUNA, a quelli non più reperibili e sono ant. 90/90-21 e post. 140/80-17,
- che il motociclo può essere equipaggiato anche con pneumatici della misura 130/90-17 per la ruota posteriore, come riportato nella tabella comparativa della CUNA


Firma del proprietario del motociclo


Firma e timbro del titolare della ditta

Barone
Messaggi: 214
Iscritto il: gio lug 14, 2005 2:35 pm
Località: Pisa

Messaggio da Barone » gio feb 28, 2008 10:12 am

ok grazie, comunque la misura ideale sarebbe 130/80. dite che voglio troppo? :?
eh ma altrimenti sono punto e a capo perche di 130/90 non trovo nulla che mi piace, le 140/80 si trovano?
"Se la lingua tagliasse per ragione et fesse ancora lei como la spada, seria infinite morte le persone".F.Vadi

NERO
Messaggi: 2906
Iscritto il: dom mag 14, 2006 11:16 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Bazzano (BO)

Messaggio da NERO » gio feb 28, 2008 10:24 am

Barone ha scritto:ok grazie, comunque la misura ideale sarebbe 130/80. dite che voglio troppo? :?
eh ma altrimenti sono punto e a capo perche di 130/90 non trovo nulla che mi piace, le 140/80 si trovano?
http://www.moto-pneumatici.it/start.html

LA BELVA ROSSA
Messaggi: 16
Iscritto il: lun feb 25, 2008 3:22 pm

Messaggio da LA BELVA ROSSA » gio feb 28, 2008 10:32 am

Vi avviso! questa è la mia moto, con la 140 dietro...e guardate dalle foto cosa ho dovuto fare per farci stare il copricatena!!! 8)

http://www.hondaxl.it/phpBB2/viewtopic. ... 20&start=0

cmq è scenografica!!! :lol:

Barone
Messaggi: 214
Iscritto il: gio lug 14, 2005 2:35 pm
Località: Pisa

Messaggio da Barone » gio feb 28, 2008 10:46 am

vero la routa è enorme, quanto maca al forcellone? come si guida? :)
"Se la lingua tagliasse per ragione et fesse ancora lei como la spada, seria infinite morte le persone".F.Vadi

LA BELVA ROSSA
Messaggi: 16
Iscritto il: lun feb 25, 2008 3:22 pm

Messaggio da LA BELVA ROSSA » gio feb 28, 2008 11:17 am

come si guida?!?! eheheh bella domanda! bene direi, ma non ho termini di paragone, in pratica l'ho guidata sempre con la 140 :wink:

direi che è poderosa cmq! se riesco farò qualche foto nel dettaglio per farvi vedere quanto spazio rimane tra gomma e forcellone, cmq l'unico problema è relativo al copricatena, che come potete vedere ho duvuto segare e farci qualche lavoretto con una piastrina di acciaio giuntata con rivetti e verniciata alla buano con bomboletta nera, un lavorone insomma :lol: :wink:

jejè
Messaggi: 1283
Iscritto il: ven ott 22, 2004 11:39 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Attigliano (tr) - roma (emigrante lucano)
Contatta:

Messaggio da jejè » gio feb 28, 2008 12:01 pm

almakantara ha scritto:
jejè ha scritto:allora o cm o pollici :
libretto=ruota....

eventualmente sul libretto sono riportte le misure alternative che puoi montere...
la misur del libretto non riporta una misura masima, ma la misura e basta!
si, ma se io, in un negozio di stoffa, compro 1 metro di stoffa, e loro me ne danno una confezione con su scritto 39,37 inchs, che faccio, vado a denunciarli perchè essendo diverso quello che c'è scritto, da quello che ho chiesto (le unità di misura), mi hanno dato una quantità diversa rispetto a quello che ho chiesto (e quindi pagato),o qualsiasi giudice, in un'eventuale causa mi manderebbe a quel paese solo per averci pensato???

..oppure, se ti devo 100 euro, e ti do 150 dollari, tu non li prendi perchè non sono quanto ti devo?? :wink: :wink:
e tu alma hai ragione....
ma se ne fottono!!!!
è veramente una presa per il culo!!!! :?
Omo se nasce e brigante se more!!
Voglio fare l'uscìere comunale nella Sabina!
(dietro la riga gialla)
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/
http://enduroblurp.blogspot.it/

NERO
Messaggi: 2906
Iscritto il: dom mag 14, 2006 11:16 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Bazzano (BO)

Messaggio da NERO » gio feb 28, 2008 12:45 pm

Scusate se mi intrometto, ma non capisco perchè complicarsi tanto la vita con nullaosta vari quando esistono in commercio 2 tipologie pneumatici con le misure in pollici indicate nel libretto ?

1) Continental TKC80 (per un utilizzo On/Off)
Immagine


2) Dunlop K570C (per un utilizzo più stradale)
Immagine

jejè
Messaggi: 1283
Iscritto il: ven ott 22, 2004 11:39 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Attigliano (tr) - roma (emigrante lucano)
Contatta:

Messaggio da jejè » gio feb 28, 2008 12:47 pm

NERO ha scritto:Scusate se mi intrometto, ma non capisco perchè complicarsi tanto la vita con nullaosta vari quando esistono in commercio 2 tipologie pneumatici con le misure in pollici indicate nel libretto ?

1) Continental TKC80 (per un utilizzo On/Off)
Immagine


2) Dunlop K570C (per un utilizzo più stradale)
Immagine
anfatti....

quanto costano. più o meno?!?!?
Omo se nasce e brigante se more!!
Voglio fare l'uscìere comunale nella Sabina!
(dietro la riga gialla)
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/
http://enduroblurp.blogspot.it/

NERO
Messaggi: 2906
Iscritto il: dom mag 14, 2006 11:16 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Bazzano (BO)

Messaggio da NERO » gio feb 28, 2008 12:50 pm

Lo scorso anno le TKC80 le pagai 150 euro, montate.

jejè
Messaggi: 1283
Iscritto il: ven ott 22, 2004 11:39 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Attigliano (tr) - roma (emigrante lucano)
Contatta:

Messaggio da jejè » gio feb 28, 2008 12:52 pm

buono!!!

ottima idea.... grazie!!!!
Omo se nasce e brigante se more!!
Voglio fare l'uscìere comunale nella Sabina!
(dietro la riga gialla)
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/
http://enduroblurp.blogspot.it/

LA BELVA ROSSA
Messaggi: 16
Iscritto il: lun feb 25, 2008 3:22 pm

Messaggio da LA BELVA ROSSA » gio feb 28, 2008 1:48 pm

io all'epoca non le trovai, se ora le fanno tanto meglio :wink:

ossxl
Messaggi: 559
Iscritto il: mar mar 07, 2006 8:09 pm
Località: il mondo intero.

Messaggio da ossxl » gio feb 28, 2008 2:15 pm

NERO ha scritto:Lo scorso anno le TKC80 le pagai 150 euro, montate.
Confermo il nero ,comprate ieri le continental tkc80,misure libretto, a 150 euro.
Immagine

Rispondi