Avviamento difficoltoso a freddo

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
dany-600
Messaggi: 27
Iscritto il: gio gen 25, 2007 5:36 pm

Avviamento difficoltoso a freddo

Messaggio da dany-600 » mer mar 05, 2008 4:21 pm

Salve, la mia xl 600 rm a freddo parte malissimo,devo stare attaccato al motorino d'avviamento per 10 minuti buoni prima che la bimba voglia mettersi in moto,il 99 per cento delle volte devo chiedere aiuto alla batteria della macchina con i cavi perchè dopo un pò la sua non ce la fa più (se tiro l'aria non parte proprio),dopodichè a caldo va perfetta,e una volta che è partita e stata in moto 5 minuti se la si spenge e la si riprova a riaccendere parte al primo colpo..da cosa potrebbe dipendere?
se ci volesse un professionista,da chi la posso portare nelle vicinanze di pontedera sicuro che chi andrà a metterci le mani se ne intenda di questa moto?

Trike
Messaggi: 1847
Iscritto il: gio ott 28, 2004 5:08 pm

Messaggio da Trike » mer mar 05, 2008 4:28 pm

1 non sollecitare troppo il motorino.
2 prova a calci anche
3 cambia subito candela

4 se fa molto freddo è normale.
Saluti

Trike

dany-600
Messaggi: 27
Iscritto il: gio gen 25, 2007 5:36 pm

Messaggio da dany-600 » mer mar 05, 2008 4:35 pm

la candela è praticamente nuova..avrà si e no 200 km (ma ci vuole una candela particolare?)

la temperatura ambiente c'entra relativamente.perchè l'ho messa in moto in giornate di sole quando era possibile usare la moto,con temperature minime sempre superiori ai 10 gradi

il fatto che lo scarico non sia originale ma molto più libero può influire anche nell'avviamento?

la vite della carburazione a quanti giri dovrebbe stare da originale?probabilmente non è settata come in origine..

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » mer mar 05, 2008 4:58 pm

dany-600 ha scritto:la candela è praticamente nuova..avrà si e no 200 km (ma ci vuole una candela particolare?)

la temperatura ambiente c'entra relativamente.perchè l'ho messa in moto in giornate di sole quando era possibile usare la moto,con temperature minime sempre superiori ai 10 gradi

il fatto che lo scarico non sia originale ma molto più libero può influire anche nell'avviamento?

la vite della carburazione a quanti giri dovrebbe stare da originale?probabilmente non è settata come in origine..
si, ci sono candele diverse:

apertura 0,8 - 0,9 mm

per i climi freddi: ND X22EPR-U9
NGK DPR7EA-9

per uso prolungato ad alte velocità: ND X27EPR-U9
NGK DPR9EA-9

standard: ND X24EPR-U9
NGK DPR8EA-9
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Messaggio da Stefano65 » mer mar 05, 2008 6:22 pm

Se la difficoltà di avviamento è a freddo una causa potrebbero essere infiltrazioni d'aria dal collettore di aspirazione: controllare che le fascette siano serrate bene e che la gomma non presenti crepe. Anzi l'ideale è smontarlo e controllare lo stato degli o-ring di tenuta e dell'isolatore in bachelite.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

gupa
Messaggi: 1217
Iscritto il: ven gen 12, 2007 7:04 am
Località: Rovereto - Trento

Messaggio da gupa » mer mar 05, 2008 8:02 pm

la Honda dice di aprirla a un giro e tre quarti ma è indicativo!! per la regolazione della vite "aria" ti consiglierei di scaldare il motore poi alzi il minimo a 1300-1500 giri, lentamente chiudi la vite fino a che il motore comincia a cedere torni indietro e apri fino a quando risenti il motore cedere tu posizioni la vite in mezzo a questi due valori!!! :wink: :wink:
el vecio....respira ancora!!!
XL 400 R
XL 600 RM

dany-600
Messaggi: 27
Iscritto il: gio gen 25, 2007 5:36 pm

Messaggio da dany-600 » mer mar 05, 2008 8:08 pm

Stefano65 ha scritto:Se la difficoltà di avviamento è a freddo una causa potrebbero essere infiltrazioni d'aria dal collettore di aspirazione: controllare che le fascette siano serrate bene e che la gomma non presenti crepe. Anzi l'ideale è smontarlo e controllare lo stato degli o-ring di tenuta e dell'isolatore in bachelite.
quindi secondo te partirebbe male perchè sarei troppo magro (presunte infiltrazioni d'aria) ma allora perchè se tiro l'aria parte ancora peggio?
appena partito (facendolo partire senza tirare l'aria'e con motore ancora freddo) se tiro l'aria cala di giri e si spenge
lo scarico più libero non c'entra assolutamente nulla in partenza?

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Messaggio da Stefano65 » gio mar 06, 2008 6:41 am

dany-600 ha scritto: quindi secondo te partirebbe male perchè sarei troppo magro (presunte infiltrazioni d'aria) ma allora perchè se tiro l'aria parte ancora peggio?
appena partito (facendolo partire senza tirare l'aria'e con motore ancora freddo) se tiro l'aria cala di giri e si spenge
Sono cose che io controllerei, dopo ovviamente aver controllato tutto il resto (candela, etc....). In ogni caso una bella pulita ai carb non gli fa di certo male :wink: :wink: :lol:
dany-600 ha scritto:lo scarico più libero non c'entra assolutamente nulla in partenza?


Se hai ancora a portata di mano lo scarico originale prova a rimettere quello e vedi che succede. So che cambiando scarico la moto andrebbe ricarburata, ma di "quanto" andrebbe ricarburata....questo non te lo so dire :cry: :cry: :wink: :wink: non ho mai provato a cambiare scarico :wink: :wink: :lol: :lol: :lol:
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

kaku500r
Messaggi: 2333
Iscritto il: dom dic 25, 2005 4:09 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Cumiana (TO)

Messaggio da kaku500r » gio mar 06, 2008 7:53 am

gupa ha scritto:la Honda dice di aprirla a un giro e tre quarti ma è indicativo!! per la regolazione della vite "aria" ti consiglierei di scaldare il motore poi alzi il minimo a 1300-1500 giri, lentamente chiudi la vite fino a che il motore comincia a cedere torni indietro e apri fino a quando risenti il motore cedere tu posizioni la vite in mezzo a questi due valori!!! :wink: :wink:
interssante.....devo provare.....
XL500R 1982 PD 02 RED/WHITE

SALUDI, TRIGU E TAPPU DE ORTIGU!
"..A s'inimigu parare, a sa justizia fuire.."

Zlin
Messaggi: 486
Iscritto il: lun ott 23, 2006 2:08 pm
Località: Torino

Messaggio da Zlin » gio mar 06, 2008 9:37 am


viperandevil
Messaggi: 2815
Iscritto il: ven gen 14, 2005 9:50 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: colline torinesi

Messaggio da viperandevil » gio mar 06, 2008 6:22 pm

dany-600 ha scritto:
Stefano65 ha scritto:Se la difficoltà di avviamento è a freddo una causa potrebbero essere infiltrazioni d'aria dal collettore di aspirazione: controllare che le fascette siano serrate bene e che la gomma non presenti crepe. Anzi l'ideale è smontarlo e controllare lo stato degli o-ring di tenuta e dell'isolatore in bachelite.
quindi secondo te partirebbe male perchè sarei troppo magro (presunte infiltrazioni d'aria) ma allora perchè se tiro l'aria parte ancora peggio?
appena partito (facendolo partire senza tirare l'aria'e con motore ancora freddo) se tiro l'aria cala di giri e si spenge
lo scarico più libero non c'entra assolutamente nulla in partenza?
controlla carburatore
una bella pulitina
Racing is life "Steve McQueen"

Rispondi