Pneumatici: equivalenza tra misure in pollici e in mm

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Barone
Messaggi: 214
Iscritto il: gio lug 14, 2005 2:35 pm
Località: Pisa

Messaggio da Barone » lun mar 31, 2008 2:08 pm

Il Refa ha scritto:Dopo essermi imbattuto su internet in questo articolo sono mooooolto confuso! Che ne dite?

http://www.motonline.com/news/articolo.cfm?codice=81008
potresti copiare ed incollare il contenuto dell articolo qui sul forum? non sono registrato e mi fa leggere solo l'intro

In merito ho letto un articolo sul mensile fmi di gennaio (che però mi hanno buttato :( quindi vado a memoria) che proponeva un tavolo di discussione con le maggiori case motociclistiche e il ministero dei trasporti per abolire la procedura di richiesta del nulla osta.
Da quello che ho capito non sarà piu necessario richiedere il modulo alla casa costruttrice però si dovra cmq fare il collaudo alla motorizzazione che sara provista di apposite tabelle di conversione; le modifiche alla carta di circolazione verranno apposte innediatamente sul libretto con apposito bollino adesivo senza dover aspettare i canonici 60 giorni. Che l abbiano gia fatto mi sembra strano, forse è ancora "una proposta".

ora al di la dello snellimento delle procedure a noi cambia/cambierebbe poco a meno che non includano altre misure possibili per sostituire i penumatici in pollici con quelli in mm dato che le "alternative" in mm sono quasi introvabili, almeno per il modello xl e cmq sia la motorizzazione non la toglie nessuno il passaggio non è automatico cosa che è secondo me la vera rottura.

Invece a voler fare le cose fatte bene a mio avviso dovrebbero prevedere/fare un omologazione per ogni modello storico/d'epoca che intendono adeguare e il bollino con le misure alternative dovrebbe venir consengnato al richiedente tramite domanda alla motorizzazione con preventiva o contemporanea dimostrazione di possedere la carta di circolazione del mezzo per cui si fa richiesta senza dover ogni volta, per ogni moto fare un collaudo apposito ...che senso ha il collaudo? se monto le misure che sono state omologate è chiaro che vanno bene, è per vedere se il lavoro è stato fatto bene? non mi sembra che si debba fare un collaudo (e menomale) ogni volta che cambio le gomme
"Se la lingua tagliasse per ragione et fesse ancora lei como la spada, seria infinite morte le persone".F.Vadi

Il Refa
Messaggi: 16
Iscritto il: ven gen 19, 2007 12:42 pm
Località: Bolzano

Messaggio da Il Refa » lun mar 31, 2008 2:18 pm

Ho copiato l'articolo:

Abolita la necessità di un nullaosta della casa costruttrice per montare gomme con misure in millimetri su moto che avevano ancora l?omologazione con pneumatici in pollici


Abolita la necessità di un nullaosta della casa costruttrice per montare gomme con misure in millimetri su moto che avevano ancora l?omologazione con pneumatici in pollici
di Riccardo Matesic

Sembrerebbe risolto il problema gomme per le vecchie moto, quelle che sulla carta di circolazione hanno ancora la misura degli pneumatici espressa in pollici, piuttosto che in millimetri.
Ce lo hanno garantito al DTT, da dove dicono che i tecnici che si occupano di revisioni, applicano abitualmente la tabella di conversione CUNA (NC 053-05 Allegato E/1), fra pollici e millimetri, della quale sono dotati anche i gommisti.
Dunque non dovrebbero esserci più problemi, anche se dall?ambiente delle moto d?epoca qualcuno ci dice che sì, il problema è risolto, ma a questo punto bisogna fare obbligatoriamente la revisione presso gli uffici provinciali del DTT, che hanno anche il compito di aggiornare il libretto con le nuove misure, mano a mano che revisionano le moto.
Resterebbe invece la possibilità di qualche problema incontrando un tutore dell?ordine che, in assenza di annotazione sulla carta con le misure corrispondenti in millimetri, potrebbe elevare una contravvenzione e chiedere una revisione del veicolo.
In questo caso, però, al DTT sancirebbero la regolarità del mezzo immediatamente, e la contravvenzione potrebbe essere cancellata con un semplice ricorso. Ma rimane, pur sempre, una potenziale grossa scocciatura.
A ogni modo, visto che la revisione è obbligatoria ogni due anni ?addirittura ogni anno per i veicoli d?interesse storico, ma fortunatamente questa clausola sfugge ai più, comprese le forze dell?ordine! ? a questo punto basta effettuarla una volta, per mettersi definitivamente in regola.
Come sempre però, visto che a volte in alcune zone d?Italia la legge è differente, ci raccontate le vostre storie?
Rock'n roll all night and party every day!

Barone
Messaggi: 214
Iscritto il: gio lug 14, 2005 2:35 pm
Località: Pisa

Messaggio da Barone » lun mar 31, 2008 2:44 pm

mah da questo articolo si capisce poco, in piu rimane molto sull ipotetico senza citare le fonti e con fonti intendo l articolo o il decreto. DTT potrebbe essere anche la televisione digitale terrestre :) bisognerebbe guardare sul sito fmi per benino ma in questi giorni ho poco tempo!
"Se la lingua tagliasse per ragione et fesse ancora lei como la spada, seria infinite morte le persone".F.Vadi

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Messaggio da Stefano65 » lun mar 31, 2008 3:43 pm

DTT nel nostro caso è il Dipartimento Trasporti Terrestri, cioè come si chiama ora l'ex motorizzazione.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

Il Refa
Messaggi: 16
Iscritto il: ven gen 19, 2007 12:42 pm
Località: Bolzano

Messaggio da Il Refa » lun mar 31, 2008 4:21 pm

Ragazzi sono sempre più confuso perchè nel frattempo ho telefonato sia alla Motorizzazione di Bolzano che al Centro Revisioni della ns. provincia (per sentire due campane...). Tutti e due i funzionari mi hanno detto che se le misure riportate sul libretto sono in pollici posso tranquillamente montare gli equivalenti in centimetri dedotti dalla famosa tabella di conversione Cuna senza fare nessun collaudo o revisione e senza chiedere nessun nulla osta o similare alla casa costruttrice. Questo nel caso gli pneumatici siano equivalenti (es. 3.00-21 = 90/90 21) altrimenti bisogna chiedere autorizzazione alla Honda dopodichè fare collaudo alla motorizzazione. (ad es. se volessi montare per assurdo le gomme della vespa!)
Non è che ci stiamo facendo un mucchio di problemi per niente?
Provate per favore a chiamare gli uffici della motorizzazione nelle vostre province, vediamo se confermano.

ciao, alex
Rock'n roll all night and party every day!

Barone
Messaggi: 214
Iscritto il: gio lug 14, 2005 2:35 pm
Località: Pisa

Messaggio da Barone » lun mar 31, 2008 5:30 pm

parti dal presupposto che ognuno dice la sua e che verba volant mentre scripta manent :lol: Quindi se hai la fortuna di trovare un agente delle forze dell ordine che è a conoscenza del fatto che si possono usare le tabelle cuna per fare la conversione ok, ma se trovi quello che si impunta perche sul libretto vede scritta una cosa mentre tu ne monti un altra come glielo spieghi? a cosa i appelli non essendoci nulla di univoco e avendo scritto sul libretto una cosa diversa da quella che affermi?

Inoltre in quello che dici te c'è un imprecisione "l'autorizzazione alla honda" = nulla osta non va chiesta per montar i pneumatici del vespino ma cmq sia pneumatici che la casa produttrice prevede per la tua moto dedotti da tabelle di conversione: sul nulla osta sta scritto che alla misura 5.10 corrisconde la 130/90 per l'xl 600 e tale documento lo devi presentare in sede di collaudo (controfirmato dal tecnico che ti ha montato le gomme) non è che lo devi presentare se vuoi montare qualcosa di diverso dalle misure in mm previste dalla conversione, serve proprio per quelle! inoltre non credo che honda ti autorizzerebbe mai a montare qualcosa di diverso da quello che ha previsto, non ti piglia neanche in considerazione.

( x stefano : lo so cos'è il dtt facevo per scherzare :P )
"Se la lingua tagliasse per ragione et fesse ancora lei como la spada, seria infinite morte le persone".F.Vadi

toscanovero500R
Messaggi: 2019
Iscritto il: ven ott 06, 2006 3:27 pm
Località: carmignano-prato
Contatta:

Messaggio da toscanovero500R » lun mar 31, 2008 5:37 pm

Il Refa ha scritto:Ragazzi sono sempre più confuso perchè nel frattempo ho telefonato sia alla Motorizzazione di Bolzano che al Centro Revisioni della ns. provincia (per sentire due campane...). Tutti e due i funzionari mi hanno detto che se le misure riportate sul libretto sono in pollici posso tranquillamente montare gli equivalenti in centimetri dedotti dalla famosa tabella di conversione Cuna senza fare nessun collaudo o revisione e senza chiedere nessun nulla osta o similare alla casa costruttrice.

ciao, alex
per la revisione cio' va bene.. anche a me il Revisionatore ( non M A O ) ha estratto e consultato la tabella non facendo una piega, ma come ti dice il Barone se ti tocca un carramba o un pula con il cuneo fiscale nel cervello son dolori.. :lol:
Bruscoli, tutto il resto è noia.

djembe
Messaggi: 2146
Iscritto il: sab feb 03, 2007 11:44 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Milano est

Messaggio da djembe » gio mag 15, 2008 2:30 pm

scaricatvi la circolare 103/95 del ministero dei trasporti e portatevelo dietro se montate gomme in mm. Non ci dovrebbero essere altri problemi!
Honda XL350R: Dual Sport of the Year 1985 di Cycle World (USA) e n.1 comparativa motosprint maggio 1985
Honda Revere 650: the king of kardan
Aprilia RS125R Extrema replica '94

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » gio mag 15, 2008 5:11 pm

djembe ha scritto:scaricatvi la circolare 103/95 del ministero dei trasporti e portatevelo dietro se montate gomme in mm. Non ci dovrebbero essere altri problemi!
grazie per la dritta :wink: :wink:

da leggere
http://motoinfuoristrada.forumcommunity.net/?t=11240788

da scaricare
http://www.autoscuolamarche.com/normati ... 103_95.pdf

:wink: :wink:
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

djembe
Messaggi: 2146
Iscritto il: sab feb 03, 2007 11:44 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Milano est

Messaggio da djembe » ven mag 16, 2008 11:07 am

che ne dite?
Honda XL350R: Dual Sport of the Year 1985 di Cycle World (USA) e n.1 comparativa motosprint maggio 1985
Honda Revere 650: the king of kardan
Aprilia RS125R Extrema replica '94

viperandevil
Messaggi: 2815
Iscritto il: ven gen 14, 2005 9:50 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: colline torinesi

Messaggio da viperandevil » ven mag 16, 2008 11:27 am

djembe ha scritto:che ne dite?
è molto "politichese"sto comunicato
non molto chiaro...
Racing is life "Steve McQueen"

gigathegiant
Messaggi: 23
Iscritto il: dom apr 06, 2008 5:06 pm
Località: Valle Camonica - Brescia

Messaggio da gigathegiant » ven mag 16, 2008 11:37 am

personalmente non me la sento di rischiare.
anche perchè con un poliziotto o un carabinere ci si può anche ragionare, ma con un loro collega all' estero la cosa risulta un po difficile!
l'ultima volta che sono stato in Germania ci hanno fatto passare patenti e libretti con la lente d'ingrandimento ed hanno anche misurato l'altezza del battistrada.
io ho ordinato le tck80 ma, sempre per i motivi descritti sopra, resto perplesso per la marcatura "pneumatici dunlop o yocoama" sul libretto.

saluti
ALL GLORY TO THE HYPNOTOAD!

gupa
Messaggi: 1217
Iscritto il: ven gen 12, 2007 7:04 am
Località: Rovereto - Trento

Messaggio da gupa » ven mag 16, 2008 11:42 am

gigathegiant ha scritto:personalmente non me la sento di rischiare.
anche perchè con un poliziotto o un carabinere ci si può anche ragionare, ma con un loro collega all' estero la cosa risulta un po difficile!
l'ultima volta che sono stato in Germania ci hanno fatto passare patenti e libretti con la lente d'ingrandimento ed hanno anche misurato l'altezza del battistrada.
io ho ordinato le tck80 ma, sempre per i motivi descritti sopra, resto perplesso per la marcatura "pneumatici dunlop o yocoama" sul libretto.

saluti
continuo a pensare che sia meglio fare la trafila del collaudo e nuovo libretto con le doppie misure...per la marca mi risulta che non abbia più valore per le norme sulla concorrenza!!! :wink:
el vecio....respira ancora!!!
XL 400 R
XL 600 RM

gigathegiant
Messaggi: 23
Iscritto il: dom apr 06, 2008 5:06 pm
Località: Valle Camonica - Brescia

Messaggio da gigathegiant » ven mag 16, 2008 11:56 am

so che per la marca c'è una circolare apposita, che custodisco gelosamente nel libretto.
in Italia sono tranquillo, ma sarebbe un tantino difficile farla leggere ad un poliziotto straniero.

ho già ottenuto anche il nullaosta honda ma il problema è che con le misure in millimetri non ho trovato un copertone on/off decente.

saluti.
ALL GLORY TO THE HYPNOTOAD!

Barone
Messaggi: 214
Iscritto il: gio lug 14, 2005 2:35 pm
Località: Pisa

Messaggio da Barone » ven mag 16, 2008 12:01 pm

non l hai trvato perche non c'è, prenditi un 130/80 e poi lo fai diventare 90 col pennarello :shock:
"Se la lingua tagliasse per ragione et fesse ancora lei como la spada, seria infinite morte le persone".F.Vadi

Rispondi