Perdita d'olio dalla Testata....

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Morales
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Perdita d'olio dalla Testata....

Messaggio da Morales » mar apr 01, 2008 11:38 am

Mhhhhhhhmmmmmm....

Mi sa che ci sono pure io...

Sono arrivato al livello della "solita" perdita d'olio dalla testata...

Per la verità non ho ancora ben capito, con precisione, da dove venga buttato fuori, ma il problema c'è.

Spiego: trovo dell'olio motore sul semicarter sinistro; olio che secondo una sommaria guardata, proverrebbe dal lato sinistro della testata.

Sembra una perdita piuttosto consistente, ma giuro che con il serbatoio che copre la parte alta del motore, è impossibile farsi un'idea...

Ho letto molto, sul Forum, e mi sono fatto l'idea che uno dei punti "deboli" possibili sia la guarnizione del coperchio valvole.

E' possibile che pur non avendola neanche toccata si metta a perdere così copiosamente, tutto d'un tratto?

Altre idee...?

Grazie infinite a tutti.

M.

EnzoTDM
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Messaggio da EnzoTDM » mar apr 01, 2008 12:20 pm

Anche io ho riscontrato una perdita di olio dalla zona della testata.
Quindi, se ho ben capito, solitamente e' la guarnizione del coperchio punterie... ed e' un punto debole delle XL 600, giusto?

Quando ho preso la moto ho riportato a livello l'olio, e ce n'e' andato un chilo.
In 600 km ho dovuto rabboccare circa 1,5 kg, possibile che se n'e' andato tutto da li'? :?

Non si nota fumosita' particolare allo scarico...
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Morales
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Messaggio da Morales » mar apr 01, 2008 12:28 pm

Cazpiterina....

1,5 Kg d'olio in 600 km mi sembrano tantini...

La mia erre-emme perde molto meno, ma è che prede, che mi urta...

Perfezionismo....? Sicuramente...

Ma arrivare in Ufficio, la mattina, con la scarpa sx inzaccherata mi urta da matti...

Mentre ne parlo, osservo il manuale d'officina della Icselle e rimugino, rimugino, rimugino....

Però... Che si sia "fessurata" la guarnizione in questo modo, così all'improvviso, mi lascia molto perplesso...

Boh...

piramont
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Re: Perdita d'olio dalla Testata....

Messaggio da piramont » mar apr 01, 2008 4:11 pm

"cancellato"
Ultima modifica di piramont il mar apr 22, 2008 1:50 pm, modificato 1 volta in totale.

almakantara
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Messaggio da almakantara » mar apr 01, 2008 6:08 pm

potrebbe anche darsi che chi l'aveva prima di te ha fatto un intervento nello stesso punto con della pasta siliconica sigillante, che potrebbe essersi staccata d'un tratto, con la guarnizione mi pare un po' più strano che ciò avvenga, almenochè non sia la guarnizione originale, ormai disintegrata..
Almakantara

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Messaggio da EnzoTDM » dom mag 18, 2008 12:42 am

Ho fatto eseguire da un meccanico Honda i seguenti lavori:
- registrazione gioco valvole
- sostituzione guarnizione coperchio punterie
- sostituzione candela e relativa pipetta
- cambio olio e filtro

Totale spesa 90 €. Mi sembra onesto, che dite? :D
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Messaggio da almakantara » dom mag 18, 2008 2:41 am

EnzoTDM ha scritto:Ho fatto eseguire da un meccanico Honda i seguenti lavori:
- registrazione gioco valvole
- sostituzione guarnizione coperchio punterie
- sostituzione candela e relativa pipetta
- cambio olio e filtro

Totale spesa 90 €. Mi sembra onesto, che dite? :D
se compreso di olio e filtri, si.. :wink: :wink:
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Messaggio da EnzoTDM » lun mag 19, 2008 12:11 am

Ti diro' di piu'... compreso lavaggio accurato della moto! :wink:
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Messaggio da almakantara » lun mag 19, 2008 12:22 am

EnzoTDM ha scritto:Ti diro' di piu'... compreso lavaggio accurato della moto! :wink:
allora è perfetto.. :wink: :wink:
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Stefano65
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Messaggio da Stefano65 » lun mag 19, 2008 1:38 am

almakantara ha scritto:potrebbe anche darsi che chi l'aveva prima di te ha fatto un intervento nello stesso punto con della pasta siliconica sigillante, che potrebbe essersi staccata d'un tratto, con la guarnizione mi pare un po' più strano che ciò avvenga, almenochè non sia la guarnizione originale, ormai disintegrata..
Che la guarnizione si disintegri lo vedo improbabile, visto che è di alluminio....più probabile è che, a causa dei continui movimenti cui è sottoposto il motore e i vari cicli di dilatazione/contrazione termica abbiano mosso/allentato impercettibilmente il coperchio valvole e l'olio si sia trovato una via d'uscita.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

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Messaggio da Stefano65 » lun mag 19, 2008 1:42 am

EnzoTDM ha scritto:Ho fatto eseguire da un meccanico Honda i seguenti lavori:
- registrazione gioco valvole
- sostituzione guarnizione coperchio punterie
- sostituzione candela e relativa pipetta
- cambio olio e filtro

Totale spesa 90 €. Mi sembra onesto, che dite? :D
Dimmi dov'è che gli porto anche la mia. Per sostituire la guarnizione del coperchio valvole da manuale è previsto lo sbarco del motore dal telaio e non si fa in 10 minuti :shock: :shock: :shock:
Non è che si è dimenticato di metterti in conto la manodopera? :wink:
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EnzoTDM
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Messaggio da EnzoTDM » lun mag 19, 2008 7:30 pm

A Chieti.
Non credo si sia sbagliato, ha conteggiato solo 40 € di manodopera, il resto sono ricambi e olio.
Di certo non ha tirato giu' il motore, ha solo tolto il serbatoio.
Enzo - Chieti & Matera
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Messaggio da almakantara » lun mag 19, 2008 11:32 pm

EnzoTDM ha scritto:A Chieti.
Non credo si sia sbagliato, ha conteggiato solo 40 € di manodopera, il resto sono ricambi e olio.
Di certo non ha tirato giu' il motore, ha solo tolto il serbatoio.
allora la guarnizione te l'ha rifatta con la pasta siliconica, e non ne ha messa una nuova..
Almakantara

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Messaggio da viperandevil » mar mag 20, 2008 8:32 am

almakantara ha scritto:
EnzoTDM ha scritto:A Chieti.
Non credo si sia sbagliato, ha conteggiato solo 40 € di manodopera, il resto sono ricambi e olio.
Di certo non ha tirato giu' il motore, ha solo tolto il serbatoio.
allora la guarnizione te l'ha rifatta con la pasta siliconica, e non ne ha messa una nuova..
una ...tacconata?
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ciscu
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Messaggio da ciscu » mar mag 20, 2008 8:52 am

anch'io sono riuscito a smontare il coperchio delle valvole sull'RM senza tirare giù il motore in questo modo:

bisogna togliere quasi tutti i supporti motore, lasciando solo uno posteriore
dove è fissato il pro-link in modo che il motore faccia perno su di esso e scende davanti

non viene via agevolmente ma di misura però si toglie ve lo assicuro!

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