problema elettrico (faro)

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
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polar
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problema elettrico (faro)

Messaggio da polar » mar apr 15, 2008 10:35 am

ciao a tutti mi chiamo andrea vi avevo già richiesto aiuto qualche tempo fa per ricambi e vi ringrazio. Dopo circa un anno sono riuscito a restaurare la mia xl600r che era ridotta a un ammasso di ruggine (per colpa del precedente proprietario).non l'ho ancora rimessa in moto ma sono fiducioso.il problema per ora è il faro anteriore e spie relative e la lampadina del tachimetro che non ne vogliono sapere.ho controllato il commutatore con il tester ,seguendo il manuale officina ,e la continuità dei collegamenti c'è. Sono riuscito a fare funzionare le frecce cambiando l'interruttore e, avendo verniciato il telaio a polvere, ho dovuto carteggiare un pò negli attacchi superiori del motore perché la vernice isola troppo il metallo e così si accende anche la spia del folle.Ricapitolando, avendo già controllato la funzionalità delle lampadine, non va l'anabbagliante, l'abbagliante e le spie relative. Tutto il resto (stop compresi) funziona ma adesso non so proprio dove andare a parare.
Grazie tante a tutti
Andrea

Stefano65
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Messaggio da Stefano65 » mar apr 15, 2008 11:37 am

Sulla 600R abbaglianti, anabbaglianti e spia sul cruscotto funzionano solo col motore in moto, essendo alimentati in corrente alternata direttamente da una serie di avvolgimenti sullo statore! :wink: :wink:
Controlla con il tester che ci sia effettivamente una buona continuità elettrica fra il motore e il telaio, e che la stessa continuità ci sia anche se ci sono eventuali collegamenti a massa fatti con i capicorda a occhiello.
Cerca qui sul sito il manuale di officina e scaricalo: ci troverai anche lo schema elettrico, così ti fai un'idea precisa di come è strutturato l'impianto elettrico.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

polar
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Messaggio da polar » mar apr 15, 2008 1:52 pm

Questo sito è fantastico!!!E io sono troppo ignorante :oops: Stefano non sai che bella notizia che mi hai dato!!! mi era persino venuto questo dubbio ma mi sembrava così strano...così invece di impazzire dietro l'impianto elettrico posso finalmente impazzire (forse) per rimetterla in moto!!!devo dire che l'xl600r è proprio bella (avevo avuto anche l'RM era un pò pesantina e col baricentro alto però gran motore)spero di trovarmi bene!!
ti ringrazio sei un amico

grazie a tutti e alla prossima

andrea

almakantara
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Messaggio da almakantara » mar apr 15, 2008 3:16 pm

polar ha scritto:devo dire che l'xl600r è proprio bella (avevo avuto anche l'RM era un pò pesantina e col baricentro alto però gran motore)spero di trovarmi bene!!
ti ringrazio sei un amico

grazie a tutti e alla prossima

andrea
io nel dubbio le ho prese tutte e due.. :wink: :wink:
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Re: problema elettrico (faro)

Messaggio da 24roscio69 » mar apr 15, 2008 8:12 pm

polar ha scritto:ciao a tutti mi chiamo andrea vi avevo già richiesto aiuto qualche tempo fa per ricambi e vi ringrazio. Dopo circa un anno sono riuscito a restaurare la mia xl600r che era ridotta a un ammasso di ruggine (per colpa del precedente proprietario).non l'ho ancora rimessa in moto ma sono fiducioso.il problema per ora è il faro anteriore e spie relative e la lampadina del tachimetro che non ne vogliono sapere.ho controllato il commutatore con il tester ,seguendo il manuale officina ,e la continuità dei collegamenti c'è. Sono riuscito a fare funzionare le frecce cambiando l'interruttore e, avendo verniciato il telaio a polvere, ho dovuto carteggiare un pò negli attacchi superiori del motore perché la vernice isola troppo il metallo e così si accende anche la spia del folle.Ricapitolando, avendo già controllato la funzionalità delle lampadine, non va l'anabbagliante, l'abbagliante e le spie relative. Tutto il resto (stop compresi) funziona ma adesso non so proprio dove andare a parare.
Grazie tante a tutti
Andrea
aggiungo, pur non avendo la 600, a quanto detto da ste: su impianto morini, tutti gli utilizzatori che hai elencato, sono accomunati da una cosa, il filo di massa che dal telaio li collega tutti uno dopo l'altro. se anche su xl è così, o tu hai delle coincidenze, oppure io controllerei proprio le masse, anzi di solito da uno strumento passa ad un'altro e poi a una spia, ecc, se non è interrotto il filo di massa sul telaio, potrebbe esserlo al primo strumento dove lui arriva, controlla. :wink:
aiutati, che zio t'aiuta!

polar
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Messaggio da polar » mer apr 16, 2008 4:59 pm

grazie per il consiglio, roscio!in effetti mi sa che dovrò controllare la massa.può essere un sintomo il fatto che quando aziono i freni arriva un impulso anche all'interruttore frecce (sento il rumore) e con le frecce inserite agendo sui freni ne vario la frequenza di lampeggio?
grazie ancora
andrea

24roscio69
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Messaggio da 24roscio69 » mer apr 16, 2008 7:51 pm

è, allora misà di si andrea, è la massa, dovrebbero essere tutti collegati insieme dai fili di massa per poi riunirsi in un solo filo che attacca al telaio, tutti, gli interruttori dei stop, le frecce, ecc, a parte interruttore stop post che dovrebbe avere una massa propria(forse insieme alle frecce post) che va al telaio. e cmq, ammesso che all'ant avessero tutti un filo di massa proprio, questi dovrebbero andare tutti al telaio nello stesso punto, quindi i conti tornano lo stesso. controlla le masse. ciao
aiutati, che zio t'aiuta!

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