non scocca la scintilla sulla candela

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Iomarlboro

Messaggio da Iomarlboro » ven mag 02, 2008 10:18 pm

ok, ci provo. L'importante e che cammini. L'ho messa in moto per sfizio, erano credo 13/14 anni che stava ferma, era diventata un rottame, la cosa più bella è stata quella di averla rimessa in moto. Lo statore si è rotto dopo averla fatta partire e dopo circa un paio d'ore in moto. Si è spenta ed addio, è cominciata l'odissea. L'avvio avveniva sulla discesa del garage, perchè il motorino d'avviamento girava vuoto...

Iomarlboro

Messaggio da Iomarlboro » ven mag 02, 2008 10:21 pm

Adesso volevo delle altre delucidazioni, scusate se in questo contesto, miscusino anche i moderatori. Vorrei sapere per l'assicurazione, per farla storica mi si è chiesto l'apparteneza ad un motoclub. quì esiste?

antonio64

Messaggio da antonio64 » ven mag 02, 2008 10:47 pm

intanto un benvenuto al mio corregionale, mi sono letto tutto il tuo post con tutti gli interventi...una bella "storia" direi, e con un bel finale anche se mi aspettavo che il problema lo risolvessi tu..comunque l'importante è che la tua piccola ha ripreso vita. Spero di incontrarci qualche volta dalle tue parti, magari anche con Rafdina..fatti sentire. Ciao
XL500sb '81
XL600R '83
XL600LM '85 (ex)
XL600V Transalp '91

antonio64

Messaggio da antonio64 » ven mag 02, 2008 10:53 pm

Iomarlboro ha scritto:Adesso volevo delle altre delucidazioni, scusate se in questo contesto, miscusino anche i moderatori. Vorrei sapere per l'assicurazione, per farla storica mi si è chiesto l'apparteneza ad un motoclub. quì esiste?
per quanto riguarda il motoclub ci sono varie possibilità, io te ne indico una, ti mando il link della FMI dove trovi i motoclub più vicino a Casagiove:

http://www.federmoto.it/Home/Motoclub/R ... ce&denomc=
XL500sb '81
XL600R '83
XL600LM '85 (ex)
XL600V Transalp '91

Stefano65

Re: azz

Messaggio da Stefano65 » sab mag 03, 2008 1:31 am

24roscio69 ha scritto:ah già, è vero, la tua ha il pick up montato sul piatto statore!?!? scusa mi so confuso, il morini ha i pick up da un lato motore e lo statore dall'altro. che fortuna avere moto italiane, è. :lol:
Anche la 600R ha il pick-up sulla destra, e anche il Tiger (che ne ha 3).. :roll: :roll: :lol: :lol: :lol: :lol:
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

Stefano65

Re: ok

Messaggio da Stefano65 » sab mag 03, 2008 1:37 am

24roscio69 ha scritto: visto che te lo ha restituito, l'altro secondo me se lo fai riparà il pick up(dovrebbe esse un condensatore) da un elettronico, hai un altro gruppo statore pick up pronto all'uso. :wink:
No...il pick-up è una bobina avvolta su un nucleo magnetico (tecnicamente è un "riluttore") e incapsulata in un cubetto di plastica: purtroppo è impossibile ripararlo. Lo statore, invece, con un po' di pazienza si può riparare riavvolgendo le bobine, l'ho fatto tanti anni fa con quello del 500S.
Il condensatore c'è solo su quegli impianti che hanno ancora le puntine, come le XL125S o le giamache XT500 (escluse le ultimissime serie), e serve principalmente come spegniscintilla per limitare l'usura delle puntine stesse.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

Iomarlboro

Messaggio da Iomarlboro » sab mag 03, 2008 1:07 pm

Non intendevo cercare un motoclub nelle vicinanze, intendevo se l'HXL lo fosse di già.... comunque grazie

almakantara
Contatta:

Messaggio da almakantara » sab mag 03, 2008 2:45 pm

Iomarlboro ha scritto:Non intendevo cercare un motoclub nelle vicinanze, intendevo se l'HXL lo fosse di già.... comunque grazie
HXL non è un motoclub, ma solo un forum, un punto di incontro di appassionati di questa moto

il club c'è ed è il Classic Honda Club, che raccoglie invece tutti gli appassionati hondisti "classic".. :wink: :wink:
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

Iomarlboro

Messaggio da Iomarlboro » sab mag 03, 2008 4:22 pm

:D :D :D Grazie per le indicazioni, contatto lo stesso al più presto

Rispondi