Africona

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
RataVuloira
Messaggi: 455
Iscritto il: lun nov 08, 2004 10:45 am
Località: Torino (Piobesi beach)

Messaggio da RataVuloira » mar apr 29, 2008 4:41 pm

alla 650 manca un pò di potenza e comunque pesa un tantinello...

Gli "amici africani",per l'0ff, le preferivano rd07 / rd07a.

onestamente non saprei dirvi dell'uso in off in quanto io la uso per turismo...

comunque è bellissima e con pochi difetti cronici (pompa benzina/centraline/regolatore di tensione) che si possono bypassare facilmente.

compratevi ANCHE una AT650!!!
Xl : poca spesa, tanta resa. :pig: :pig: :pig: :pig:

Trike
Messaggi: 1847
Iscritto il: gio ott 28, 2004 5:08 pm

Messaggio da Trike » mar apr 29, 2008 5:05 pm

dipende da che "off" intendi.
Il nostro Lor3nzo con la 750 segue tranquillamente gli sterrati dove "altri" cadono con le XL.

Personalmente la 650 la uso su sterratoni lunghi, qualche salita, ma sempre tutto poco piu' che da 4X4
Saluti

Trike

xerex
Messaggi: 54
Iscritto il: mer set 28, 2005 2:49 pm
Località: Padova/Jerez

Messaggio da xerex » ven mag 02, 2008 8:07 pm

la 03 è ottima per l'off e deserto infatti è una nxr (anche se progetto xrv)
concordo sul prezzo tra mille e mille5
la 04 è la più pesante anche se mi pare sia la più potente
7 e 7a non plus ultra della ciclistica (ma più stradali)
cmq mettersi in garage una at qualsiasi non ha prezzo...second mi
xl400r (1985) @750 (1999) xr400r (1999)
grazie Soichiro!
Immagine

Iomarlboro
Messaggi: 32
Iscritto il: sab mar 01, 2008 6:51 pm
Località: Casagiove

Messaggio da Iomarlboro » ven mag 02, 2008 9:55 pm

io ho anche un'AFRICA TWIN,DR04, detta LA REGINA DEL DESERTO. il modello in questione è molto alto, chi la guida deve essere alto almeno un mero e settacinque, altrimenti non tocca nemmeno con le punte. E' molto pesante in manovra, ma una volta in moto è una bicicletta. i punti dolenti sono le spie dellabenzina, si bruciano e cambiarle costa. La centralina si squaglia perchè messa in un punto dove arriva poca aria, molti hanno apportato modifiche per contenere questo difetto, con pezzi vecchi del computer, una ventolina è più che buona. I tubi della benzina vanno cambiati perchè ad un certo punto si rompono. Non ha il cavalletto centrale, questo è un grosso handicap, sia per fare la piccola mautenzione alla catena, che quando si carica un po' troppo.... Potrebbe inclinarsi troppo e cadere. Non si impenna, a meno che non si cambi la crono con altra con più denti, ma i consumi aumentano abbastanza. Nel fuoristrada se la cava egregiamente, sempre se portata con delicatezza. Su strada è un treno, realmente! Con il gas ci si può divertire perchè la ruota posteriore slitta abbastanza di gas e con marce basse. Pesa un po', quindi attenzione lai primi acchitti, 230 kg. Comunque è come un Halrley, ho piace o non piace.

Alter
Messaggi: 9
Iscritto il: lun apr 30, 2007 9:49 am
Località: Roma

Il mio contributo

Messaggio da Alter » mer mag 07, 2008 3:05 pm

Aggiungo il mio contributo per difendere la mia cara (e vecchia) AT650 del'89 con + di 120.000 Km. negli anni ho solo cambiato candele, olio, filtri, pasticche freni, catena e una sola volta (pochi mesi fa) una centralina oltre a qualche lampadina. Ah giusto ho anche dovuto rifare la sella perché si è spaccata la plastica nel punto di curvatura vicino al serbatoio.
Per chi non avesse capito bene mai fatta la distribuzione, mai la frizione, mai sostituiti tubi di nessun genere. Unico neo le plastiche che con il tempo si sono scolorite e quindi un anno fa le ho rifatto il look (non ho con me le foto ma a breve te le mando).

Perché ho detto tutto questo? Perché volevo spezzare una lancia alla mitica africona e perché visto che ho anche una XL250 e una Pacific Coast forse arriverò alla decisione di privarmi di lei e credo che il prezzo di 1.000 - 1.500 sia un prezzo onesto.

A presto


alessandro

Trike
Messaggi: 1847
Iscritto il: gio ott 28, 2004 5:08 pm

Messaggio da Trike » mer mag 07, 2008 4:13 pm

Alter...
Africa, XL, Pacific Coast...
Cosa aspetti ad unirti al Classic Honda Club?
Saluti

Trike

Trike
Messaggi: 1847
Iscritto il: gio ott 28, 2004 5:08 pm

Messaggio da Trike » mer mag 07, 2008 4:13 pm

Iomarl, credo la tua sia una delle migliori descrizioni della tipologia di utilizzo della AT750
Saluti

Trike

NERO
Messaggi: 2906
Iscritto il: dom mag 14, 2006 11:16 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Bazzano (BO)

Messaggio da NERO » mer mag 07, 2008 5:54 pm

Iomarlboro ha scritto:io ho anche un'AFRICA TWIN,DR04, detta LA REGINA DEL DESERTO. il modello in questione è molto alto, chi la guida deve essere alto almeno un mero e settacinque, altrimenti non tocca nemmeno con le punte. E' molto pesante in manovra, ma una volta in moto è una bicicletta. i punti dolenti sono le spie dellabenzina, si bruciano e cambiarle costa. La centralina si squaglia perchè messa in un punto dove arriva poca aria, molti hanno apportato modifiche per contenere questo difetto, con pezzi vecchi del computer, una ventolina è più che buona. I tubi della benzina vanno cambiati perchè ad un certo punto si rompono. Non ha il cavalletto centrale, questo è un grosso handicap, sia per fare la piccola mautenzione alla catena, che quando si carica un po' troppo.... Potrebbe inclinarsi troppo e cadere. Non si impenna, a meno che non si cambi la crono con altra con più denti, ma i consumi aumentano abbastanza. Nel fuoristrada se la cava egregiamente, sempre se portata con delicatezza. Su strada è un treno, realmente! Con il gas ci si può divertire perchè la ruota posteriore slitta abbastanza di gas e con marce basse. Pesa un po', quindi attenzione lai primi acchitti, 230 kg. Comunque è come un Halrley, ho piace o non piace.
A me ho piace, nfatti me la esso comperata :lol:

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » mer mag 07, 2008 6:24 pm

NERO ha scritto:
Iomarlboro ha scritto:io ho anche un'AFRICA TWIN,DR04, detta LA REGINA DEL DESERTO. il modello in questione è molto alto, chi la guida deve essere alto almeno un mero e settacinque, altrimenti non tocca nemmeno con le punte. E' molto pesante in manovra, ma una volta in moto è una bicicletta. i punti dolenti sono le spie dellabenzina, si bruciano e cambiarle costa. La centralina si squaglia perchè messa in un punto dove arriva poca aria, molti hanno apportato modifiche per contenere questo difetto, con pezzi vecchi del computer, una ventolina è più che buona. I tubi della benzina vanno cambiati perchè ad un certo punto si rompono. Non ha il cavalletto centrale, questo è un grosso handicap, sia per fare la piccola mautenzione alla catena, che quando si carica un po' troppo.... Potrebbe inclinarsi troppo e cadere. Non si impenna, a meno che non si cambi la crono con altra con più denti, ma i consumi aumentano abbastanza. Nel fuoristrada se la cava egregiamente, sempre se portata con delicatezza. Su strada è un treno, realmente! Con il gas ci si può divertire perchè la ruota posteriore slitta abbastanza di gas e con marce basse. Pesa un po', quindi attenzione lai primi acchitti, 230 kg. Comunque è come un Halrley, ho piace o non piace.
A me ho piace, nfatti me la esso comperata :lol:
benissimo, next step, libro di grammatica, vocabolario di italiano, a ripetizione da toscanovero


...e poi facci capire che c'hai scritto nella firma

:lol: :lol: :lol: :lol:
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

Rispondi