quesito su versione XL 600 R

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
crazy ostrich
Messaggi: 6
Iscritto il: lun set 10, 2007 9:03 pm
Località: alessandria
Contatta:

Messaggio da crazy ostrich » ven mag 16, 2008 5:09 pm

ciao ragazzi, finalmente dopo qualche mese senza internet causa trasloco posso ri-partecipare al forum , vabbè con soli 9 messaggi al mio attivo non è che si potesse sentire la mia mancanza comunque rieccomi, giusto in tempo per far vedere la mia paris-dakar conservata, se può essere d' aiuto eccola:
Immagine
scambio moto da pista per donna da strada

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Messaggio da Stefano65 » ven mag 16, 2008 5:23 pm

djembe ha scritto:Il colore del telaio è flash red anzichè rosso monza. Ho comprato un parafango ed ha un colore diverso da quello rosso "standard". Se vi erve chiedete....
Si, hai ragione, ci si accorge perché il "flash red" è più chiaro del "monza red" che, detto tra noi, a me sembra identico al rosso Ferrari..... :wink: :wink: :lol: :lol:
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

djembe
Messaggi: 2146
Iscritto il: sab feb 03, 2007 11:44 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Milano est

Messaggio da djembe » ven mag 16, 2008 5:27 pm

ed ecco uno che ha la mascherina con l'adesivo originale con la scrittina. ALMA!!!!!!!!!!!!!!!!!! hai visto? :D


ciao Ste!!
Honda XL350R: Dual Sport of the Year 1985 di Cycle World (USA) e n.1 comparativa motosprint maggio 1985
Honda Revere 650: the king of kardan
Aprilia RS125R Extrema replica '94

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Messaggio da Stefano65 » ven mag 16, 2008 6:54 pm

djembe ha scritto:ed ecco uno che ha la mascherina con l'adesivo originale con la scrittina. ALMA!!!!!!!!!!!!!!!!!! hai visto? :D
Si, però gli mancano i soffietti blu....
djembe ha scritto:ciao Ste!!
Ciao, come va?
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » ven mag 16, 2008 7:14 pm

crazy ostrich ha scritto:ciao ragazzi, finalmente dopo qualche mese senza internet causa trasloco posso ri-partecipare al forum , vabbè con soli 9 messaggi al mio attivo non è che si potesse sentire la mia mancanza comunque rieccomi, giusto in tempo per far vedere la mia paris-dakar conservata, se può essere d' aiuto eccola:
Immagine
veramente stupenda complimenti
Stefano65 ha scritto:
djembe ha scritto:Il colore del telaio è flash red anzichè rosso monza. Ho comprato un parafango ed ha un colore diverso da quello rosso "standard". Se vi erve chiedete....
Si, hai ragione, ci si accorge perché il "flash red" è più chiaro del "monza red" che, detto tra noi, a me sembra identico al rosso Ferrari..... :wink: :wink: :lol: :lol:
beh, se si chiama "monza" un nesso ci sarà, bisognerebbe verificare i codici colore :wink: :wink:
djembe ha scritto:ed ecco uno che ha la mascherina con l'adesivo originale con la scrittina. ALMA!!!!!!!!!!!!!!!!!! hai visto? :D


ciao Ste!!
si, hai ragione..

..ma su quella moto è giusto, è il suo, è una paris dakar :wink: :wink:

non penso altrettanto sulle R o sulle RM.. :wink: :wink:
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

24roscio69
Messaggi: 945
Iscritto il: dom ago 26, 2007 1:18 am
Località: primaporta(emigrante romano)
Contatta:

ok

Messaggio da 24roscio69 » ven mag 16, 2008 9:33 pm

alezelo ha scritto:dici che questa e' pastrocchiata?
che ne dici della mia idea di tenere il telaio e il motore della mia
e farla diventare paris-dakar con i ricambi di quella li?
si, ma non dimenticare che la PD ha anche avv elettrico. io gli prenderei anche il motorino avv. :wink: anzi, meglio se monti sulla tua tutto il motore di quella.
aiutati, che zio t'aiuta!

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Re: ok

Messaggio da almakantara » ven mag 16, 2008 9:37 pm

24roscio69 ha scritto:
alezelo ha scritto:dici che questa e' pastrocchiata?
che ne dici della mia idea di tenere il telaio e il motore della mia
e farla diventare paris-dakar con i ricambi di quella li?
si, ma non dimenticare che la PD ha anche avv elettrico. io gli prenderei anche il motorino avv. :wink: anzi, meglio se monti sulla tua tutto il motore di quella.
roscio, ma che stai a dì? ma la vedi la foto? 'ndo lo vedi l'avviamento elettrico? il 600R Paris Dakar è a pedalina, se non ci credi chiedi a gemdx :wink: :wink:
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

24roscio69
Messaggi: 945
Iscritto il: dom ago 26, 2007 1:18 am
Località: primaporta(emigrante romano)
Contatta:

boh

Messaggio da 24roscio69 » ven mag 16, 2008 10:04 pm

aò, eppur l'avevo già postato e l'avevo già detto qualche mese fa, ma nessun mi ha smentito, nemm tu. boh. leggi le. ovviamente :wink: il 600 R paris dakar è la prima in alto, anche se han messo L sbagliando, fin li ci siamo tutti no. Immagine
aiutati, che zio t'aiuta!

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Re: boh

Messaggio da almakantara » ven mag 16, 2008 10:18 pm

24roscio69 ha scritto:aò, eppur l'avevo già postato e l'avevo già detto qualche mese fa, ma nessun mi ha smentito, nemm tu. boh. leggi le. ovviamente :wink: il 600 R paris dakar è la prima in alto, anche se han messo L sbagliando, fin li ci siamo tutti no.
Considerando che non l'hanno messo accanto all'RM credo si tratti di un vistoso errore, e poi non è scritto erroneamente L , la R paris Dakar, è definita anche L, come pure lo è la LM, che c'ha scritto pure 600L sulla sella :wink: :wink:

..ma che giornale è? se vedi bene al diametro del disco dell'RM scrivono 229, invece di 256..

poi c'è scritto, ma questo lo chiedo per non fare brutta figura, che per il motore della R paris dakar, 591 cc , ma se è uguale alla 600R dovrebbe essere 589, ora chiedo a chi ha la R paris dakar, se il motore è 591 o 589
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

24roscio69
Messaggi: 945
Iscritto il: dom ago 26, 2007 1:18 am
Località: primaporta(emigrante romano)
Contatta:

ok

Messaggio da 24roscio69 » ven mag 16, 2008 10:31 pm

non credo zi. all'altra pagina(come già postài) c'è pure la lm e come vedi c'è scritto solo xl 600 lm e basta, senza avv el a fianco, al pari della rm. e poi ti dicevo di legge bene, non c'è scritto solo sopra avv el, ma pure sotto alle caratteristiche motore. :wink: Immagine
aiutati, che zio t'aiuta!

24roscio69
Messaggi: 945
Iscritto il: dom ago 26, 2007 1:18 am
Località: primaporta(emigrante romano)
Contatta:

ok

Messaggio da 24roscio69 » ven mag 16, 2008 10:37 pm

ecco appunto, ma non c'è nessuno che cià sta moto? gem che cià? cmq, quello era tuttelemotodelmondo 1986. questo invece è lo stesso del 1985. francè, misà che la R paris dakar montava già il nuovo 591 della lm e rm. Immagine qui han messo addirittura 589 a tutte, evidente errore.
aiutati, che zio t'aiuta!

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Re: boh

Messaggio da Stefano65 » ven mag 16, 2008 10:42 pm

almakantara ha scritto:
24roscio69 ha scritto:aò, eppur l'avevo già postato e l'avevo già detto qualche mese fa, ma nessun mi ha smentito, nemm tu. boh. leggi le. ovviamente :wink: il 600 R paris dakar è la prima in alto, anche se han messo L sbagliando, fin li ci siamo tutti no.
Considerando che non l'hanno messo accanto all'RM credo si tratti di un vistoso errore, e poi non è scritto erroneamente L , la R paris Dakar, è definita anche L, come pure lo è la LM, che c'ha scritto pure 600L sulla sella :wink: :wink:

..ma che giornale è? se vedi bene al diametro del disco dell'RM scrivono 229, invece di 256..

poi c'è scritto, ma questo lo chiedo per non fare brutta figura, che per il motore della R paris dakar, 591 cc , ma se è uguale alla 600R dovrebbe essere 589, ora chiedo a chi ha la R paris dakar, se il motore è 591 o 589
Concordo che l'avviamento di quella fotografata è solo a pedale.
Ad ulteriore riprova che scrivono vaccate è che la potenza viene dichiarata in 25 KW pari a 44 CV, ma a casa mia 25 KW sono pari a 34 CV.....
Basta poi dare un'occhiata alle part-list: RD/LD e RE/RF/LE/LF hanno, tra loro, lo stesso gruppo termico, con l'unica differenza che quelle col suffisso "D" hanno la "reed valve" nella testata e le altre no. Ne deduco che il motore è sempre 589 cc.
Anche il disco è uguale, fra la R e la PD, difatti la pinza della LM/RM non monta ne sulla R e nemmeno sulla PD.
E' lo stesso modello con 2 diversi allestimenti, come la 125R2 e la 125 Paris-Dakar.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

24roscio69
Messaggi: 945
Iscritto il: dom ago 26, 2007 1:18 am
Località: primaporta(emigrante romano)
Contatta:

ok

Messaggio da 24roscio69 » ven mag 16, 2008 11:17 pm

più o meno. kanguro 23kw, 31cv. :wink: ok, ma prima della R2, la 125 R non ha mai avuto avv el, come invece la sorella paris dakar monta dalla nascita. i conti potrebbero tornare. le paris dakar sono sempre state allestite maggiormente delle sorelle R, non solo di serbatoio maggiorato.
aiutati, che zio t'aiuta!

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Re: ok

Messaggio da Stefano65 » ven mag 16, 2008 11:35 pm

24roscio69 ha scritto:più o meno. kanguro 23kw, 31cv. :wink: ok, ma prima della R2, la 125 R non ha mai avuto avv el, come invece la sorella paris dakar monta dalla nascita. i conti potrebbero tornare. le paris dakar sono sempre state allestite maggiormente delle sorelle R, non solo di serbatoio maggiorato.
Sembra che l'avviamento solo elettrico sulle "piccole" sia una prerogativa di Honda Italia, sul manuale Haynes, infatti, non c'è traccia di XL125 o XL200 con avviamento elettrico, ma solo ed unicamente con avviamento a pedale, compresa la XL125RF che, per il resto, è identica alla nostrana XL125R2 (a parte il freno ant: Nissin - identico alla 600R- per la 125RF, Grimeca per la 125R2; e il parafango post. - identico alla 600R - per la RF, mentre ce n'è uno specifico per le 125R2/200R nostrane).
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

24roscio69
Messaggi: 945
Iscritto il: dom ago 26, 2007 1:18 am
Località: primaporta(emigrante romano)
Contatta:

ok

Messaggio da 24roscio69 » sab mag 17, 2008 1:42 am

ah. non sapevo della RF, che ha queste differenze con la nostra 125R. e forse è meglio quella. anche perchè il parafango post delle nostre 125-200 fa skifo. e su questa 125 si può anche rinunciare all'avv el. cmq, tornando alla 600. credo in quel che mi dici tu. ma non son nemm tanto sicuro che quel che scrivevano le riviste era completamente sbagliato. alla luce dei fatti: li c'è scritto(facci caso) espressamente AVV EL accanto al modello, come a volerlo sottolineare. cosa che, tra le altre faceva anche la morini, con le ultime camel-kanguro e scriveva a fianco AVV EL, per sottolineare la differenza coi modelli precedenti solo a pedale. quindi mi domando: potrebbe essere che, della 600 R paris dakar, ne fu prodotta una prima versione con avv solo a pedale e poi una seconda versione con in più solo avv el? chi potrà illuminarci? forse trikke?
aiutati, che zio t'aiuta!

Rispondi