Maledetto cambio...
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Maledetto cambio...
Ciao a tutti, sono un neofita del forum in quanto sono possessore di una Xl 600 rm da appena una settimana... Tralasciando le varie spese e scazzi per averla vengo subito al dunque...
Stavo andando abbastanza tranquillamente per strada quando mi accorgo che la moto non scala più, provo e riprovo ma niente. Allora mi fermo e controllo... La pedalina del cambio scende più sotto del normale (si è pure graffiato un pezzo di telaio per lo sfregamento) ma di cambiare non ne vuole sapere. E' come non facesse presa su niente. Allora provo a ripartire (ero in quinta, fate voi) e riesco facendo un movimento strano (premere la leva del cambio verso destra e scalare) a scendere fino alla terza.
Ora sempre con questi movimenti il cambio arriva fino alla folle, e la prima sembra non esistere più! Riesco a salire di marcia, ma non a scalare!
A volte quando sposto la pedalina verso il batto la catena fa un sussulto, come se stesse entrando la marcia ma alla fine non entra mica. Per non parlare di poco salutari "grattoni" che fa...
Sono abbastanza sconsolato visto che l'ho appena presa, e pur non essendo un esperto so che con un problema al cambio mi sa che la moto quasi quasi è meglio buttarla visto che non ho molti soldi al momento...
Voi avete qualche idea su cosa possa essere?
Attendo speranzoso risposte che mi possano tirare un pò su il morale... ciao a tutti!
Stavo andando abbastanza tranquillamente per strada quando mi accorgo che la moto non scala più, provo e riprovo ma niente. Allora mi fermo e controllo... La pedalina del cambio scende più sotto del normale (si è pure graffiato un pezzo di telaio per lo sfregamento) ma di cambiare non ne vuole sapere. E' come non facesse presa su niente. Allora provo a ripartire (ero in quinta, fate voi) e riesco facendo un movimento strano (premere la leva del cambio verso destra e scalare) a scendere fino alla terza.
Ora sempre con questi movimenti il cambio arriva fino alla folle, e la prima sembra non esistere più! Riesco a salire di marcia, ma non a scalare!
A volte quando sposto la pedalina verso il batto la catena fa un sussulto, come se stesse entrando la marcia ma alla fine non entra mica. Per non parlare di poco salutari "grattoni" che fa...
Sono abbastanza sconsolato visto che l'ho appena presa, e pur non essendo un esperto so che con un problema al cambio mi sa che la moto quasi quasi è meglio buttarla visto che non ho molti soldi al momento...
Voi avete qualche idea su cosa possa essere?
Attendo speranzoso risposte che mi possano tirare un pò su il morale... ciao a tutti!
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Innanzitutto ben arrivato.
Cazzo che brutta storia la tua, ma non l'hai provata prima di comprarla?
Dalla tua descrizione sembrerebbe che i selettori delle marce si siano danneggiati in maniera irreparabile.
Prova a fare un cambio d'olio con Motul 7100 estern(additivo per il cambio) e vedi se qualcosa migliora.....altrimenti preparati a spendere grossi soldi, a meno che non hai un amico meccanico di buon cuore altrimenti a mio avviso è piu' salutare ,per il tuo portafogli, un trapianto di motore bello e buono.
Cazzo che brutta storia la tua, ma non l'hai provata prima di comprarla?
Dalla tua descrizione sembrerebbe che i selettori delle marce si siano danneggiati in maniera irreparabile.
Prova a fare un cambio d'olio con Motul 7100 estern(additivo per il cambio) e vedi se qualcosa migliora.....altrimenti preparati a spendere grossi soldi, a meno che non hai un amico meccanico di buon cuore altrimenti a mio avviso è piu' salutare ,per il tuo portafogli, un trapianto di motore bello e buono.
XL500R 1982 PD 02 RED/WHITE
SALUDI, TRIGU E TAPPU DE ORTIGU!
"..A s'inimigu parare, a sa justizia fuire.."
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Eh si che l'ho provata, e tutto funzionava alla perfezione... Sembra proprio una questione di sfiga, chiaramente con una moto di 20 anni alle spalle il rischio di rottura è sempre grosso...
Mi sa che toccherà fare un bel trapianto... Dopo la porto dal mecca a vedere, ma non credo la cosa sia facilmente risolvibile... ora sono andato a riprovarla, e riesco a scalare solo facendo pressione verso l'interno e scalando (peraltro senza grattare) ma la prima non esiste più. Quando provo a scalare la leva non fa resistenza (tranne un piccolo clic) e rimane in giù, senza salire...
Mi sa che toccherà fare un bel trapianto... Dopo la porto dal mecca a vedere, ma non credo la cosa sia facilmente risolvibile... ora sono andato a riprovarla, e riesco a scalare solo facendo pressione verso l'interno e scalando (peraltro senza grattare) ma la prima non esiste più. Quando provo a scalare la leva non fa resistenza (tranne un piccolo clic) e rimane in giù, senza salire...
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Stop , lo so' che na cazzata ma tutto puo' essere hai controllato che la leva non sia scivolata verso l'interno? ( me l'ha fatto pensare lo sfregamento contro il telaio) smonta la leva e tirala verso di te , deve rimanere a filo con l'alberino del cambio, per quanto riguarda la posizione ha un pallino sia sulla leva che sull'alberino: devono coincidere!!!!
dai facci sape'
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Eh magari! No la leva è a posto, è perfettamente a filo con l'alberino. E per quanto riguarda la frizione è a posto, altrimenti non riuscirei a partire in quinta come l'altro ieri.kaku500r ha scritto:Stop , lo so' che na cazzata ma tutto puo' essere hai controllato che la leva non sia scivolata verso l'interno? ( me l'ha fatto pensare lo sfregamento contro il telaio) smonta la leva e tirala verso di te , deve rimanere a filo con l'alberino del cambio, per quanto riguarda la posizione ha un pallino sia sulla leva che sull'alberino: devono coincidere!!!!
dai facci sape'
Ho dato un occhiata al manuale Honda e effettivamente penso possa esere il pistoncino del selettore delle marce.
Via meglio cominciare a cercare un blocco nuovo offerte?
Se avete altre soluzioni dite, magari si risolve senza troppi danni al portafoglio...
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se hai verificato tutte le opzioni che ti abbiamo dato, perdona la mia scurrilità ma penso che ce l'abbia nel culomichelangelo ha scritto:Mi è stato detto pure dal proprietario ieri. Ma non ho esattamente capito cos'è sto millerighe!Trike ha scritto:Secondo me hai il millerighe spanato.
E' forse la filettatura che permette alla leva del cambio di non scivolare sull'alberello?
Se è così no, l'albero si muove quando muovo la leva
una domanda come fa' la leva a fregare nel telaio , possiamo avere una foto cosi ci rendiamo conto?
Ultima modifica di kaku500r il mar mag 27, 2008 5:47 pm, modificato 1 volta in totale.
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Come fai a escludere con sicurezza la frizione?michelangelo ha scritto:Eh magari! No la leva è a posto, è perfettamente a filo con l'alberino. E per quanto riguarda la frizione è a posto, altrimenti non riuscirei a partire in quinta come l'altro ieri.kaku500r ha scritto:Stop , lo so' che na cazzata ma tutto puo' essere hai controllato che la leva non sia scivolata verso l'interno? ( me l'ha fatto pensare lo sfregamento contro il telaio) smonta la leva e tirala verso di te , deve rimanere a filo con l'alberino del cambio, per quanto riguarda la posizione ha un pallino sia sulla leva che sull'alberino: devono coincidere!!!!
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Ho dato un occhiata al manuale Honda e effettivamente penso possa esere il pistoncino del selettore delle marce.
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Come ha detto Enrico, se la frizione non riesce a isolare bene il motore dalla trasmissione finale, diventa logico avere i"grattoni", fino all'impossibilità di cambiare (specie tra seconda e prima e ricerca del folle), e a furia di forzature e strattoni, a far sgranare il millerighe come dice Trike.
Per il meccanico: chi più spende, meno spende. Concessionaria Honda. Se vuoi, in privato, posso provare a informarmi per firenze (firenze, giusto?).
Con le moto, e i motori vecchi in particolare, è un attimo spendere cifre spropositate e sproporzionate. Parlo per esperienza, purtroppo.
dopo mille tentativi con sta' leva del cambio sempre lenta (è rovinato il millerighe dell'albero ) soprattuto dopo un uscita con gli stivali da enduro ho fatto così:TENAX ha scritto:smonta la leva del cambio e controlla il millerighe, puliscilo benemichelangelo ha scritto:Eh ho paura che sia così...
La foto appena posso la posto, ora devo scappare! Grazie a tutti speriamo bbene
rimetti la lava e tringila bene
prima di rimontare la leva "allarga" lo spacco con una sega da ferro o flessibile in modo che stringa di + quando tiri il bullone e in+ gli metti pure un autobloccante dall'altra parte così vai tranquillo
quest'altra volta che si slenta la saldo
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mi è successo con la 600R: cambio bloccato in terza.
smontato il motore come Pinocchio... calettata all'alberino delle marce c'è una specie di farchetta che fa ruotare il tamburo ... ecc, ecc
forchetta presa a martellate ed addrizzata.
un'altra volta è stato il millerighe a sputtanarsi: l'ho anche saldato alla leva... ma l'ultima cosa da fare!
smontato il motore come Pinocchio... calettata all'alberino delle marce c'è una specie di farchetta che fa ruotare il tamburo ... ecc, ecc
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io più che per il millerighe, sarei proprio dell'idea che la leva del cambio è montata nella posizione sbagliata, ovvero è montata puntado troppo verso il basso, quindi a salire va senza problemi, e a scendere invece non ce la fa, a me è successo, banalmente, mentre l'ho rimontata, ho rimontato la leva del cambio a occhio, ma non riusciva a far salire le marce, e invece a scalare andava bene..
..sfilala dal perno del cambio (così controlli pure il millerighe sullo stesso), e se il millerighe è ok, rimontala ruotandola verso l'alto (di uno o due solchi del millerighe),facendola puntare di più verso l'alto, inoltre se il millerighe è rovinato, l'idea di ciscu non è male..
..sfilala dal perno del cambio (così controlli pure il millerighe sullo stesso), e se il millerighe è ok, rimontala ruotandola verso l'alto (di uno o due solchi del millerighe),facendola puntare di più verso l'alto, inoltre se il millerighe è rovinato, l'idea di ciscu non è male..
Almakantara
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"
XL600 R '83
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