Maledetto cambio...

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
michelangelo
Messaggi: 10
Iscritto il: mar mag 27, 2008 12:53 pm
Località: Firenze

Messaggio da michelangelo » mar mag 27, 2008 7:23 pm

Bella lì ragazzi,
alla fine è proprio il millerighe il colpevole... E mi sento un pò un pirla a non aver controllato meglio, ma il sollievo me ne fa dimenticare...
Però sono andato in concessionaria honda, pedalina nuova 45 euri!!!! Un furto! Per fortuna forse ho già trovato un pezzo usato, speriamo bene!
Ora che lo spauracchio è passato, avete consigli per mantenere il cambio efficiente e per evitare rotture?

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » mar mag 27, 2008 7:36 pm

michelangelo ha scritto:Bella lì ragazzi,
alla fine è proprio il millerighe il colpevole... E mi sento un pò un pirla a non aver controllato meglio, ma il sollievo me ne fa dimenticare...
Però sono andato in concessionaria honda, pedalina nuova 45 euri!!!! Un furto! Per fortuna forse ho già trovato un pezzo usato, speriamo bene!
Ora che lo spauracchio è passato, avete consigli per mantenere il cambio efficiente e per evitare rotture?
ma quindi, millerighe della leva o del perno del cambio?

la leva non la prendere a quella cifra, vedrai che qui fra noi ne usciranno tranquillamente, inoltre potresti provare anche a trovarne una simile, in attesa dell'originale (usata)
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

24roscio69
Messaggi: 945
Iscritto il: dom ago 26, 2007 1:18 am
Località: primaporta(emigrante romano)
Contatta:

ok

Messaggio da 24roscio69 » mar mag 27, 2008 8:17 pm

michelangelo ha scritto:Bella lì ragazzi,
alla fine è proprio il millerighe il colpevole... E mi sento un pò un pirla a non aver controllato meglio, ma il sollievo me ne fa dimenticare...
Però sono andato in concessionaria honda, pedalina nuova 45 euri!!!! Un furto! Per fortuna forse ho già trovato un pezzo usato, speriamo bene!
Ora che lo spauracchio è passato, avete consigli per mantenere il cambio efficiente e per evitare rotture?
si, stringi bene il bullone della leva quando la monti, quasi a morte. se spani quel bullone si rimedia con poca spesa, ma se spani il millerighe della leva, sai già la spesa. peggio ancora se spani il millerighe dell'albero. :wink:
aiutati, che zio t'aiuta!

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Re: ok

Messaggio da almakantara » mar mag 27, 2008 8:42 pm

24roscio69 ha scritto:
michelangelo ha scritto:Bella lì ragazzi,
alla fine è proprio il millerighe il colpevole... E mi sento un pò un pirla a non aver controllato meglio, ma il sollievo me ne fa dimenticare...
Però sono andato in concessionaria honda, pedalina nuova 45 euri!!!! Un furto! Per fortuna forse ho già trovato un pezzo usato, speriamo bene!
Ora che lo spauracchio è passato, avete consigli per mantenere il cambio efficiente e per evitare rotture?
si, stringi bene il bullone della leva quando la monti, quasi a morte. se spani quel bullone si rimedia con poca spesa, ma se spani il millerighe della leva, sai già la spesa. peggio ancora se spani il millerighe dell'albero. :wink:
tra parentesi se non sbaglio il materiale della leva del cambio è più duro di quella del perno del cambio, quindi tende sempre a rovinarsi di più il perno del cambio e non la leva..
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

kaku500r
Messaggi: 2333
Iscritto il: dom dic 25, 2005 4:09 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Cumiana (TO)

Re: ok

Messaggio da kaku500r » mar mag 27, 2008 8:55 pm

almakantara ha scritto:
24roscio69 ha scritto:
michelangelo ha scritto:Bella lì ragazzi,
alla fine è proprio il millerighe il colpevole... E mi sento un pò un pirla a non aver controllato meglio, ma il sollievo me ne fa dimenticare...
Però sono andato in concessionaria honda, pedalina nuova 45 euri!!!! Un furto! Per fortuna forse ho già trovato un pezzo usato, speriamo bene!
Ora che lo spauracchio è passato, avete consigli per mantenere il cambio efficiente e per evitare rotture?
si, stringi bene il bullone della leva quando la monti, quasi a morte. se spani quel bullone si rimedia con poca spesa, ma se spani il millerighe della leva, sai già la spesa. peggio ancora se spani il millerighe dell'albero. :wink:
tra parentesi se non sbaglio il materiale della leva del cambio è più duro di quella del perno del cambio, quindi tende sempre a rovinarsi di più il perno del cambio e non la leva..
bella teoria , spiegagliela a l kikkokrasch ...si vede che lui c'ha l'albero ....de burro..... e rimasto con l'albero 1000-998 righe :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

complmenti anche al bucio de culo (spanato :mrgreen: ) di michelangelo
che non butta piu' la moto nel cesso.....e puo' venire a farci scassare di risate al meeting :wink:
XL500R 1982 PD 02 RED/WHITE

SALUDI, TRIGU E TAPPU DE ORTIGU!
"..A s'inimigu parare, a sa justizia fuire.."

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Re: ok

Messaggio da almakantara » mar mag 27, 2008 8:56 pm

kaku500r ha scritto:
almakantara ha scritto:
24roscio69 ha scritto: si, stringi bene il bullone della leva quando la monti, quasi a morte. se spani quel bullone si rimedia con poca spesa, ma se spani il millerighe della leva, sai già la spesa. peggio ancora se spani il millerighe dell'albero. :wink:
tra parentesi se non sbaglio il materiale della leva del cambio è più duro di quella del perno del cambio, quindi tende sempre a rovinarsi di più il perno del cambio e non la leva..
bella teoria , spiegagliela a l kikkokrasch ...si vede che lui c'ha l'albero ....de burro..... e rimasto con l'albero 1000-998 righe :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

complmenti anche al bucio de culo (spanato :mrgreen: ) di michelangelo
che non butta piu' la moto nel cesso.....e puo' venire a farci scassare di risate al meeting :wink:
:shock: :shock:


ma hai bevuto cannonau??

..è quello che dicevo io, che l'albero è più tenere e la leva più dura, o tu dici il contrario??
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

kaku500r
Messaggi: 2333
Iscritto il: dom dic 25, 2005 4:09 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Cumiana (TO)

Re: ok

Messaggio da kaku500r » mar mag 27, 2008 9:01 pm

almakantara ha scritto:
kaku500r ha scritto:
almakantara ha scritto: tra parentesi se non sbaglio il materiale della leva del cambio è più duro di quella del perno del cambio, quindi tende sempre a rovinarsi di più il perno del cambio e non la leva..
bella teoria , spiegagliela a l kikkokrasch ...si vede che lui c'ha l'albero ....de burro..... e rimasto con l'albero 1000-998 righe :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

complmenti anche al bucio de culo (spanato :mrgreen: ) di michelangelo
che non butta piu' la moto nel cesso.....e puo' venire a farci scassare di risate al meeting :wink:
:shock: :shock:


ma hai bevuto cannonau??

..è quello che dicevo io, che l'albero è più tenere e la leva più dura, o tu dici il contrario??
scusa ho riletto ciai' ragione...pero' in teoria dovrebbe essere il contrario.....sono gli alberi ad essere cementati non le leve ...cosi come quelo della trasmissione ...piu' duro del pignone....in teoria.....
XL500R 1982 PD 02 RED/WHITE

SALUDI, TRIGU E TAPPU DE ORTIGU!
"..A s'inimigu parare, a sa justizia fuire.."

24roscio69
Messaggi: 945
Iscritto il: dom ago 26, 2007 1:18 am
Località: primaporta(emigrante romano)
Contatta:

ahahahahahahahah

Messaggio da 24roscio69 » mar mag 27, 2008 9:41 pm

no marco, sei te a facce scassà dalle risate. scusa ma, alma che diceva? :lol: no, è sempre più tenero l'albero e di solito si rovina prima il suo millerighe, o quello insieme pure al millerighe della leva. gli alberi all'esterno non so cementati e so meno resistenti di una leva o un pignone, non c'è motivo di farli resistenti perchè non sono parti che devono aver attrito(al contrario della parte interna dell'albero). a meno che, uno non gira con la leva lenta o il pignone, allora si che c'è attrito e si spanano in fretta. ps: spero che michelangelo col ulo che cià, abbia visto giusto. certo è strano
aiutati, che zio t'aiuta!

kaku500r
Messaggi: 2333
Iscritto il: dom dic 25, 2005 4:09 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Cumiana (TO)

Re: ahahahahahahahah

Messaggio da kaku500r » mer mag 28, 2008 7:09 am

24roscio69 ha scritto:no marco, sei te a facce scassà dalle risate. scusa ma, alma che diceva? :lol: no, è sempre più tenero l'albero e di solito si rovina prima il suo millerighe, o quello insieme pure al millerighe della leva. gli alberi all'esterno non so cementati e so meno resistenti di una leva o un pignone, non c'è motivo di farli resistenti perchè non sono parti che devono aver attrito(al contrario della parte interna dell'albero). a meno che, uno non gira con la leva lenta o il pignone, allora si che c'è attrito e si spanano in fretta. ps: spero che michelangelo col ulo che cià, abbia visto giusto. certo è strano
minkia questo fatto è gravissimo!!!!!!! dobbiamo portare subito avanti una campagna, magari anche na puglia, per la cementazione delle parti finali degli alberi!!!!!!! 8)
XL500R 1982 PD 02 RED/WHITE

SALUDI, TRIGU E TAPPU DE ORTIGU!
"..A s'inimigu parare, a sa justizia fuire.."

ciscu
Messaggi: 160
Iscritto il: mar apr 24, 2007 5:49 pm
Località: S.agata sul Santerno (RA)

Re: ahahahahahahahah

Messaggio da ciscu » mer mag 28, 2008 9:30 am

24roscio69 ha scritto:no marco, sei te a facce scassà dalle risate. scusa ma, alma che diceva? :lol: no, è sempre più tenero l'albero e di solito si rovina prima il suo millerighe, o quello insieme pure al millerighe della leva. gli alberi all'esterno non so cementati e so meno resistenti di una leva o un pignone, non c'è motivo di farli resistenti perchè non sono parti che devono aver attrito(al contrario della parte interna dell'albero). a meno che, uno non gira con la leva lenta o il pignone, allora si che c'è attrito e si spanano in fretta. ps: spero che michelangelo col ulo che cià, abbia visto giusto. certo è strano
ma che stai a di? :D

l'albero è cementato e sono sicuro deve muovere gli ingranaggi del cambio, se non fosse si storcerebbe in un attimo (vedi anche il colore dell'acciaio)...

non avrebbe senso il contrario difatti la leva deve essere più morbida anche per un fatto di usura (al max smonti la leva e non il cambio)

kaku500r
Messaggi: 2333
Iscritto il: dom dic 25, 2005 4:09 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Cumiana (TO)

Re: ahahahahahahahah

Messaggio da kaku500r » mer mag 28, 2008 10:00 am

ciscu ha scritto:
24roscio69 ha scritto:no marco, sei te a facce scassà dalle risate. scusa ma, alma che diceva? :lol: no, è sempre più tenero l'albero e di solito si rovina prima il suo millerighe, o quello insieme pure al millerighe della leva. gli alberi all'esterno non so cementati e so meno resistenti di una leva o un pignone, non c'è motivo di farli resistenti perchè non sono parti che devono aver attrito(al contrario della parte interna dell'albero). a meno che, uno non gira con la leva lenta o il pignone, allora si che c'è attrito e si spanano in fretta. ps: spero che michelangelo col ulo che cià, abbia visto giusto. certo è strano
ma che stai a di? :D

l'albero è cementato e sono sicuro deve muovere gli ingranaggi del cambio, se non fosse si storcerebbe in un attimo (vedi anche il colore dell'acciaio)...

non avrebbe senso il contrario difatti la leva deve essere più morbida anche per un fatto di usura (al max smonti la leva e non il cambio)
sinceramente anche io sostengo questo....ma poi sembra sempre di rema' contro :lol: :lol: :lol:
XL500R 1982 PD 02 RED/WHITE

SALUDI, TRIGU E TAPPU DE ORTIGU!
"..A s'inimigu parare, a sa justizia fuire.."

gupa
Messaggi: 1217
Iscritto il: ven gen 12, 2007 7:04 am
Località: Rovereto - Trento

Re: ahahahahahahahah

Messaggio da gupa » mer mag 28, 2008 10:22 am

24roscio69 ha scritto:no marco, sei te a facce scassà dalle risate. scusa ma, alma che diceva? :lol: no, è sempre più tenero l'albero e di solito si rovina prima il suo millerighe, o quello insieme pure al millerighe della leva. gli alberi all'esterno non so cementati e so meno resistenti di una leva o un pignone, non c'è motivo di farli resistenti perchè non sono parti che devono aver attrito(al contrario della parte interna dell'albero). a meno che, uno non gira con la leva lenta o il pignone, allora si che c'è attrito e si spanano in fretta. ps: spero che michelangelo col ulo che cià, abbia visto giusto. certo è strano
:shock: :shock: :shock: :shock: povero.... Morini!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
el vecio....respira ancora!!!
XL 400 R
XL 600 RM

24roscio69
Messaggi: 945
Iscritto il: dom ago 26, 2007 1:18 am
Località: primaporta(emigrante romano)
Contatta:

Re: ahahahahahahahah

Messaggio da 24roscio69 » mer mag 28, 2008 12:31 pm

ciscu ha scritto:
24roscio69 ha scritto:no marco, sei te a facce scassà dalle risate. scusa ma, alma che diceva? :lol: no, è sempre più tenero l'albero e di solito si rovina prima il suo millerighe, o quello insieme pure al millerighe della leva. gli alberi all'esterno non so cementati e so meno resistenti di una leva o un pignone, non c'è motivo di farli resistenti perchè non sono parti che devono aver attrito(al contrario della parte interna dell'albero). a meno che, uno non gira con la leva lenta o il pignone, allora si che c'è attrito e si spanano in fretta. ps: spero che michelangelo col ulo che cià, abbia visto giusto. certo è strano
ma che stai a di? :D

l'albero è cementato e sono sicuro deve muovere gli ingranaggi del cambio, se non fosse si storcerebbe in un attimo (vedi anche il colore dell'acciaio)...

non avrebbe senso il contrario difatti la leva deve essere più morbida anche per un fatto di usura (al max smonti la leva e non il cambio)
parlavo dell'albero esterno, non la parte che porta ingranaggi. e credo cmq che anche quella parte non sia cementata, l'albero non ha bisogno di essere resistente, non è sottoposto a grandi stress, nemm torsionali, infatti ruota su cuscinetti. gli ingranaggi invece devono essere molto resistenti, son quelli che subiscono molti stress, cmq anche loro si possono usurare, se non addirittura rompere in certi casi. amico mio, negli anni ne ho avuti e visti parecchi di alberi col millerighe completamente mangiato, mentre leve ancora in buone condizioni. :wink:
aiutati, che zio t'aiuta!

michelangelo
Messaggi: 10
Iscritto il: mar mag 27, 2008 12:53 pm
Località: Firenze

Messaggio da michelangelo » mer mag 28, 2008 1:18 pm

Ã’ ragazzi!
Effettivamente andando a logica l'albero dovrebbe essere più duro della leva, se no sai quante bestemmie a vedere il millerighe dell'albero spanato e la leva no....
Una domanda però, facendo un giro per meccanici ieri per cercare la leva mi hanno detto che tanto le fanno tutte di una misura standard e quindi non ho proprio necessità di prendere la sua... Voi che ne pensate? Alla honda mi hanno detto che serve per forza il suo...

Mannaggia, ho visto la data del raduno e purtroppo in quei giorni sono in casa a studiare come un fesso per l'esame dell'anno... :evil:

per caso qualcuno di voi ha una leva che gli avanza? :D avanti gente!

Trike
Messaggi: 1847
Iscritto il: gio ott 28, 2004 5:08 pm

Messaggio da Trike » mer mag 28, 2008 2:01 pm

considera che sulle moto usate normalmente la gente ha cambiato diverse vole la leva e mail il perno con il millerighe.

Se ti sembra che giri è normale. Cerca di trascinare, ma poi non riesci a vincere la resistenza delle molle del selettore cambio.

E il fenomeno si manifesta piu' in un verso che nell'altro (il che ti permette di cambiare da una parte sola e rimanere con l'ultima marcia messa). Fenomeno che non si verificherebbe se fosse un problema di frizione.

Devi sostituire tutto, aprendo il carter dx.


Infine (e badi bene che non mi rivolgo a nessuno di coloro che ha postato qui), vorrei capire a livello tecnico come qualcun altro del gruppo dei mentecatti si permetta di dire che le figure sono magre.
Ultima modifica di Trike il mer mag 28, 2008 6:44 pm, modificato 1 volta in totale.
Saluti

Trike

Rispondi