Maledetto cambio...
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Bella lì ragazzi,
alla fine è proprio il millerighe il colpevole... E mi sento un pò un pirla a non aver controllato meglio, ma il sollievo me ne fa dimenticare...
Però sono andato in concessionaria honda, pedalina nuova 45 euri!!!! Un furto! Per fortuna forse ho già trovato un pezzo usato, speriamo bene!
Ora che lo spauracchio è passato, avete consigli per mantenere il cambio efficiente e per evitare rotture?
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ma quindi, millerighe della leva o del perno del cambio?michelangelo ha scritto:Bella lì ragazzi,
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la leva non la prendere a quella cifra, vedrai che qui fra noi ne usciranno tranquillamente, inoltre potresti provare anche a trovarne una simile, in attesa dell'originale (usata)
Almakantara
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si, stringi bene il bullone della leva quando la monti, quasi a morte. se spani quel bullone si rimedia con poca spesa, ma se spani il millerighe della leva, sai già la spesa. peggio ancora se spani il millerighe dell'albero.michelangelo ha scritto:Bella lì ragazzi,
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Re: ok
tra parentesi se non sbaglio il materiale della leva del cambio è più duro di quella del perno del cambio, quindi tende sempre a rovinarsi di più il perno del cambio e non la leva..24roscio69 ha scritto:si, stringi bene il bullone della leva quando la monti, quasi a morte. se spani quel bullone si rimedia con poca spesa, ma se spani il millerighe della leva, sai già la spesa. peggio ancora se spani il millerighe dell'albero.michelangelo ha scritto:Bella lì ragazzi,
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Re: ok
bella teoria , spiegagliela a l kikkokrasch ...si vede che lui c'ha l'albero ....de burro..... e rimasto con l'albero 1000-998 righealmakantara ha scritto:tra parentesi se non sbaglio il materiale della leva del cambio è più duro di quella del perno del cambio, quindi tende sempre a rovinarsi di più il perno del cambio e non la leva..24roscio69 ha scritto:si, stringi bene il bullone della leva quando la monti, quasi a morte. se spani quel bullone si rimedia con poca spesa, ma se spani il millerighe della leva, sai già la spesa. peggio ancora se spani il millerighe dell'albero.michelangelo ha scritto:Bella lì ragazzi,
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complmenti anche al bucio de culo (spanato ) di michelangelo
che non butta piu' la moto nel cesso.....e puo' venire a farci scassare di risate al meeting
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Re: ok
kaku500r ha scritto:bella teoria , spiegagliela a l kikkokrasch ...si vede che lui c'ha l'albero ....de burro..... e rimasto con l'albero 1000-998 righealmakantara ha scritto:tra parentesi se non sbaglio il materiale della leva del cambio è più duro di quella del perno del cambio, quindi tende sempre a rovinarsi di più il perno del cambio e non la leva..24roscio69 ha scritto: si, stringi bene il bullone della leva quando la monti, quasi a morte. se spani quel bullone si rimedia con poca spesa, ma se spani il millerighe della leva, sai già la spesa. peggio ancora se spani il millerighe dell'albero.
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ma hai bevuto cannonau??
..è quello che dicevo io, che l'albero è più tenere e la leva più dura, o tu dici il contrario??
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Re: ok
scusa ho riletto ciai' ragione...pero' in teoria dovrebbe essere il contrario.....sono gli alberi ad essere cementati non le leve ...cosi come quelo della trasmissione ...piu' duro del pignone....in teoria.....almakantara ha scritto:kaku500r ha scritto:bella teoria , spiegagliela a l kikkokrasch ...si vede che lui c'ha l'albero ....de burro..... e rimasto con l'albero 1000-998 righealmakantara ha scritto: tra parentesi se non sbaglio il materiale della leva del cambio è più duro di quella del perno del cambio, quindi tende sempre a rovinarsi di più il perno del cambio e non la leva..
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ma hai bevuto cannonau??
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ahahahahahahahah
no marco, sei te a facce scassà dalle risate. scusa ma, alma che diceva? no, è sempre più tenero l'albero e di solito si rovina prima il suo millerighe, o quello insieme pure al millerighe della leva. gli alberi all'esterno non so cementati e so meno resistenti di una leva o un pignone, non c'è motivo di farli resistenti perchè non sono parti che devono aver attrito(al contrario della parte interna dell'albero). a meno che, uno non gira con la leva lenta o il pignone, allora si che c'è attrito e si spanano in fretta. ps: spero che michelangelo col ulo che cià , abbia visto giusto. certo è strano
aiutati, che zio t'aiuta!
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Re: ahahahahahahahah
minkia questo fatto è gravissimo!!!!!!! dobbiamo portare subito avanti una campagna, magari anche na puglia, per la cementazione delle parti finali degli alberi!!!!!!!24roscio69 ha scritto:no marco, sei te a facce scassà dalle risate. scusa ma, alma che diceva? no, è sempre più tenero l'albero e di solito si rovina prima il suo millerighe, o quello insieme pure al millerighe della leva. gli alberi all'esterno non so cementati e so meno resistenti di una leva o un pignone, non c'è motivo di farli resistenti perchè non sono parti che devono aver attrito(al contrario della parte interna dell'albero). a meno che, uno non gira con la leva lenta o il pignone, allora si che c'è attrito e si spanano in fretta. ps: spero che michelangelo col ulo che cià , abbia visto giusto. certo è strano
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Re: ahahahahahahahah
ma che stai a di?24roscio69 ha scritto:no marco, sei te a facce scassà dalle risate. scusa ma, alma che diceva? no, è sempre più tenero l'albero e di solito si rovina prima il suo millerighe, o quello insieme pure al millerighe della leva. gli alberi all'esterno non so cementati e so meno resistenti di una leva o un pignone, non c'è motivo di farli resistenti perchè non sono parti che devono aver attrito(al contrario della parte interna dell'albero). a meno che, uno non gira con la leva lenta o il pignone, allora si che c'è attrito e si spanano in fretta. ps: spero che michelangelo col ulo che cià , abbia visto giusto. certo è strano
l'albero è cementato e sono sicuro deve muovere gli ingranaggi del cambio, se non fosse si storcerebbe in un attimo (vedi anche il colore dell'acciaio)...
non avrebbe senso il contrario difatti la leva deve essere più morbida anche per un fatto di usura (al max smonti la leva e non il cambio)
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Re: ahahahahahahahah
sinceramente anche io sostengo questo....ma poi sembra sempre di rema' controciscu ha scritto:ma che stai a di?24roscio69 ha scritto:no marco, sei te a facce scassà dalle risate. scusa ma, alma che diceva? no, è sempre più tenero l'albero e di solito si rovina prima il suo millerighe, o quello insieme pure al millerighe della leva. gli alberi all'esterno non so cementati e so meno resistenti di una leva o un pignone, non c'è motivo di farli resistenti perchè non sono parti che devono aver attrito(al contrario della parte interna dell'albero). a meno che, uno non gira con la leva lenta o il pignone, allora si che c'è attrito e si spanano in fretta. ps: spero che michelangelo col ulo che cià , abbia visto giusto. certo è strano
l'albero è cementato e sono sicuro deve muovere gli ingranaggi del cambio, se non fosse si storcerebbe in un attimo (vedi anche il colore dell'acciaio)...
non avrebbe senso il contrario difatti la leva deve essere più morbida anche per un fatto di usura (al max smonti la leva e non il cambio)
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Re: ahahahahahahahah
povero.... Morini!!!!!24roscio69 ha scritto:no marco, sei te a facce scassà dalle risate. scusa ma, alma che diceva? no, è sempre più tenero l'albero e di solito si rovina prima il suo millerighe, o quello insieme pure al millerighe della leva. gli alberi all'esterno non so cementati e so meno resistenti di una leva o un pignone, non c'è motivo di farli resistenti perchè non sono parti che devono aver attrito(al contrario della parte interna dell'albero). a meno che, uno non gira con la leva lenta o il pignone, allora si che c'è attrito e si spanano in fretta. ps: spero che michelangelo col ulo che cià , abbia visto giusto. certo è strano
el vecio....respira ancora!!!
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Re: ahahahahahahahah
parlavo dell'albero esterno, non la parte che porta ingranaggi. e credo cmq che anche quella parte non sia cementata, l'albero non ha bisogno di essere resistente, non è sottoposto a grandi stress, nemm torsionali, infatti ruota su cuscinetti. gli ingranaggi invece devono essere molto resistenti, son quelli che subiscono molti stress, cmq anche loro si possono usurare, se non addirittura rompere in certi casi. amico mio, negli anni ne ho avuti e visti parecchi di alberi col millerighe completamente mangiato, mentre leve ancora in buone condizioni.ciscu ha scritto:ma che stai a di?24roscio69 ha scritto:no marco, sei te a facce scassà dalle risate. scusa ma, alma che diceva? no, è sempre più tenero l'albero e di solito si rovina prima il suo millerighe, o quello insieme pure al millerighe della leva. gli alberi all'esterno non so cementati e so meno resistenti di una leva o un pignone, non c'è motivo di farli resistenti perchè non sono parti che devono aver attrito(al contrario della parte interna dell'albero). a meno che, uno non gira con la leva lenta o il pignone, allora si che c'è attrito e si spanano in fretta. ps: spero che michelangelo col ulo che cià , abbia visto giusto. certo è strano
l'albero è cementato e sono sicuro deve muovere gli ingranaggi del cambio, se non fosse si storcerebbe in un attimo (vedi anche il colore dell'acciaio)...
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Ã’ ragazzi!
Effettivamente andando a logica l'albero dovrebbe essere più duro della leva, se no sai quante bestemmie a vedere il millerighe dell'albero spanato e la leva no....
Una domanda però, facendo un giro per meccanici ieri per cercare la leva mi hanno detto che tanto le fanno tutte di una misura standard e quindi non ho proprio necessità di prendere la sua... Voi che ne pensate? Alla honda mi hanno detto che serve per forza il suo...
Mannaggia, ho visto la data del raduno e purtroppo in quei giorni sono in casa a studiare come un fesso per l'esame dell'anno...
per caso qualcuno di voi ha una leva che gli avanza? avanti gente!
Effettivamente andando a logica l'albero dovrebbe essere più duro della leva, se no sai quante bestemmie a vedere il millerighe dell'albero spanato e la leva no....
Una domanda però, facendo un giro per meccanici ieri per cercare la leva mi hanno detto che tanto le fanno tutte di una misura standard e quindi non ho proprio necessità di prendere la sua... Voi che ne pensate? Alla honda mi hanno detto che serve per forza il suo...
Mannaggia, ho visto la data del raduno e purtroppo in quei giorni sono in casa a studiare come un fesso per l'esame dell'anno...
per caso qualcuno di voi ha una leva che gli avanza? avanti gente!
considera che sulle moto usate normalmente la gente ha cambiato diverse vole la leva e mail il perno con il millerighe.
Se ti sembra che giri è normale. Cerca di trascinare, ma poi non riesci a vincere la resistenza delle molle del selettore cambio.
E il fenomeno si manifesta piu' in un verso che nell'altro (il che ti permette di cambiare da una parte sola e rimanere con l'ultima marcia messa). Fenomeno che non si verificherebbe se fosse un problema di frizione.
Devi sostituire tutto, aprendo il carter dx.
Infine (e badi bene che non mi rivolgo a nessuno di coloro che ha postato qui), vorrei capire a livello tecnico come qualcun altro del gruppo dei mentecatti si permetta di dire che le figure sono magre.
Se ti sembra che giri è normale. Cerca di trascinare, ma poi non riesci a vincere la resistenza delle molle del selettore cambio.
E il fenomeno si manifesta piu' in un verso che nell'altro (il che ti permette di cambiare da una parte sola e rimanere con l'ultima marcia messa). Fenomeno che non si verificherebbe se fosse un problema di frizione.
Devi sostituire tutto, aprendo il carter dx.
Infine (e badi bene che non mi rivolgo a nessuno di coloro che ha postato qui), vorrei capire a livello tecnico come qualcun altro del gruppo dei mentecatti si permetta di dire che le figure sono magre.
Ultima modifica di Trike il mer mag 28, 2008 6:44 pm, modificato 1 volta in totale.
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