Maledetto cambio...

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
ciscu
Messaggi: 160
Iscritto il: mar apr 24, 2007 5:49 pm
Località: S.agata sul Santerno (RA)

Messaggio da ciscu » mer mag 28, 2008 2:34 pm

michelangelo ha scritto:Ã’ ragazzi!
Effettivamente andando a logica l'albero dovrebbe essere più duro della leva, se no sai quante bestemmie a vedere il millerighe dell'albero spanato e la leva no....
Una domanda però, facendo un giro per meccanici ieri per cercare la leva mi hanno detto che tanto le fanno tutte di una misura standard e quindi non ho proprio necessità di prendere la sua... Voi che ne pensate? Alla honda mi hanno detto che serve per forza il suo...

Mannaggia, ho visto la data del raduno e purtroppo in quei giorni sono in casa a studiare come un fesso per l'esame dell'anno... :evil:

per caso qualcuno di voi ha una leva che gli avanza? :D avanti gente!
sicuramente ci vuole la sua, mi ricordo quando ho risolto il problema avevo una leva tra i vari pezzi che mi hanno dato con il mio 600 RM ma pultroppo la misura non andava bene (sbatteva nel carter motore e non si riusciva a cambiare, forse era di un R) allora ho tagliato il pezzo che porta il millerighe e l'ho risaldato nella leva originale rovinata

forse riesci a proporre al meccanico di trovarti una leva usata con il millerighe ancora in buono stato e poi lo puoi saldare o far saldare alla tua leva

d'om
Messaggi: 148
Iscritto il: lun giu 20, 2005 6:09 pm
Località: bologna?

Messaggio da d'om » mer mag 28, 2008 3:06 pm

michelangelo ha scritto:Ã’ ragazzi!
per caso qualcuno di voi ha una leva che gli avanza? :D avanti gente!
Io ho una leva cambio per LM/RM non originale, ma come nuova.
Scrivimi in privato.

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Re: ahahahahahahahah

Messaggio da almakantara » mer mag 28, 2008 6:20 pm

ciscu ha scritto:
24roscio69 ha scritto:no marco, sei te a facce scassà dalle risate. scusa ma, alma che diceva? :lol: no, è sempre più tenero l'albero e di solito si rovina prima il suo millerighe, o quello insieme pure al millerighe della leva. gli alberi all'esterno non so cementati e so meno resistenti di una leva o un pignone, non c'è motivo di farli resistenti perchè non sono parti che devono aver attrito(al contrario della parte interna dell'albero). a meno che, uno non gira con la leva lenta o il pignone, allora si che c'è attrito e si spanano in fretta. ps: spero che michelangelo col ulo che cià, abbia visto giusto. certo è strano
ma che stai a di? :D

l'albero è cementato e sono sicuro deve muovere gli ingranaggi del cambio, se non fosse si storcerebbe in un attimo (vedi anche il colore dell'acciaio)...

non avrebbe senso il contrario difatti la leva deve essere più morbida anche per un fatto di usura (al max smonti la leva e non il cambio)
e infatti hai ragione, però io dicevo che è il contrario, per esperienza diretta, non tanto per logica. Come al roscio, mi è capitato di vedere più di qualche moto con la leva intatta e il millerighe mangiato..

..per quanto riguarda il fatto che sia più semplice cambiare la leva che il perno, considera che il tuo è un ragionamento da utente, e non da produttore, che ovviamente preferisce che tu smonti tutto (guarnizioni, paraoli, e quant'altro da prendere nuovi), anche se poi è ovvio che l'accorgimento tecnico è per migliorare la manutenzione.. ..ma poi guarda caso l'esperienza dimostra il contrario :wink: :wink:
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

gupa
Messaggi: 1217
Iscritto il: ven gen 12, 2007 7:04 am
Località: Rovereto - Trento

Re: ahahahahahahahah

Messaggio da gupa » mer mag 28, 2008 6:51 pm

24roscio69 ha scritto:
ciscu ha scritto:
24roscio69 ha scritto:no marco, sei te a facce scassà dalle risate. scusa ma, alma che diceva? :lol: no, è sempre più tenero l'albero e di solito si rovina prima il suo millerighe, o quello insieme pure al millerighe della leva. gli alberi all'esterno non so cementati e so meno resistenti di una leva o un pignone, non c'è motivo di farli resistenti perchè non sono parti che devono aver attrito(al contrario della parte interna dell'albero). a meno che, uno non gira con la leva lenta o il pignone, allora si che c'è attrito e si spanano in fretta. ps: spero che michelangelo col ulo che cià, abbia visto giusto. certo è strano
ma che stai a di? :D

l'albero è cementato e sono sicuro deve muovere gli ingranaggi del cambio, se non fosse si storcerebbe in un attimo (vedi anche il colore dell'acciaio)...

non avrebbe senso il contrario difatti la leva deve essere più morbida anche per un fatto di usura (al max smonti la leva e non il cambio)
parlavo dell'albero esterno, non la parte che porta ingranaggi. e credo cmq che anche quella parte non sia cementata, l'albero non ha bisogno di essere resistente, non è sottoposto a grandi stress, nemm torsionali, infatti ruota su cuscinetti. gli ingranaggi invece devono essere molto resistenti, son quelli che subiscono molti stress, cmq anche loro si possono usurare, se non addirittura rompere in certi casi. amico mio, negli anni ne ho avuti e visti parecchi di alberi col millerighe completamente mangiato, mentre leve ancora in buone condizioni. :wink:
:shock: :shock: :shock: ti consiglierei di provare a far scorrere una lima sull'albero esterno e sentirai un rumore "vetroso"che ti dà più o meno la durezza del metallo al contrario di quello della leva che vedrai mordere... tutti gli accoppiamenti a mille-righe per la loro limitata superfice di lavoro hanno un trattamento termico (tempera-rinvenimento o cementazione) a parte quelli per le sveglie..... al contrario le leve sono "morbide" anche in duralluminio... le xl o enduro le montano in acciao per le sollecitazioni e urti a cui sono soggette!! il problema (remoto) che si possano rovinare le calettature degli alberi è determinato SOLO da un non corretto bloccaggio delle parti che col il movimento del gioco... usura il trattamento superficiale dell'albero perciò bisogna sempre controllare che il bullone di serraggio sia sempre tirato e non vi sia nessun gioco assiale o laterale tra leva e alberino!!!!
el vecio....respira ancora!!!
XL 400 R
XL 600 RM

24roscio69
Messaggi: 945
Iscritto il: dom ago 26, 2007 1:18 am
Località: primaporta(emigrante romano)
Contatta:

ah

Messaggio da 24roscio69 » mer mag 28, 2008 6:54 pm

cmq ciscu, tanto per essere chiari: un conto è l'albero della leva, un'altro è quello del pignone, quest'ultimo è più resistente perchè è in continua forte rotazione, l'altro subisce solo uno spostamento di pochi mm e poco stress. ma se non sbaglio sono pure anche costruiti in materiali diversi. :wink:
aiutati, che zio t'aiuta!

24roscio69
Messaggi: 945
Iscritto il: dom ago 26, 2007 1:18 am
Località: primaporta(emigrante romano)
Contatta:

ah

Messaggio da 24roscio69 » mer mag 28, 2008 7:06 pm

nonno gupa e io che avevo detto. aggiungi pure, oltre alla limitata superficie accoppiamento, che quando il bullone leva è lento, è lei che si muove, l'albero rimane fermo, per questo spesso viene mangiato il millerighe albero che se non sbaglio è in ghisa. basta che picchietti co un martellino su lui e poi sull'albero del pignone(quello in acciaio cementato) e senti il differente rumore dato dai materiali diversi. logicamente credo che x le moderne moto con leve in alluminio, queste non riescano a rovinare l'albero. ma le nostre hanno leve in acciaio. :wink:
aiutati, che zio t'aiuta!

Trike
Messaggi: 1847
Iscritto il: gio ott 28, 2004 5:08 pm

Re: ah

Messaggio da Trike » gio mag 29, 2008 9:39 am

24roscio69 ha scritto:albero che se non sbaglio è in ghisa.
Sbagli.
Saluti

Trike

ciscu
Messaggi: 160
Iscritto il: mar apr 24, 2007 5:49 pm
Località: S.agata sul Santerno (RA)

Re: ah

Messaggio da ciscu » gio mag 29, 2008 10:54 am

24roscio69 ha scritto:cmq ciscu, tanto per essere chiari: un conto è l'albero della leva, un'altro è quello del pignone, quest'ultimo è più resistente perchè è in continua forte rotazione, l'altro subisce solo uno spostamento di pochi mm e poco stress. ma se non sbaglio sono pure anche costruiti in materiali diversi. :wink:
rimango della mia idea, 8) dato che ho fatto il fabbro per diversi anni so riconoscere l'acciaio se è cementato oppure se è ghisa oppure se è solo acciaio zincato oppure se W40 (l'acciaio che si usa per gli alberi) anche dal colore che ha, quindi per me rimane cementato :D

michelangelo
Messaggi: 10
Iscritto il: mar mag 27, 2008 12:53 pm
Località: Firenze

Messaggio da michelangelo » gio mag 29, 2008 1:49 pm

Sortita dal meccanico ieri, ci sono arrivato in autostrada per evitare di partire tante volte in terza e mandare a quel paese la frizione... Il responso?
Il proprietario precedente aveva sostituito la leva del cambio con una di un altra moto, e col passare del tempo il bullone si era allentato e il piccolo gioco aveva consumato il millerighe.
Ma dell'albero, mannaggia! Come soluzione provvisoria abbiamo limato un pò l'attacco della leva in modo da poterla stringere molto... Finchè non trovo una leva originale sua da metterci e saldare... Solo che se la saldo poi non si può più aprire il carter mannaggia...
Che voi sappiate, l'albero del cambio passa anche dalla parte opposta del carter (come nelle yamaha xt per capirci) ?
Se si sarebbe preferibile cambiare direttamente l'albero con un pezzo di recupero e montare la leva senza saldarla...

Trike
Messaggi: 1847
Iscritto il: gio ott 28, 2004 5:08 pm

Messaggio da Trike » gio mag 29, 2008 1:58 pm

Calma!

Innanzitutto quello non è l'albero del cambio, bensì del SELETTORE.
Passa da parte a parte e agisce con un paio di rinvii e relative mollette
sul tamburo del cambio. Trovi il meccanismo di scatto dietro il cestello
della frizione, nel carter dx.

Non saldare un bel nulla. Non potresti poi cambiare il pignone, sul RM.

Cerca il pezzo (al limite originale) e una leva originale.

Questo è un classico esempio di come cercare di adattare pezzi sia una coglionata.

Sulle Honda.
Saluti

Trike

ciscu
Messaggi: 160
Iscritto il: mar apr 24, 2007 5:49 pm
Località: S.agata sul Santerno (RA)

Messaggio da ciscu » gio mag 29, 2008 3:12 pm

Trike ha scritto:Calma!

Innanzitutto quello non è l'albero del cambio, bensì del SELETTORE.
Passa da parte a parte e agisce con un paio di rinvii e relative mollette
sul tamburo del cambio. Trovi il meccanismo di scatto dietro il cestello
della frizione, nel carter dx.

Non saldare un bel nulla. Non potresti poi cambiare il pignone, sul RM.

Cerca il pezzo (al limite originale) e una leva originale.

Questo è un classico esempio di come cercare di adattare pezzi sia una coglionata.

Sulle Honda.
era il suggerimento che ti avevo dato come prima risposta, aggiungo che se gli metti la vite + lunga che sporga dall'altra parte e gli metti un dado autobloccante fai una cosa abbastanza duratura

non è vero che se lo saldi non lo puoi + togliere, perchè al max gli devi dare un punto di saldatura in testa, facilmente rimovibile con flessibile e disco lamellare

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » gio mag 29, 2008 8:38 pm

sia trike che ciscu hanno ragione, ovvero:

trike ha ragione sul fatto che adattare non è un granchè, dato che poi avresti problemi per regolare l'inclinazione della leva del cambio, il pignone e così via (e poi c'è da dire che se ti adatti a questa soluzione, poi pensare di cambiare ti verrebbe un bel peso).. ..certo che se è momentaneo, il punto di saldatura ci sta, che poi appunto si toglie con un passaggio di flex.. ..prima di smontare il carter per mettere su il perno nuovo :wink: :wink:

..il numero 9 è il pezzo che ti serve: http://www.cmsnl.com/honda-xl600r-83-us ... E++15.html


qui c'è una lista di moto honda che montano lo stesso pezzo: http://www.cmsnl.com/products/spdlgear- ... 610mg3010/ :wink: :wink:

..quindi puoi ampliare la ricerca..

Sul mio 600R ne ho messo uno di una XR.. costo più spedizione 40 euro..

..prova a chiedere su xr-italia.com
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

Trike
Messaggi: 1847
Iscritto il: gio ott 28, 2004 5:08 pm

Messaggio da Trike » ven mag 30, 2008 10:58 am

Insisto. I rabberci non sono operazioni durature.
Saldare una leva a un albero, a mio giudizio, è un'operazione non consigliabile.

Serrare maggiormente serve veramente a poco e dura pochissimo.
Ho fatto tutte le prove anche io e posso garantire che quando l'accoppimante tra i due millerighe (leva e albero) si è fottuto, l'unica cosa da fare è cambiare l'albero e mettere una leva nuova.
Saluti

Trike

gupa
Messaggi: 1217
Iscritto il: ven gen 12, 2007 7:04 am
Località: Rovereto - Trento

Messaggio da gupa » ven mag 30, 2008 11:30 am

cambiare i componenti e sempre la soluzione migliore...intanto rovinato per rovinato ...io proverei a molare un piano marcato sulla la parte esterna alla cava dell'albero e dopo aver posizionato la leva un bel foro sulla stessa e filetto da 8 MA quindi un grano non a punta!!!!! :wink:
el vecio....respira ancora!!!
XL 400 R
XL 600 RM

ciscu
Messaggi: 160
Iscritto il: mar apr 24, 2007 5:49 pm
Località: S.agata sul Santerno (RA)

Messaggio da ciscu » ven mag 30, 2008 11:49 am

gupa ha scritto:cambiare i componenti e sempre la soluzione migliore...intanto rovinato per rovinato ...io proverei a molare un piano marcato sulla la parte esterna alla cava dell'albero e dopo aver posizionato la leva un bel foro sulla stessa e filetto da 8 MA quindi un grano non a punta!!!!! :wink:
era una soluzione che ho valutato anch'io poi invece ho optato per fare l'altra descritta nel post precedente (limare lo spacco della leva, tirare di + il bullone che deve essere + lungo per metterci un dado autobloccante) e per adesso non si è ancora allentata (circa 2 mesi)

Rispondi