Maledetto cambio...

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
24roscio69
Messaggi: 945
Iscritto il: dom ago 26, 2007 1:18 am
Località: primaporta(emigrante romano)
Contatta:

ah

Messaggio da 24roscio69 » ven mag 30, 2008 1:41 pm

gli conviene fare come è stato suggerito e andare avanti, tanto ormai rovinato pe rovinato. quando anche quello non dovesse funzionare più, può arrivare come ultima spiaggia alla saldatura leva sull'albero, tanto poi si può dissaldare e parliamo di parti già rovinate. non gli conviene aprire ora un motore per cambiare un semplice albero. poi se in futuro dovrà fare altri lavori e aprire allora nell'occasione metterà anche un albero nuovo. questa è la soluzione più razionale e che lo fa stare con la moto meno ferma. :wink:
aiutati, che zio t'aiuta!

Trike
Messaggi: 1847
Iscritto il: gio ott 28, 2004 5:08 pm

Messaggio da Trike » ven mag 30, 2008 2:44 pm

Roscio, sbagli di nuovo.

Intanto il nostro amico rischia di rimanere a piedi, poiché quando il rabbercio salta (e salta) a quel punto non cambi piu'.

In secondo luogo (e qui l'errore maggiore) per cambiare quell'albero
NON è necessario aprire il motore come dici tu. E' un lavoro da un'oretta scarsa.
Saluti

Trike

TENAX
Messaggi: 625
Iscritto il: lun lug 10, 2006 4:18 pm
Località: piedmunt

Messaggio da TENAX » ven mag 30, 2008 3:02 pm

Trike ha scritto:Roscio, sbagli di nuovo.

Intanto il nostro amico rischia di rimanere a piedi, poiché quando il rabbercio salta (e salta) a quel punto non cambi piu'.

In secondo luogo (e qui l'errore maggiore) per cambiare quell'albero
NON è necessario aprire il motore come dici tu. E' un lavoro da un'oretta scarsa.
Grazie dei buoni consigli :wink:

ciscu
Messaggi: 160
Iscritto il: mar apr 24, 2007 5:49 pm
Località: S.agata sul Santerno (RA)

Messaggio da ciscu » ven mag 30, 2008 3:46 pm

Trike ha scritto:Roscio, sbagli di nuovo.

Intanto il nostro amico rischia di rimanere a piedi, poiché quando il rabbercio salta (e salta) a quel punto non cambi piu'.

In secondo luogo (e qui l'errore maggiore) per cambiare quell'albero
NON è necessario aprire il motore come dici tu. E' un lavoro da un'oretta scarsa.
io quoto il roscio, perchè guardando il lato economico della questione forse è anche un intervento abbastanza costoso, immagino che non costi poco quel pezzo originale honda...

a mio avviso bisogna valutare vedendo

24roscio69
Messaggi: 945
Iscritto il: dom ago 26, 2007 1:18 am
Località: primaporta(emigrante romano)
Contatta:

ah

Messaggio da 24roscio69 » ven mag 30, 2008 4:19 pm

In secondo luogo (e qui l'errore maggiore) per cambiare quell'albero
NON è necessario aprire il motore come dici tu. E' un lavoro da un'oretta scarsa........... ah, però........beh, meglio così! cambia cambia, basta fa come ha già fatto: basta spinge la leva pure verso il carter, ci vuol gioco di piede, cmq è più facile che fa a doppietta ar cinquino! :wink:
aiutati, che zio t'aiuta!

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » ven mag 30, 2008 5:11 pm

Trike ha scritto:Roscio, sbagli di nuovo.

Intanto il nostro amico rischia di rimanere a piedi, poiché quando il rabbercio salta (e salta) a quel punto non cambi piu'.

In secondo luogo (e qui l'errore maggiore) per cambiare quell'albero
NON è necessario aprire il motore come dici tu. E' un lavoro da un'oretta scarsa.
un'oretta? per togliere quell'alberino occorre scoppiare i carter motore..

..quindi togliere tutto il gruppo termico, i carter laterali, e poi aprendo i carter motore c'è tutto il problema del possibile sbilanciamento dell'albero motore, e dell'accoppiamento del cambio, poi giusto per concludere ci sono tutti i paraoli, gabbie a rulli, cuscinetti e simili, che con l'apertura potrebbero rovinarsi, o magari già esserlo, e alla fine uno c'è e cambia tutto,e lì i soldi lievitano :wink: :wink:

..e ovviamente giusto per essere anche un po' scaramantici, non ho parlato del fatto che togliendo il gruppo termico, filetti e perni sono una bella incognita :wink: :wink:
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

24roscio69
Messaggi: 945
Iscritto il: dom ago 26, 2007 1:18 am
Località: primaporta(emigrante romano)
Contatta:

ah

Messaggio da 24roscio69 » ven mag 30, 2008 6:04 pm

aò, e vabbè dai, se trikke se diverte così, a fa un lavorone de giorni e spende per forza soldini, quando ci vogliono 5min con punto di saldatura aggratis, perchè gli vuoi toglie sto piacere? ognuno è masokista a modo suo. c'è chi pe un problemino, se deve inventà un problemone, sennò non è contento. il mondo è bello perchè vario! 8)
aiutati, che zio t'aiuta!

Trike
Messaggi: 1847
Iscritto il: gio ott 28, 2004 5:08 pm

Messaggio da Trike » ven mag 30, 2008 6:26 pm

almakantara ha scritto: un'oretta? per togliere quell'alberino occorre scoppiare i carter motore..
Alma non mi stupisci. Non è la prima volta che sentenzi senza sapere di cosa parli.

Per l'intervento di cui parliamo non occorre nulla di ciò che dici. L'albero si estrae da dx senza aprire la termica.

Poi, ripeto, se volete fare delle cagate o aprire i motori inutilmente, siete liberi.

A mio avviso ripristinare pezzi originali è sempre la via migliore.
Saluti

Trike

agobio
Messaggi: 423
Iscritto il: gio dic 09, 2004 3:24 pm
Località: Aprilia (LT)
Contatta:

Messaggio da agobio » ven mag 30, 2008 6:35 pm

Trike ha scritto:
almakantara ha scritto: un'oretta? per togliere quell'alberino occorre scoppiare i carter motore..
Alma non mi stupisci. Non è la prima volta che sentenzi senza sapere di cosa parli.

Per l'intervento di cui parliamo non occorre nulla di ciò che dici. L'albero si estrae da dx senza aprire la termica.

Poi, ripeto, se volete fare delle cagate o aprire i motori inutilmente, siete liberi.

A mio avviso ripristinare pezzi originali è sempre la via migliore.

...e poi come fissi le molle?????????...alma ha ragione, si deve aprire...sono allucinato

Trike
Messaggi: 1847
Iscritto il: gio ott 28, 2004 5:08 pm

Messaggio da Trike » ven mag 30, 2008 6:46 pm

se ho sbagliato, mi scuso in primis con Alma.

Ho effettuato due volte questo intervento e potrei confondermi tra le diverse moto cui l'ho effettuato.

Controllo.
Saluti

Trike

24roscio69
Messaggi: 945
Iscritto il: dom ago 26, 2007 1:18 am
Località: primaporta(emigrante romano)
Contatta:

no no

Messaggio da 24roscio69 » ven mag 30, 2008 7:49 pm

Trike ha scritto:se ho sbagliato, mi scuso in primis con Alma.

Ho effettuato due volte questo intervento e potrei confondermi tra le diverse moto cui l'ho effettuato.

Controllo.
io credo che un uomo non dovrebbe mai scusarsi(per queste cose). ma ammettere di non aver ragione. e non solo a forfait(con alma) ma con tutti quelli che dicevano il suo contrario. quelli, sono bei gesti, che nobilitano l'uomo, non lo sminuiscono! :wink:
aiutati, che zio t'aiuta!

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » sab mag 31, 2008 3:37 am

http://www.cmsnl.com/honda-xl600r-83-us ... E++15.html

..oltre le molle, mi sembra altrettanto complicato (se non impossibile) sfilare e poi riposizionare la parte a forca, che applica il cambio di marcia..

http://www.cmsnl.com/honda-xl600r-83-us ... E++10.html

e poi come si vede nello spaccato qui sopra, il perno si infila in un alloggiamento cieco verso destra, quindi è quello che mi ha fatto dire cò che ho detto :wink: :wink:
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

agobio
Messaggi: 423
Iscritto il: gio dic 09, 2004 3:24 pm
Località: Aprilia (LT)
Contatta:

Messaggio da agobio » sab mag 31, 2008 12:26 pm

almakantara ha scritto:http://www.cmsnl.com/honda-xl600r-83-us ... E++15.html

..oltre le molle, mi sembra altrettanto complicato (se non impossibile) sfilare e poi riposizionare la parte a forca, che applica il cambio di marcia..

http://www.cmsnl.com/honda-xl600r-83-us ... E++10.html

e poi come si vede nello spaccato qui sopra, il perno si infila in un alloggiamento cieco verso destra, quindi è quello che mi ha fatto dire cò che ho detto :wink: :wink:
correttissimo alma, il foro ove è calettata la parte interna del millerighe è cieca e quindi impossibile da estrarre dallla parte destra.

agobio
Messaggi: 423
Iscritto il: gio dic 09, 2004 3:24 pm
Località: Aprilia (LT)
Contatta:

Re: no no

Messaggio da agobio » sab mag 31, 2008 12:28 pm

24roscio69 ha scritto:
Trike ha scritto:se ho sbagliato, mi scuso in primis con Alma.

Ho effettuato due volte questo intervento e potrei confondermi tra le diverse moto cui l'ho effettuato.

Controllo.
io credo che un uomo non dovrebbe mai scusarsi(per queste cose). ma ammettere di non aver ragione. e non solo a forfait(con alma) ma con tutti quelli che dicevano il suo contrario. quelli, sono bei gesti, che nobilitano l'uomo, non lo sminuiscono! :wink:
sono daccordo con te, anche perchè il modo di esprimersi, visibile a tutti, è stato oltremodo "spocchioso"
Sono sempre dell'idea che avere alcune moto è cosa diversa da comprendere la tecnica delle moto.. :evil:

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » sab mag 31, 2008 2:31 pm

vabbeh, mo non esageriamo, trike lo conosco, come voi, e so che è fatto così, però è anche stato pronto a dire subito scusa se si fosse sbagliato, come pure agobio, sul roscio non mi esprimo perchè non è mai capitato prima..

..ad ogni modo non è questo il punto..

..il fatto è che qui, in questo senso, siamo tutti buoi che dicono cornuti agli asini :wink: :wink:

..ma non sono questi i problemi della vita 8) 8) :wink: :wink:
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

Rispondi