honda XL, leggo solo problemi !!??!!

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
24roscio69
Messaggi: 945
Iscritto il: dom ago 26, 2007 1:18 am
Località: primaporta(emigrante romano)
Contatta:

Re: eheheh

Messaggio da 24roscio69 » dom giu 01, 2008 8:05 pm

viperandevil ha scritto:
TambourineMan ha scritto:
24roscio69 ha scritto::lol: e per fortuna. è così che può frullare tranquillo a 9300 senza piegare valvole o rompere organi distribuzione(per la cronaca non ha nemm catena). 8) i bialbero non possono arrivare a tanto. esistono solo 2motori in grado di avvicinarlo, il cugino ducati e l'amico guzzi! :lol:
Beh, non avrà la catena ma ha senz'altro le aste ed i bilancieri, parti che mi sembrano sempre più assenti nei motori di oggi, specie nei bialbero.
Io non mi azzarderei a confrontare il 3 1/2 della Morini con gli attuali motori, anche se capisco che l'affetto può far preferire alcune cose del passato a quelle di oggi, ed io ne sono un esempio, non cambierei il motore della Honda, specie la 500, con quello della KLR nemmeno pagato, ma non per una questione di tecnologia, quanto per altre... di ordine molto meno tecnico.
Detto questo ricordo con affetto il 3 1/2 Sport, lo aveva un amico...
rispetto la moto morini per ricordi del passato
la 3 1/2 era fantastica all'epoca con un'ottimo equipaggiamento sia di freni che di sospensioni, ma la honda già all'epoca usciva con modelli che al confronto non avevano storia...
sul valore affettivo non discuto, ognuno ha "i suoi amori"
ma sulla tecnica di costruzione e sulla cura dell'assemblaggio e sull'uso dei materiali è un'altra storia :wink:
non è esatto: a parte che, all'epoca(cb 750 a parte) i migliori pezzi di meccanica di precisione erano italiani, ne giap, ne inghlish, etc. e poi, sempre all'epoca nulla era confrontabile con la morini, superiore a tutte, prestazionalmente(velocità, consumi, affidabilità, accelerazione, guidabilità) nessuna si avvicinava, ne le italiane e inglesi sempre ferme per i vari problemi di affidabilità, ne le neonate giap honda four 350-400-500(alle quali i 4cilindri servivano a poco), ne le blasonate potenti :lol: 2T suzu kawa yamaha. la morini veniva solo superata nelle finiture, di poco elettricità e poco ciclistica. la realtà è questa. :wink:
aiutati, che zio t'aiuta!

24roscio69
Messaggi: 945
Iscritto il: dom ago 26, 2007 1:18 am
Località: primaporta(emigrante romano)
Contatta:

Re: eheheh

Messaggio da 24roscio69 » dom giu 01, 2008 8:12 pm

TambourineMan ha scritto:
24roscio69 ha scritto::lol: e per fortuna. è così che può frullare tranquillo a 9300 senza piegare valvole o rompere organi distribuzione(per la cronaca non ha nemm catena). 8) i bialbero non possono arrivare a tanto. esistono solo 2motori in grado di avvicinarlo, il cugino ducati e l'amico guzzi! :lol:
Beh, non avrà la catena ma ha senz'altro le aste ed i bilancieri, parti che mi sembrano sempre più assenti nei motori di oggi, specie nei bialbero.
Io non mi azzarderei a confrontare il 3 1/2 della Morini con gli attuali motori, anche se capisco che l'affetto può far preferire alcune cose del passato a quelle di oggi, ed io ne sono un esempio, non cambierei il motore della Honda, specie la 500, con quello della KLR nemmeno pagato, ma non per una questione di tecnologia, quanto per altre... di ordine molto meno tecnico.
Detto questo ricordo con affetto il 3 1/2 Sport, lo aveva un amico...
cmq, il fatto che aste e bilanceri sono assenti oggi(ma anche ieri) non vuol dire che sono inferiori. :wink: e il fatto di non aver catena è un vantaggio non da poco(come sai), visto anche che, se la sua cinghia dovesse cedere, a questi motori non succede nulla al 99%, come invece avviene nelle auto con cinghia. :wink: e non dimenticare che questo motore non è rimasto sempre uguale al 69, ma si è via via evoluto ed è stato aggiornato nel corso degli anni, raggiungendo con l'ultima versione del 91 un rendimento termodinamico ancora più prossimo alla perfezione, grazie anche alle accensioni kokusan che eliminarono gli alcuni problemi elettronici cronici degli impianti fino allora montati(ducati energia). mi è stato riferito proprio ieri da un preparatore di la spezia, che i morini del 91 specie il 501 con acc kokusan sono i migliori mai costruiti dalla morini, come funzionamento e rendimenti globali, migliori anche di molti costruiti ora. forse dovresti provare un coguaro 501 del 92, appena sceso dalla tua 600. :lol:
aiutati, che zio t'aiuta!

extralarge
Messaggi: 12
Iscritto il: sab lug 23, 2005 10:25 pm
Località: Siena

Re: honda XL, leggo solo problemi !!??!!

Messaggio da extralarge » dom giu 01, 2008 11:02 pm

kaku500r ha scritto: Ninja stiamo parlando di moto con 25 a volte 30 anni di età pluriprorietari,
Esatto. Volevo chìosare proprio questo.

Fra 10 anni potremo cominciare a fare discorsi analoghi per i "monsterini" :wink:
VITA IN MOTU (La vita [è] nel movimento)

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Re: eheheh

Messaggio da almakantara » lun giu 02, 2008 12:02 am

24roscio69 ha scritto:.. e il fatto di non aver catena è un vantaggio non da poco(come sai),
mma quindi ha la distribuzione a cascata di ingranaggi??
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

24roscio69
Messaggi: 945
Iscritto il: dom ago 26, 2007 1:18 am
Località: primaporta(emigrante romano)
Contatta:

azz

Messaggio da 24roscio69 » lun giu 02, 2008 12:26 am

si, ciao è! ingranaggi? :shock: :? no quelle cose le lasciamo alla honda! 8)
aiutati, che zio t'aiuta!

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Re: azz

Messaggio da almakantara » lun giu 02, 2008 12:34 am

24roscio69 ha scritto:si, ciao è! ingranaggi? :shock: :? no quelle cose le lasciamo alla honda! 8)
beh, ok, e come attua la distribuzione? non conosco proprio i motori morini, quindi mi piacerebbe imparare :wink: :wink:
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

24roscio69
Messaggi: 945
Iscritto il: dom ago 26, 2007 1:18 am
Località: primaporta(emigrante romano)
Contatta:

ah

Messaggio da 24roscio69 » lun giu 02, 2008 1:19 am

come forse ti è sfuggito: questi hanno la cinghia(come i rotax, ducati 2 a azz de cane e non so chialtro), cambio ogni 20.000km o in ogni caso 3anni. la cinghia come le macchine no. albero a camme nel basamento in mezzo alla v cilindri(come il guzzi) poco sopra albero motore, quindi cinghia cortissima che non richiede alcun tenditore, quindi, distribuzione molto precisa con grande capacità a girare a regimi elevati e fuorigiri. da camme ai bilanceri tramite 2 aste x cilindro da 8mm non molto lunghe che attraversano i cilindri, bilanceri simili a xl 125 ma più corti e robusti fissati alla teste non ai coperchi, i fori nei cilindri attraverso cui scorrono aste sono da 1,2mm e fungono da recupero olio da teste a basamento. :wink:
aiutati, che zio t'aiuta!

TambourineMan
Messaggi: 2810
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:04 pm
Località: Roma

Re: eheheh

Messaggio da TambourineMan » lun giu 02, 2008 7:32 am

almakantara ha scritto: mma quindi ha la distribuzione a cascata di ingranaggi??
Beh... "cascata" proprio no, al massimo un paio... ce l'ha nel basamento (che poi vorrei capire perchè cinghia cortissima e non coppia di ingranaggi)!
:roll:
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/

"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)

24roscio69
Messaggi: 945
Iscritto il: dom ago 26, 2007 1:18 am
Località: primaporta(emigrante romano)
Contatta:

mah

Messaggio da 24roscio69 » lun giu 02, 2008 12:58 pm

boh. forse per rumorosità?!?! n'avolta ciò pensato, basterebbe unì i 2ingranaggi(pulegge) della cinghia, vicinissimi, con interposizione di altro ingranaggio, ma ovviamente, quei 2 essendo uno dell'albero motore e uno del camme ruotano entrambi in avanti, quindi collegandoli con altro ingranaggio questo ruota al contrario. sarebbe difficilissimo da mette in fase distribuzione?! un complesso molto rumoroso?! :roll:
aiutati, che zio t'aiuta!

kaku500r
Messaggi: 2333
Iscritto il: dom dic 25, 2005 4:09 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Cumiana (TO)

Messaggio da kaku500r » lun giu 02, 2008 1:07 pm

Ninja ha scritto:Dalle mie parti non si vedono in giro solo XL ma pure XT, DR, KLR.
Non risulta da nessuna parte che queste ultime si autodistruggevano dopo alcuni anni.
Non so' quali siano le tue parti , ma dalle mie : TORINO e tutto il Piemonte in genere( per lavoro sono in giro tutto il giorno)
la situazione è questa:
xl in ogni salsa dai 500S agli ultimi 600 RM/LM passando dai 400R 125 ecc ecc.
Gli unici KLR che si vedono in giro sono gli ultimi 650 (ne avro' visto 5/6 negli ultimi anni non di piu') qualche 600.
I vecchi 570 me li ricordo non è che non gli ho mai visti li hanno fatti e ora dove sono finiti?
Anche i DR quei pochi che si vedono sono dal 90 in poi? e quelli prodotti prima ? è possibile nella 3^ metropoli italiana non vederne neanche piu' uno?
XT? uguale stessa sorte gli ultimi dal 91 in poi sono numerosi la serie dal 85 all'89 (molto belle) dove sono ora?
Guarda non ti parlo da presuntuoso le moto che passano le guardo tutte e quando sono a piedi e le vedo parcheggiate mi fermo pure.
Il discorso invece è questo: la gente comprava Honda non per status simbol ma perche' aveva a certezza di comprare quello che di meglio offriva il mercato motociclistico internazionale. Si vodono piu' honda Xl per il semplice motivo che ne hanno vendute molte di piu' di qualsiasi altra alternativa delle altre case quindi col pasare del tempo è ovvio che ne siano rimaste di piu' in circolazione. Ripeto grossa importanza ha avuto la nomea di motocicli robusti affidabili .
Oggi la stessa situazione la sta vivendo nell' enduro e un po meno nel cross KTM , e non è moda la moda non centra niente , sono al top in tutto : affidabilità(in seguito ovviamente ad una scrupolosa manuntenzione)soluzioni tecniche ,prestazioni ,prezzo ed infine assistenza e rete ricambi. Un filtro aria in spugna originale KTM 450 exc costa 14€. :roll: Il filtro originale per Kawasaki kx ne costa 44 :twisted: :twisted:
Alla Monfa(Motocavalcata del Monferrato) su piu' di 1400 inscritti l'80% era arancione :shock: :shock: :shock:
Fra dieci anni quindi sara' piu' che normale trovare in giro ancora tanti KTM e poche o nessuna Kramit o Husaberg...cosi è successo con le xl.
XL500R 1982 PD 02 RED/WHITE

SALUDI, TRIGU E TAPPU DE ORTIGU!
"..A s'inimigu parare, a sa justizia fuire.."

24roscio69
Messaggi: 945
Iscritto il: dom ago 26, 2007 1:18 am
Località: primaporta(emigrante romano)
Contatta:

boh

Messaggio da 24roscio69 » lun giu 02, 2008 1:15 pm

mah, non lo so sai se tra 10anni li troverai ancora in giro quei kappa. probabilmente saranno già rottamati. non puoi fa il paragone con xl. :? primo perchè non hanno la stessa longevità. poi perchè nessuno farà di tutto con amore per continuare a tenerli in piedi, visto anche che non saranno ancora pezzi d'epoca(e mai lo diventeranno credo), come invece tanti fanno con xl. :wink:
aiutati, che zio t'aiuta!

Bob Slavina
Messaggi: 234
Iscritto il: lun giu 04, 2007 7:06 pm
Località: Milano

Messaggio da Bob Slavina » lun giu 02, 2008 2:08 pm

kaku500r ha scritto:
Ninja ha scritto:Dalle mie parti non si vedono in giro solo XL ma pure XT, DR, KLR.
Non risulta da nessuna parte che queste ultime si autodistruggevano dopo alcuni anni.
La mia DR500 l'ho venduta due settimane fa e devo dire che l'affidabilita c'era tutta.
Di Honda se ne vendevano a bizzeffe erano piu' belle e piu' tecnologiche. E' normale che ora se ne vedano di piu'.
RIDE HARD DIE FREE

kaku500r
Messaggi: 2333
Iscritto il: dom dic 25, 2005 4:09 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Cumiana (TO)

Re: boh

Messaggio da kaku500r » mar giu 03, 2008 7:34 am

24roscio69 ha scritto:mah, non lo so sai se tra 10anni li troverai ancora in giro quei kappa. probabilmente saranno già rottamati. non puoi fa il paragone con xl. :? primo perchè non hanno la stessa longevità. poi perchè nessuno farà di tutto con amore per continuare a tenerli in piedi, visto anche che non saranno ancora pezzi d'epoca(e mai lo diventeranno credo), come invece tanti fanno con xl. :wink:
shhhhh ti dico una cosa ma non dirla a nessuno......se vai su moto.it vedi quanti K del 1998 ci sono in vendita.......shhhh o cazzo ma son passati gia' 10 anni ????!!!!!! :shock: :shock: :shock: :lol: :lol: :lol: :lol: :wink: :wink:
XL500R 1982 PD 02 RED/WHITE

SALUDI, TRIGU E TAPPU DE ORTIGU!
"..A s'inimigu parare, a sa justizia fuire.."

Rispondi