OLIO FORCELLE

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
FendtFarmer
Messaggi: 166
Iscritto il: ven mar 28, 2008 9:18 pm
Località: Combe de Susa (Savoie)
Contatta:

OLIO FORCELLE

Messaggio da FendtFarmer » sab mag 31, 2008 10:58 pm

Qualcuno sa dirmi la quantità d'olio e la relativa gradazione per forcelle anteriori del mio XL 600LM a.d.1986?
Grazie dal Fendt :-)
Lo vedo dal brillare che fu
L'unto che ti stringe
Il male che t'han fatto
Ma il sole torna sempre
Come in quei giorni quando uscisti dal salone
Sei per me gioia e passione.

Zlin
Messaggi: 486
Iscritto il: lun ott 23, 2006 2:08 pm
Località: Torino

Messaggio da Zlin » dom giu 01, 2008 12:14 am

Il manuale LM/RM riporta tra 554,5-569,5 cc di ATF (non ne conosco la gradazione)
Per la 125 invece ho due diverse fonti: La Revue Technique indica ATF, il manuale HONDA suggerisce olio idraulico (ISO 68 SAE 20 per l'estate, ISO 46 SAE 10 per l'inverno).

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Messaggio da Stefano65 » dom giu 01, 2008 12:32 am

L'olio ATF è quello che viene usato spesso sulle automobili per le idroguide e il cambio automatico: ATF = Automatic Transmission Fluid
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

FendtFarmer
Messaggi: 166
Iscritto il: ven mar 28, 2008 9:18 pm
Località: Combe de Susa (Savoie)
Contatta:

ATF - DEXRON

Messaggio da FendtFarmer » dom giu 01, 2008 10:29 pm

Grazie per i ragguagli, nel caso conosco bene il tipo di olio e mi stupisco di ritrovarlo addirittura nelle forcelle Showa!
l'ATF (Automatic Transmission Fluid) Dexron, esiste in tre gradazioni solamente:
DEXRON-1: Di origine minerale ed ormai introvabile, fu pressochè monopolio del marchio Well-Oil. Veniva impiegato su sistemi GM Powerglide o Dynaflow, E COMPATIBILE al Dexron-2.
DEXRON-2: Di origine semisintetica (ed il più comune) impiegato su cambi automatici GM Hydramatic, Torqueflite, Cruise-O'Matic.... idroguide, capote elettroidrauliche ed in alcuni casi SOSPENSIONI HYDROLASTIC by Leyland, pompe idrauliche Caterpillar, Massey-Ferguson, Allison, Hanomag, Hurst, B&M....
DEXRON-3 Mercon: Totalmente sintetico e con inibitori di osmosi, NON COMPATIBILE ai sistemi utilizzanti Dexron-2, viene impiegato solamente su cambi robotizzati di ultimissima generazione.
PER LE SOSPENSIONI delle Ns. Honda XL è indubbiamente considerabile l'uso del Dexron-2 nelle quantità fornitemi gentilmente dal nostro "Collega".
Grazie per la premurosa risposta! :-)
Lo vedo dal brillare che fu
L'unto che ti stringe
Il male che t'han fatto
Ma il sole torna sempre
Come in quei giorni quando uscisti dal salone
Sei per me gioia e passione.

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Re: ATF - DEXRON

Messaggio da almakantara » dom giu 01, 2008 11:54 pm

FendtFarmer ha scritto:Grazie per i ragguagli, nel caso conosco bene il tipo di olio e mi stupisco di ritrovarlo addirittura nelle forcelle Showa!
l'ATF (Automatic Transmission Fluid) Dexron, esiste in tre gradazioni solamente:
DEXRON-1: Di origine minerale ed ormai introvabile, fu pressochè monopolio del marchio Well-Oil. Veniva impiegato su sistemi GM Powerglide o Dynaflow, E COMPATIBILE al Dexron-2.
DEXRON-2: Di origine semisintetica (ed il più comune) impiegato su cambi automatici GM Hydramatic, Torqueflite, Cruise-O'Matic.... idroguide, capote elettroidrauliche ed in alcuni casi SOSPENSIONI HYDROLASTIC by Leyland, pompe idrauliche Caterpillar, Massey-Ferguson, Allison, Hanomag, Hurst, B&M....
DEXRON-3 Mercon: Totalmente sintetico e con inibitori di osmosi, NON COMPATIBILE ai sistemi utilizzanti Dexron-2, viene impiegato solamente su cambi robotizzati di ultimissima generazione.
PER LE SOSPENSIONI delle Ns. Honda XL è indubbiamente considerabile l'uso del Dexron-2 nelle quantità fornitemi gentilmente dal nostro "Collega".
Grazie per la premurosa risposta! :-)
grazie a te per quello che hai aggiunto :wink:
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

Gladio61
Messaggi: 30
Iscritto il: mar mar 04, 2008 7:36 pm
Località: Orbetello GR

Messaggio da Gladio61 » lun giu 02, 2008 4:45 pm

Il manuale riporta 465cc per stelo, io ho cambiato i paraoli ad aprile e ci ho messo un sae10. Va che è una bellezza.
Memento Audere Semper

Rispondi