Oggi.. ..plastiche

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almakantara
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Oggi.. ..plastiche

Messaggio da almakantara » mer giu 18, 2008 12:27 am

Dato il tempo di cacca, dato che l'assicurazione del nord ancora mi deve far sapere se accettano i terroni, e dato che avevo il pomeriggio libero, ho deciso di andare a sistemare il garage.. ..poi ho visto le plastiche della RM tutte li nella scatola, e ho detto:"Beh, meglio sistemare loro, così mi porto avanti con il lavoro"..

..ed ecco il risultato..


qui, pulizia:

parafango anteriore

PRIMA
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CLICCA QUI, FOTO

DOPO
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parafango posteriore

PRIMA
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DOPO
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mascherina

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eseguito con smacchiatore nitro OV, paglietta fine, e 3 tipi di carta vetrata

qui, riparazione:

partendo da qui
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passando da qui
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arrivando qui
Immagine

CLICCA QUI, FOTO

qui, oltre quanto sopra, ho dovuto usare il phon da carrozziere e l'accendino in alcuni punti (e poi dicono che drogarsi fa male.. ..invece insegna un sacco di cose :lol: :lol: )
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jejè
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Messaggio da jejè » mer giu 18, 2008 1:33 am

grande alma.... :wink:
Omo se nasce e brigante se more!!
Voglio fare l'uscìere comunale nella Sabina!
(dietro la riga gialla)
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...

Messaggio da stecap » mer giu 18, 2008 1:38 am

...peri neofiti (per primo il sottoscritto...) :oops:
è possibile dettagliare le operazioni da eseguire e gli abbinamenti...(diluente-paglietta-carta abrasiva.....ecc..ecc...)? :roll:

merci...!
saluti!! :wink:
Carlo
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Re: ...

Messaggio da almakantara » mer giu 18, 2008 1:56 am

stecap ha scritto:...peri neofiti (per primo il sottoscritto...) :oops:
è possibile dettagliare le operazioni da eseguire e gli abbinamenti...(diluente-paglietta-carta abrasiva.....ecc..ecc...)? :roll:

merci...!
no problem..

innanzitutto, per i tipi e i dettagli di carta e di paglietta, aspettate domani che torno in garage, che a memoria non ricordo le granature.

Diciamo cmq che la paglietta e il diluente possono bastare per la pulizia, la carta vetrata, anche la più fine, graffia, quindi ciò prevede poi più lavoro di paglietta per recuperare la superficie, ma se ci sono dei graffi profondi, o delle asperità, servirà usarla.

quindi in caso di superficie solo sporca e cotta dal sole, io tengo da una parte un po' di carta che bagno con il diluente e che uso per passarlo sul punto da trattare, non lesinando sulla quantità, ovvero lasciando colare anche un po', poichè la plastica cotta dal sole è porosa, e quindi assorbe un po' del diluente, il quale provvede anche ad ammorbidire un po'.. ..si parte con la paglietta, in maniera decisa e tenendo un verso, e si dovrebbe avere l'effetto gomma da cancellare, ovvero vedere proprio la plastica pulita che spunta sotto; e così su tutta la parte, lavorando sempre sulla parte inumidita..

nel caso invece ci siano delle asperità, in base a quanto profonde siano, procedo prima con la carta più grande, cercando però di lavorare proprio solo il punto rovinato, senza allargare troppo il movimento della mano (altrimenti poi c'è da lavorare di più per recuperare i graffi della carta, a volte si può anche delimitare con del nastro da carrozziere, così si può andare più tranquilli). E poi si passa alle granature più fini. Anche qui è meglio usare il diluente, ma ancora meglio viene usando sostanze oleose, e io ho usato dello sbloccante spray, tipo svitol, che non è proprio oleoso come lo svitol, ma che cmq attutisce un po' l'effetto della carta, e permette di graffiare meno. Alla fine si va di paglietta come sopra.

devo dire che sicuramente, un punto a mio favore, è stata la sporcizia: ovvero sulle plastiche, si è sicuramente poggiata prima dell'effetto di cottura del sole, e forse in qualche modo l'ha schermata..

Per quanto riguarda la riparazione, ho lavorato di liquefazione e dita (fortunatamente suono la chitarra e ho i calli.. ..e non fate battute perchè parlo di quelli sulla punta delle dita.. :twisted: :twisted: ), rimodellato grossolanamente con il dremel, e poi carta a scalare, e paglietta..

..passare un po' di lucida cruscotti alla fine, dal un bell'aspetto al lavoro finito e lo rende lucido :wink:

E' da tenere presente che la procedura, soprattutto nei casi di cottura dal sole, va a rimuovere il film che da l'effetto lucido, quindi il lucida cruscotti ne restituisce un po'..

..c'è chi da una passata di trasparente spry, ma io preferisco tenerla lucida, senza rischiare che si scortichi il trasparente per colpa del brecciolino, e delle vibrazioni :wink:

Se invece il film è abbastanza intatto, come nel caso di plastiche con le piccole crepe, usando solo la paglietta con il diluente, si riesce a migliorare la situazione, ma non si rivoluziona, ovviamente li si potrebbe carteggiare a fondo come descritto sopra, come nel caso di grosse asperità, ma il lavoro è un'ammazzata e il risultato forse non giustifica tutto il lavoro.. ..in proposito ho potuto constatare che le crepe sono più antiestetiche sul bianco che sul rosso, ma la perdita dell'effetto lucido è più vistoso sul rosso che sul bianco, come pure la cottura da sole..

Spero di essere stato chiaro e di non aver tralasciato niente..

..e che nessuno faccia danni per colpa mia... :wink: :wink: :o :o
Ultima modifica di almakantara il mer giu 18, 2008 2:32 am, modificato 1 volta in totale.
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Messaggio da stecap » mer giu 18, 2008 2:01 am

..ho fatto questa richiesta in quanto provando con paglietta e/o carta con diluente la superficie della plastica si impasta ... lasciando degli sbrechi....tipo quando cerchi di togliere la colla di nastro adesivo vecchio.... :shock:
saluti!! :wink:
Carlo
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Messaggio da almakantara » mer giu 18, 2008 2:39 am

stecap ha scritto:..ho fatto questa richiesta in quanto provando con paglietta e/o carta con diluente la superficie della plastica si impasta ... lasciando degli sbrechi....tipo quando cerchi di togliere la colla di nastro adesivo vecchio.... :shock:
beh, dipende che paglietta hai usato, non quella da piatti spero..

..forse il diluente è forte, in effetti anche il termine diluente non è il più indicato, poichè io uso un prodotto chiamato "SMACCHIATORE", che si usa anche per pulire a fondo plastiche ed oring, come pure i carburatori, poichè non danneggia la gomma.

Immagine

FOTO

FOTO

FOTO

..che poi il fatto che si impasti non è poi un grande male, perchè così non graffi, ma tu parli di segni profondi, forse è proprio per via della durezza del diluente..
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Messaggio da gupa » mer giu 18, 2008 10:41 am

ma bravo sei pure "chirurgo plastico"....ma allora fai un sacco di soldi!!!! :lol: :lol: :lol:
el vecio....respira ancora!!!
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Messaggio da Trike » mer giu 18, 2008 10:56 am

Alma, hai voglia di montare il tutto in una faq htm con foto e testo in sequenza?
Saluti

Trike

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Messaggio da almakantara » mer giu 18, 2008 10:58 am

Trike ha scritto:Alma, hai voglia di montare il tutto in una faq htm con foto e testo in sequenza?
si, ci avevo pensato, oggi o domani devo fare anche i convogliatori dell'aria, magari faccio qualche foto "in itinere" così è pure più chiaro..
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Messaggio da Iomarlboro » ven giu 20, 2008 8:42 pm

:D :D :D :D :D Bravo e complimenti, lo vorrei fare anch'io con il parafango anteriore, spero che venga così come in foto, però se puoi meglio dettagliare le varie operazioni, la grana usata ed il diluente. ancora bravo!

almakantara
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Messaggio da almakantara » ven giu 20, 2008 9:42 pm

Iomarlboro ha scritto::D :D :D :D :D Bravo e complimenti, lo vorrei fare anch'io con il parafango anteriore, spero che venga così come in foto, però se puoi meglio dettagliare le varie operazioni, la grana usata ed il diluente. ancora bravo!
per il diluente ci sono le foto sopra, e per la procedura, non so cos'altro aggiungere rispetto a quanto scritto, magari se hai qualche domanda specifica, mi è più facile risponderti..

..per la granatura delle carte, ho usato la 3M da carrozziere siglata P400 e P320 (forse procurarsi anche una P1000, non sarebbe male), poi della carta da legno 80 e 40 (sono le grane più grosse); inoltre la paglietta è "Lada d'acciaio" spessore 0, praticamente come lo Scotch-brite (http://solutions.3m.com/wps/portal/3M/i ... WR3RMWS9gl) ma non saprei indicarti l'equivalente a quella che ho io..
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Messaggio da Iomarlboro » dom giu 22, 2008 4:53 pm

:D :D :D :D :D Ok Perfetto è tutto quello che volevo sapere.
Non la porto più dal meccanico... spero di non fare troppi chilometri a piedi

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