XL600R (PD03) : Regolazione secondo carburatore
XL600R (PD03) : Regolazione secondo carburatore
Ciao a tutti, dopo un'approfondita ricerca su questo sito ed in generale su internet ho capito che il valore riportato sul manuale di officina relativo alla vite di regolazione (8,2mm-8,7mm) e' sbagliato; qualcuno sa il valore corretto o lo puo' ricavare da una coppia di carburatori non ancora smastruzzati?
Grazie a tutti
Ric
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Re: XL600R (PD03) : Regolazione secondo carburatore
ciao
Ultima modifica di viperandevil il gio nov 04, 2010 9:06 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: XL600R (PD03) : Regolazione secondo carburatore
rickb ha scritto:Ciao a tutti
viperandevil ha scritto: benvenuto di solito si saluta
giornata dura e viper?
XL500R 1982 PD 02 RED/WHITE
SALUDI, TRIGU E TAPPU DE ORTIGU!
"..A s'inimigu parare, a sa justizia fuire.."
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E' una domanda che avevo posto anch'io a suo tempo, ma una risposta non è mai stata trovata. La regolazione comunque andrebbe fatta solo se si separano i due carb, ma ritengo sia difficile che si stari, in quanto il registro è fatto da dado&controdado e sigillato con vernice.
Giustamente i due carb devono arrivare insieme alla completa apertura, ma credo sia più importante tarare il momento in cui il secondo inizia ad aprire, momento che teoricamente dovrebbe avvenire ad un determinato regime motore e comportare la chiusura della famosa "reed valve", se presente.
Io non ho mai toccato quella regolazione, ricordo una volta di averne misurato la distanza e che fosse stata circa 5-6 mm, ma non ci metto la mano sul fuoco
Giustamente i due carb devono arrivare insieme alla completa apertura, ma credo sia più importante tarare il momento in cui il secondo inizia ad aprire, momento che teoricamente dovrebbe avvenire ad un determinato regime motore e comportare la chiusura della famosa "reed valve", se presente.
Io non ho mai toccato quella regolazione, ricordo una volta di averne misurato la distanza e che fosse stata circa 5-6 mm, ma non ci metto la mano sul fuoco
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
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Sarebbe interessante, ma non lo vedo di grande utilità in un motore monocilindrico. Mi spiego meglio: come tu ben sai si usa il vacuometro per allineare i carb in motori pluricilindrici in cui ogni cilindro ha il suo carb, come AT, TA, Four, Tiger etc. Qui invece abbiamo un solo cilindro con 2 condotti di aspirazione, alimentato da due carb. Sui primi 600R c'era la "reed valve", di fatto un bypass fra i due condotti, in seguito è stata eliminata (già a partire dalle 600R del 1984) e i due condotti sono separati. Il problema resta sempre: come si fa a sapere quando deve iniziare ad aprire il secondo carb?Trike ha scritto:e usare un vacuometro?
Sul dominator hanno risolto il problema mettendo un carb solo (tra l'altro a depressione), su altre moto di marche giap (sempre mono a 4 valvole) ci sono 2 carb in parallelo, pari pari.
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Ciao a tutti, ho fatto la stessa domanda su un forum in Germania mi hanno dato come momento indicativo per l'apertura del secondo carburatore al 25% - 30% della corsa utile del primo, tuttavia ritengo che una misura al registro sarebbe meno empirica e "personale"; se qualcuno volesse misurarla per poi lasciare traccia ai posteri penso che tutti poi ne avrebbero beneficio, per ora io considero la mia non affidabile dato che non ho ancora avuto modo di provare il motore in strada e fuori strada (dannata stagione delle piogge)
Ric
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Re: XL600R (PD03) : Regolazione secondo carburatore
anche giornata dura e tenax.... eh kaku???kaku500r ha scritto:rickb ha scritto:Ciao a tutti
viperandevil ha scritto: benvenuto di solito si saluta
giornata dura e viper?
Bruscoli, tutto il resto è noia.
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Re: XL600R (PD03) : Regolazione secondo carburatore
Ciao e benvenuto.rickb ha scritto:Ciao a tutti, dopo un'approfondita ricerca su questo sito ed in generale su internet ho capito che il valore riportato sul manuale di officina relativo alla vite di regolazione (8,2mm-8,7mm) e' sbagliato; qualcuno sa il valore corretto o lo puo' ricavare da una coppia di carburatori non ancora smastruzzati?
Grazie a tutti
Ric
Nella mia ignoranza, non sapendo che come dite il valore indicato sul manuale e' sbagliato, ho regolato la suddetta vite al valore di circa 8mm (era inferiore). Devo dire che non ho notato, sempre nella mia ignoranza, malfunzionamenti. Anzi il vuoto che sentivo agli alti accelerando di colpo si e' parecchio attenuato.
Bho!
RIDE HARD DIE FREE
Regolando il registro ad un po piu' di 5mm (non sono molto preciso perche' data la posizione ho fatto la misura con un metro da falegname..) e la moto e' diventata un po piu' "selvaggia", questa regolazione corrisponde grossomodo al 30% dell'apertura del primo corpo.
Concordo con Bob Slavina che una regolazione piu' accentuata del ritardo del secondo carburatore addolcisce il motore, anche a vantaggio dei consumi; nei prossimi giorni valutero' il comportamento del motore (ritengo che la carburazione sia ancora un po' grassa, il che falsa la valutazione del comportamento dei carburatori).
Ciao
Riccardo
Concordo con Bob Slavina che una regolazione piu' accentuata del ritardo del secondo carburatore addolcisce il motore, anche a vantaggio dei consumi; nei prossimi giorni valutero' il comportamento del motore (ritengo che la carburazione sia ancora un po' grassa, il che falsa la valutazione del comportamento dei carburatori).
Ciao
Riccardo
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Inviato: Mer Giu 18, 2008 1:20 am.gemdx ha scritto:5,8 mm per il PH68A
3,1 mm per il PH61A
mi sono messo le ciabatte, sono andato in cantina e ho misurato la distanza delle levette tra primo e secondo carburatore...
non contento, poichè ci sono diversi carburatori per l'XL600R ho misurato anche un PH 68 (modello dell'ottantacinque!)
se le informazioni che chiedi ti interessano, stanno lì!
Poi puoi sempre regolare i carburatori come meglio credi...
L'informazione sarà per i posteri.