smontare lo statore...
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smontare lo statore...
ciao amici,
ultimamente la mia bimba (xl600r pd03) quando si spegne fa una fatica enorme a ripartire. So che potrebbe essere il solito statore e, possedendo un motore di riserva, vorrei provare a cambiarlo.
Qauncuno mi sa dire come si fa?
Grazie e buona giornata!
ultimamente la mia bimba (xl600r pd03) quando si spegne fa una fatica enorme a ripartire. So che potrebbe essere il solito statore e, possedendo un motore di riserva, vorrei provare a cambiarlo.
Qauncuno mi sa dire come si fa?
Grazie e buona giornata!
Xl : poca spesa, tanta resa.
Re: smontare lo statore...
Smonti il carter di sinistra, lo statore è fissato all'interno.RataVuloira ha scritto:ciao amici,
ultimamente la mia bimba (xl600r pd03) quando si spegne fa una fatica enorme a ripartire. So che potrebbe essere il solito statore e, possedendo un motore di riserva, vorrei provare a cambiarlo.
Qauncuno mi sa dire come si fa?
Grazie e buona giornata!
Per fare prima puoi sostituire tutto in blocco carter + statore.
Procurati prima una guarnizione nuova, è sempre consigliabile sostituirla quando si apre il carter.
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Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
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Re: smontare lo statore...
hai controllato prima se la bobina da la corrente giusta e se il cavo non è rovinato? Se hai un altro motore, la prova cambiando bobina completa è più veloceRataVuloira ha scritto:ciao amici,
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Qauncuno mi sa dire come si fa?
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Almakantara
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Mauro, okkio quando apri il carter: il volano ha una discreta forza magnetica che tiene attirato verso di se il gruppo bobine e di conseguenza il carter cui sono fissate, quindi si fa un po' di fatica ad aprirlo. Se poi ti scivola dalle dita fin che non l'hai allontanato un po', il volano se lo risucchia e rischi di pizzicarti i polpastrelli, a me è successo
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vero, usa qualche spessore, così dove fai leva, poi mantieni aperto con lo spessore, o hai fiducia e vai solo dimani, ma magair i guanti di cuoio aiutanoStefano65 ha scritto:Mauro, okkio quando apri il carter: il volano ha una discreta forza magnetica che tiene attirato verso di se il gruppo bobine e di conseguenza il carter cui sono fissate, quindi si fa un po' di fatica ad aprirlo. Se poi ti scivola dalle dita fin che non l'hai allontanato un po', il volano se lo risucchia e rischi di pizzicarti i polpastrelli, a me è successo
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Dai non spaventatelo che poi non lo smonta piu'.....; Mauro lo sai che l'ho gia smontato anche io il carter, quando ho spanato il filetto dello scarico dell'olio( ).....alle dita non è successo niente sono rimaste integre....tutte e sette.gemdx ha scritto:basta non togliere il cavo della frizione ed azionare la leva.
Per rimetterlo invece bisogna stare un po' attenti... anche se così sembra che potresti perdere l'uso delle dita
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"..A s'inimigu parare, a sa justizia fuire.."
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Re: smontare lo statore...
uhmm... dici Alma?almakantara ha scritto: hai controllato prima se la bobina da la corrente giusta e se il cavo non è rovinato? Se hai un altro motore, la prova cambiando bobina completa è più veloce
la mia proprio non riparte invece.
Allora la butto in discesa e va... come se "lo scalcio" non le bastasse perché di corsa breve.
Ecco, se fosse un Sì sono sicuro che non avrei problemi: una frullata di pedali e via
Ma qui non si può.
Sto pensando di levarle l'assicurazione e girarla sul Domi di mio fratello ... ma il Domini, ragazzi, il Domini è una pena! Avrà il bottoncino rosso, ma non ha mica l'ignoranza della "nonna"!
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Re: smontare lo statore...
beh, non posso esprimermi con sicurezza, c'è gente molto più preparata di me, che può rispondere a questo, posso cmq immaginare che il fattore sia la temperatura, ovvero che una volta calda, una parte X non fa più il suo lavoro, e di solito si punta sempre il dito sullo statore(come tutti i meccanici fanno), ma mi hanno anche spiegato che il la guaina del cavo della bobina potrebbe essersi deteriorato e quindi con la dilatazione termica dello stesso, potrebbe passare della corrente e scaricare prima di arrivare alla candela, che potrebbe..extralarge ha scritto:uhmm... dici Alma?almakantara ha scritto: hai controllato prima se la bobina da la corrente giusta e se il cavo non è rovinato? Se hai un altro motore, la prova cambiando bobina completa è più veloce
la mia proprio non riparte invece.
Allora la butto in discesa e va... come se "lo scalcio" non le bastasse perché di corsa breve.
Ecco, se fosse un Sì sono sicuro che non avrei problemi: una frullata di pedali e via
Ma qui non si può.
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Non avendone appunto la certezza, consigliavo prima di provare con la sostituzione di una parte esterna, e poi passare ad aprire.. ..dopo aver comunque, ovviamente, aver testato i valori di statore, pick-up e bobina. Qui però si ha il problema con lo statore, ovvero che effettuando la misura a freddo potrebbe non darti la lettura giusta, e potresti provare facendo andare un po' la moto, magari facendoci un giretto, con il serbatoio e la sella solamente poggiati e non fissati, rientri, spegni e se non si riaccende, misuri al volo lo statore.. ..almeno ti avvicini alla lettura esatta..
qui per,
Almakantara
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