Olio troppo denso?
Olio troppo denso?
Ciao a tutti, ho finalmente finito di rimontare le forche, ma....
'Azz quando ho preso l'olio ero (temporaneamente) rincoglionito ed ho preso un SAE 20..
E' troppo denso? Le forcelle sono più rigide ed affondano meno, mi conviene scaricare l'aria?
Non vorrei far esplodere i paraoli per via della pressione eccessiva! La quantità di olio e' quella prescritta.
Riccardo
'Azz quando ho preso l'olio ero (temporaneamente) rincoglionito ed ho preso un SAE 20..
E' troppo denso? Le forcelle sono più rigide ed affondano meno, mi conviene scaricare l'aria?
Non vorrei far esplodere i paraoli per via della pressione eccessiva! La quantità di olio e' quella prescritta.
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se non sbaglio la honda dice di usare un SAE 10.... sul 400 ho miscelato un 10 e un 20 per fare un 15 perchè mi rimbalzava!!! il 20 mi sembra un pò elevato per "off " la castrol fornisce dal sae 5 al 30 miscelabili!!! poi ognuno si regola in base all'uso prevalente che ne fà !!!!almakantara ha scritto:ma qual'è quello più denso utilizzabile?
el vecio....respira ancora!!!
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ottimo, grazie nonno, se eri più vicino, me lo sarei fatto spiegare seduto sulle tue ginocchiagupa ha scritto:se non sbaglio la honda dice di usare un SAE 10.... sul 400 ho miscelato un 10 e un 20 per fare un 15 perchè mi rimbalzava!!! il 20 mi sembra un pò elevato per "off " la castrol fornisce dal sae 5 al 30 miscelabili!!! poi ognuno si regola in base all'uso prevalente che ne fà !!!!almakantara ha scritto:ma qual'è quello più denso utilizzabile?
Almakantara
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iiiiiiiiiiiiiiiiiiihh! pesi troppo!!!!almakantara ha scritto:ottimo, grazie nonno, se eri più vicino, me lo sarei fatto spiegare seduto sulle tue ginocchiagupa ha scritto:se non sbaglio la honda dice di usare un SAE 10.... sul 400 ho miscelato un 10 e un 20 per fare un 15 perchè mi rimbalzava!!! il 20 mi sembra un pò elevato per "off " la castrol fornisce dal sae 5 al 30 miscelabili!!! poi ognuno si regola in base all'uso prevalente che ne fà !!!!almakantara ha scritto:ma qual'è quello più denso utilizzabile?
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No, la Honda dice di usare olio ATF.gupa ha scritto:se non sbaglio la honda dice di usare un SAE 10.... sul 400 ho miscelato un 10 e un 20 per fare un 15 perchè mi rimbalzava!!! il 20 mi sembra un pò elevato per "off " la castrol fornisce dal sae 5 al 30 miscelabili!!! poi ognuno si regola in base all'uso prevalente che ne fà !!!!almakantara ha scritto:ma qual'è quello più denso utilizzabile?
Poi.....va ben, usare olio specifico per forcelle va anche meglio
Sulle mie ho messo il SAE10.
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Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
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in tema di sospensioni anteriori...ho capito che l'ideale è una sae15...ma per uso turistico va bene il 15 o il 20 è meglio??
e se lo abbinassi a delle molle progressive dite che migliora un po' oppure cambia nulla??
per la cronaca le molle se ne trovano a bizzeffe su e-bay...
e se lo abbinassi a delle molle progressive dite che migliora un po' oppure cambia nulla??
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Gesù Cristo guidava una Honda XL,altrimenti come avrebbe fatto a passare sull'acqua??
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anche a me davanti rimbalza molto, ma non so cosa ci sia nelle forcelle, e non so nemmeno se qualcuno ha mai sostituito od aggiunto olio....
Inizierò con lo scaricare l'aria e poi sarebbe forse meglio mi decidessi a comperare dell'olio nuovo...
SAE 10,15, o 20?
Quanti grammi per stelo? (XL 600 LM del 1986)
Inizierò con lo scaricare l'aria e poi sarebbe forse meglio mi decidessi a comperare dell'olio nuovo...
SAE 10,15, o 20?
Quanti grammi per stelo? (XL 600 LM del 1986)
Lo vedo dal brillare che fu
L'unto che ti stringe
Il male che t'han fatto
Ma il sole torna sempre
Come in quei giorni quando uscisti dal salone
Sei per me gioia e passione.
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visto che sono intenzionato a cambiare l'olio alle forcella della mia LM, riporto un pò su il topic.
Considerato che l'utilizzo che faccio della LM è quasi esclusivamente stradale, che peso tra gli 85-90kg e che preferisco sentire l'anteriore, che olio forcelle consigliate? uno con viscosità 15 oppure un sae20?
Infine vi chiedo se conosceta la viscosità dell'olio ATF consigliato dalla Honda.
grazie a tutti
Considerato che l'utilizzo che faccio della LM è quasi esclusivamente stradale, che peso tra gli 85-90kg e che preferisco sentire l'anteriore, che olio forcelle consigliate? uno con viscosità 15 oppure un sae20?
Infine vi chiedo se conosceta la viscosità dell'olio ATF consigliato dalla Honda.
grazie a tutti
Ultima modifica di Raffaele il mer ago 04, 2010 12:09 pm, modificato 1 volta in totale.
sono sempre io "Rafdina"
BMW R 1150 GS ADV
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Non ci capisco una mazza di olio per forcelle (ma anche di tante altre cose ) Però ti dico di sicuro che con quel peso lì sei a rischio autovelox!!!Raffaele ha scritto:peso tra gli 85-90km
L'auto ti porta dove vuoi.......
la moto porta corpo e anima dappertutto.
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senza più XL! Ma vedrai che.................
VF 750 F '84
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urca...ma non vi sfugge proprio niente??? ho rettifivcato il pesobarrocciaio ha scritto:Non ci capisco una mazza di olio per forcelle (ma anche di tante altre cose ) Però ti dico di sicuro che con quel peso lì sei a rischio autovelox!!!Raffaele ha scritto:peso tra gli 85-90km
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Ciao Raf, innanzitutto diciamo che l'olio va cambiato ogni 2-3 anni, anche se si fanno pochi km.. Dico questo perchè molti pensano all'olio motore e si scordano di quello delle forcelle, col risultato che dopo anni ed anni l'olio perde in viscosità e diventa brodaglia !!Raffaele ha scritto:visto che sono intenzionato a cambiare l'olio alle forcella della mia LM, riporto un pò su il topic.
Considerato che l'utilizzo che faccio della LM è quasi esclusivamente stradale, che peso tra gli 85-90kg e che preferisco sentire l'anteriore, che olio forcelle consigliate? uno con viscosità 15 oppure un sae20?
Infine vi chiedo se conosceta la viscosità dell'olio ATF consigliato dalla Honda.
grazie a tutti
Riguardo un olio con maggiore viscosità , certamente ti aiuta un poco, ma credimi che non ti risolve il problema.
Se usi la moto solo su strada e vuoi avere un avantreno più sostenuto con meno trasferimenti di carico, l'unica soluzione è quella di sostituire le molle con un paio nuove e più rigide.
Se fai solo strada vanno bene anche lineari e non progressive.
Wilbers, WP, Wirth, Ohlins etc. sono tutte ottime marche
innanzitutto grazie Nero, ma per ora pensavo di sostituire soltanto l'olio e mi sto orientando verso un olio specifico per forcelle SAE 15w che dovrebbe essere più denso dell'ATF scritto sul manuale d'officina, poi si vedrà successivamente l'eventuale da farsiDeXoLo ha scritto:Domanda:
Ma per sostituire l'olio come si fa? Si devono smontare le forcelle o c'è una vitina di scarico da qualche parte?
Per sostituire l'olio alle forcelle, devi amontarle...io vorrei fare questo lavoro perché ho già smontato il tutto visto che sto cambiando i cuscinetti di sterzo...ma credo, anzi spero, non sia un qualcosa di impossibile...poi vi aggiorno sul lavoro fatto per le forcelle e sui risultati ottenuti
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