XL o XR ? Questo è il problema!
-
- Messaggi: 166
- Iscritto il: ven mar 28, 2008 9:18 pm
- Località: Combe de Susa (Savoie)
- Contatta:
XL o XR ? Questo è il problema!
Nelle mie seghe mentali mi domando, sarà possibile utilizzare il gruppo testa, pistone, cilindro, biella, albero di un' Honda XR 600R dell' epoca 1992-1996 su di una Honda XL 600LM motore rosso del 1986?
Questo per renderla un po meno "chiodo"....
Questo per renderla un po meno "chiodo"....
Lo vedo dal brillare che fu
L'unto che ti stringe
Il male che t'han fatto
Ma il sole torna sempre
Come in quei giorni quando uscisti dal salone
Sei per me gioia e passione.
L'unto che ti stringe
Il male che t'han fatto
Ma il sole torna sempre
Come in quei giorni quando uscisti dal salone
Sei per me gioia e passione.
-
- Messaggi: 6592
- Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
- Località: Roma (emigrante ciociaro)
- Contatta:
Re: XL o XR ? Questo è il problema!
mhh. non proprio..FendtFarmer ha scritto:Nelle mie seghe mentali mi domando, sarà possibile utilizzare il gruppo testa, pistone, cilindro, biella, albero di un' Honda XR 600R dell' epoca 1992-1996 su di una Honda XL 600LM motore rosso del 1986?
Questo per renderla un po meno "chiodo"....
cerca su cmsnl.com, sia ipezzi per la xl che per la xr e controlla che i codici prodotto hond acoincidano
Almakantara
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"
-
- Messaggi: 166
- Iscritto il: ven mar 28, 2008 9:18 pm
- Località: Combe de Susa (Savoie)
- Contatta:
-
- Messaggi: 2815
- Iscritto il: ven gen 14, 2005 9:50 pm
- Proprietario di una Honda XL: SI
- Località: colline torinesi
-
- Messaggi: 6592
- Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
- Località: Roma (emigrante ciociaro)
- Contatta:
quotoviperandevil ha scritto:mai, sacrilegio!!FendtFarmer ha scritto:Grazie per il link, adesso vado a dare un'occhiata...
Voi non avete mai taroccato i Vs. motori?
Almakantara
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"
-
- Messaggi: 2815
- Iscritto il: ven gen 14, 2005 9:50 pm
- Proprietario di una Honda XL: SI
- Località: colline torinesi
-
- Messaggi: 2810
- Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:04 pm
- Località: Roma
Re: XL o XR ? Questo è il problema!
Non credo, probabilmente la potenza in più è data anche da diversa forma del cielo del pistone, e forse della camera di scoppio, oltre che naturalmente da diverso asse a cammes, e carburatore/i, e già per il fatto di avere gruppo termico di diverso colore non credo possano coincidere i codici.almakantara ha scritto:controlla che i codici prodotto hond acoincidano
Una cosa per la quale io non taroccherei una XL in una (falsa) XR è per non perdere il fascino del tiro ai regimi bassi, e quella sensazione di motore tranquillo che mi rassicura. Ieri con la 600R credo di aver sfiorato i 30 a litro, 25 sicuro.
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/
"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/
"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)
-
- Messaggi: 166
- Iscritto il: ven mar 28, 2008 9:18 pm
- Località: Combe de Susa (Savoie)
- Contatta:
Io comunque nella serie delle modifiche ritenevo sottointesa anche la sostituzione di pistone, asse cammes etc...
Purtroppo la mia moto l'ho acquistata con all'attivo una dozzina di proprietari pur se l'odometro indica solamente 45.000Km (saranno veri?)
trovo che le prestazioni per rapporto alla cilindrata siano veramente asmatiche e del tutto insufficenti anche nel fatidico tiro ai bassi.
Non so se il difetto è da imputare alla perdita di compressione del propulsore, o semplicemente ad erronee tarature. il precedente proprietario montò trasmissione corta per migliorare il tiro ai bassi ma a mio avviso un moderno KTM400 è di gran lunga superiore.
L'unica cosa che effettivamente è piacevole è l'allungo, molto più corposo che su modelli odierni di pari cilindrata e denominazione.
Mi domando che prestazioni potessero avere ai tempi i modelli che venivano impiegati nei rally africani in quanto se mantenuta "stock" a livello meccanico una XL sarebbe inproponibile in qualsiasi bagarre agonistica non amatoriale.
Purtroppo la mia moto l'ho acquistata con all'attivo una dozzina di proprietari pur se l'odometro indica solamente 45.000Km (saranno veri?)
trovo che le prestazioni per rapporto alla cilindrata siano veramente asmatiche e del tutto insufficenti anche nel fatidico tiro ai bassi.
Non so se il difetto è da imputare alla perdita di compressione del propulsore, o semplicemente ad erronee tarature. il precedente proprietario montò trasmissione corta per migliorare il tiro ai bassi ma a mio avviso un moderno KTM400 è di gran lunga superiore.
L'unica cosa che effettivamente è piacevole è l'allungo, molto più corposo che su modelli odierni di pari cilindrata e denominazione.
Mi domando che prestazioni potessero avere ai tempi i modelli che venivano impiegati nei rally africani in quanto se mantenuta "stock" a livello meccanico una XL sarebbe inproponibile in qualsiasi bagarre agonistica non amatoriale.
Lo vedo dal brillare che fu
L'unto che ti stringe
Il male che t'han fatto
Ma il sole torna sempre
Come in quei giorni quando uscisti dal salone
Sei per me gioia e passione.
L'unto che ti stringe
Il male che t'han fatto
Ma il sole torna sempre
Come in quei giorni quando uscisti dal salone
Sei per me gioia e passione.
-
- Messaggi: 166
- Iscritto il: ven mar 28, 2008 9:18 pm
- Località: Combe de Susa (Savoie)
- Contatta:
Re: XL o XR ? Questo è il problema!
Mi sorge una questione "Tambourine", nel vedere le tue due belle XL in fotografia mi chiedo se i modelli "R" fossero patologicamente più potenti e scattanti della mia "LM" più pachidermica e turisticaTambourineMan ha scritto:Non credo, probabilmente la potenza in più è data anche da diversa forma del cielo del pistone, e forse della camera di scoppio, oltre che naturalmente da diverso asse a cammes, e carburatore/i, e già per il fatto di avere gruppo termico di diverso colore non credo possano coincidere i codici.almakantara ha scritto:controlla che i codici prodotto hond acoincidano
Una cosa per la quale io non taroccherei una XL in una (falsa) XR è per non perdere il fascino del tiro ai regimi bassi, e quella sensazione di motore tranquillo che mi rassicura. Ieri con la 600R credo di aver sfiorato i 30 a litro, 25 sicuro.
Lo vedo dal brillare che fu
L'unto che ti stringe
Il male che t'han fatto
Ma il sole torna sempre
Come in quei giorni quando uscisti dal salone
Sei per me gioia e passione.
L'unto che ti stringe
Il male che t'han fatto
Ma il sole torna sempre
Come in quei giorni quando uscisti dal salone
Sei per me gioia e passione.
-
- Messaggi: 24
- Iscritto il: sab ago 16, 2008 11:45 pm
- Località: catania
CIAO, SE' A QUALCUNO INTERESSA SONO IN POSSESSO DI UN MOTORE COMPLETO (CHE VENDO A PEZZI), DI UNA HONDAXL 600 DEL 1985.SALUTI SIOUX.0953 EMAIL-E.FRANCHINA@ALICE.IT
-
- Messaggi: 2810
- Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:04 pm
- Località: Roma
Re: XL o XR ? Questo è il problema!
No, magari più potente no, anzi, per la R sono denunciati 42 cv, per la tua e per la RM 44, ma più leggera sì. Credo che la tua sia circa 20 in più. Calcola che da solo il motorino d'avviamento e la batteria più grande (la mia è da 3Ah) fa parecchi kg in più, poi credo anche il telaio pesi di più. Se poi alla LM fai il pieno ti ritrovi con altri 16 kg abbondanti (pieno contro pieno, oltre 28 contro 12), per di più ad una certa altezza, cosa che nella marcia lenta può dare qualche fastidio. In pratica una LM col pieno arriva a quasi 185 kg... ma supera i 500 km con un pieno!FendtFarmer ha scritto: Mi sorge una questione "Tambourine", nel vedere le tue due belle XL in fotografia mi chiedo se i modelli "R" fossero patologicamente più potenti e scattanti della mia "LM" più pachidermica e turistica
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/
"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/
"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)
-
- Messaggi: 2810
- Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:04 pm
- Località: Roma
Beh, asmatico non mi pare il termine giusto, parliamo sempre di 44 cv, ma se sei abituato ad altri mostri da competizione certo, non strappa l'asfalto.FendtFarmer ha scritto: trovo che le prestazioni per rapporto alla cilindrata siano veramente asmatiche e del tutto insufficenti anche nel fatidico tiro ai bassi.
Io nella mia 600R perderei volentieri 3 o 4 cv per ritrovare la morbidezza ed il recupero dai bassi regimi della 500... ma è proprio un motore così, leggermente scorbutico e che ama girare un po' più in alto.
Secondo me i kg in più fanno parecchio, ed il resto lo fa magari la necessità di manutenzione.
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/
"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/
"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)
-
- Messaggi: 2810
- Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:04 pm
- Località: Roma
Re: XL o XR ? Questo è il problema!
Nel blog in firma le vedi meglio... (botta di orgoglio...)FendtFarmer ha scritto: le tue due belle XL in fotografia
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/
"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/
"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)
-
- Messaggi: 2815
- Iscritto il: ven gen 14, 2005 9:50 pm
- Proprietario di una Honda XL: SI
- Località: colline torinesi
Re: XL o XR ? Questo è il problema!
certamente i modelli R erano un'altra storiaFendtFarmer ha scritto:Mi sorge una questione "Tambourine", nel vedere le tue due belle XL in fotografia mi chiedo se i modelli "R" fossero patologicamente più potenti e scattanti della mia "LM" più pachidermica e turisticaTambourineMan ha scritto:Non credo, probabilmente la potenza in più è data anche da diversa forma del cielo del pistone, e forse della camera di scoppio, oltre che naturalmente da diverso asse a cammes, e carburatore/i, e già per il fatto di avere gruppo termico di diverso colore non credo possano coincidere i codici.almakantara ha scritto:controlla che i codici prodotto hond acoincidano
Una cosa per la quale io non taroccherei una XL in una (falsa) XR è per non perdere il fascino del tiro ai regimi bassi, e quella sensazione di motore tranquillo che mi rassicura. Ieri con la 600R credo di aver sfiorato i 30 a litro, 25 sicuro.
oltre alla leggerezza...
Racing is life "Steve McQueen"
-
- Messaggi: 2810
- Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:04 pm
- Località: Roma
Re: XL o XR ? Questo è il problema!
Credo lui si riferisca alla R dopo la cilindrata, non a quella vicino alla X...viperandevil ha scritto: certamente i modelli R erano un'altra storia
oltre alla leggerezza...
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/
"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/
"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)