Riparare e mantenere il serbatoio

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
ninzattitom
Messaggi: 61
Iscritto il: gio mag 29, 2008 5:23 pm
Località: udine

Riparare e mantenere il serbatoio

Messaggio da ninzattitom » dom ago 03, 2008 9:32 pm

Visto che è un problema che affligge le moto con qualche anno sulle spalle vi rendo noto un metodo per risparmiare diversi euro per la risparazione delle vostre amate 2 ruote.
Ho fatto diversi esperimenti riparando diversi serbatoi,con buchi più o meno grandi o serbatoi comletamente marci.All'inizio usavo il famoso Tankerite,poi mi sono chiesto cosa fosse e mi sono informato su prodotti similari o migliori.
Alla fine ho fatto diversi esperimenti con la resina epossidica(epoxy)e devo dire che il risultato è una bomba!Difatti i serbatoi di diverse moto sono fatti di questo materiale,quiendi è completamente a prova di prodotti chimici e benzina....Ho riparato diversi serbatoi anche con buchi veramente grandi con estrema facilità rispetto il Tankerite spendento non più di 10 euro a serbatoio comprandola in negozi vicino a casa,prendendola in negozi specializzati o internet si spenderebbe sui 5 euro a sebatoio...quindi un grosso risparmio rispetto al Tankerite e con un risultato identico se non migliore!
Buon lavoro :D

antonio64
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mar 30, 2006 3:58 pm
Località: Casamarciano (NA)

Messaggio da antonio64 » dom ago 03, 2008 10:28 pm

grazie, non sapevo di questa resina...
io avevo problemi di ruggine dentro al serbatoio, e ho fatto il trattamento con la tankerite. Per ora va tutto bene, ma avrei potuto adottare anche questo metodo con l'epoxy?
XL500sb '81
XL600R '83
XL600LM '85 (ex)
XL600V Transalp '91

ninzattitom
Messaggi: 61
Iscritto il: gio mag 29, 2008 5:23 pm
Località: udine

Messaggio da ninzattitom » lun ago 04, 2008 8:31 am

Certo,è la medesima cosa,solo che non c'è scritto tankerite,il risultato è uguale se non migliore.Sul sito tanke non ti scrivono che tipo di resina è...sennò tutti andrebbero a comprarla nel negozio vicino casa :D
Comunque se il trattamento lo hai già fatto sei a posto a vita.
Dimenticavo di dire che il trattamento lo si può fare su tutti i tipi di sebatoio,sia metallici che plastici :wink:

viperandevil
Messaggi: 2815
Iscritto il: ven gen 14, 2005 9:50 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: colline torinesi

Re: Riparare e mantenere il serbatoio

Messaggio da viperandevil » lun ago 04, 2008 12:19 pm

ninzattitom ha scritto:Visto che è un problema che affligge le moto con qualche anno sulle spalle vi rendo noto un metodo per risparmiare diversi euro per la risparazione delle vostre amate 2 ruote.
Ho fatto diversi esperimenti riparando diversi serbatoi,con buchi più o meno grandi o serbatoi comletamente marci.All'inizio usavo il famoso Tankerite,poi mi sono chiesto cosa fosse e mi sono informato su prodotti similari o migliori.
Alla fine ho fatto diversi esperimenti con la resina epossidica(epoxy)e devo dire che il risultato è una bomba!Difatti i serbatoi di diverse moto sono fatti di questo materiale,quiendi è completamente a prova di prodotti chimici e benzina....Ho riparato diversi serbatoi anche con buchi veramente grandi con estrema facilità rispetto il Tankerite spendento non più di 10 euro a serbatoio comprandola in negozi vicino a casa,prendendola in negozi specializzati o internet si spenderebbe sui 5 euro a sebatoio...quindi un grosso risparmio rispetto al Tankerite e con un risultato identico se non migliore!
Buon lavoro :D
è un bicomponente?
come procedi a tappare grossi buchi? :wink:
Racing is life "Steve McQueen"

ninzattitom
Messaggi: 61
Iscritto il: gio mag 29, 2008 5:23 pm
Località: udine

Messaggio da ninzattitom » lun ago 04, 2008 12:47 pm

Si,ovviamente è un bicomponente.Io consiglierei la resina di tipo semifluido,più facile a "stendersi" in tutti i punti del serbatoio.Per tappare i buchi grandi puoi fare prima con dello stagno o con della colla metallica amenochè non vuoi farci una saldatura vera e propria.Poi per non fare colare il prodotto fuori dal buco quando ci metterai la resina all'interno del serbatoio basta del normalissimo scotch che poi andrai a levare dopo qualche ora.La resina è importante lasciarla asciugare almeno una settimana,dopo avrete un nuovo serbatoio all'interno di quello vecchio :D .
Vediamo se riesco ad allegare la foto del serbatoio dell'xl 500r con una voragine di diversi centimetri poi riparata con saldatura-stagno e resina :lol:
http://profile.imageshack.us/user/ninza ... ereje6.jpg

viperandevil
Messaggi: 2815
Iscritto il: ven gen 14, 2005 9:50 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: colline torinesi

Messaggio da viperandevil » lun ago 04, 2008 1:11 pm

ninzattitom ha scritto:Si,ovviamente è un bicomponente.Io consiglierei la resina di tipo semifluido,più facile a "stendersi" in tutti i punti del serbatoio.Per tappare i buchi grandi puoi fare prima con dello stagno o con della colla metallica amenochè non vuoi farci una saldatura vera e propria.Poi per non fare colare il prodotto fuori dal buco quando ci metterai la resina all'interno del serbatoio basta del normalissimo scotch che poi andrai a levare dopo qualche ora.La resina è importante lasciarla asciugare almeno una settimana,dopo avrete un nuovo serbatoio all'interno di quello vecchio :D .
Vediamo se riesco ad allegare la foto del serbatoio dell'xl 500r con una voragine di diversi centimetri poi riparata con saldatura-stagno e resina :lol:
http://profile.imageshack.us/user/ninza ... ereje6.jpg
urca ke buco!!
senti ma una foto del prodotto e dettagli su dove acquistarlo?
grazie :wink:
è questo?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0172014752
Racing is life "Steve McQueen"

ninzattitom
Messaggi: 61
Iscritto il: gio mag 29, 2008 5:23 pm
Località: udine

Messaggio da ninzattitom » lun ago 04, 2008 1:44 pm

Si,con il barattolone che hai trovato su ebay ci fai credo 4 sebatoi(per un serbatoio ci vanno circa 250g+il catalizzatore),va bene anche questa che è più fluida http://cgi.ebay.it/RESINA-EPOSSIDICA-SE ... dZViewItem .
Puoi trovarla un po ovunque,dai ferramenta ai negozi di bricolage,ce n'è in diversi contenitori e diverse marche.Quella che hai segnalato te l'aveva presa un amico per riparare il suo serbatoio,di ciò che ne so andava bene,poi c'ha fatto pure dei lavori di incollaggio e modellamento plastiche sulla moto. :wink:

ninzattitom
Messaggi: 61
Iscritto il: gio mag 29, 2008 5:23 pm
Località: udine

Messaggio da ninzattitom » lun ago 04, 2008 1:48 pm

Ho visto solo ora le foto dettagliate della resina che hai segnalato su ebay.Si,come consistenza sembra perfetta,è bella fluida :D sono 720g+ cat. quindi dovresti farci un 3 serbatoi sicuri,penso anche 4 se non sono troppo grandi(oltre 12 l...).

viperandevil
Messaggi: 2815
Iscritto il: ven gen 14, 2005 9:50 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: colline torinesi

Messaggio da viperandevil » lun ago 04, 2008 1:54 pm

ninzattitom ha scritto:Ho visto solo ora le foto dettagliate della resina che hai segnalato su ebay.Si,come consistenza sembra perfetta,è bella fluida :D sono 720g+ cat. quindi dovresti farci un 3 serbatoi sicuri,penso anche 4 se non sono troppo grandi(oltre 12 l...).
si ma tu dove l'hai presa?
hai foto del serb rifatto? :wink:
Racing is life "Steve McQueen"

ninzattitom
Messaggi: 61
Iscritto il: gio mag 29, 2008 5:23 pm
Località: udine

Messaggio da ninzattitom » lun ago 04, 2008 2:07 pm

l'ho presa in diversi negozi,una volta da Obi,un paio di volte da un magazzino di vernici vicino casa mia e la prima volta dal ferramenta.Ho scoperto l'epoxy grazie alla barca,un manutentore mi ha parlato di questa resina con cui ci si può fare di tutto(lui era specializzato in barche e serbatoi...)pensa che si creaza degli stampi per farci pezzi di barca e pezzi di auto!!!
Il prezzo per un barattolo da 250g+ cat. è dai 6 euro in su in negozio,max 12euro.
Quando la resina si asciuga il risultato è come quello della tankerite,una specie di smalto riflettente,appena mi si svuota un po il serbatoio provo a fare una foto dell'interno(sperando di non saltare in aria con il flash... :lol: :lol: :lol: )

viperandevil
Messaggi: 2815
Iscritto il: ven gen 14, 2005 9:50 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: colline torinesi

Messaggio da viperandevil » lun ago 04, 2008 2:12 pm

ninzattitom ha scritto:l'ho presa in diversi negozi,una volta da Obi,un paio di volte da un magazzino di vernici vicino casa mia e la prima volta dal ferramenta.Ho scoperto l'epoxy grazie alla barca,un manutentore mi ha parlato di questa resina con cui ci si può fare di tutto(lui era specializzato in barche e serbatoi...)pensa che si creaza degli stampi per farci pezzi di barca e pezzi di auto!!!
Il prezzo per un barattolo da 250g+ cat. è dai 6 euro in su in negozio,max 12euro.
Quando la resina si asciuga il risultato è come quello della tankerite,una specie di smalto riflettente,appena mi si svuota un po il serbatoio provo a fare una foto dell'interno(sperando di non saltare in aria con il flash... :lol: :lol: :lol: )
si ma anche vedere quel buco esterno tacconato, non sarebbe male :wink:
Racing is life "Steve McQueen"

riccardo
Messaggi: 758
Iscritto il: sab ott 23, 2004 8:51 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Bussero (Milano)
Contatta:

Messaggio da riccardo » lun ago 04, 2008 3:23 pm

ninzattitom ha scritto:.....amenochè non vuoi farci una saldatura vera e propria......
Occhio a saldare il serbatoio!!!

Non fatelo assolutamente c'e' il rischio che vi possa scoppiare in faccia !!!

ninzattitom
Messaggi: 61
Iscritto il: gio mag 29, 2008 5:23 pm
Località: udine

Messaggio da ninzattitom » lun ago 04, 2008 3:38 pm

Se prima lo sciaqui e riempi d'acqua non esplode perchè anche i vapori sono usciti.. :wink:
http://img152.imageshack.us/my.php?image=serbhr1.jpg
Questa è la foto del serbatoio finito.Saldato(si vede il cratere sul fondo :lol: ) e trattato con la resina(la resina è trasparente...ma si può averla colorata in tutti i modi o rossa come il tankerite..).
Questo serbatoio è stato fatto un po alla cavolo visto che era comletamente marcio come si può vedere,ogni volta che scuotevo i bulloni per togliere la ruggine si sfondava,quindi ne ho lasciata un bel po,tanto è per la moto che uso per correre nei campi :D .
Avevo provato ad intervenire dall'esterno inizialmente con una resina monocomponente(tipo silicone),ma ovviamente la monocomponente non ha funzionato,poi era venuto un lavoro da schifo :lol: ,quindi l'unico modo sicuro e ben fatto è dall'interno con l'epossidica(provando si impara :P ).
P.s. non sono saltato in aria facendo la foto :lol:
Provo a cercare la foto di un serbatoio tondo di una Mv Agusta che avevo fatto in passato ed era venuto bellissimo con la resina rossa all'interno.

viperandevil
Messaggi: 2815
Iscritto il: ven gen 14, 2005 9:50 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: colline torinesi

Messaggio da viperandevil » lun ago 04, 2008 7:15 pm

ninzattitom ha scritto:Se prima lo sciaqui e riempi d'acqua non esplode perchè anche i vapori sono usciti.. :wink:
http://img152.imageshack.us/my.php?image=serbhr1.jpg
Questa è la foto del serbatoio finito.Saldato(si vede il cratere sul fondo :lol: ) e trattato con la resina(la resina è trasparente...ma si può averla colorata in tutti i modi o rossa come il tankerite..).
Questo serbatoio è stato fatto un po alla cavolo visto che era comletamente marcio come si può vedere,ogni volta che scuotevo i bulloni per togliere la ruggine si sfondava,quindi ne ho lasciata un bel po,tanto è per la moto che uso per correre nei campi :D .
Avevo provato ad intervenire dall'esterno inizialmente con una resina monocomponente(tipo silicone),ma ovviamente la monocomponente non ha funzionato,poi era venuto un lavoro da schifo :lol: ,quindi l'unico modo sicuro e ben fatto è dall'interno con l'epossidica(provando si impara :P ).
P.s. non sono saltato in aria facendo la foto :lol:
Provo a cercare la foto di un serbatoio tondo di una Mv Agusta che avevo fatto in passato ed era venuto bellissimo con la resina rossa all'interno.
fi@ata!!! :lol: :wink:
Racing is life "Steve McQueen"

Rispondi